View Full Version : Configurare Alice NON avndo un modem Telecom: help !
Ragazzi... ho bisogno di un favore: nel giro di qualche giorno, Telecom dovrebbe darmi il via libera per la connessione ADSL e donde evitare di trovarmi incasinato nel momento critico della connessione... vi chiedo delucisazioni.
Ho comprato un modem ADSL della US Robotics in modo da non dover "noleggiare" quelli che fornisce Telecom, ma il mio dubbio è... come configuare tutto.
Ovviamente dovrò installare il mio modom con il suo bel CD di driver come libretto d' istruzioni insegna, ma come faccio a configuaralo secondo i parametri di connessione Telecom ?
Forse mi sto facendo problemi inutili, ma non sono un esperto di ADSL, e ho colo aiutato alcuni amici ad installare i modem vari forniti da Telecom con software a corredo.
Chi mi spiega come funziona il discorso ?
Io installo il mio modem, e poi ?
Grazie.
Installi il modem e già attaccando il cavo della linea dovresti vedere se si sincronizza (di solito c'è una spia da me chiamata Line Sync che deve rimanere accesa).
Una volta che il modem è sincronizzato basta che crei una nuova connessione a banda larga mettendo user name e password che ti ha dato telecom.
In un secondo dovresti essere online ;)
Ciao
Originariamente inviato da Ikozzo
Installi il modem e già attaccando il cavo della linea dovresti vedere se si sincronizza (di solito c'è una spia da me chiamata Line Sync che deve rimanere accesa).
Una volta che il modem è sincronizzato basta che crei una nuova connessione a banda larga mettendo user name e password che ti ha dato telecom.
In un secondo dovresti essere online ;)
Ciao
Ok, fin li c' ero arrivato anch' io, ma quello che volevo sapere era come configurare i valori VPI/VCI, la modalità d' incapsulamento e la modulazione.
Sono standard per tutti i providers ?
Non so risponderti, ma io non ho configurato nulla del genere, ho solo creato una nuova connessione con XP ed è andato tutto bene :)
GuitarRic
29-03-2004, 15:31
VPI 8
VCI 35
incapsulamento : PPPoa se hai modem usb; PPPoe se hai richiesto l'ethernet.
Modulazione non so che sia, dimmi che voci hai disponibili
devo fare ank'io l'abbonamento adsl a tin (quella giornaliera..) e ho già ordinato il modem, il trust 445 modem/router che va collegato tramite ethernet...
vi chiedo: dato ke il modem supporta entrambi i protocolli (PPPoA ed PPPoE) è meglio farsi dare la linea con il PPPoA oppure con PPPoE??
grazie a tutti x la vs attenzione.. ciauz
GuitarRic
29-03-2004, 19:33
In teoria è meglio il pppoa; in realtà non c'è differenza.
Comunque la maggiorparte usa pppoa.
Originariamente inviato da GuitarRic
In teoria è meglio il pppoa; in realtà non c'è differenza.
Comunque la maggiorparte usa pppoa.
Io sono passato dalla PPPoA alla PPPoE e la differenza c'e e anche tanta in favore della PPPoE
Originariamente inviato da luke3
Io sono passato dalla PPPoA alla PPPoE e la differenza c'e e anche tanta in favore della PPPoE
x quale motivo? :confused:
in effetti ho sentito dire ke il pppoe è + stabile rispetto al pppoa, mentre quest'ultimo risulta 1 po' + veloce (sempre "voci di corridoio" :D )..
Originariamente inviato da GuitarRic
VPI 8
VCI 35
incapsulamento : PPPoa se hai modem usb; PPPoe se hai richiesto l'ethernet.
Modulazione non so che sia, dimmi che voci hai disponibili
Grazie, la modulazione... è meglio mettrla su "auto"...
GuitarRic
29-03-2004, 23:56
Originariamente inviato da luke3
Hai anche cambiato modem/router o ne avevi uno che supportava tutti e 2 i protocolli?
Ti chiedo questo perchè molte volte il cattivo funzionamento del modem pppoa è dovuto a driver usb scadenti e inoltre i modem usb fanno lavorare di più il pc, al contrario di quelli ethernet.
Togliendo ogni eventuale incompatibilità da parte del provider e del modem i 2 protocolli non dovrebbero avere differenze percettibili. Ad esempio con molti router che supportano sia pppoa che pppoe non si notano differenze dal passaggio da uno all'altro.
Ciao Xilema!Passi a dsl ora?E bravo, adesso puoi tirare giù le demo dei giochi a 75Kb! :p
Quanto ai protocolli, con il mio router Trust 445 uso quello PPPoA senza problemi, la linea è stabile è veloce, ed il modem router è collegato via ethernet alla mia lan di 3 pc (+ eventuali portatili di amici che vengon per lannate o scroccare la connessione :D )
Ciao.
Prima avevo il manta USB, ma dopo 2 anni ti intenso lavoro mi ha lasciato, dato che la mia M/B ha una scheda di rete ho deciso di comprare un modem Ethernet (erricson 210 di alice 50€) e da subito la differenza si vede, spiego meglio, prima scrivevo il nome del sito cliccavo su vai e la pagina appariva doppo diciamo 1-2 secondi, con quello ethernet clicco su invia e la pagina e presente in meno di 1 secondo (in linea di massima salvo qualche rara eccezione) in download non cambia niente.
grazie rsuter!
ps: bell'avatar :D
Originariamente inviato da rsuter
Ciao Xilema!Passi a dsl ora?E bravo, adesso puoi tirare giù le demo dei giochi a 75Kb! :p
Quanto ai protocolli, con il mio router Trust 445 uso quello PPPoA senza problemi, la linea è stabile è veloce, ed il modem router è collegato via ethernet alla mia lan di 3 pc (+ eventuali portatili di amici che vengon per lannate o scroccare la connessione :D )
Ciao.
Finalmente non dovrò aspettare anni prima di provare una demo !
E poi... a casa mia il telefono libero è indispensabile.
Se penso come ho vissuto fin' ora... mi viene da piangere.
Originariamente inviato da Jag86
grazie rsuter!
ps: bell'avatar :D
Ehehe, thanks, bella la gioconda che strizza l'occhio?:p
Originariamente inviato da Xilema
Finalmente non dovrò aspettare anni prima di provare una demo !
E poi... a casa mia il telefono libero è indispensabile.
Se penso come ho vissuto fin' ora... mi viene da piangere.
Eh, non pensare al passato, il futuro ti soddisferà molto. :oink: :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.