PDA

View Full Version : IMPORTANTISSIMO!!!!!

Pitone2
28-03-2004, 21:53
Ragazzi sono sempre io a porre domande impossibili!!!

Ho un problema:
ho acquistato un hd portatile usb 2.0 e sulla mia mdk 9.1 me la riconosce al volo appena avvio il s.o. peccato che nn appena inizio a copiare qualcosa in un senso o l'altro (vale anke per il taglio) mi si inchioda!!! Piu precisamente inzia a copiare e dopo 3 sec mi va in stallo!! se mi va bene che si ripiglia il sistema nn riesco ad accedere al mio hd!! male che vada riavvio ma il prob rimane!!
Premetto che l'hd ha file system fat32 quindi nessun prob per linux!! Cosa posso fare??
Il mio mdk 9.1 nn è aggiornato con gli rpm che vi sono sul sito anke perchè spulciando sui vari siti ftp nn ho visto l'agg per il mio prob??! Vi chiedo un mega aiuto!!!?????!!! Grazie a tutti :cool:

PiloZ
28-03-2004, 22:30
Ciao, temo che ci sia il DMA disattivo.
vedi un po cosa di da con il comando
hdparm /dev/hdX
dove a X corrisponde la lettera del disco.

ti deve restituire sulla riga DMA 1 (ON) altrimenti è quello il problema, prova a dare una lettura a questo post:
LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=609003&highlight=lumaca)

Per la cronaca con privilegi da root se dai
hdparm -d1 /dev/hdX
abiliti il DMA sul disco X

ilsensine
29-03-2004, 08:25
Ti consiglio di installare un kernel basato sul 2.4.22 (gli ultimi li trovi precompilati in formato rpm tra gli update della mdk 9.2).
Ho avuto problemi con usb mass storage, anche più drammatici del tuo, che ho risolto cambiando kernel. Vale la pena fare una prova anche nel tuo caso.

linux_arrivooo
29-03-2004, 08:54
non è che il disco è formattato in NTFS?
la butto lì!

Pitone2
29-03-2004, 10:00
Grazie ragazzi per gli aiuti!!! Ora provo poi vi farò sapere!!

Pitone2
04-04-2004, 18:06
Ho risolto tutto installando la mdk 10!! grazie ciaoooo