PDA

View Full Version : Proxy DNS + eMule = problemi?

AnonimoVeneziano
28-03-2004, 20:29
Ciao ,

Sto usando uno Zyxel Prestige 650R-31 per eMule e navigare sulla rete , e fin qua tutto bene .

Ho sempre impostato tutto a mano (indirizzi di rete, DNS ... ) ma da un po' ho deciso di usare il DHCP per configurare tutto automaticamente sui computer della sottorete , nonostante impostrassi sempre a mano i DNS nel router . A quanto ho capito usare un Proxy DNS (funzione supportata dal mio router) da + sicurezza alla sottorete , perciò ho deciso di impostare tale funzionalità sul mio sistema disimpostando i DNS che avevo dato al router (così si sarebbe dovuto attivare automaticamente il Proxy DNS ) . Tutto sembrava andare come doveva , e il router faceva egregiamente il suo lavoro , ma poi ho provato ad usare un po' emule e a navigare normalmente ... beh , dopo un po' a volte ( in momenti non prevedibili , sinceramente ankora non ho capito cosa causi il problema ) il router smette di risolvere i nomi , e non riesco + a navigare in internet (mi da sempre HOST non trovato) , ma il router di persè continua a fare il suo dovere , infatti i Downloads continuano senza problemi , e anke IRC funziona tranquillamente .

Dopo qualche minuto che lo lascio a riposo inoltre riprende la sua funzionalità , quindi non è bloccato , inoltre durante il blocco del Proxy , se entro nella pagina di configurazione del modem , e faccio un ping su un sito a caso dalla pagina di Diagnostica ( c'è un frame che mi permette di pingare siti esterni) il ping riesce senza problemi , ma se lo faccio da console fallisce (non trova l' HOST ) , qualcuno mi sa aiutare ?

Impostando i DNS a mano non ci sono problemi , però appunto non uso il Proxy DNS . Generalmente su eMule uso 5000 n° sorgenti massime 7500 n° connessioni massime e 500 connessioni /5 secondi (insomma tutto a paletta ) nelle impostazioni , ma ho provato anke ad abbassare tutto a valori normali ( 300 - 200 - 20 ) senza risultati apprezzabili .

Qualcuno di voi sa qualcosa?

Grazie

Ciao

AnonimoVeneziano
29-03-2004, 14:23
Up :cool:

AnonimoVeneziano
29-03-2004, 21:58
Ho notato che il problema si presenta non solo con eMule , ma generalmente quando la mia banda in Upload è molto utilizzata :(

Nessuno ha idee?

AnonimoVeneziano
30-03-2004, 22:29
Up ankora

Qualcuno non ha qualche esperienza da riportare?

Grazie

Ciao

NightStalker
30-03-2004, 22:46
dopo un tot il proxy dns smette di andare? avevo un problema simile su due router, il primo era un Digicom Michelangelo Lan C e l'altro uno della D-Link; ricordo che alla fine avevo lasciato perdere daltronde da router di fascia bassa non è che mi aspettassi chissà che cosa e oltretutto ero limitato a due sole voci...
però non era legato a utilizzo elevato della banda, quanto piuttosto casuale, a volte funzionava per ore, a volte si incriccava dopo pochi minuti.

però sui Cisco 2600 il proxy dns funziona da dio (via comando 'ip dns server') e ti credo dirai, con quello che costano... :D

PS: cmq per il discorso sicurezza, me ne fotterei ... non credo che ti esponi a chissà quale rischio (specialmente poi se ne fai un uso casalingo) e siccome da quel che ho letto il poisoning del dns non è cmq così immediato da attuare, dubito che sia un rischio così frequente e poi sinceramente un firewall su un router un minimo serio (tipo il CBAC Cisco) dovrebbe beccare la maggior parte di questo tentativi di attacco.

ciriciao

AnonimoVeneziano
31-03-2004, 14:34
Originariamente inviato da NightStalker
dopo un tot il proxy dns smette di andare? avevo un problema simile su due router, il primo era un Digicom Michelangelo Lan C e l'altro uno della D-Link; ricordo che alla fine avevo lasciato perdere daltronde da router di fascia bassa non è che mi aspettassi chissà che cosa e oltretutto ero limitato a due sole voci...
però non era legato a utilizzo elevato della banda, quanto piuttosto casuale, a volte funzionava per ore, a volte si incriccava dopo pochi minuti.

però sui Cisco 2600 il proxy dns funziona da dio (via comando 'ip dns server') e ti credo dirai, con quello che costano... :D

PS: cmq per il discorso sicurezza, me ne fotterei ... non credo che ti esponi a chissà quale rischio (specialmente poi se ne fai un uso casalingo) e siccome da quel che ho letto il poisoning del dns non è cmq così immediato da attuare, dubito che sia un rischio così frequente e poi sinceramente un firewall su un router un minimo serio (tipo il CBAC Cisco) dovrebbe beccare la maggior parte di questo tentativi di attacco.

ciriciao

Quindi nessuna possibilità ? :)

Io non ho mai riscontrato problemi per quanto riguardava la navigazione senza l'uso di banda in Upload per quanto ricordo , ma con parecchia banda utilizzata mi succede a volte (ed è una rottura anke se dopo qualche minuto si riprende )

Ciao