View Full Version : Windows longhorn e SATA
Come ho già detto in un altro messaggio ho installato win Longhorn in un mio vecchio Pentium III con 320 Mb di ram ed HD ATA. Il nuovo sistema operativo essendo avido di risorse mi ha spinto ad installarlo sul mio nuovo pc da 3.06 Ghz, 2 Gb di ram e Hard disk Maxtor diamond plus 9 SATA da 200 Gb diviso in due partizioni ntfs : una con windows xp pro e l' altra vuota. Purtroppo fino ad ora era impossibile installare Longhorn su un SATA (per via dei driver non ancora esistenti), ma girando per il web ho trovato che adesso è possibile eseguire questa operazione. Da quello che ho capito basta fare un backup dell' HD con longhorn ed estrarlo nell' HD SATA. Cosi' mi sono armato del mio Maxtor One touch esterno e ho fatto una copia di backup dell' HD con Longhorn e l' ho estratto nella partizione vuota del mio HD SATA. Poi ho riavviato il pc ma non c'è l' ombra di un dual boot, mi continua ad entrare in xp nonostante io abbia trasferito nella partizione vuota del mio HD tutte le cartelle di Longhorn. Chi ha capito qualcosa può dirmi perchè non fa il dual boot ? Forse manca qualche file ?
Ecco quello che ho trovato in un sito a proposito dell' installazione di Longhorn su un SATA. Per favore qualcuno potrebbe dirmi cosa c'è scritto ? Purtroppo non capisco bene l' inglese
1.You must have an extra ATA/IDE HD to install LH4051 there first.
2.Then install your SATA controller drivers(DO NOT REBOOT!!!!)
Now your system must scan and regognize your SATA or RAID controller.
Go and check it out at "my computer".Your new discs must be there.
3.Now right clik on my computer icon on your desktop (manage-device manager-
open your SCSI/SATA/RAID TAB,and then right click on your controller-properties-driver-driver details.See what drivers used by your controler,for example mine
is like that:
C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\SI3112.SYS
C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\SIWINACC.SYS
C:\WINDOWS\SYSTEM32\SILSUPP.CPL
The first one (SI3112.SYS) is the driver who made all the job.Leave it.
The second one (SIWINACC.SYS) is just the accelerator for the controller and this is the reason for the promblem.DELETE IT.
The third one (SILSUPP.CPL) is just a control panel endry.Leave it.
Now restart your computer and when u log in again (IF) and u still have your SATA
or RAID controller on,everything is ok.
4.Take a back up of your HD and then extract it to your SATA HD and u are ready.DONE.
:muro: :muro:
MaxFun73
29-03-2004, 14:44
1. Devi avere un disco aggiuntivo ATA/IDE per installare LH4051
2. Installa i driver del controller SATA (SENZA FARE UN REBOOT)
Adesso il sistema farà una scansione e riconoscerà il controller SATA.
Vai a controllare in "my computer".
I nuovi dischi saranno lì.
3. Adesso fai click destro sull'icona di "my computer" (gestione periferiche - apri il tab controller SCSI/SATA/RAID, e fai click destro sul bottone proprietà. A questo punto controlla quali driver sono utilizzati dal controller, ad esempio i miei sono questi:
C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\SI3112.SYS
C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\SIWINACC.SYS
C:\WINDOWS\SYSTEM32\SILSUPP.CPL
Il primo (SI3112.SYS) è il driver che ha fatto tutto il lavoro. LASCIALO.
Il secondo (SIWINACC.SYS) è l'acceleratore per il controller ed è lui la causa del problema. CANCELLALO.,
Il terzo (SILSUPP.CPL) è per il pannello di controllo. LASCIALO.
Adesso riavvia il computer e quando fai il login sarà tutto a posto.
4. Fai una copia di sicurezza del tuo HD, a questo punto puoi fare la copia sul disco SATA e sei a posto.
FATTO.
L'ho tradotta velocemente e ci sarà qualche errore di ortografia... ma sempre meglio di niente.
Ciao.
Grande !!!
Grazie mille :D :D :D
MaxFun73
29-03-2004, 15:53
Originariamente inviato da ipud
Grande !!!
Grazie mille :D :D :D
Oooooooooooooooooooh x così poco.... di niente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.