PDA

View Full Version : Mi sto innervosendooooooo !!!!

Bl@st
28-03-2004, 13:56
Salve a tutti...

da un po' di giorni ho un problema (sistematico) con winxp: praticamente, dopo aver acceso il pc per la prima o la seconda volta (ma forse anche per la terza volta) in una giornata, pochi minuti dopo la comparsa del desktop (e il caricamento di vari programmi in esecuzione automatica e quant'altro) succede qualcosa di strano che fa riavviare (o bloccare, come mi è successo già 3 volte poco fa) il sistema ! :muro:
Dato che questo problema mi succede da un po' di giorni mi son detto: "magari c'è qualcosa nel s.o. che non va"... e così ieri pomeriggio ho deciso di formattare l'HD dove si trovava winxp (e mentre che c'ero di installare quest'ultimo in quello che fino a prima era l'HD "secondario") sperando di risolvere qualcosa... ma purtroppo non è cambiato niente ! :cry:
Ora come ora ho tutti i servizi attivi di win (ad eccezione del messenger) a cui ho aggiunto il SP1 e la patch anti-blaster... poi ho installato anche il Norton 2004 (con liveupdate fatto ieri sera), il Zone alarm pro (una delle ultime versioni), i driver catalyst 4.2 per la scheda video...
il bios della mobo è aggiornato (non so se è l'ultima versione disponibile però), i driver della nvidia (per il chipset) sono quelli nella versione installata dal cd fornitomi in dotazione con la mobo... non ho moddato windows (e fino a quando non risolverò i miei problemi non penso di farlo) e... sono distrutto !
Credevo che formattando avrei risolto qualcosa ma purtroppo non è stato così... che posso fare ? Cos'è successo al mio pc (che fino a poco più di una settimana fa non aveva alcun problema all'avvio) ? Sto diventando un po' isterico..... aiutoooooo !!!! :incazzed:

P.S.: la mia configurazione è quella nella signature e la partizione dell'HD in cui ho installato winxp è fat32.

P.S.2: dopo ogni riavvio anomalo (o reset fatto manualmente) winxp fa partire lo scandisk che puntualmente trova errori nell'HD principale (unità di allocazione non valide ecc. ecc..) da correggere...

P.S.3: attualmente la cpu va alla frequenza standard.

sandman78
28-03-2004, 15:05
io ho un problema simile.
il monitor si spegne e il sistema si blocca. Sospetto un problema con l'hd che però si manifesta solo con win xp. ora ho installato win me e tutto funziona regolare.

Bl@st
28-03-2004, 15:45
Anch'io col buon vecchio win98 non ho avuto alcun tipo di problema.
Bah...

restimaxgraf
29-03-2004, 13:32
scusa blast se non ti ho risposto prima, ma nei giorni addietro non ricevevo le notifike....una bella cosa sarebbe se dopo aver fatto il controllo ram, tu disattivassi tutto x vedere se a xp pulito lo fà ancora, secondo non è mica detto ke xkè tu usi antivirus o firewall di marca debbano essere perfetti, terzo, hai provato a pulire le cartelle temp del sistema?prova anke a riavviare il pc in modalità provvisoria e lancia l'antivirus da lì.....se ancora non trova nulla, allora prova a riavviare il pc e non far caricare i programmi all'avvio....pensa ke a me si bloccava il video in certi momenti ed era dovuto all'utilizzo di cpuidle....:mad: ciao...

mbkiki
29-03-2004, 13:40
Credo che in sia un problema causato dalla Ram e cmq in Visualizzatore di eventi nn riesci a vedere se ti segnala qualche errore?
Cmq sono convinto ke dipenda dalla ram!Ciaooo

Bl@st
29-03-2004, 14:07
Farò tutto ciò che dite e vi farò sapere !
Grazie a tutti...

Bl@st
29-03-2004, 15:05
-

Bl@st
29-03-2004, 15:24
Cavolo... non posso inserire più di un'immagine in allegato !
Cmq... credo che il problema che costringe il sistema a riavviarsi sia questo:

Bl@st
29-03-2004, 15:25
Oppure questo:

mbkiki
29-03-2004, 15:34
ok il primo errore mi è già capitato!
Solo che questo errore causava la classica finestra "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e ho risolto scaricando tutti gli aggiornamenti di windows.
Quindi prova magari anke ad aggiornare il sistema!
Il secondo errore nn credo sia la causa del riavvio!
Tienici aggiornati!

restimaxgraf
29-03-2004, 20:33
okay, ma in proprietà di sistema, avanzate, avvio e ripristino, a togliere la spunta a tutte 3 le caselle sotto a errore di sistema??prova subito e facce sappè....:D

Bl@st
29-03-2004, 23:31
Originariamente inviato da mbkiki
ok il primo errore mi è già capitato!
Solo che questo errore causava la classica finestra "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e ho risolto scaricando tutti gli aggiornamenti di windows.
Quindi prova magari anke ad aggiornare il sistema!
Il secondo errore nn credo sia la causa del riavvio!
Tienici aggiornati!

Anche a me quell'errore fa spuntare quell'odiosa finestra di windows... anch'io ho scaricato e installato tutti gli aggiornamenti di windows !
Penso invece che il secondo errore sia la vera causa dei maledetti riavvii... cmq per sicurezza al più presto formatterò di nuovo l'HD, reinstallerò il s.o. e prima di installare i driver della mobo installerò il service pack 1 !
Resti... proverò a far ciò che mi hai suggerito !

Con MemTest la RAM sembra essere ok: l'ho testata per più di un'ora (arrivando al più del 1000% di coverage) e nessun errore è stato rilevato.

Atomix
29-03-2004, 23:52
Non so, hai valutato il fatto che possa essere l'alimentatore ? Se puoi fattene prestare un'altro per farci una prova

Bl@st
30-03-2004, 00:21
Sì, ho valutato anche questo.... magari farò delle prove più avanti (anche se nella mia zona non conosco nessuno che abbia un alimentatore di marca e non "oem").
Cmq dopo aver tolto la spunta da quelle tre opzioni nella scheda "avvio e ripristino" ho spento il pc per 10 minuti (compreso l'interruttore dell'ali e della scarpetta dove son collegate tutte le spine), poi l'ho riacceso e il sistema non si è più riavviato !
E in più, controllando nel visualizzatore eventi, l'unico errore che viene ancora rilevato è quello relativo al mancato caricamento del driver usb...
Ora mi resta solo formattare l'HD, reinstallare winxp e subito il sp1... poi tutti i drivers e gli aggiornamenti per win, poi togliere la spunta da quelle voci di prima e... spero che non ci saranno più errori !
Cmq vi terrò aggiornati...

restimaxgraf
30-03-2004, 00:34
blast, te lo dicevo ke dovevi scaricarti la guida x moddare.....;)
cmq quelle 3 voci le devi deselezionare subito dopo aver rinstallato xp!altrimenti non serve!x lo usb scaricati gli ultimi driver x la tua mobo,
secondo me l'ali è buono, almeno ke non si sia scaldato, è buono, il ho il q-tec 450 e senza dubbio il tuo è migliore.....secondo me con gli ultimi driver della mobo, e deselezionando le 3 opzioni risolvi....:D mannaggia.....son troppo esperto di winzozzeria....ehm....metti anke ntfs....;) e scaricati la guida, moddare non vuol dire abbellire, ma rendere + utile i sistemi operativi....ciao....auguri...:D

Bl@st
30-03-2004, 16:22
Quel servizio usb da sempre errore (ma non me ne accorgo nemmeno perchè viene rilevato solo nel registro di visualizzazione eventi)... ma onestamente ora non me ne frega niente.... non lo dico con assoluta certezza, ma pare che con quelle cose fatte stanotte io abbia risolto i miei problemi... :sofico:
Che bello... finalmente ho il s.o. che conoscevo ! Cmq non capisco ancora perchè fino a due/tre settimane fa il pc era a posto e dopo si sia sballato così... mah ! :mbe:
Per l'ntfs è troppo tardi... mi sa che la metterò quando avrò un nuovo HD !
Ora mi passerò il tempo a cercare e scaricare gli ultimi driver per la mia mobo... poi farò un po' di modding software (grazie mille per i tuoi suggerimenti Resti ! :ave: ) e sarò a posto !

Grazie mille a tutti ! :mano:
E a te Resti... come minimo dovrei offrirti una birra ! :cincin: :friend:
Però mi sa che non si può per via della distanza....
Un saluto ! :cool:

restimaxgraf
30-03-2004, 19:41
Originariamente inviato da Bl@st
non lo dico con assoluta certezza, ma pare che con quelle cose fatte stanotte io abbia risolto i miei problemi... :sofico:
Che bello... finalmente ho il s.o. che conoscevo ! Cmq non capisco ancora perchè fino a due/tre settimane fa il pc era a posto e dopo si sia sballato così... mah ! :mbe:
Per l'ntfs è troppo tardi... mi sa che la metterò quando avrò un nuovo HD !
Ora mi passerò il tempo a cercare e scaricare gli ultimi driver per la mia mobo... poi farò un po' di modding software (grazie mille per i tuoi suggerimenti Resti ! :ave: ) e sarò a posto !

Grazie mille a tutti ! :mano:
E a te Resti... come minimo dovrei offrirti una birra ! :cincin: :friend:
Però mi sa che non si può per via della distanza....
Un saluto ! :cool:

xkè ke hai fatto la notte scorsa???:mbe: :mbe: no, xkè sai è un po' vago...ognuno alla notte fà cose diverse....:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bl@st
31-03-2004, 14:52
Purtroppo non ho fatto quel che avrei voluto l'altra notte causa mancanza di...... lasciamo perdere va ! :D
Avevo formattato tutto e reinstallato tutto e... maledizione... credevo di aver risolto tutto, però non è cambiato niente !
Ogni volta che accendo il computer, dopo qualche minuto dal corretto avvio di questo s.o., ora il pc non si riavvia da solo, ma gli hd si staccano e appare una schermata blu (stranissima) piena piena di frasi (del cavolo) della microzonz che mi dice che il sistema è stato arrestato per impedire danni al computer e bla bla bla...
E sotto questa prima frase c'è una piccola descrizione dell'errore che è più o meno questa:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGE_AREA

Dopo che mi è apparsa questa schermata devo resettare manualmente il pc e al secondo colpo il s.o. si carica correttamente e rimane stabile...
CHE DIAVOLO PUO' ESSERE SUCCESSO AL MIO PC ?!?!?!?

Comincio a pensare di buttarlo dalla finestra.... :incazzed:

restimaxgraf
31-03-2004, 15:28
l'hai controllata la ram? a questo punto hai qualcosa di hardware ke non è perfetto....

leadergl
31-03-2004, 17:26
...beh se la RAM non ti dà problemi, io passerei a togliere l'OverClock.....!

Toglilo e vedi che ti dice....;)

Bl@st
01-04-2004, 18:11
Allora.... la ram l'ho controllata sotto win (perchè la versione di memtest che ho io non funziona sotto dos.... cacchio ! :mad: ) e diciamo che il test è stato fatto solo su quella non utilizzata dal s.o. (quindi è probabile che se ci siano degli errori, beh... questi siano nella ram effettivamente utilizzata che però non sono in grado di esaminare !)...
Per quanto riguarda la cpu posso dire che da un bel po' di tempo non è più overclockata (in quanto per dei giorni ho dovuto tenere il pc per molto tempo acceso e volevo che non consumasse tanto).

restimaxgraf
01-04-2004, 18:47
timing delle ram?sono 2 banki o 1?prova a cambiarli di posto....

Bl@st
02-04-2004, 15:14
Allora... il banco è uno solo e i timing mi pare che siano 7-3-3-2.5 (valori di default, credo)....
Cmq ieri pomeriggio, credendo di riuscire a far qualcosa in tempi ragionevoli, ho scaricato una versione di memtest per dos e l'ho lanciata dal floppy avviabile verso le sette circa...
Sto test inizia e io penso... vabbè, ci starà 3 orette al massimo ! E invece fino alle 5 di stamattina ancora stava lì a testare la ram !
Cmq per la cronaca l'ho interrotto dopo più di 10 ore (e una nottata insonne) quando ancora non aveva finito e ho visto che sono stati trovati più di 100 errori in indirizzi diversi ma tutti all'altezza di 359,5 o di 363,5 MB.
Domani mattina presto (verso le 8) farò nuovamente il test e cercherò di portarlo a compimento (sperando che finisca prima di mezzanotte !).
Cmq mi par di capire che a sto punto i casini nel mio pc siano derivati dalla ram che improvvisamente ha deciso di "bacarsi".... giusto ? :what:
Cmq... il memtest l'ho trovato facendo un search in questo sito.
E' la versione 3.1 (shareware) per dos.

restimaxgraf
02-04-2004, 17:40
Allora... il banco è uno solo e i timing mi pare che siano 7-3-3-2.5 (valori di default, credo)....
Cmq ieri pomeriggio, credendo di riuscire a far qualcosa in tempi ragionevoli, ho scaricato una versione di memtest per dos e l'ho lanciata dal floppy avviabile verso le sette circa...
Sto test inizia e io penso... vabbè, ci starà 3 orette al massimo ! E invece fino alle 5 di stamattina ancora stava lì a testare la ram !
Cmq per la cronaca l'ho interrotto dopo più di 10 ore (e una nottata insonne) quando ancora non aveva finito e ho visto che sono stati trovati più di 100 errori in indirizzi diversi ma tutti all'altezza di 359,5 o di 363,5 MB.
Domani mattina presto (verso le 8) farò nuovamente il test e cercherò di portarlo a compimento (sperando che finisca prima di mezzanotte !).
Cmq mi par di capire che a sto punto i casini nel mio pc siano derivati dalla ram che improvvisamente ha deciso di "bacarsi".... giusto ? :what:
Cmq... il memtest l'ho trovato facendo un search in questo sito.
E' la versione 3.1 (shareware) per dos.

bè, rifarlo un'altra volta il test, non h molto senso, ke ti trovi 100,200 o 1000 errori, il fatto è ke ci sono....:( dovresti cambiare il banco, xò ti consiglio di non prendere ancora 512 in un solo banco ma 2 dà 256, così attivi il dual channel e poi se ne avevi 2 ora bastava rimuovere il banco difettoso....infatti avendone 2 difficilmente si guastano entrambi....ciao...facci sapere....e dormi la notte....o al limite passal con una donna....mica col pc ke ti fà incazzare e basta....;)

Digitos
03-04-2004, 01:08
Hai provato ad entrare in modalità provvisoria? e fare l'update dal sito Microsoft?

Bl@st
03-04-2004, 08:04
Grazie ancora tutti per i preziosi consigli ! :mano:
Allora: test fatto in maniera completa (ovvero 12 tipi di esami e più di 12 ore di durata) e risultato seguente:
in due di dodici test il programma ha trovato degli errori (e precisamente 6 in uno e 20 in un altro)... però nonostante questo mi rimangono ancora dei dubbi !
Perchè ora sono due giorni che il pc si avvia "normalmente" ?
Cmq la ram voglio cambiarla lo stesso (ma il problema è che non so se potrò farlo...) e siccome dovrei aggiungere in ogni caso una piccola differenza in denaro... spendere per spendere... mi sa che prenderò due moduli da 256 MB della Kingston (il massimo che hanno come marche "buone" nel negozio dove mi sono fornito un paio di mesi fa) che naturalmente metterò in dual channel ! ;)
Mi piacerebbe moltissimo poter prendere delle belle OCZ platinum o gold... ma per ora non posso... :(
Mah... vedremo... cmq vi terrò aggiornati sull'evolversi dell'intera vicenda.
Digitos... in modalità provvisoria ci sono entrato e non ho notato praticamente niente di strano... e l'update totale del s.o. è stato fatto in automatico qualche giorno fa da windows stesso.
Per quanto riguarda la notte insonne dovuta al pc... c'è stata e spero vivamente che non ce ne saranno più di simili... :eek:

Bl@st
03-04-2004, 20:17
Caspita... già in seconda pagina !
Up... :)

restimaxgraf
03-04-2004, 20:43
Caspita... già in seconda pagina !
Up... :)

ciao, bè x la ram.....dipende ke fsb usi....e dalla mobo...potresti anke prendere delle vitesta se non vuoi spendere molto...con un po' di volt le puoi tirare bene anke coi timing bassi...

Bl@st
04-04-2004, 11:34
"Vitesta" ?!?!?!? E che sono ? Cmq mi avevano detto che le v-data (che ho comprato) non erano malaccio... bah... magari si son sbagliati !

restimaxgraf
04-04-2004, 11:40
"Vitesta" ?!?!?!? E che sono ? Cmq mi avevano detto che le v-data (che ho comprato) non erano malaccio... bah... magari si son sbagliati !

le v-data non sono male...ma ciò non toglie che anche le migliori ram si possano guastare....le a-data vitesta sono pc4000 hanno timing altini, perchè prediligono alti mhz di fsb....non costano molto e cmq si possono usare pure con timing bassi.....

Bl@st
04-04-2004, 11:44
Grazie del consiglio.... cmq sai che son tre giorni che quell'odiosa schermata blu non compare più ?
Bah.... io non ci capisco più niente ! :D

restimaxgraf
04-04-2004, 11:49
Grazie del consiglio.... cmq sai che son tre giorni che quell'odiosa schermata blu non compare più ?
Bah.... io non ci capisco più niente ! :D

meglio....al limite butta via il pc se ricompare....e cmq siamo in primavera pure il pc c'ha gli ormoni che frizzano...:D :D

ugigi
04-04-2004, 11:52
mai visti questi errori:cool:

comunque permettetemi di darvi un consiglio,
io finalmente ho trovato la pace senza nessun problema e con la massima stabilità, anche dopo giorni senza spegnere il pc, con la configurazione in sign e senza overclok naturalmente

1. p3 chipset via133
2. athlon 2000+ chipset via400
3. p4 533 chipset sis655

:winner: p4 800 chipset intel 865pe:cincin:

LE SCHERMATE BLU LE HO DIMENTICATE

Bl@st
04-04-2004, 11:58
Sono contento per te, Ugigi ! :)