PDA

View Full Version : Mod ai sense-wire dell'Ali

emcar
28-03-2004, 10:58
Ciao raga ho saputo che per spremere per benino l'alimentatore si dovrebbe fare la modifica ai sense-wire, qualcuno ne sa qualcosa su come si effettua?? Io non ne so assolutamente nulla:confused: :what:

guvodepa
28-03-2004, 11:24
sono ahch'io interessato a sta cosa.
beh raga nessuno sa niente?

stock
28-03-2004, 11:29
leggete qua (http://www.hwtweakers.net/article482.html)

Stivmaister
28-03-2004, 12:14
Originariamente inviato da stock
leggete qua (http://www.hwtweakers.net/article482.html)
In questo articolo dicono che x la mod bisogna procurarsi:
-Per la mod ai +3,3: Resistenza fissa da 10ohm e Trimmer da 1Kohm
-Per la mod ai +12: Resistenza fissa da 68ohm e trimmer da 10kohm
-Per la mod ai +5: Resistenza fissa da 24ohm e trimmer da 5kohm

Posso sapere dove si possono acquistare queste resistenze e trimmer?

stock
28-03-2004, 12:16
un comunissimo negozio di elettronica;)

Stivmaister
28-03-2004, 12:38
Scusate l'ignoranza ma io non sono molto elettrico!!!

Ma in quella guida fa vedere appena una mod ai +3,3. Io come ali ho un Enermax High Power VE FMA 350W.
Seguendo quello che dicono (il sense wire è facilmente riconoscibile perché è quello più sottile) io ne ho uno marrone e arancio proprio uguale alle istruzioni che entrano nello stesso pin, e fino a li penso di avere capito, ma gli altri due fili sottili uno è verde e l'altro grigio: sono quelli giusti?

Spero di essermi spiegato bene!!!:)

stock
28-03-2004, 12:41
x questo devi chiedere a remixes dell'OC team pisa,io questa mod non l'ho mai fatta

Stivmaister
28-03-2004, 12:54
x questo devi chiedere a remixes dell'OC team pisa,io questa mod non l'ho mai fatta
Ma è la stessa persona che usa lo stesso nickname su questo forum?

stock
28-03-2004, 12:57
si;)

Stivmaister
28-03-2004, 13:14
si;)
Ok grazie!!!:)

Ora gli domando poi vi dico cosa ha risposto!!!

alemhz
28-03-2004, 17:18
puoi venire direttamente nel nostro forum in signa ;)

Stivmaister
28-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da alemhz
puoi venire direttamente nel nostro forum in signa ;)
Be allora puoi rispondermi direttamente qua visto che 6 l'amministratore;)
Altrimenti mi tocca fare tutto il procedimento della registrazione e non ne ho voglia!!!:D

Cmq gli ho già scritto a remixes!!! Sto aspettando la sua risposta:)

emcar
28-03-2004, 18:35
Originariamente inviato da Stivmaister
Be allora puoi rispondermi direttamente qua visto che 6 l'amministratore;)
Altrimenti mi tocca fare tutto il procedimento della registrazione e non ne ho voglia!!!:D

Cmq gli ho già scritto a remixes!!! Sto aspettando la sua risposta:)
poi vorrei sapere anche io stivmaister;)

tommyHD
28-03-2004, 18:42
Qua trovate tutto con immagini: http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=652

Stivmaister
28-03-2004, 19:19
Originariamente inviato da tommyHD
Qua trovate tutto con immagini: http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=652
Ho capito!!! Il sense wire sarebbe quel filo più sottile rispetto agli altri che entra nello stesso buco di un'altro filo: in pratica un filo doppio nello stesso buco!!!:D

Ma allora sul mio Enermax posso solo fare la mod ai +3,3!!!

Vabbè, mo ci provo con quella sperando in bene:D

Stivmaister
28-03-2004, 19:22
Mi potete confermare se è giusto il mio ragionamento dei fili: in pratica basta trovare 2 fili che escono in 3 buchi differenti?:)

Spank
29-03-2004, 00:10

Ma allora sul mio Enermax posso solo fare la mod ai +3,3!!!

io l'ho fatta l'altro ieri con successo (spero :tie: ) su un enermax 431W (così ora è tutto moddato :D )
Il vdimm adesso mi arriva anche a 3,40V con la mod del vmem :eek: (prima ero arrivao a 3,32V max)

cmq sugli enermax (almeno sui modelli simili al mio) si può fare solo quella ai +3,3 di sense wire

byez!

Stivmaister
29-03-2004, 15:11
Avete altre novità?:)

Sayan V
29-03-2004, 16:30
:eek:
Corro subito a vedere se il mio ali ha il wire-sens ... che si moddano i 3.3v ;)
gli altri due dispongo di trimmer interno :D

Stivmaister
29-03-2004, 18:51
L'unica mod che si può effettuare ai Enermax High Power VE FMA è quella ai +3,3, me lo ha appena confermato remixes!!!:D

gina9970
29-03-2004, 19:37
Originariamente inviato da Sayan V
:eek:
Corro subito a vedere se il mio ali ha il wire-sens ... che si moddano i 3.3v ;)
gli altri due dispongo di trimmer interno :D

Scusate se mi intrometto,X Sayan.......siccome ho l'ali uguale al tuo,vorrei sapere dove si trovano i trimmer interni per variare il voltaggio.Meglio se hai una guida dettegliata,

Ciao e scusate
:D

Sayan V
29-03-2004, 21:55
Originariamente inviato da gina9970
Scusate se mi intrometto,X Sayan.......siccome ho l'ali uguale al tuo,vorrei sapere dove si trovano i trimmer interni per variare il voltaggio.Meglio se hai una guida dettegliata,

Ciao e scusate

Semplice ... lo apri ... sotto alla spina dei 220v cè un trimmer (cè solo quello :rolleyes: ) ... lo giri è il gioco eè fatto ;)

mi raccomando dentro circolano 220v è solo letali ... anche da spento è pericoloso avendo dei condensatori enormi potrebbero essere carichi ...

se fai una ricerca nel forum troverai sicuramente tutto :cool:

Spank
29-03-2004, 23:25
mi raccomando dentro circolano 220v è solo letali ... anche da spento è pericoloso avendo dei condensatori enormi potrebbero essere carichi ...

infatti, stacca il pc dalla presa della corrente quando apri l'alimentatore, e stai attento a quel che tocchi

x Stivmaister e che ti avevo detto io :D:p
tralatro avevo chiesto conferma proprio nel forum dei ragazzi del pisa oc team x la mod all'enermax ;)

byez!

Stivmaister
30-03-2004, 07:08
Originariamente inviato da Spank
x Stivmaister e che ti avevo detto io :D:p
tralatro avevo chiesto conferma proprio nel forum dei ragazzi del pisa oc team x la mod all'enermax ;)

byez!
Hai ragione :D

Grazie lo stesso!!!;)

Oggi vedo di andare a recuperare loccorrente, poi comincerò anch'io :)

Stivmaister
01-04-2004, 14:47
Ragadzi!!!

La mia prima mod ai +3,3 si è rivelata un vero successo!!!:winner: :yeah:

Byzzzz

Sayan V
01-04-2004, 20:39
Ragadzi!!!

La mia prima mod ai +3,3 si è rivelata un vero successo!!!:winner: :yeah:

Byzzzz

Bene ... ti seguirò a ruota ;)

>°°Pun][sh£r°°<
01-04-2004, 21:23
Sui thermaltake si quale voltaggio si puo fare?? Spero sui +5 cosi sta un po piu alto anche se cmq tutt'ora è stabile a 4,95..ciao :D

Spank
01-04-2004, 21:53
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
Sui thermaltake si quale voltaggio si puo fare?? Spero sui +5 cosi sta un po piu alto anche se cmq tutt'ora è stabile a 4,95..ciao :D

se è il modello simile al chieftech, dovrebbe avere il trimmer all'interno (ma non mi pare ci sia su tutti)

prova a guardare.. (a pc spento e staccato dalla corrente, mi raccomando :D )

byez!

>°°Pun][sh£r°°<
01-04-2004, 22:31
se è il modello simile al chieftech, dovrebbe avere il trimmer all'interno (ma non mi pare ci sia su tutti)

prova a guardare.. (a pc spento e staccato dalla corrente, mi raccomando :D )

byez!
Ma scusa ma il trimmer non devo aggiungerlo io? :confused:

Spank
01-04-2004, 23:37
alcuni chieftech (ne ho uno sul muletto) hanno già i trimmer dentro per i +12/+5 (e anche sui +3,3) quindi non serve moddarli.. sono solamente bloccati tipo con della colla a caldo che basta staccare (ma invalidi la garanzia)
E siccome alcuni thermaltake (tipo i 360-420W) sono identici ai precedenti.. :Perfido:

byez!

pomal
01-04-2004, 23:44
i voltaggi a mezzo trimmer li regolo basandomi in base a quello che leggo in bios oppure serve tester ?

Spank
02-04-2004, 00:12
con il tester digitale è sempre meglio (poi su un molex fai presto), non è detto che i valori del bios siano sempre veritieri (ad es. a me sulla P4P800 i +5 +12 oscillano un po', rilevandoli con il tester sono praticamente fissi :eek: )

byez!

Krammer
02-04-2004, 00:43

ah benone!! e pensare che qualche mese fa avevo dato una bella pulita interna a un vecchio ali scrauso con kilate di polvere, penso di aver toccato un po' di tutto :D :D ovviamente a spina staccata pero' ;)

che mi sapete dire sulle mod degli antec truepower, in particolare il 430W? ha i trimmel interni o bisogna aggiungerli?

grazie :)

Stivmaister
02-04-2004, 11:12
Ieri subito dopo averlo modificato ho provato a portare i +3,3 a 3,90 come in foto (non era il massimo xchè potevo salire ancora):
http://stivmaister.altervista.org/immagini/Rele/Valore_Modifica.JPG
Cosa succede usandolo sempre così? Si puo rovinare qualcosa tipo l'ali, mobo o ram oppure è meglio???

Cmq tenendolo a metà trimmer mi segnava 3,40!!!:)

Sayan V
02-04-2004, 13:21
Ieri subito dopo averlo modificato ho provato a portare i +3,3 a 3,90 come in foto (non era il massimo xchè potevo salire ancora):
http://stivmaister.altervista.org/immagini/Rele/Valore_Modifica.JPG
Cosa succede usandolo sempre così? Si puo rovinare qualcosa tipo l'ali, mobo o ram oppure è meglio???

Cmq tenendolo a metà trimmer mi segnava 3,40!!!:)

Puoi stare tranquillo ;)
anzi io lo terrei a 4v visto che mi piacciono i numeri interi :cool:

:incazzed: :lamer: eccp il risultato :D

prova a collegare una lampadina da 12v con un alimentatore da 15v e poi vedi cosa succede ... stessa cosa per i componenti elettronici ;)

overrajd
02-04-2004, 16:43
Sul mio ali quali mod. posso effettuare?

Stivmaister
02-04-2004, 19:24
Puoi stare tranquillo ;)
anzi io lo terrei a 4v visto che mi piacciono i numeri interi :cool:

:incazzed: :lamer: eccp il risultato :D

prova a collegare una lampadina da 12v con un alimentatore da 15v e poi vedi cosa succede ... stessa cosa per i componenti elettronici ;)
Allora vuoi dire che posso strinare tutto a tenerlo troppo alto?

Parlavo prima al telefono con il mio amico (85kimeruccio) e mi diceva che anche se l'ali porta 3,40V la ram ne usa, come nel mio caso,non più di 2,90 che è il massimo supportato dalla mia mobo in sign!!!

Potete confermarmi x favore se è vero visto che neanche lui non era tanto sicuro!!!:)

Spank
02-04-2004, 20:20

mi sembra un po' esagerato..

tienilo intorno ai 3,40-3,50V
ovviamente devi controllare le oscillazioni sotto sforzo a quanto ti scende quel valore, se arriva a minimi di 3,20-3,25V aumenta un po'

byez!

Guts
02-04-2004, 21:57
imho ti conviene misurare i voltaggi da tester e se scendono sotto il valore nominale aumenti un po, attento a nn prenderti la scossa mi raccomando. evita di alzarli troppo che friggi tutto

overrajd
03-04-2004, 07:38
Originariamente inviato da Guts
imho ti conviene misurare i voltaggi da tester e se scendono sotto il valore nominale aumenti un po, attento a nn prenderti la scossa mi raccomando. evita di alzarli troppo che friggi tutto
Una domanda che nn c'entra nulla con la discussione ma questo (imho) che vedo spesso scritto nei messaggi ma che diavolo significa ?:D

overrajd
03-04-2004, 07:55
Ho controllato i miei voltaggi sotto stress con prime95 e sono i seguenti:
+3.3V : oscilla tra 3.26V e 3.28V
+5V : oscilla tra 4.89V e 4.95V
+12V : oscilla tra 11.49V e 11.67V
Secondo voi nn sono un po bassi? calcolando anche che io ho un P4 e quindi nn dovrei avere soprattutto i +12 un bel po piu' alti?
Da che dipendono le oscillazioni cosi' esagerate?
Puo' dipendere da questo il fatto che nn riesco ad essere Rok Solid a + di 3.3GHz?
Spero di essermi spiegato bene e aspetto vostri consigli.
Grazie a tutti :D

Stivmaister
03-04-2004, 10:03
A parte che il tester non ce l'ho, e poi non so neanche in che punto si controllano i +3,3, se dall'ali (cosa che dubito) o più probabilmente dalla mobo (i voltaggi che arrivano negli attacchi DDR)!!!

Voi che dite?

pomal
03-04-2004, 10:18
come si misurano i voltaggi a mezzo tester e come si regola questo ?

Stivmaister
03-04-2004, 10:26
Originariamente inviato da pomal
come si misurano i voltaggi a mezzo tester e come si regola questo ?
Non ho capito cosa vuoi dire con mezzo tester!!!

Guts
03-04-2004, 10:35
allora, i voltaggi col tester si misurano sul connettore atx. metti il negativo del tester(nero) infilato dove arriva un qualsiasi cavo nero, mentre il positivo così:
giallo: 12v
rosso: 5v
arancione: 3.3v
ovviamente lo fai a computer acceso, li devi infilare sopra al connettore atx, dalla parte in cui arrivano i fili, nn dalla parte in cui si infila sulla mobo.
IMHO vuol dire in my humble opinion, a mio modesto parere

Spank
03-04-2004, 10:36
Originariamente inviato da overrajd
Ho controllato i miei voltaggi sotto stress con prime95 e sono i seguenti:
+3.3V : oscilla tra 3.26V e 3.28V
+5V : oscilla tra 4.89V e 4.95V
+12V : oscilla tra 11.49V e 11.67V
Secondo voi nn sono un po bassi? calcolando anche che io ho un P4 e quindi nn dovrei avere soprattutto i +12 un bel po piu' alti?
Da che dipendono le oscillazioni cosi' esagerate?

e xchè dovresti avere i +12 alti??

poi qtec... :muro: :mc:

cosa vuoi pretendere da un ali che andrà si e no come un 300W..

l'alimentatore è una delle parti + importanti del pc, l'ho sempre detto, spendere qualcosa di + per un buon 420/460W e non andare al risparmio

byez!

overrajd
03-04-2004, 11:00
e xchè dovresti avere i +12 alti??

poi qtec... :muro: :mc:

cosa vuoi pretendere da un ali che andrà si e no come un 300W..

l'alimentatore è una delle parti + importanti del pc, l'ho sempre detto, spendere qualcosa di + per un buon 420/460W e non andare al risparmio

byez!
Ma io nn sono andato al risparmio e che mi so trovato questo quando ho cominciato con L'OC ed e rimasto questo....
Poi io ho fatto la domanda proprio xche' volevo un consiglio- se sapevo gia tutto nn chiedevo nulla.....Sto cercando appunto di capire se devo o no cambiare ali....
Il discorso dei + 12V e semplicemente xche' ho sentito dire che i P4 sfruttano di + i 12V(Probabilmente ho capito male):D

Guts
03-04-2004, 11:07
si è vero in OC i +12 sono importanti su p4, i tuoi +12 sono un po bassi puo essere la causa del tuo problema, gli altri voltaggi vanno bene. io col techsolo a 3500 cn vcore 1.565 ho il +12 a 11.83, e gia mi han detto che è bassino e che oltre mi è difficile andare. se vuoi cloccare ti conviene cambiare ali

pomal
03-04-2004, 11:07
allora, i voltaggi col tester si misurano sul connettore atx. metti il negativo del tester(nero) infilato dove arriva un qualsiasi cavo nero, mentre il positivo così:
giallo: 12v
rosso: 5v
arancione: 3.3v
ovviamente lo fai a computer acceso, li devi infilare sopra al connettore atx, dalla parte in cui arrivano i fili, nn dalla parte in cui si infila sulla mobo.
IMHO vuol dire in my humble opinion, a mio modesto parere

il nero corrisponde alla massa ? questa operazione si puo' fare tramite connettori molex del mio Antec ?

overrajd
03-04-2004, 11:12
si è vero in OC i +12 sono importanti su p4, i tuoi +12 sono un po bassi puo essere la causa del tuo problema, gli altri voltaggi vanno bene. io col techsolo a 3500 cn vcore 1.565 ho il +12 a 11.83, e gia mi han detto che è bassino e che oltre mi è difficile andare. se vuoi cloccare ti conviene cambiare ali
Grazie mille!!!:D

X Spank
Hai visto che nn dicevo cavolate sul fatto dei +12V?:D

Krammer
03-04-2004, 16:24
Originariamente inviato da Krammer
che mi sapete dire sulle mod degli antec truepower, in particolare il 430W? ha i trimmel interni o bisogna aggiungerli?

grazie :)

Guts
03-04-2004, 18:01
il nero corrisponde alla massa ? questa operazione si puo' fare tramite connettori molex del mio Antec ?
si il nero è SEMPRE la massa. ti conviene misurarla dal connettore atx, quello grosso sulla mobo, perchè facendolo da molex hai valori nn reali a causa della caduta di tensione sui cavi dell'atx. fallo sull'atx, nn devi staccare nulla, infili i puntali da sopra in modo che tocchino la parte metallica che è alla fine di ogni cavo

EnZiMa
03-04-2004, 19:01
Help!

Ho fatto la modifica seguendo la guida ma ho ottenuto solo 0,1v!!!:eek:

possibile?

dopo aver effettuato la modifica ho collegato l'ali alla corrente con pc staccato e col tester sui 3.3 mi dava 3.43 mentre prima della modifica mi dava 3.42!!! :(

è possibile o ho sbagliato qualcosa?

voi la massa a cosa la avete collegata? io l'ho collegata sulla mobo a contatto con una vite

EnZiMa
03-04-2004, 19:05
io ho fatto cosi':

|ALI|-----|resistenza|->|filo al trimmer(pin centrale)|-------connettore mobo|

ho sbagliato?

Spank
04-04-2004, 10:51
X Spank
Hai visto che nn dicevo cavolate sul fatto dei +12V?:D

guarda che era una cavolata, e pure bella grossa :sofico: :p :D

calcolando anche che io ho un P4 e quindi nn dovrei avere soprattutto i +12 un bel po piu' alti?

proprio xchè il P4 sfrutta maggiormente i +12V, secondo te quel valore dovrebbe essere + alto che non su un amd ad es.? :eek:
invece proprio x questo motivo son + bassi.. ;)

byez!

Guts
04-04-2004, 13:46
guarda che era una cavolata, e pure bella grossa :sofico: :p :D

proprio xchè il P4 sfrutta maggiormente i +12V, secondo te quel valore dovrebbe essere + alto che non su un amd ad es.? :eek:
invece proprio x questo motivo son + bassi.. ;)

byez!

verissimo
infatti se guardi i 3.3 e i 5 stanno abbondantemente sopra il valore nominale, mentre i 12 scendono spesso

overrajd
04-04-2004, 16:12
Ragazzi mi sa che io mi sono espresso male.
In effetti stiamo dicendo la stessa cosa solo che io l'ho spiegata in modo errato:D

08r-dc
04-04-2004, 18:41
Io vorrei solo sapere dove portare a massa i fili...se li posso portare tutti e tre nello stesso punto!!!?
Devo usare parti del case che non siano in contatto tra di loro?

Il senswire dei 12v è sempre sul connettore grande, non su quello a 4 cavi vero?

Si parla inoltre di resistenza da 1watt (piuttosto che da 1/2 watt)...significa che quando vado a comprare le resistenze specifiche devo anche chiedere che siano da 1watt?

Grazie...
ah ultima cosa...non ho capito se conviene farla anche sui 12v la mod...anche io sto basso, tipo 11.6
...sotto stress si abbassano i voltaggi di core e 12v, mentre si 3.3 sto a 3.28 (sempre a quanto dice la mobo) e sui 5 a 4.96...

Spank
04-04-2004, 19:33
Originariamente inviato da 08r-dc
Io vorrei solo sapere dove portare a massa i fili...se li posso portare tutti e tre nello stesso punto!!!?
Devo usare parti del case che non siano in contatto tra di loro?

ma che alimentatore hai?
(forse l'hai già scritto ma non ho letto ora :D )

hai in sense wire su tutti e 3?
non ha i trimmer interni il tuo ali?

cmq la guida la trovi qui (http://www.hwtweakers.net/article482.html), io l'ho messo a massa su un connettore molex inutilizzato (ma avevo solo 1 filo)

byez!

Guts
04-04-2004, 19:53
le masse sono tutte uguali, vanno tutte in un unico punto

emcar
04-04-2004, 23:25
scuaste l'antec true power 480 ha il trimmer interno?

85kimeruccio
05-04-2004, 01:25
ma scusate.. la sola modifica all'ali sulle 3.3+ .. dico.. solo quella.. porta ad un risultato in stabilità e in Oc pari allo zero o sbaglio???

ovviamente se dopo si modda la mobo x portare voltaggi + alti il discorso cambierebbe..

fatemi un bel disc se nn ho ragione... :)

intakeem
05-04-2004, 08:11
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma scusate.. la sola modifica all'ali sulle 3.3+ .. dico.. solo quella.. porta ad un risultato in stabilità e in Oc pari allo zero o sbaglio???

ovviamente se dopo si modda la mobo x portare voltaggi + alti il discorso cambierebbe..

fatemi un bel disc se nn ho ragione... :)

moddare i 3.3 porta una stabilità a maggiori fsb; infatti anche se non si ha la mod al vddr, la scheda madre fornisce sempre un certo voltaggio alle ram, che può oscillare o calare sotto sforzo: la mod ai 3.3, aumentando appunto i 3.3 fino a 3.4 e oltre, garantisce un voltaggio maggiore sulle ram e molto+stabile.

io col mio enermax 350w con la mod ai 3.3 sono passato da un valore di 3.39 appunto sui 3.3, ad un valore di 3.48, alzandomi il vddr da 3.29 a 3.35;)

08r-dc
05-04-2004, 11:06
ma che alimentatore hai?
(forse l'hai già scritto ma non ho letto ora :D )

hai in sense wire su tutti e 3?
non ha i trimmer interni il tuo ali?

cmq la guida la trovi qui (http://www.hwtweakers.net/article482.html), io l'ho messo a massa su un connettore molex inutilizzato (ma avevo solo 1 filo)

byez!

Ho un sunny technoloigies da 450w (che poi lo sia effettivamente non lo so)...non sembra malaccio...non ricordo bene tutti gli amperaggi, mai sui 3.3 a 28A...l'ho pagato na cazzata, tipo 25€...

Krammer
05-04-2004, 18:37
anzomma non c'e' nessuno che sappia se questi antec truepower abbiano o meno i trimmel interni? :O

Spank
05-04-2004, 18:44
aprilo e controlla da te :asd: :D :p

byez!

EnZiMa
05-04-2004, 18:50
Modifica effettuata con successo! su 3.3v :D

Ali Q-TEC 500w

ho usato una resistenza da 1 watt e un trimmer da 50k, sono passato da 3.42 a 3.60!!!

raga fate anche la modifica vdimm per le ram e potrete fare come me, con la modifica all'ali + vdimm posso arrivare fino a 3.42v!!! :sofico:

purtroppo il mio ali non ha il sense wire ne sui +5 ne sui +12v com posso fare per alzare anche loro?

Grazie Ciauz!

Krammer
05-04-2004, 18:50
doh, non c'avevo pensato :doh: :sofico:

certo che se si poteva sapere in anticipo era meglio, visto che se non ha già i trimmel non ho intenzione di fare nessuna mod per ora ;)

Stivmaister
05-04-2004, 18:55
Originariamente inviato da EnZiMa
purtroppo il mio ali non ha il sense wire ne sui +5 ne sui +12v com posso fare per alzare anche loro?

Grazie Ciauz!
Qualcuno sa qualcosa che interessa anche a me?

intakeem
05-04-2004, 19:16
Qualcuno sa qualcosa che interessa anche a me?

semplicemente non si può...o non se ne ha notizie

tommyHD
05-04-2004, 19:17
Oggi ho effettuato con successo la mia prima mod, quella del sensewire! :)
Domani faccio la stabilation mod (by Dirty_Punk) alla nf7.. :cool:

Ora però vorrei chiedere a chi ha già fatto la sensewire mod qual è la soglia limite che è meglio non superare con i +3.3v?Io ora li tengo intorno a 3.45v..non è troppo vero?Oltretutto ho notato che oscillano abbastanza, mbm5 mi dice che il minimo per ora è 3.42v e il max 3.49...è normale?

Spank
05-04-2004, 19:18
con la modifica all'ali + vdimm posso arrivare fino a 2.42v!!! :sofico:

bello.. downvoltate! :eek: :D

certo che moddare il tuo ali qtec solo sui +3,3v non so quanto convenga..
i + 12 a quanto ti stanno sotto stress?

byez!

Stivmaister
05-04-2004, 19:35
Oggi ho effettuato con successo la mia prima mod, quella del sensewire! :)
Domani faccio la stabilation mod (by Dirty_Punk) alla nf7.. :cool:

Ora però vorrei chiedere a chi ha già fatto la sensewire mod qual è la soglia limite che è meglio non superare con i +3.3v?Io ora li tengo intorno a 3.45v..non è troppo vero?Oltretutto ho notato che oscillano abbastanza, mbm5 mi dice che il minimo per ora è 3.42v e il max 3.49...è normale?
A me hanno detto di tenere il trimmer a metà della regolazione, che dovrebbe essere interno ai 3,45V!!!

Mi spiegheresti che mod sarebbe quella che vuoi fare alla Abit?

tommyHD
05-04-2004, 19:48
A me hanno detto di tenere il trimmer a metà della regolazione, che dovrebbe essere interno ai 3,45V!!!

Mi spiegheresti che mod sarebbe quella che vuoi fare alla Abit?

Questa---> http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=33428

Molto semplice, più semplice ancora della mod al sensewire :)

85kimeruccio
05-04-2004, 19:52
scusa gia ke siamo in tema..

x la a7n8x deluxe c'è qualcosa x moddarla?

Stivmaister
05-04-2004, 20:00
Questa---> http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=33428

Molto semplice, più semplice ancora della mod al sensewire :)
Ho dato un'occhiata ma ho capito solo che è una mod generica x ogni sk madre non solo x la Abit!!!

Ma è la modifica x alzare il voltaggio alla ram?

Stivmaister
05-04-2004, 20:02

Prova lo stesso a dare un'occhiata qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=655806) anche se non è il massimo visto le dimensioni dei chip e la difficoltà della mod!!!

Ciao!!!;)

tommyHD
05-04-2004, 20:08
le masse sono tutte uguali, vanno tutte in un unico punto

Io l'ho messa su un pezzo di ferro del case :p

tommyHD
05-04-2004, 20:12

Non ne conosco di mod per la tua mobo, magari qualche altro utente più informato può aiutarti ;)

tommyHD
05-04-2004, 20:12
Ho dato un'occhiata ma ho capito solo che è una mod generica x ogni sk madre non solo x la Abit!!!

Ma è la modifica x alzare il voltaggio alla ram?

Il problema è che ogni scheda madre ha dei punti ben diversi in cui arriva la corrente allo slot delle ram ;)

EnZiMa
05-04-2004, 20:19
bello.. downvoltate! :eek: :D

certo che moddare il tuo ali qtec solo sui +3,3v non so quanto convenga...
i + 12 a quanto ti stanno sotto stress?

byez!

sorry vdimm max a 3.42! :)

sono bassini

+5 = 5.03

+12 = 11.68

Guts
05-04-2004, 20:28
Io l'ho messa su un pezzo di ferro del case :p
che è collegato all'ali tramite il case e il telaio dell'ali è collegato al cavo di massa

Stivmaister
05-04-2004, 20:28
Il problema è che ogni scheda madre ha dei punti ben diversi in cui arriva la corrente allo slot delle ram ;)
Azz!!! E' vero non ci avevo pensato!!!

tommyHD
05-04-2004, 20:37
che è collegato all'ali tramite il case e il telaio dell'ali è collegato al cavo di massa

Cavo di massa? :wtf:

Qual è? :confused:

tommyHD
05-04-2004, 20:38
Azz!!! E' vero non ci avevo pensato!!!

Su xtremesystems forse trovi anche x la Asus ;)

Guts
05-04-2004, 20:49
Cavo di massa? :wtf:

Qual è? :confused:
ti conviene chiedere a qualcuno piu esperto di me, penso che la massa debba ricollegarsi al cavo di rete alla fine, sennò come chiudi il circuito e penso arrivi quindi sul negativo della bobina del trasformatore, correggetemi se ho detto cazzate

tommyHD
05-04-2004, 20:51
ti conviene chiedere a qualcuno piu esperto di me, penso che la massa debba ricollegarsi al cavo di rete alla fine, sennò come chiudi il circuito e penso arrivi quindi sul negativo della bobina del trasformatore, correggetemi se ho detto cazzate

Beh l'importante che ci sia massa sul pezzo di ferro del case..confermi? In caso contrario che effetti avrei sulla mod?
:confused: :eek:

Guts
05-04-2004, 21:57
si si tutto il case è collegato a massa

EnZiMa
05-04-2004, 22:06
se vi puo' interessare io la massa l'ho collegata direttamente a uno dei fili neri che sono appunto massa del connettore mobo dell'ali

overrajd
06-04-2004, 07:38

Ali Q-TEC 500w

ho usato una resistenza da 1 watt e un trimmer da 50k, sono passato da 3.42 a 3.60!!!

raga fate anche la modifica vdimm per le ram e potrete fare come me, con la modifica all'ali + vdimm posso arrivare fino a 3.42v!!! :sofico:

Grazie Ciauz!
:wtf: Modifica vdimm.Come si fa?

intakeem
06-04-2004, 08:01
sorry vdimm max a 3.42! :)

sono bassini

+5 = 5.03

+12 = 11.68

l'altro giorno ho moddato il q-tec 350w sui 3.3:sofico: non è cambiato moltissimo eh eh, poverino

Sayan V
06-04-2004, 08:39

Ali Q-TEC 500w

Grazie Ciauz!

Se fai una ricerca su internet trovi anche la mod per i 5 e 12 per il qtec550 :D

EnZiMa
06-04-2004, 14:27
:wtf: Modifica vdimm.Come si fa?

Ho dissaldato la resistenza 50 e al suo posto ci ho messo un trimmer da 1k. Ora posso regolare direttamente il settaggio del vdimm dal trimmer alzandolo o abbassandolo.

Tra breve faro anche la Vtt che serve per avere una maggiore stabilità per le ram

guida vdimm (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=236&lang=ita&PHPSESSID=8d015883062464a863400bd092bcb29e)

CIauz

overrajd
06-04-2004, 14:36
Grazie mille...:D
Ma questo tipo di modifica vale solo per la Abit IC7?

Sayan V
06-04-2004, 14:44
Ho dissaldato la resistenza 50 e al suo posto ci ho messo un trimmer da 1k. Ora posso regolare direttamente il settaggio del vdimm dal trimmer alzandolo o abbassandolo.

Tra breve faro anche la Vtt che serve per avere una maggiore stabilità per le ram

guida vdimm (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=236&lang=ita&PHPSESSID=8d015883062464a863400bd092bcb29e)

CIauz

Miiiii ... se continua di questo passo frà un po le modo cè le assembliamo direttamente noi :D

anzi ... inizio faccio un ordinativo direttamente alla NVIDIA per i chipeset ;) ... ma il pcb della mobo dove la ordino :D

:sofico:

EnZiMa
07-04-2004, 16:59
Grazie mille...:D
Ma questo tipo di modifica vale solo per la Abit IC7?

si solo le ic7 e ic7 max 3

Guts
07-04-2004, 21:24
Miiiii ... se continua di questo passo frà un po le modo cè le assembliamo direttamente noi :D

anzi ... inizio faccio un ordinativo direttamente alla NVIDIA per i chipeset ;) ... ma il pcb della mobo dove la ordino :D

:sofico:
ci spereresti...altro che chipset, loro di danno gli schemi, sta a te costruirtelo poi

pomal
08-04-2004, 11:30
ieri notte ho provato a misurare col tester i voltaggi dei due canali, cioe +12 e +5 pero' via molex con queste rilevazioni: +12 = 11.94/95; +5 = 4.98/99, il pc era sotto Prime 95 con sistema in signature. Naturalmente i software di diagnostica fanno registrare valori piu' bassi.
Via molex sarebbe possibile misurare anche i +3.3 ?
I +3.3 il software me li legge sui 3.18/20 anche se sono sicuro che effettivi sono maggiori, se io faccio tale modifica pensate possa guadagnare in stabilita' oltre i 230MHz di fsb oppure eventualmente riuscirei a impostare oltre la frequenza di sopra il ras delle mie bh5 a 2 ?
"Overvoltando" il +3.3 da 3.20 (software) a 3.40 teorici, +o- di quanto dovrebbe salire il vddr ? forse un decimo di volt ?
Capisco che e' difficile dare una risposta precisa....
Ciao

Guts
08-04-2004, 14:09
se li hai misurati da molex ovviamente sono + alti, devi misurarli sul connettore atx, 5v rosso, 12v giallo, 3.3v arancione

pomal
08-04-2004, 14:29
perche' sono piu' alti ? sul connettore atx il tester non segna nulla.

Guts
08-04-2004, 14:40
perchè c'è meno carico sui molex. sul connettore atx devi infilare da sopra i puntali a connettore attaccato e pc acceso in modo che tocchino i terminali in metallo dei fili. il puntale nero lo metti su un qualsiasi cavo nero, l'altro puntale (+) lo metti sul connettore di cui vuoi misurare la tensione

pomal
08-04-2004, 14:49
ascolta, se li misura da molex collegato ad hd potrebbe andare meglio ?

Guts
08-04-2004, 17:34
senti in genere si misurano dal connettore atx, e poi cosa cambia tra connettore atx e molex attaccato a un hdd?

EnZiMa
08-04-2004, 18:59
se li hai misurati da molex ovviamente sono + alti, devi misurarli sul connettore atx, 5v rosso, 12v giallo, 3.3v arancione

esatto ma questo si puo' fare solo con ali staccato dalla mobo, si prende un cavetto e si collega il ps_on(di solito il filo verde) con una massa(filo nero), poi col tester sbirci direttamente dal connettore atx i vari voltaggi! :)

Guts
08-04-2004, 19:55
no, lo fai a pc acceso, ti faccio una foto!

Guts
08-04-2004, 20:05
eccola, + chiaro di così

Spank
08-04-2004, 21:50
anche io ho provato, ma non c'è spazio sufficiente per far passare il puntale del tester, nel connettore dell'alimentatore.. e se premi troppo rischi di rovinare il filo :eek: :muro:

byez!

Guts
08-04-2004, 21:55
guarda che basta che tocchi la parte metallica e la tocca senza problemi, magari forzi un pochino ma il filo nn si rovina.

Spank
08-04-2004, 22:16
riproverò appena ho tempo.. ma ho i cavi ide che ci passano giusto sopra, quindi è un po' complicato :D

p.s. hai provato la patch x il pat?

Guts
08-04-2004, 22:22
nn ancora oggi nn ho avuto tempo e ora sto scaricando una cosa, domani mattina la metto e ti dico come va

pomal
14-04-2004, 10:45
non capito bene se i trimmer devo usare quelli multigiro oppure normali ?
Potreste farmi sapere.

Spank
14-04-2004, 11:34
non capito bene se i trimmer devo usare quelli multigiro oppure normali ?
Potreste farmi sapere.

per la mod ai 3,3 io ho usato quello "normale" (quello che si blocca, non multigiro, altrimenti ci perdevo la testa a regolarlo xchè non so quanti giri fare poi :D :p )

byez!

pomal
14-04-2004, 11:37
e per il +5 e +12 uso pure quelli normali ? dovrebbero essere a giro finito....
Su una guida ho letto che la regolazione del trimmer devo farla a pc spento, confermate ?

ThE-MaEsTrO
14-04-2004, 12:19
è possibile che nn ci siano sense nel mio alimentatore??
NN è di marca quindi nn saprei dirvi il nome cmq è da 400W...
Li dice che i sense sono piu fini degli altri cavi... sul mio i cavi sono tutti uguali!!!! anche sul mio vecchio alim da 230W erano tutti uguali...

i fili arancione, rosso e giallo c sono ma delle stesse dimensioni degli altri ( c sono due arancioni, tre rossi e uno giallo)

Che dite??

Stivmaister
14-04-2004, 12:44
Originariamente inviato da ThE-MaEsTrO
è possibile che nn ci siano sense nel mio alimentatore??
NN è di marca quindi nn saprei dirvi il nome cmq è da 400W...
Li dice che i sense sono piu fini degli altri cavi... sul mio i cavi sono tutti uguali!!!! anche sul mio vecchio alim da 230W erano tutti uguali...

i fili arancione, rosso e giallo c sono ma delle stesse dimensioni degli altri ( c sono due arancioni, tre rossi e uno giallo)

Che dite??
Sul mio muletto ho un ali Codegen 400W e non ho nessun sense-wire, probabilmente non tutti gli ali li hanno!!! :)

Stivmaister
14-04-2004, 12:45
Su una guida ho letto che la regolazione del trimmer devo farla a pc spento, confermate ?
Appunto, che succede se li regolo a pc acceso? :confused:

Spank
14-04-2004, 13:36

si a pc spento e staccato dalla corrente è molto + sicuro, e regola lentamente.. io avevo aumentato troppo il trimmer e non so xchè non mi si avviava + windows, come se desse un errore di protezione :eek: :confused:

Stivmaister
14-04-2004, 13:53
si a pc spento e staccato dalla corrente è molto + sicuro, e regola lentamente.. io avevo aumentato troppo il trimmer e non so xchè non mi si avviava + windows, come se desse un errore di protezione :eek: :confused:
Ma alla fine l'hai risolto il problema?

Robbi16v
14-04-2004, 14:02
Ehi ragazzi qualcuno sa se posso fare questa mod sul mio ali in sign (techsolo)?

Spank
14-04-2004, 21:57
Ma alla fine l'hai risolto il problema?

certo, ma devo ammettere che in quel momento, quando mi è uscito quell'errore sul file ntoskernel (o simile) mi ero un po' c@c@to sotto :D :oink: xchè pensavo si fossero rovinate le ddr con troppo voltaggio (stavo cercando di vedere dove arrivassero al max voltaggio)

byez!

Stivmaister
15-04-2004, 07:13
I +3,3 io li tengo a 3,50/3,52V!!!

Cosa dite è troppo alto o puo andare bene?

pomal
23-04-2004, 15:10
Salve amico, ho ritirato questa mattina il mio fido Antec 480 tp facendogli fare la famigerata modifica ai sense-wire seguendo queste istruzioni: http://www.hwtweakers.net/article482-1.html
con una piccola differenza,in base a quello che vedo, il tecnico per i +5 ha utilizzato un trimmer da 4 kohm, va bene lo stesso ?
I trimmer me li ha messi normali non multigiri.
Mettendo a massa l'alimentatore ottengo i seguenti valori rispettivamente sui tre canali:
+12: 12,1 - 12,3.

+5: 5,04 - 5,06.

+3,3: 3,32 - 3,33.

Sono valori senza nessun tipo di carico, anche se ho provato a collegare una ventola e giocando col +12, e tale valore lievita fino a circa 12.20, collegando esattamente tre ventola a 12volts, girando ancora va in protezione, ma credo sia normale.....
La mia domanda e' questa: in che modo mi conviene regolare i trimmer dell'alimentatore ? Non vorrei avere brutte sorprese in fase di boot del mio pc, cioe' non vorrei che un boot si trasformasse in un bel botto :D.

Guts
23-04-2004, 19:30
io farei così anke se nn ho la mod. fai partire l'ali in modo che i valori siano come senza trimmer o cmq il + vicino possibile al default, lo stressi e vedi che voltaggi arriva. a questo punto se scendono sotto 12 3.3 e 5 spegni, aumenti un po (nn so se si puo fare anke ad ali acceso e nn so come si regolino i trimmer, cmq in modo da avere + voltaggio) e riaccendi, stressi e vedi dove arriva in modo alla fine di arrivare sotto stress a nn avere valori sotto quelli nominali. così hai voltaggi stabili e nn eccedi così nn riski di avere brutte sorprese. mi sembra inutile tenere i +12 a 12.5 ad esempio se poi i componenti vanno a 12, basta evitare che scendano sotto i 12, al max tieni il voltaggio un po + su tipo 12.05 5.05 3.35. aspetta magari un parere di chi ha gia la mod cmq mi sembra di nn aver detto cazzate