PDA

View Full Version : aiuto!!!!!!! athlon xp 2400 riconosciuto come 1800

spancino
27-03-2004, 23:27
ciao a tutti, ho appena sostituito la mia mobo gigabyte 7vtxe, con una sempre della gigabyte 7va. il problema e' ke io su la precedente skeda montavo un thorton a 2400 con frequenza a 2000 mhz , xke sulla nuova skeda me lo riconosce come un 1800 a frequenza di 1750???? vi diko ke ho aggiornato il bios e nn ho formattato l'hard disk, cosa puo essere??? o meglio cosa devo fare???? vi prego aiutatemi!!!!!!!! :(

isomen
27-03-2004, 23:47
Originariamente inviato da spancino
ciao a tutti, ho appena sostituito la mia mobo gigabyte 7vtxe, con una sempre della gigabyte 7va. il problema e' ke io su la precedente skeda montavo un thorton a 2400 con frequenza a 2000 mhz , xke sulla nuova skeda me lo riconosce come un 1800 a frequenza di 1750???? vi diko ke ho aggiornato il bios e nn ho formattato l'hard disk, cosa puo essere??? o meglio cosa devo fare???? vi prego aiutatemi!!!!!!!! :(

Molto probabilmente il nuovo bios ha impostato di default il bus a 100Mhz, entra nel bios e impostalo a 133, vedrai che torna ad essere un 2400.

;) CIAUZ

isomen
27-03-2004, 23:52
Mi sono distratto un attimo, scusa, la 7va come la 7vaxp (la mia) dovrebbe avere gli switch x impostare il bus 100/133/166 e di default é impostato su 100.

;) RE-CIAUZ

spancino
28-03-2004, 03:20
ciao senti, e se io metto invece il bus a 166 mhz ke succede??? sto facendo overcklock??? potrei bruciare il procio??? :( altra domanda visto ke sono qui :D nel bios della mobo nn ho trovato i settaggi per i timing delle ram ci sono???? ultima domanda, per ottenere un sitema con le migliori prestazioni ke valori devo immettere nel bios?????
faccio tutte queste domande semplicemente xke faccio meno punteggio con questa skeda in 3dmark01 ke con la skeda precedente ke di prestazioni era nettamente peggiore, e nn capisco xke :( grazie per eventuali aiuti :)

isomen
28-03-2004, 09:24
ciao senti, e se io metto invece il bus a 166 mhz ke succede??? sto facendo overcklock??? potrei bruciare il procio??? :( altra domanda visto ke sono qui :D nel bios della mobo nn ho trovato i settaggi per i timing delle ram ci sono???? ultima domanda, per ottenere un sitema con le migliori prestazioni ke valori devo immettere nel bios?????
faccio tutte queste domande semplicemente xke faccio meno punteggio con questa skeda in 3dmark01 ke con la skeda precedente ke di prestazioni era nettamente peggiore, e nn capisco xke :( grazie per eventuali aiuti :)

X i settaggi delle ram devi premere ctrl+F1 quando sei nel bios x far apparire la stringa nascosta.
Il bus a 166 sarebbe ottimo, ma a quanto hai il molti ? il thorton 2400 lo ha a 15 come il thoro ? 15*166 = 2490 é un po' altino nn credo che regga, si questo é overcklock, in genere va in protezione e nn parte, quindi devi abbassare il molti e alzare il bus e magari overvoltare un pochino ma tieni sotto controllo le temp.

X i settaggi delle ram:
+ i numeri sono piccoli + le prestazioni sono buone, con la tua mobo i migliori che puoi mettere sono 2-2-2-6, inizialmente imposta numeri alti e solo dopo aver trovato la stabilità nell'oc li abbassi.

Il 3D mark dipende molto dalla scheda video, che scheda hai é oc ? se é ati o nvidia puoi oc con atitool o rivatuner.
Nn sò che chipset aveva la tua precedente mobo, la 7va ha KT400 servono i 4in1 di via, se nn li hai installati devi disistallare il driver della scheda video, li installi e poi reinstalli il driver video.

;)CIAUZ

spancino
28-03-2004, 16:22
ti ringrazio davvero tanto :) ho trovato la stringa adesso le ram sono ok, l'uniko problema rimane quello ke da bios ke ho aggiornato all ultima versione f11, mi fa mettere l'agp massimo a 4x, ma la mia skeda e' un agp 8x xke nemmeno da bios me la fa mettere ad 8x??????? :( la mia skeda video e' una geforce 4 ti 4400 ........

isomen
28-03-2004, 19:07
ti ringrazio davvero tanto :) ho trovato la stringa adesso le ram sono ok, l'uniko problema rimane quello ke da bios ke ho aggiornato all ultima versione f11, mi fa mettere l'agp massimo a 4x, ma la mia skeda e' un agp 8x xke nemmeno da bios me la fa mettere ad 8x??????? :( la mia skeda video e' una geforce 4 ti 4400 ........

Prova con rivatuner, ha anche i settaggi x l'agp.

;) CIAUZ

spancino
28-03-2004, 21:02
gia provato con riva tuner :( con riva tuner nn mi fa settare l'agp nemmeno in 2x o 1x mi rimane fisso su 4 x :(

xcdegasp
28-03-2004, 21:32
gia provato con riva tuner :( con riva tuner nn mi fa settare l'agp nemmeno in 2x o 1x mi rimane fisso su 4 x :(
ma se hai il kt400 credo sia normale che il bios non vada oltre i 4x... daltronde gli 8x sono stati supportati dopo o no?
cmq non ottieni miglioramenti a 8x ... :rolleyes:

isomen
28-03-2004, 22:38
Originariamente inviato da xcdegasp
ma se hai il kt400 credo sia normale che il bios non vada oltre i 4x... daltronde gli 8x sono stati supportati dopo o no?
cmq non ottieni miglioramenti a 8x ... :rolleyes:

La 7VAXP con KT400 supporta l'agp 8x.

X spancino

se hai i 4in1 già installati probabilmente dipende dal driver della scheda video, cmq visto che hai cambiato mobo e nn hai formattato, prova a disinstallare driver video e 4in1 ed a reistallarli.
X curiosità che chipset ha la gigabyte 7vtxe?

;) CIAUZ

Dumah Brazorf
28-03-2004, 22:53
L'AGP 8X resta comunque inutile, anzi c'è un minimo rischio di instabilità del sistema per un guadagno in prestazioni che non arriva al punto percentuale. Sei sicuro che la tua scheda video supporti l'AGP 8X? Se non erro sono uscite in seguito le Gefo4 Ti che lo supportavano ed avevano un nome leggermente diverso.
Ciao.

spancino
29-03-2004, 00:29
purtoppo raga' avevo gia provato a formattare e tutto l'hard disk per giunta!!!! nulla sempre max 4x . cmq poko male nn voglio piu impazzire per uno slot agp :D x isomen la 7vtxe e' una via kt266 ulteriori informazioni le trovi qui
http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VTXE.htm per il resto grazie a tutti :)