View Full Version : Problema ati9800
Cico the SSJ
27-03-2004, 21:52
Ciao, 2 settimane fa ho preso 2 ati9800, una x il mio pc, e una x il pc di mio fratello.
Nel mio non ci son problemi, in quello di mio fratello invece succede una strana cosa :eek: in pratica quando c'è una scena durante un gioco o un benchmark molto chiara e abbastanza pesante, si sente un "fischio" acutissimo, che all inizio pensavo provenisse dal monitor ( ogni tanto succede quando i monitor sono freddi o vanno fuori frequenza.. avete presente quel sibilo/fischio che ti entra nel cervello :D ) ma poi avvicinandomi al case ho capito che proveniva dall interno.. ma nn riesco a capire se dalla scheda video o se dall alimentatore.. che presumo possano essere gli unici 2 componenti sospetti.
è mai successo qualcosa del genere a qualcun'altro ? è un problema conosciuto ?
purtroppo non ho altri alimentatori/schede da provare (la mia 9800 è nel mio pc a bologna dove studio )
non so piu che pensare... oltretutto ogni tanto pare che a computer "caldo" non succeda.. ogni tanto invece lo fa sempre anche dopo ore che è acceso
flavix25
27-03-2004, 23:19
guarda la cosa piu semplice è mettere la tua scheda nel case di tuo fratello e viceversa e vedi se accade lo stesso
wolverine
27-03-2004, 23:28
Imho è una ventola dell'ali... ;) mi è capitato con un pc di un mio amico... oppure potrebbe essere la ventolina sul dissi della gpu della raddy... prova a scambiare le due vga... :)
Cico the SSJ
28-03-2004, 01:03
no no è un sibilo diverso... elettrico, di frequenza altissima, nn c'entrano parti meccaniche.
e come ho già detto nn posso al momento cambiare le due schede x provare.
L'unica cosa che posso pensare è che l'alimentatore non ce la faccia ( un 300W sconosciuto) e in certe occasioni sotto sforzo produca questo suono... ma mi pare molto strano
Cico the SSJ
28-03-2004, 23:27
ho notate che con Hmonitor mi segna in rosso i voltaggi di "core" e di "I/O" rispettivamente a 1,60v e 1,50
I/O dovrebbe essere a 3.3 in teoria se nn sbaglio :eek: mentre il core mi pare giusto
in effetti mi pare strano che vada tutto bene con settaggi cosi sballati, ho controllato nel bios e da li mi segna tutto a posto, da windows invece son sballati... :boh:
Norbrek™
28-03-2004, 23:36
I fischi sono provocati al 100% dalle induttanze, dovrebbero esserci anche sulla vga, ora non ho voglia di aprire il case per vedere:sofico:, per capire se proviene dalle induttanze nell'ali o sulla vga l'unica è scambiare la vga con tuo fratello:D
Cico the SSJ
29-03-2004, 12:23
induttanze ? :what:
xchè a scuola nn stavo mai attento! :muro: :muro:
non mi ricordo assolutamente cosa sono..
se mi dai un incipit forse poi mi ricordo.. cmq se fanno rumore è un problema ? metodo x evitarlo ?
Norbrek™
29-03-2004, 12:40
Che scuola hai fatto?:sofico:
Se hai fatto elettronica e non sai cosa sono le induttanze fai prima a spararti:sofico:
Cmq sono a forma di solenoide, in pratica delle spirali di rame avvolte intorno ad un tondino, e fischiano vibrando...se lo fanno non ci puoi fare niente, devi farti cambiare il componente hw....
wolverine
29-03-2004, 12:41
Originariamente inviato da Cico the SSJ
induttanze ? :what:
xchè a scuola nn stavo mai attento! :muro: :muro:
non mi ricordo assolutamente cosa sono..
se mi dai un incipit forse poi mi ricordo.. cmq se fanno rumore è un problema ? metodo x evitarlo ?
Sono degli avvolgimenti... anche sulla vga se vedi un "pernetto nero con del filo di rame attorno"... ;) sulla 9800Pro una sta vicino ad un condesatore grigio... :)
Cico the SSJ
29-03-2004, 14:57
:D ho fatto il liceo scientifico, ma un po di elettronica base ne abbiamo fatta... ma molto base :)
cmq adesso mi ricordo quali sono
Ma può essere che solo in certe situazioni facciano rumore e in altre no ?
Norbrek™
29-03-2004, 15:00
Può essere, se mi dici che lo fa solo quando è bianco, potrebbe essere la vga, poichè queste induttanze fanno da filtro passa-basso alla DAC, per cui diciamo che quel determinato colore può mettere in crisi l'induttanza facendola vibrare...cmq non escludere neanche l'ali, non possiamo avere la certezza che non sia lui, l'unica è scambiare la vga con quella dell'altro pc...
Cico the SSJ
29-03-2004, 15:13
ok allora provvederò a portare la mia scheda a casa uno di questi giorni. intanto grazie di tutto
ah stavo pensando un'altra cosa. se provassi ad usare il connettore x lcd invece che quello x monitor standard ? non dovrebbe usare un altro DAC ?
Boh non sono particolarmente sicuro di quello che sto dicendo :D ma l'istinto mi dice questo :asd:
Norbrek™
29-03-2004, 15:15
Si si, usa un altro DAC, solo che non so se entrambi i DAC si appoggiano a quella induttanza o no, bo prova:D
Cico the SSJ
29-03-2004, 15:21
Ma quante ne sò :asd: :D :sofico:
appena torno a casa provo un po. Grazie di tutto poi vi farò sapere, così da lasciare una documentazione x eventuali futuri sfortunati :D
io ho una hercules 9700 e il fischio lo faceva solo quando giocavo a pes3. Come per magia non lo fa più (o sono diventato sordo)(cmq sono sicuro che proveniva dalla scheda video)
Cico the SSJ
29-03-2004, 16:02
mm interessante...
ma nn è che se provo a toccare/"muovere" un po l'induttanza smette ?
Norbrek™
29-03-2004, 16:46
Togliere l'induttanza?
Bhè se vuoi una scheda rotta è un'ottima soluzione:sofico:
Cico the SSJ
29-03-2004, 18:47
no no nn toglierla.. provare a muoverla minimissimamente.. di solito i componenti hanno un po di gioco.. almeno mi era successo con un condensatore di un subwoofer che andava male.. l ho un po piegato e adesso è come nuovo :asd:
oppure provare a "schiacciare" un po il filo che si attorciglia al cerchietto.. boh :boh:
in caso è in garanzia :fiufiu:
:D
wolverine
29-03-2004, 21:07
Originariamente inviato da Cico the SSJ
no no nn toglierla.. provare a muoverla minimissimamente.. di solito i componenti hanno un po di gioco.. almeno mi era successo con un condensatore di un subwoofer che andava male.. l ho un po piegato e adesso è come nuovo :asd:
oppure provare a "schiacciare" un po il filo che si attorciglia al cerchietto.. boh :boh:
in caso è in garanzia :fiufiu:
:D
Se vuoi proviamo con un martello... :D :sofico: imho prova prima con l'altra vga e vedi... se risolvi porta la tua vga fischiante dove l'hai presa e fattela cambiare... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.