PDA

View Full Version : Hard disk in fat32

gabrib
27-03-2004, 21:04
Ciao a tutti. Ho da poco comprato un pc con un HD da 60GB e mi sono accorto che è formattato in Fat32. Ho letto da qualche parte che fat32 ha un limite di 32Gb è vero? C'è qualcosa che posso fare?(XP Home)

zoboliluca
27-03-2004, 21:15
no.
la fat ha un limite di 32Gb, mentre la Fat32 supera tale limite.

Comunque NTFS ha delle prestazioni superiori e permette un miglior utilizzo dello spazio sul disco, ma e' invisibile a tutta la serie di Windows 95-98-Me quindi se hai piu di un sistema operativo o se devi effetturare dei Boot da DOS per qualche motivo, la partizione NTFS risulta invisibile e non utilizzabile.

Per cambiare da FAT32 a NTFS esiste se non ricordo male un programma contenuto nel CD di Windows, ma io ti consiglio di riformattare e re-installare Windows.
Si tratta di una scelta disponibile al momento della formattazione.

CIAO

MM
28-03-2004, 15:29
:nonsifa:

La FAT ha un limite di 2 GB ;)

La FAT32 ha un limite teorico di 2 TB, ma intervengono limitazioni dei sistemi operativi
In ogni caso si possono formattare oltre i 32 GB, ma non con W2000 o XP perché si rifiutano di farlo

cocotimbo
30-03-2004, 01:38
Io sto per comprare un HD da 160GB e volevo creare delle partizioni da 40GB, come faccio? :confused: :confused: :confused:

Ah, uso Windows XP... :rolleyes:

cocotimbo
30-03-2004, 01:39
Mi puoi anche spiegare se andrebbe bene avere partizioni miste: FAT32 e NTFS? Magari le più grandi in NTFS per editing e acquisizione video e le altre in FAT32... Ci sarebbero problemi di incompatibilità? C'è una guida che spiega le differenze e i pro di una e l'altra (e magari i contro delle partizioni miste)?

Ciao

Digitos
30-03-2004, 09:11
Originariamente inviato da cocotimbo
Mi puoi anche spiegare se andrebbe bene avere partizioni miste: FAT32 e NTFS? Magari le più grandi in NTFS per editing e acquisizione video e le altre in FAT32... Ci sarebbero problemi di incompatibilità? C'è una guida che spiega le differenze e i pro di una e l'altra (e magari i contro delle partizioni miste)?

Ciao

C'è una guida apposta che spiega le differenze tra Fat32 e NTFS