View Full Version : Errori masterizzazione DVD Pioneer 106D
Solution9
27-03-2004, 20:51
Salve, ho un altro problema da sottoporvi...
Ho un pc un pò vecchiotto così configurato:
Asus a7a266 (la peggior scheda madre dell'asus.. credo)
Amd thunderbird @1400MHz
1x512MB ram (dimm)
HDD IBM 60GB (P.M.)
HDD Maxtor 40GB (P.S.)
DVD-RW pio106d (S.M.)
HDD Hitachi/ibm 120GB (S.S.)
Il pioneer 106d (con firmware 107-rc1) da qualche tempo mi da notevoli problemi. Premetto che sto utilizzando dvd-r della memorex (4x printable) che provati su un LG4041b non danno alcun problema. Il guaio è questo: qualunque dvd che "sforno" (sia esso un backup di dati, un dvd video o altro, scritti sia a 2x che 4x) esce irrimediabilmente danneggiato anche se il processo di masterizzazione sembra essere andato a buon fine. La verifica dei file di Nero ne trova infatti sempre alcuni danneggiati. Anche il "dvd error test" di DVDinfoPro si blocca a ~80% cominciando ad individuare un'infinità di settori illegibili. Girando poi il dvd appena scritto si notano vistose zone viola scuro, dove il laser sembra o non aver scritto o aver danneggiato e cmq proseguito grazie al burn proof. Il problema sembra che avvenga dopo aver scritto ~2GB di dati e si presenta regolarmente utilizzando come fonte qualunque dei 3 hdd (tutte i drive sono regolarmente in modalità ultra-dma) Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. ma ho già dimezzato una pila di dvd senza ottenerne nessuno funzionante al 100%.
Grazie dell'attenzione.
ByeZ
Solution9
28-03-2004, 09:46
Nulla? non c'e' soluzione alla cosa? Mi conviene provare a rimettere il firmware originale (in caso fosse possibile)?
Un'altra cosa, sia il buffer di lettura che quello del masterizzatore non sembrano oscillare durante il preocesso di scrittura, ma se disattivo la protezione contro il burn il dvd si brucia (sepre dopo i fatdici 2GB..).
Se poi dimentico aperto, per esempio, "il mulo" e disgraziatamente faccio partire una scrittura... il dvd va direttamente nel cestino (anche con burn proof attivo). Mi rimetto a voi, bho...
ByeZ
Solution9
28-03-2004, 19:00
Ma solo io ho questo tipo di problema :confused:
Mistral PaolinuX
28-03-2004, 21:37
Ciao !
Hai provato con supporti diversi ?
Paolo
Se hai la possibilità prova i ritek,se to lo fà anche con quelli io me lo farei sostituire! ;)
lucanonno
29-03-2004, 10:35
Ho il tuo stesso prob. e mi sono fatto sostituire il pioneer 106d ma purtroppo il tutto persiste..... masterizzo tutto ok e poi in lettura mi dice che il dvd è danneggiato...
A mio parere sono i supporti della memorex che fino ad un paio di mesi fà funzionavano perfettamente ed ora non ne funziona più uno col pioneer 106d, anche se sento persone che invece mi dicono che per loro è tutto ok
Saluti
Solution9
29-03-2004, 20:59
Innanzitutto grazie di avermi risposto :)
Il fatto di non essere il solo e che possano essere i supporti a non andare e non il pioneer in qualche modo mi consola.
Purtroppo nn ho altri tipi di dvd sotto mano (anche perchè devo smaltire 'sta caricata di memorex che avevo fatto -sigh-) ma appena posso provo qualcos'altro.... anzi per tua esperienza (o di chiunque volesse rispondere) che tipo di dvd mi conviene usare con questo master?
ByeZ
Mistral PaolinuX
29-03-2004, 22:06
Ciao !
Verbatim, Ritek, TDK.
Paolo
Solution9
29-03-2004, 23:33
Grazie mille!
Da queste parti non si trovano molto queste marche e quelli che li vendono ti bastonano... ma appena li trovo a prezzi abbordabili li provo :)
ByeZ
Originariamente inviato da Solution9
Grazie mille!
Da queste parti non si trovano molto queste marche e quelli che li vendono ti bastonano... ma appena li trovo a prezzi abbordabili li provo :)
ByeZ
Online se ne trovano fin che vuoi! :D
PCmaniac
31-03-2004, 00:16
Prova i ritek e se hai ancora problemi dipende dal masterizzatore...
Non può essere che un PIO 106 ti possa dare tutti quei problemi
"Da queste parti..." dove??
Si trovano abbastanza in giro i ritek ormai anche se per pagarli ad un prezzo buono (1,00-1,10) l'unica soluzione è farseli spedire ;)
Solution9
31-03-2004, 16:45
Originariamente inviato da baila
Online se ne trovano fin che vuoi! :D
Eh, sì ho notato :)
Prima pero' vorrei cercare di isolare il problema, magari fossero i supporti!
Originariamente inviato da PCmaniac
Prova i ritek e se hai ancora problemi dipende dal masterizzatore...
Non può essere che un PIO 106 ti possa dare tutti quei problemi
"Da queste parti..." dove??
Se ne trovo qualcuno di sicuro lo provo, tnx.
Ah.. per "da queste parti" = AQ.
Ieri dopo che il 12° memorex era finito nel cestino, mi sono piazzato davanti al pc e ho guardato tutto il processo di scrittura (ho usato sempre un memorex, non la versione "printable", ma quella regolare che non mi aveva dato praticamente mai problemi):
misurazione velocità -> ok
simulazione -> ok
scrittura -> ok
verifica -> ko! (6 file identici, 1 inaccessibile)
dvd inutilizzabile (di nuovo zone scure alternate a zone chiare) -> cestino
Ho notato pero' che mentre il buffer di lettura non e' sceso mai sotto 100, quello del masterizzatore e' rimasto tra il 93 e il 98% fino a circa il 70% della masterizzazione, dopodiche' ha cominciato ad oscillare di brutto (anche fino a zero) e con una frequenza preoccupante.
ByeZ
Solution9
03-04-2004, 13:49
Forse ho risolto!!
- Installazione pulita di windows
- firmware ufficiale 1.08 dal sito pioneer
- ultimissima versione di nero
- misurazione velocità/scrittura 2x -> ok
- verifica -> ok
- fondo del dvd -> uniforme
Come supporti ho utilizzato quei pochi memorex printable che mi erano rimasti... ho scritto 4 dvd senza nemmeno un errore!
Sperando che non sia solo un caso (appena faccio dei test piu' approfonditi posto i risultati) ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questo post.
ByeZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.