PDA

View Full Version : Cos'è il numero MAC?

yoshimitsu
27-03-2004, 16:44
Non mi riferisco agli apple, ma sotto il mio notebook c'è un adesivo con scritto MAC seguito da un po di numeri... + o - lo stesso che si vede su certe schede wireless... centra qualcosa? Come mai si trova sul note?
Grazie a tutti

Davide

recoil
27-03-2004, 18:22
è un numero identificativo della scheda di rete, per questo lo trovi pure sulle wireless

dritan1010
27-03-2004, 19:39
Originariamente inviato da F12
yes é un numero di identifikazione x lo strato 2 iso/osi, scritto in esadecimale kon i primi 3 del produttore e kon gli altri 3 di nr delle skeda

:sofico: lo so sono xké l'ho app fatto a scuola

visto che sei bravo :D allora magari puoi rispondere ad una cosa al riguardo: c'e' un modo per cambiare via software il mac? Mi spiego meglio. Io sono collegato ad una LAN ed ho dovuto registrare il mio MAC all'amministratore per ottenere il collegamento. Per farlo tra una cosa e l'altra sono passate varie settimane :muro: . Visto che sto per cambiare portatile, mi piacerebbe non dover ripetere la manfrina e simulare direttamente il vecchio num. MAC sul nuovo portatile :cool:...
Ti/vi risulta sia possibile??

Grazie

linkato
27-03-2004, 20:41
:D :D :D
... qualunque idea tu abbia in mente lascia perdere.
Dammi retta...

kaksa
27-03-2004, 20:58
Originariamente inviato da dritan1010
visto che sei bravo :D allora magari puoi rispondere ad una cosa al riguardo: c'e' un modo per cambiare via software il mac? Mi spiego meglio. Io sono collegato ad una LAN ed ho dovuto registrare il mio MAC all'amministratore per ottenere il collegamento. Per farlo tra una cosa e l'altra sono passate varie settimane :muro: . Visto che sto per cambiare portatile, mi piacerebbe non dover ripetere la manfrina e simulare direttamente il vecchio num. MAC sul nuovo portatile :cool:...

Grazie

no non puoi cambiare quel codice

artnoc
28-03-2004, 11:54
x dritan1010:
ti riferisci ad una lan Universitaria??:D :D

recoil
28-03-2004, 12:47
purtroppo (o per fortuna???) il MAC address si può modificare. ci sono programmi che lo fanno in windows (a volte anche dei driver) e sicuramente si potrà fare pure in linux

-JakeLM-
28-03-2004, 13:29
confermo...il mac address si puo' modificare senza problemi via software.
Si puo' su linux come su winxp ad esempio.

Io visto che lo devo fare spesso ho comprato smac, un programmuzzo caruzzo che ti aiuta a farlo.

zerothehero
28-03-2004, 13:35
Originariamente inviato da dritan1010

Grazie

http://www.gorlani.com/publicprj/macmakeup/itmacmakeup.asp

brutta cosa la possibilità di cambiare mac address molte reti si basano sull'identificazione dei 12 numeri esadecimali del mac...

dritan1010
28-03-2004, 19:42
Grazie mille :D , magari non lo usero' ma se veramente mi fanno aspettare di nuovo tre settimane... cavolo :cry: sono un emigrante e la rete mi fa risparmiare molto su telefonate e simili!!

Comunque, anche se sembra difficile da credere, sono animato da intenzioni onestissime :D

Ciao