PDA

View Full Version : Problemone in rete wireless

ProtoMISTX
27-03-2004, 17:36
Avevo già segnalato precedentemente il mio problema, ma forse è passato inosservato, credo invece che sia importante perchè costituisce una grave lacuna delle attuali rete wireless. Vi evidenzio il problema:

"Posseggo due PC, un desktop ed un notebook che inizialmente erano collegati in rete attraverso un cavo cross; al fine di utilizzare la tecnologia wireless ho acquistato un kit della US Robotics costituito da una scheda di rete wireless PCI la USR2216, una PCMCIA la USR2210 ed un Access Point USR2249, tutti e tre con la tecnologia dei 54Mbps in modalità 4X. Ho installato il tutto con gli ultimi drivers e collaudato la rete: tutto funziona correttamente le stampanti funzionano in rete, i PC si vedono correttamente (hanno lo stesso Workgroup e le medesime cartelle condivisi con full access sia in lettura che scrittura), trasferisco files ed utilizzo anche la condivisione della connessione ad internet; utilizzo IP statici, WEP a 64Bit, tutto con Windows XP Pro sul desktop e Home sul notebook e relativo SP1. Il problema si presenta quando il file o i files sono abbastanza grandi, diciamo superiori ai 10/20 Mb. Durante il trasferimento di un file, per esempio l'immagine ISO di un cdrom da 650Mb, dopo circa 40Mb il trasferimento si interrompe come se la risorsa remota (la cartella dove si va a leggere o scrivere il file) non fosse più condivisa visto che l'errore che ottengo è che è impossibile leggere/scrivere il file; nonostante lo stato della connessione di rete sia attivo, infatti verificandolo dall'icona nella sistray tutto è a posto: connessione attiva a 22Mbps etc.etc....., ma se vado in risorse di rete e clicco sul PC remoto ottengo il messaggio di errore: impossibile accedere al Computer.... ... contattare l'amministratore. A questo punto attendendo circa 30 secondi senza fare nulla, tutto torna a posto, infatti ri-cliccando in risorse di rete sul PC remoto si apre la cartella mostrando le cartelle condivise. Nell'esempio di cui sopra monitorizzando la velocità di trasferimento accade che poco prima dell'errore la velocità scenda fino a zero e dopo alcuni secondi ottengo l'errore. Ho ovviamente fatto numerose prove e variazioni: prima ho bypassato l'Access Point, collegando le due schede nella modalità: Ad-Hoc, ottenendo solo un piccolo miglioramento dal punto di vista della velocità e della quantità di Mb trasferiti, salgo di circa 5/10Mb; poi ho provato varie velocità di rete disattivando la modalità 4X, ed utilizzando anche velocità inferiori, ma ottengo solo un piccolo peggioramento della situazione; anche la disattivazione della chiave WEP a 64bit non cambia la situazione. Ho eseguito un ulteriore prova, dato che il notebook possiede una scheda di rete integrata 10/100Mbit ho disabilitato la scheda wireless USR2210, ho collegato l’Access Point al notebook attraverso il cavo cross abilitando la scheda di rete integrata, mantenendo le medesime impostazioni di rete (stesso IP, Client per Reti Microsoft, TCP/IP e condivisione di files e stampanti, l’utilizzo o meno del servizio QOS non modifica la situazione). In questo caso ho un miglioramento sensibile ma non risolutivo; cioè in maniera casuale il file a volte viene trasferito correttamente a volte intorno al 50% si ripresenta il problema. Ho contattato il servizio clienti US Robotics ma a loro il problema non è mai capitato e non ne conoscono la soluzione difatti dopo 45 minuti di telefonata, con varie prove effettuate la situazione è rimasta inalterata. L’unico modo quindi che ho trovato è quello di utilizzare la configurazione: PCI Wireless (URS2216), Access Point (USR2249) e cavo cross, tenendo le dita incrociate visto che una volta su tre riesce."

:rolleyes: Spero che qualcuno di voi, che abbia una rete wireless, simuli la mia situazione e posti le sue conclusioni. Forse riuscirò a capire dove risiede il problema.

bye bye ;)