PDA

View Full Version : Posizione degli HD nel case!

jolly_82
27-03-2004, 14:34
http://jolly82.interfree.it/app/hd.jpg

Vorrei chiedere se secondo voi gli hd non messi nella tradizionale (a)posizione orizzontale in un case sono più fragili, è più probabile che si rompano?

Se vengono messi in veritcale (c), i connettori vanno nel lato superiore o inferiore o è indifferente?

Se invece li metto nel metodo (b) rischio di romperli?

Insomma, io so che sono sotto vuoto, giusto? Avevo sentito voci che sarebbe meglio che i piatti girino paralleli al terreno, però so che in alcuni servers sono messi nel modo (b), voi che dite?

Che ne pensate?
dico cagate?

:mc:

-----------------
Edito & aggiungo:
Vorrei anche delle infos su hd sospesi da cavi...
Vorrei adottare questa soluzione...
pro? contro? quali materiali usare? come fissarei lacci sugli hd?
Ho provato a usare la ricerca del forum ma non ho trovato ulla...
Avete img da mostrarmi?

Necromachine
27-03-2004, 14:54
Non so ... se possibile è meglio tenerli paralleli al terreno, ma non ci dovrebbero essere problemi a tenerli nelle posizioni più disparate e disperate (le testine vengono comunque poggiate su una zona "morbida"). So che un mio conoscente li aveva messi in verticale a lato del case e non aveva nessun problema.

Coyote74
27-03-2004, 16:18
Li puoi mettere tranquillamente in tutte le posizioni più astruse che ti vengono in mente.

Fabryzius
27-03-2004, 17:38
Beh, contando che sono dei piatti che girano io li lascerei nella posizione classica....

Poix81
27-03-2004, 18:34
nella posizione B puoi metterli senza problemi

Thoruno
27-03-2004, 22:06
Non c'è nessun problema, basta pensare ai box esterni che per la maggior parte sono messi in verticale.

Ciao

MiVida
28-03-2004, 00:09
Come indicato nel manualetto incluso nella confezione dell'ultimo hd Seagate acquistato, lo puoi mettere orizzontale, verticale ma NON obliquo..........

Ciao

jolly_82
29-03-2004, 10:50
uhm...
Ok

e secondo voi, fissare hd a dei cavi/lacci/elastici può causare danni? le vibrazioni dovrebbero essere di meno, quindi in teoria dovrebbe ssere meglio, no?

MM
29-03-2004, 12:52
Io dico che le vibrazioni sono di più... ;)

jolly_82
29-03-2004, 12:57
Originariamente inviato da MM
Io dico che le vibrazioni sono di più... ;)
:eek:
No, non dirmi così....
in teoria quando l'hd gira compie quel movimento impercettibile che, a contatto con i cestelli, fa vibrare tutto....

Se metto de cavi (un po' elastici magari) come delle fibbie o della gomma magari lunghi 5cm per lato lungo quei cm io penso che le vibr si smorzerebbero...

Dr.Who
29-03-2004, 14:48
Non Penso vi siano particolari problemi, so che compaq nei suoi pc (almeno fino ad un anno fa) montava sempre gli HD in verticale.

ciaoo

katto64
29-03-2004, 22:51
se non mi ricordo male vanno montati con una inclinazione massima di 5° per non pregiudicare nel tempo la durata dei cuscinetti, quindi OK posizioni A e B no C

lhawaiano
29-03-2004, 23:50
è vero,con gli elastici non fai vibrare il case,ma non smorzi le vibrazioni dell'hd,che invece aumentano...quindi io non ne sono tanto convinto,certo alle orecchie fa bene,ma all'hd non so:O

MiVida
29-03-2004, 23:52
Originariamente inviato da jolly_82
uhm...
Ok

e secondo voi, fissare hd a dei cavi/lacci/elastici può causare danni? le vibrazioni dovrebbero essere di meno, quindi in teoria dovrebbe ssere meglio, no?

Lo renderesti "meno" rumoroso......
guarda la soluzione nella discussione:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=469580&postid=

utilizzando dei cavi.....

ciao

Ilsanto
30-03-2004, 15:12
In realta' esiste una soluzione commerciale che prevede uno scatolotto in metallo con del sughero ed il fissaggio dell'hhd avviene con degli elastici neri molto robusti.
Non ricordo su quale rivista ho visto questa soluzione...appena la trovo ti posto qui la url al sito del produttore di quell'accrocco.

jolly_82
30-03-2004, 15:24
Originariamente inviato da Ilsanto
In realta' esiste una soluzione commerciale che prevede uno scatolotto in metallo con del sughero ed il fissaggio dell'hhd avviene con degli elastici neri molto robusti.
Non ricordo su quale rivista ho visto questa soluzione...appena la trovo ti posto qui la url al sito del produttore di quell'accrocco.

Are you talkin about this?
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/img/HDDSIL.gif

:sofico:

non mi piace il sughero...
e poi 15 euro l'uno! fai conto che avrò un raid...
uhm.. no, preferisco farmelo da me :)