View Full Version : EDGE
shinji_85
27-03-2004, 15:33
Ciao.
Una pubblicità di TIM dice che a giugno dovrebbero essere disponibili le funzioni EDGE e UMTS...
Sapendo che l'EDGE non è nient'altro che un GPRS potenziato e sostanzialmente più veloce, qualcuno sa dirmi se con un cellulare compatibile GPRS sarà possibile fare un attach alla rete EDGE migliorando le prestazioni in download(anche se penso di no)?
Un telefonino EDGE compatibile quanto costerà, il meno possibile?
Gia a giugno saranno coperte tutte le aree con l'EDGE? Visto che sfrutta una rete per cosi' dire vecchia?
Si conoscono offerte tipo flat per l'EDGE?
E ultima cosa, sarà solo TIM a fornire questo servizio?
Grazie
da quanto mi risulta il servizio EDGE partirà ad aprile ...
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,7_ART_50100,00.html
quindi ... secondo me ... chi ha un telefono GPRS di ultima generazione 'potrebbe' aggiornare il firmware del cell e navigare fino a 200kb ... con TIM TURBO ...
ho uno Z600 e sarebbe veramente fantastico x me avere una connessione così veloce ... visto che uso il cell x navigare ...
si tratta di aspettare ancora pochi giorni x capire cosa sarà possibile fare e cosa no ...
ciao
Penso, ma non ne sono sicuro, che per il GPRS ci vogliano telefoni appositi.
Oppure i nostri cell sono gia' predisposti, ma sono in qualche modo bloccati. Se fosse cosi' sarebbe facile abilitarli all'EDGE.
Altrimenti bisogna comprare il cellulo nuovo
Un po' di risposte:
E' vero che l'EDGE è un GPRS potenziato, ma escludo nella maniera più assoluta che i telefoni GPRS attualmente in giro possano supportarlo previo un semplice aggiornamento firmware. L'EDGE si basa su un tipo di modulazione (8-PSK) completamente diversa da quella del GSM-GPRS (GMSK).
L'EDGE si appoggia sulla rete "vecchia", ma ha bisogno anche di una parte di apparati nuovi, quindi la sua diffusione non sarà istantanea su tutto il territorio nazionale ma graduale.
Attualmente che sappia io in commercio c'è il Nokia 6220. Non ne conosco altri.
Per ora con l'EDGE parte solo la TIM, e non mi sembra che Wind e Vodafone siano intenzionate a seguirla.
shinji_85
31-03-2004, 16:01
Grazie delle risposte :)
Originariamente inviato da dariov
Un po' di risposte:
E' vero che l'EDGE è un GPRS potenziato, ma escludo nella maniera più assoluta che i telefoni GPRS attualmente in giro possano supportarlo previo un semplice aggiornamento firmware. L'EDGE si basa su un tipo di modulazione (8-PSK) completamente diversa da quella del GSM-GPRS (GMSK).
L'EDGE si appoggia sulla rete "vecchia", ma ha bisogno anche di una parte di apparati nuovi, quindi la sua diffusione non sarà istantanea su tutto il territorio nazionale ma graduale.
Attualmente che sappia io in commercio c'è il Nokia 6220. Non ne conosco altri.
Per ora con l'EDGE parte solo la TIM, e non mi sembra che Wind e Vodafone siano intenzionate a seguirla.
in effetti sarà difficile che tutti gli attuali telefoni GPRS supportino questa tecnologia ...
ma io confido che per alcuni questo potrebbe essere possibile ... posto la risposta ricevuta da Sony ericcson sul mio Z600
" grazie per aver contattato il Sony Ericsson Customer Care Center.
In riferimento alla Sua e-mail, Sony Ericsson La informa che al momento la tecnologia Edge Gprs non è supportata dallo Z600. La invitiamo a contattare un centro assistenza autorizzato per verificare la possibilità in futuro di un aggiornamento."
speriamo ...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.