View Full Version : POV 5900xt o ATI 9800 ?
shinji_85
27-03-2004, 14:14
Stavo vedendo nel forum i vari risultati dei test dei (credo fortunati poichè questa scheda non ha un costo eccessivo... max 220 €) POV (o anche di altri produttori) 5900xt...
E sono rimasto a dir poco sbalordito... Punteggi altissimi con Aquamark 3 e i nuovi driver, punteggi alti con 3dmark03...
Più alti di una 9800pro (se non sbaglio)...
La mia domanda è... Secondo voi come mai? Nei test questa scheda surclassa (posso dirlo?! Correggetemi Voi) una 9800pro e costa meno!!!
Nei giochi è lo stesso? La qualità è la stessa?
Grazie e Ciao
DevilMalak
27-03-2004, 15:14
la 5900XT può essere portata a 5950 ultra che è circa al pari della 9800XT, mentre la 9800pro è gia potente di suo ma anke la 9800pro può essere portata a 9800XT e oltre. Se non overclocki è SICURAMENTE meglio la 9800pro, se overclocki e hai soldi prendi lo stesso la 9800pro imho:D, mentre se preferisci risparmiare un pò compra la 5900XT che anche quella è una buona scheda. Cmq non guardare i punteggi ai bench ma dovresti guardare gli fps nei giochi:rolleyes:
shinji_85
27-03-2004, 17:05
Originariamente inviato da DevilMalak
la 5900XT può essere portata a 5950 ultra che è circa al pari della 9800XT, mentre la 9800pro è gia potente di suo ma anke la 9800pro può essere portata a 9800XT e oltre. Se non overclocki è SICURAMENTE meglio la 9800pro, se overclocki e hai soldi prendi lo stesso la 9800pro imho:D, mentre se preferisci risparmiare un pò compra la 5900XT che anche quella è una buona scheda. Cmq non guardare i punteggi ai bench ma dovresti guardare gli fps nei giochi:rolleyes:
Innanzitutto grazie della risposta...
Questo amletico dubbio riguarda più un mio amico che me (ho già speso 250 eurozzi a natale per la hercules 9800se AIW a cui poi ho abilitato tramite softmod tutte e 8 le pipeline)...
E gli fps nei giochi cosa dicono? meglio ati???
scusate se mi intrometto... ma una powercolor ati 9800 pro 128 mb a 219€ iva inclusa sarebbe buona?
Più che buona, ottima, ma dove?
Manca la voce più importante.....Nessuna delle due.
shinji_85
28-03-2004, 09:24
Originariamente inviato da R@nda
Manca la voce più importante.....Nessuna delle due.
Perchè? Hai qualcosa da proporre che non sia una di queste due schede?
A me sembrano più o meno sullo stesso prezzo e cmq se vedi certi risultati di benchmark (non so quanto affidabili) la 5900xt dovrebbe essere mooolto potente...
shinji_85
28-03-2004, 09:28
Ripeto... Ho aperto questo 3d per chiarire un po' le idee ad un mio amico che vuole comprarsi una nuova vga per un nuovo pc...
all'inizio voleva assolutamente una 9800... Pero' quando io ho visto certi test sulla 5900xt...
DarKilleR
28-03-2004, 09:29
ehm ma dove li hai visti i bench dove la 5900XT va + di una 9800Pro???? quelli sono gli incubi che hanno i dirigenti della Nvidia :sofico: ...
una 5900XT all'incirca va come una 9800 liscia....la 9800Pro è su di un altro pianeta....e poi costa anche meno la 9800Pro della 5900XT, o hanno lo stesso presto...
Non capisco il motivo dei vostri dubbi...9800Pro senza pensarci su 2 volte...se avessi 200 eurozzi da spendere la prenderei anche io e butterei via la mia FX5600....:D
shinji_85
28-03-2004, 09:45
Originariamente inviato da DarKilleR
ehm ma dove li hai visti i bench dove la 5900XT va + di una 9800Pro???? quelli sono gli incubi che hanno i dirigenti della Nvidia :sofico: ...
una 5900XT all'incirca va come una 9800 liscia....la 9800Pro è su di un altro pianeta....e poi costa anche meno la 9800Pro della 5900XT, o hanno lo stesso presto...
Non capisco il motivo dei vostri dubbi...9800Pro senza pensarci su 2 volte...se avessi 200 eurozzi da spendere la prenderei anche io e butterei via la mia FX5600....:D
Io i benchmark l'ho visti dappertutto su questo forum...
Saranno i driver non so ma ho visti punteggi assai assai alti...
Più di una 9800pro. Adesso te li cerco...
shinji_85
28-03-2004, 10:02
Ok... Stavo vedendo che nel 3dmerd03 effettivamente, soprattutto non ovc le 5900xt fanno meno punti...
pero' da qualche parte ho visto "strani" punteggi per quanto riguarda aquamark03, cioè di anche 1000 pp superiori ad una 9800pro...
shinji_85
28-03-2004, 10:05
E cmq in overclock le 5900xt superano tranquillamente i 6000 in 3dmerd03... Non mi pare mica poco...
DevilMalak
28-03-2004, 10:12
Forse non hai capito che devi guardare anche i giochi non solo i bench tarocconi... la 9800 va di + e poi la 9800pro si porta anche oltre 9800XT... mentre la 5900XT si porta a 5950ULTRA solo alcune marche e non tutte le volte... e scusami ma la 9800XT è meglio della 5950ULTRA, specie se va anche di +... poi la 9800pro default è quasi al top lo stesso.
shinji_85
28-03-2004, 10:19
Forse non hai capito che devi guardare anche i giochi non solo i bench tarocconi... la 9800 va di + e poi la 9800pro si porta anche oltre 9800XT... mentre la 5900XT si porta a 5950ULTRA solo alcune marche e non tutte le volte... e scusami ma la 9800XT è meglio della 5950ULTRA, specie se va anche di +... poi la 9800pro default è quasi al top lo stesso.
capito... volevo solo la vostra opinione... visto che vedendo certi bench paiono più o meno sullo stesso livello...
Originariamente inviato da shinji_85
Perchè? Hai qualcosa da proporre che non sia una di queste due schede?
A me sembrano più o meno sullo stesso prezzo e cmq se vedi certi risultati di benchmark (non so quanto affidabili) la 5900xt dovrebbe essere mooolto potente...
1- potente ma mai come la 9800pro.
2- se le overclocki cmq avrai più benefici sicuramente dalla 9800pro...perchè?? perchè sicuramente al 99% arrivi alle frequenze di una XT e anche oltre.....mentre...
3- vero le 5900XT arrivano spesso a 5950....ma ricardate che c'è la fama che le schede a PCB rosso siano leggermente castrate sotto il punto di vista delle memorie.
4-perchè R@nda nn ti ha consigliato nessuna delle due? forse perchè stanno arrivano le nuove schede e con quella che hai nel case puoi aspettare.
Se non overclocki è SICURAMENTE meglio la 9800pro, se overclocki e hai soldi prendi lo stesso la 9800pro imho
4- la 5900XT e la 9800pro basta cercare bene si trovano ormai allo stesso prezzo. e a parità di prezzo (o che siano 10-15€ in più per l'una o per l'altra) io preferirei e consiglierei cmq la 9800pro.
quindi non ci sono differenze come 9800pro 128 tra powercolor e sapphire?
thx ;)
Originariamente inviato da Hidro
quindi non ci sono differenze come 9800pro 128 tra powercolor e sapphire?
thx ;)
nessuna.al limite ti possono capitare memorie a 2,8ns o di hynix o di samsung. ma questo vale anche tre schede di stessa marca.
Originariamente inviato da DarKilleR
è su di un altro pianeta....???
ma va perfvore! è un po meglio ! ma adesso dire che è su un altro pianeta! mha!
Originariamente inviato da enaud
è su di un altro pianeta....???
ma va perfvore! è un po meglio ! ma adesso dire che è su un altro pianeta! mha!
sono completamente d'accordo con te :) ;)
4-perchè R@nda nn ti ha consigliato nessuna delle due? forse perchè stanno arrivano le nuove schede e con quella che hai nel case puoi aspettare.
Esatto:)
Siccome arrivo da una 4200Ti e ho provato (non erano mie) una 9700,9700 Pro,9800Pro ed ora posseggo una 5900Xt/Ultra.....bene posso anche dirti con convinzione che potevo benissimo tenermi la 4200Ti e andare avanti.
Lo ripeterò fino alla noia anche se voi non ci credete.....questa generazione di sk video con i giochi DX9 si comporta MALE...o almeno a me non soddisfa per niente.
Chiaro che si gioca meglio con una di queste due piuttosto che con una vecchia 4200Ti....ma non come uno ci si aspetterebbe.
A me il passaggio dalla 4200Ti alla 5900XT è costato praticamente 0 e l'ho presa per vari motivi.
Ma se avessi dovuto spendere 220€ in botto non credo ch avrei fatto il passaggio.
A chi possiede sk video come 8500,4200Ti,9500Pro in su.....sconsiglio assolutamente di cambiare sk video...e aspettare quello che ormai sta uscendo e che promette di essere davvero la generazione che farà la differenza e le prestazioni con i giochi DX9.(Aspettando l'uscita della fascia media di queste se non si vuole spendere capitali).
Poi pensatela come volete....ma chi compra ora una 9800Pro o una 5900XT sperando di farsela durare fa un errore.....sono schede che vanno solo un pochino oltre quelle della generazione precedente ma niente più.
Poi pensatela come volete....ma chi compra ora una 9800Pro o una 5900XT sperando di farsela durare fa un errore.....sono schede che vanno solo un pochino oltre quelle della generazione precedente ma niente più.
in linea di massima hai ragione, ma a dire che vanno un pochino di più , forse è un errore....in fondo chi fa un passaggio come quello che hai fatto te, almeno fa un salto di qualità grafica e di utilizzo massiccio di filtraggi.
cmq, quando arriveranno giochi in DX9 forse cambierai opinione(o forse mi ricrederò io insomma) e la differenza fra le schede di ultima e penultima generzione magari sarà ancora più evidente.
(escluso farcry che considero un bel gioco che cmq prederò , ma che è davvero fatto male.....ottimizzato con i piedi)
cmq...è sempre stato così del resto , per far girare alla grande un gioco 8.1 ci voleva almeno una scheda Dx9 ....e così idem , per i giochi DX9 una scheda DX9 si lo fa girare certo , ma nn alla grande.....visto che prob ci vorrebbe almeno una scheda Full DX10 (o chissà cos'altro insomma!)
in linea di massima hai ragione, ma a dire che vanno un pochino di più , forse è un errore....in fondo chi fa un passaggio come quello che hai fatto te, almeno fa un salto di qualità grafica e di utilizzo massiccio di filtraggi.
Vedi?E' proprio questo il punto!La differenza sta in gran parte nell'utilizzo dei filtri.....il problema è che io non ne sono mai stato amante,quindi valutando la forza bruta ci sono rimasto....non male,e nemmeno deluso,mi aspettavo di più ecco.
cmq, quando arriveranno giochi in DX9 forse cambierai opinione(o forse mi ricrederò io insomma) e la differenza fra le schede di ultima e penultima generzione magari sarà ancora più evidente.
Altro problema...i titoli DX9 stanno arrivando e i risultati si vedono...
FarCry
SplinterCell (l'ultimo)
Halo (vabbè)
DeusEX2
Continuiamo dire che sono programmati col culo (io stesso) ma forse non vediamo le cose come sono,le sk che abbiamo ora sono forti nei filtri,aggiungono un paio di effetti.....ma si rivelano inadeguate nelle prestazioni in forza bruta.
Leggi bene il Thread di Farcry nell'area giochi.....chi più chi meno
anche con configurazioni al Top sta rinunciando a qualche dettaglio per giocarci come si deve (lascia perdere chi ti dice IO TUTTO AL MAX AA40X AF100X...perchè non è vero,al più si accontenta ma non ci gioca per bene).
Poi magari arrivano Doom3,HL2,Stalker e vanno a paletta con queste schede perchè davvero sono fatti come si deve......io lo spero!
cmq...è sempre stato così del resto , per far girare alla grande un gioco 8.1 ci voleva almeno una scheda Dx9 ....e così idem , per i giochi DX9 una scheda DX9 si lo fa girare certo , ma nn alla grande.....visto che prob ci vorrebbe almeno una scheda Full DX10 (o chissà cos'altro insomma
Giusto....il mondo PC ha sempre funzionato così.
Vedi?E' proprio questo il punto!La differenza sta in gran parte nell'utilizzo dei filtri.....il problema è che io non ne sono mai stato amante,quindi valutando la forza bruta ci sono rimasto....non male,e nemmeno deluso,mi aspettavo di più ecco.
beh questione di gusti, per me i filtraggi sono diventati sin dal primo momento indispensabili. e nn li ritengo cosa da poco rispetto alla generazione precedente.
Altro problema...i titoli DX9 stanno arrivando e i risultati si vedono...
FarCry
SplinterCell (l'ultimo)
Halo (vabbè)
DeusEX2
Appunto , è sbagliato fasciarsi la testa prima di rompersela, anche sti giochi nn bastano per giudicare sta generazione.....perchè tutti sono pieni zeppi di difetti.
DeusEx2 nn l'ho provato , però.....i primi 3 sono tra i più buggati (SC si porta dietro gli stessi errori-schifezze del primo) mai visti in vita mia e credo anche nella storia dei videogames.
Leggi bene il Thread di Farcry nell'area giochi.....chi più chi meno
anche con configurazioni al Top sta rinunciando a qualche dettaglio per giocarci come si deve (lascia perdere chi ti dice IO TUTTO AL MAX AA40X AF100X...perchè non è vero,al più si accontenta ma non ci gioca per bene).
si si l'ho letto , ma ripeto , nn lo prendo molto in considerazione un gioco che se abiliti i filtri nn parte nemmeno(voglio dire almeno girasse a 2 frames all'ora sarebbe un altro discorso) quello è sintomo di mal programmazione, pesantezza o meno.
E questo m'induce a credere che alla ubisoft ....potevano fare di più sotto tutti i punti di vista anche sotto quello della scalabilità.
Poi magari arrivano Doom3,HL2,Stalker e vanno a paletta con queste schede perchè davvero sono fatti come si deve......io lo spero!
chissà magari sarà così o magari no , fatto sta che ancora nn si può capire la vera forza delle schede full DX9 con sti giochi in giro.
Esatto:)
Siccome arrivo da una 4200Ti e ho provato (non erano mie) una 9700,9700 Pro,9800Pro ed ora posseggo una 5900Xt/Ultra.....bene posso anche dirti con convinzione che potevo benissimo tenermi la 4200Ti e andare avanti.
Lo ripeterò fino alla noia anche se voi non ci credete.....questa generazione di sk video con i giochi DX9 si comporta MALE...o almeno a me non soddisfa per niente.
Chiaro che si gioca meglio con una di queste due piuttosto che con una vecchia 4200Ti....ma non come uno ci si aspetterebbe.
A me il passaggio dalla 4200Ti alla 5900XT è costato praticamente 0 e l'ho presa per vari motivi.
Ma se avessi dovuto spendere 220€ in botto non credo ch avrei fatto il passaggio.
A chi possiede sk video come 8500,4200Ti,9500Pro in su.....sconsiglio assolutamente di cambiare sk video...e aspettare quello che ormai sta uscendo e che promette di essere davvero la generazione che farà la differenza e le prestazioni con i giochi DX9.(Aspettando l'uscita della fascia media di queste se non si vuole spendere capitali).
Pienamente daccordo!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D
thx x tutti i consigli ragazzi ;)
=>TaroKSoft<=
28-03-2004, 15:25
Originariamente inviato da Hidro
thx x tutti i consigli ragazzi ;)
9800pro sicuramente. ;)
shinji_85
28-03-2004, 16:10
Originariamente inviato da seccio
4- la 5900XT e la 9800pro basta cercare bene si trovano ormai allo stesso prezzo. e a parità di prezzo (o che siano 10-15€ in più per l'una o per l'altra) io preferirei e consiglierei cmq la 9800pro.
Grazie del consiglio anche se non sono io che devo cambiare scheda... Non intendo farlo anche perchè quella che ho l'ho pagata 250 eurozzi a natale e mi va più che bene...
E' un mio amico che vuole buttare la sua 5200 per comprarsi una nuova scheda video.
Ciao
E' un mio amico che vuole buttare la sua 5200 per comprarsi una nuova scheda video.
Ah bhe....ha anche le sue buone ragioni allora:D
shinji_85
29-03-2004, 14:28
Ah bhe....ha anche le sue buone ragioni allora:D
Solo per dovere di cronaca... il mio amico ha praticamente la mia stessa configurazione (stessa mobo stessa ram senza monitor lcd e differente lettore dvd e masterizzatore) e con una geforcefx 5200.
O si compra una scheda adesso o aspetta una scheda nuovo sempre agp 8x pero'... Non PCI express...
Bhe dai lo sai anche tu che qualsiasi cosa è migliore a una 5200 per giocare.
Deve decidere se spendere il meno possibile in vista dei futuri
cambi di standard.....o aggirnare al top attuale,oppure aspettare
le schede in arrivo.
Per tirare avanti una 9600Pro o Xt va benissimo senza rinunciare
ne alle prestazioni e alla bella grafica.
Dipende sempre da che ha intenzione di fare lui con il Pc che ha ora.....deve durare tanto o lo deve cambiare in vista delle nuove piattaforme?
shinji_85
29-03-2004, 16:44
Bhe dai lo sai anche tu che qualsiasi cosa è migliore a una 5200 per giocare.
Deve decidere se spendere il meno possibile in vista dei futuri
cambi di standard.....o aggirnare al top attuale,oppure aspettare
le schede in arrivo.
Per tirare avanti una 9600Pro o Xt va benissimo senza rinunciare
ne alle prestazioni e alla bella grafica.
Dipende sempre da che ha intenzione di fare lui con il Pc che ha ora.....deve durare tanto o lo deve cambiare in vista delle nuove piattaforme?
A settembre si è comprato scheda madre, ram e processore nuovi... ( insieme a me tra l'altro... da un rivenditore scontati al 50% ;) )
Quindi credo che (come me) prima di cambiare questi componenti base del pc aspettarà un po' di tempo e percio' non passerà subito alle nuove piattaforme...
Questo a meno che non si trovi un'altra (diciamo cosi') "offerta" che ci permetta di comprare delle piattaforme di ottima qualità (IMHO -> Asus soprattutto) che supportino i nuovi standard.
1. Non so come si faccia a dire che ogni 9800 pro raggiunge al 99% le freq di una 9800xt, questo è falso. E' altrettanto falso dire che ogni 5900xt arriva alle freq di una 5950 ultra.
Ho provato diverse 9800pro della sapphire (quelle economiche) e non sono mai riuscito a portare il core sopra i 400 mhz e le memorie non sono mai andate oltre i 360 mhz.
Sicuramente le 9800 di altre marche raggiungeranno le freq del XT, ma quanto costano? Sicuro non 230-250€ come le sapphire.
2.Sono d'accordo con randa quando dice che forse non ci rendiamo conto che i giochi directx 9 spremono all'inverosimile l'hardware attuale, non è che sono programmati male. Comincia a sorgermi il dubbio che forse ID e VALVE si sono resi perfettamente conto di questo, e hanno ritardato volutamente i loro 2 nuovi capolavori per aspettare le vga di nuova generazione, ci avete pensato?
Tornando al topic, dalla mia esperienza personale ho potuto vedere che tutti i giochi che fanno largo uso di effetti dx 9.0 vanno meglio sulle ATI (farcry su tutti), mentre per tutti gli altri giochi vedo meglio le nvidia. Ovviamente IHMO :)
Originariamente inviato da johnson
1. Non so come si faccia a dire che ogni 9800 pro raggiunge al 99% le freq di una 9800xt, questo è falso. E' altrettanto falso dire che ogni 5900xt arriva alle freq di una 5950 ultra.
Ho provato diverse 9800pro della sapphire (quelle economiche) e non sono mai riuscito a portare il core sopra i 400 mhz e le memorie non sono mai andate oltre i 360 mhz.
Sicuramente le 9800 di altre marche raggiungeranno le freq del XT, ma quanto costano? Sicuro non 230-250€ come le sapphire.
2.Sono d'accordo con randa quando dice che forse non ci rendiamo conto che i giochi directx 9 spremono all'inverosimile l'hardware attuale, non è che sono programmati male. Comincia a sorgermi il dubbio che forse ID e VALVE si sono resi perfettamente conto di questo, e hanno ritardato volutamente i loro 2 nuovi capolavori per aspettare le vga di nuova generazione, ci avete pensato?
Tornando al topic, dalla mia esperienza personale ho potuto vedere che tutti i giochi che fanno largo uso di effetti dx 9.0 vanno meglio sulle ATI (farcry su tutti), mentre per tutti gli altri giochi vedo meglio le nvidia. Ovviamente IHMO :)
1-strano , perfino la mia 9800 arriva a 425 con normalissimo dissipatore originale. e pochissime 9800 arrivano sotto i 411 di core.
nn dipende dalla marca le VPU sono quelle.
e cmq, 3 miei amici hanno comprato quelle 9800pro sapphire che dici te da 230€....eppure arrivano tutte a 9800XT.
2- ma che stai dicendo??sono d'accordo anche io con R@nda ma nn del tutto e ne abbiamo anche parlato! secondo te FarCry è programmato e ottimizzato bene ? maddai , un gioco che nn ti fa applicare filtri lo ritieni ottimizzato bene ? Halo? SC ?? :nono:
poi il discorso che fai poi per quelli della ID e della Valve(quest'ultima già meno) è senza senso...per il semplice motivo che quelli della ID in paticolar modo carmack , spacciano il gioco da tanto troppo tempo , doveva girare alla perfezione sulle GF3 2 anni fa!!! quindi lasciamo perdere questo discorso , è semplicemente marketing. se questi programmatori s'impegnassero a fare le cose meglio invece di alimentare il mercato delle schede video sarebbe meglio.
te dici che lo stanno rimandando per aspettare i gioielli della prossima generazione ! ma se è 4 generazioni che aspettano....maddai.
Mah guarda le mie sono supposizioni esattamente come le tue. Potresti avere ragione tu come io, o sei un alto dirigente ATi o Nvidia?
Non volevo assolutamente dire "è così e basta", l'ho specificato bene :)
Poi il fatto che un gioco non lavori bene con i filtri o non lavori proprio non significa che senza filtri attivati faccia altrettanto schifo. Potrei benissimo dirti che far girare farcry con aa attivato è impossibile se vuoi mantenere una giocabilità decente, e forse crytech, ben conscia di ciò, abbia preferito dedicarsi al gioco senza aa. Tant'è che l'af funziona decentemente sia con una 5900xt sia con una 9800pro, niente piu e niente meno di altri giochi.
Sono contento per i tuoi 3 amici :)
Per concludere questo flamino in amicizia ti dirò che questa tua frase "per il semplice motivo che quelli della ID in paticolar modo carmack , spacciano il gioco da tanto troppo tempo , doveva girare alla perfezione sulle GF3 2 anni fa!!!" mi porta ad una conclusione totalmente opposta alla tua. Pensa te come si trova ora carmack che, dopo aver spacciato di poter giocare a doom3 con una geforce 3, non lo può far uscire perchè scatta anche sulla 9800xt che è ora la scheda più veloce con i giochi dx9.
Poi magari scopriremo che hai ragione tu :) , ma nel frattempo i dubbi restano!
peace
Mah guarda le mie sono supposizioni esattamente come le tue. Potresti avere ragione tu come io, o sei un alto dirigente ATi o Nvidia?
Non volevo assolutamente dire "è così e basta", l'ho specificato bene :)
credi che il chip r360 sia diverso dall'r350 ?? c'è solamente un sensorino in più per la temperatura e uno strato in più per aumentare il livello di overclock per l'overdrive. e basta.
quindi , se c'arriva l'r360 almeno a 412 nn ti preoccupare che ci arriva anche l'r350 . se nn ce la fa.....vuol dire che :
1- il dissipatore nn fa contatto alla perfezione con il core
2- alimentazione della scheda sfavata o scarsa
3- alimentatore scarsino
anche su questo sito la serie XT è stato presentato come un semplicissimo overclock :
http://www.hwupgrade.it/articoli/942/2.html
Poi il fatto che un gioco non lavori bene con i filtri o non lavori proprio non significa che senza filtri attivati faccia altrettanto schifo. Potrei benissimo dirti che far girare farcry con aa attivato è impossibile se vuoi mantenere una giocabilità decente
è qui l'errore , nn è che il gioco nn permette di abilitare i filtri , crasha del tutto , io ero costretto con le demo a spengere il pc a mano. secondo te è giusto??
e poi...chissenefrega (se fosse come dici te) della giocabilità anche solamente per ammirare il gioco .....sarebbe una soddisfazione.
e poi nn credo proprio che sia come dici te per il semplice motivo che l'AA è una vera e propria FISSA della ubisoft :
1-Splinter Cell le luci impazzivano se abilitato (venne poi disabilitato di defualt con i driver delle schede video)
2-Prince Of Persia luci impazzite, ambienti sfuocati , e acqua fluorescente
3-Splinter Cell PT AA nemmeno applicabile , e nn è assolutamente a livello di grafica come FarCry(per far valere la tua ipotesi)
a te poi le tue considerazioni....ma io dico e continuo a pensare che per adesso nn c'è nessun gioco decente fatto e programmato bene che mi faccia credere che le attuali schede DX siano sfruttate alla morte.
Per concludere questo flamino in amicizia ti dirò che questa tua frase "per il semplice motivo che quelli della ID in paticolar modo carmack , spacciano il gioco da tanto troppo tempo , doveva girare alla perfezione sulle GF3 2 anni fa!!!" mi porta ad una conclusione totalmente opposta alla tua. Pensa te come si trova ora carmack che, dopo aver spacciato di poter giocare a doom3 con una geforce 3, non lo può far uscire perchè scatta anche sulla 9800xt che è ora la scheda più veloce con i giochi dx9.
se si trova in difficoltà ora scusa se te lo dico , ma sono abbastanza cavoli suoi , era meglio se stava zitto prima invece di prendere per il culo il mondo intero. anzi , faceva anchepiù bella figura.....se poi a questo aggiungiamo che.....da quanto s'è visto a giro l'alpha di doomIII(versione che si trovava ai tempi delle dichiate ottimizzazione per GF3) arrancava anche con una 9700 che proprio nn è una GeForce3 insomma.....
ahh...e quando diceva che andava alla grande su NV30 , poi quando ha visto il risultato ha ammesso che le 5800 avrebbero avuto difficoltà ......guarda se tutti questi fossero stati rumors o notizie di corridoio , nn ufficiali potevo anche darti ragione , ma visto che sono dichiarazioni del capoccia della ID.....fanno troppa rabbia per passarci sopra con la 50ina di rinvii che hanno fatto.
Senti tutto quello che hai detto non ha nessun senso per me :)
Ripeto, anche tu parli per sentito dire quindi smettiamola di far finta di essere a conoscenza di tutti i particolari di produzione di un qualsiasi prodotto, di dare giudizi su altri come se non esistesse nessun altra opinione oltre la propria :) . Come fai ad essere sicuro che sapphire per poter vendere le 9800 a prezzo cosi basso abbia fatto economia sui componenti (come ha gia fatto asus per esempio).
I difetti dei giochi di cui parli potrebbero essere causa di driver fatti male (una novità con ati lol). Io non ho i 3 giochi da te nominati, ma ho notato una cosa simile a prince of persia su farcry con la 9800pro (completo non demo). Se su farcry imposti l'illuminazione al max, ci sono dei riflessi fosforescenti sull arma e su alcuni mezzi in lontananza. Questo potrebbe voler dire che forse non sono i giochi a essere programmati male visto che su più giochi abbiamo gli stessi difetti, ma che si tratta di problemi di drivers. Hai provato l'AA sui giochi che hai nominato anche con una scheda Nvidia?
Tutto il finale su carmack del tuo ultimo post è sicuramente condivisibile ma non ha nessuna attinenza col fatto che ID e VALVE possano aver scelto volutamente di aspettare la nuova generazione di schede per permettere a tutti di poter gustare i loro nuovi giochi. Ma bada ben, ho solo ventilato l'ipotesi, non è che mi son sentito con carmack come non l'hai fatto tu, quindi cerca di rientrare nella tua (e mia) dimensione di appassionato che non sei assolutamente in grado di dare giudizi definitivi su questi rumors :)
peace
Senti tutto quello che hai detto non ha nessun senso per me :)
Ripeto, anche tu parli per sentito dire quindi smettiamola di far finta di essere a conoscenza di tutti i particolari di produzione di un qualsiasi prodotto, di dare giudizi su altri come se non esistesse nessun altra opinione oltre la propria :) . Come fai ad essere sicuro che sapphire per poter vendere le 9800 a prezzo cosi basso abbia fatto economia sui componenti (come ha gia fatto asus per esempio).
1- guarda che nn parlo per sentito dire , che la differenza fra fra 9800pro e XT sia imputabile alla pochissima differenza di clock e un sensore in più , lo sanno anche i muri. ah ....ed è stato anche recensito su hwupgrade (guarda il link). quindi altro che per "sentito dire"
I difetti dei giochi di cui parli potrebbero essere causa di driver fatti male (una novità con ati lol). Io non ho i 3 giochi da te nominati, ma ho notato una cosa simile a prince of persia su farcry con la 9800pro (completo non demo). Se su farcry imposti l'illuminazione al max, ci sono dei riflessi fosforescenti sull arma e su alcuni mezzi in lontananza. Questo potrebbe voler dire che forse non sono i giochi a essere programmati male visto che su più giochi abbiamo gli stessi difetti, ma che si tratta di problemi di drivers. Hai provato l'AA sui giochi che hai nominato anche con una scheda Nvidia?
ho anche una scheda video nVidia a casa....e se nn ho provato FarCry ho provato so per certo che l'AA nn funziona in SC 1 e SC 2.....PoP con AA (e tutto al massimo su menù) fà l'acqua fluorescente.
la sezione Giochi PC è quella che seguo praticamente di più ...quindi guarda so bene quello che dico e telo possono confermare tutti . nn mi fare quindi le domande se sono sicuro che l'AA funziona sulle nVidia perchè nn esiste nessun ad esempio che è riuscito ad applicare l'AA a SC PT.
quindi , informati meglio i problemi che ho detto con quei giochi sono sia per nVidia che per ATi . e sono conosciutissimi ovunque.
Ma bada ben, ho solo ventilato l'ipotesi, non è che mi son sentito con carmack come non l'hai fatto tu, quindi cerca di rientrare nella tua (e mia) dimensione di appassionato che non sei assolutamente in grado di dare giudizi definitivi su questi rumors :)
peace
scusa se te lo dico , ma che cappero vai dicendo?? quali rumors quelli che ho detto erano comunicati ufficiali di Carmack!! te lo ripeto informati meglio fatti un giro sulla sezione giochi e vedrai che ormai alle dichiarazioni di Carmack sull'uscita del gioco nn ci crede più nessuno proprio perchè ne ha sparate tante in passato....che te probabilmente nn ne hai nemmeno idea.
Continuo a leggere nelle tue risposte un aggressività ingiustificata nei miei confronti, non capisco come mai tu sia cosi acido :)
1. tutti gli articoli comparano la 9800xt con le vecchie 9800pro, quelle che costavano piu di 300 euro. Se ci fosse stato un taglio di prezzo alla base delle 9800pro, avremmo visto diversi brand offrirle a meno di 250€ come hanno fatto sapphire prima e ora powercolor. Ma se il taglio dei prezzi è stato fatto esclusivamente da queste due marche, ciò mi porta a presupporre che abbiano in qualche modo diminuito i costi di produzione... come? Lascio a te la risposta.
2.Per carità, non pretendo di sapere più di un assiduo frequentatore della sezione games sul forum di hwupgrade, credimi, lungi da me. Le mie considerazioni vanno ben oltre la semplica individuazione di punti deboli nella programmazione. Io faccio un discorso differente. Il fatto che un gioco abbia dei bug su alcune cose, importanti o no, non corrisponde a "l'intero gioco è programmato male" tutto qui. Dire che farcry è programmato male poi, senza aver provato la versione finale non è molto corretto. Per quel che mi riguarda ci sono sicuramente molti aspetti migliorabili (come in tutti i giochi); ma pur essendo migliorabili sono secondo me quasi sempre migliori degli stessi visti in altri prodotti (AI e grafica su tutti).
3.Continui a battere su un punto sul quale sono d'accordo con te :) Anche per me non ci si può fidare dei comunicati ufficiali, che io ho erroneamente semplificato in rumors, di carmack... ma questo scusami, che c'azzecca col discorso che il ritardo potrebbe anche essere stato causato da quello che ti ho fatto notare? Assolutamente nulla.
Mi spiace di aver contribuito a mandare OT sto sondaggio :) ciao ciao
1. tutti gli articoli comparano la 9800xt con le vecchie 9800pro, quelle che costavano piu di 300 euro. Se ci fosse stato un taglio di prezzo alla base delle 9800pro, avremmo visto diversi brand offrirle a meno di 250€ come hanno fatto sapphire prima e ora powercolor. Ma se il taglio dei prezzi è stato fatto esclusivamente da queste due marche, ciò mi porta a presupporre che abbiano in qualche modo diminuito i costi di produzione... come? Lascio a te la risposta.
perchè secondo te quanto si avvicina il costo di produzione di una sola scheda video come la 9800pro all'attuale prezzo ?? nn si avvicina per niente....venderla a prezzo maggiorato fino a come era mesi fa , era un guadagno in più. adesso è semplicemente un guadagno...
tanto per rendere l'idea ...un chipset di una scheda madre quanto costa? (il solo chipset intendo) nell'ordine di 20€...eppure guardacaso viene venduta a 150€...adesso secondo te , a parte il chip , in una scheda madre di materiale c'è altri 130€?? nn è così , i costi di produzione di fabbrica sono mooolto inferiori al costo di mercato.
inoltre, la produzione dell' R350 ormai è prticamente terminata...già un paio di utenti si sono trovati una 9800pro con R360 ,che può montare indistintamente bios per r360 o r350...
2.Per carità, non pretendo di sapere più di un assiduo frequentatore della sezione games sul forum di hwupgrade, credimi, lungi da me. Le mie considerazioni vanno ben oltre la semplica individuazione di punti deboli nella programmazione. Io faccio un discorso differente. Il fatto che un gioco abbia dei bug su alcune cose, importanti o no, non corrisponde a "l'intero gioco è programmato male" tutto qui. Dire che farcry è programmato male poi, senza aver provato la versione finale non è molto corretto. Per quel che mi riguarda ci sono sicuramente molti aspetti migliorabili (come in tutti i giochi); ma pur essendo migliorabili sono secondo me quasi sempre migliori degli stessi visti in altri prodotti (AI e grafica su tutti).
infatti , nn mi permetto di giudicare un gioco dalla demo, è quello che dicevo PRIMA di leggere il thread ufficiale di Farcry con i commenti di chi , imho , ha butatto via un sacco di soldi comprando il gioco....e i commenti di chi continua a dire che i filtri nn sono utilizzabili nel gioco. alle volte anche se l'esperienza nn è diretta nn è detto che uno per forza stia qui a sparare boiate nn credi?
Anche per me non ci si può fidare dei comunicati ufficiali, che io ho erroneamente semplificato in rumors, di carmack... ma questo scusami, che c'azzecca col discorso che il ritardo potrebbe anche essere stato causato da quello che ti ho fatto notare? Assolutamente nulla.
dici bene che in parte siamo d'accordo ma c'è un punto in cui nn lo siamo , ossia te li giustifichi dicendo : poverini , hanno fatto un gioco e sono costretti ad aspettare per il lancio....
io dico che loro nn hanno mai avuto la minima idea di come potesse girare e anzi , hanno fatto tuttp questo macello semplicemente per alimentare il mercato delle schede video.
e questo , con tutto il ragionamento(che io ultimamente faccio spesso) che sono i programmatori che si dovrebbero impegnare di più per aumetare la scalabiltà dei giochi , per ottimizzare il tutto....beh nn mi pare un discorsino da poco....perchè basterebbero giochi fatti per bene e le schede video durarebbero ANNI nn mesi. qualche esempio? MaxPayne2 e Defiance(meteore) girano da paura ancora su GeForce3....che guardacaso sono schede video di 2 anni e mezzo fa.
Continuo a notare un tono acido, quindi mi fermo qui.
ciao
Continuo a notare un tono acido, quindi mi fermo qui.
ciao
ehhmm.....guarda che sono sempre così :p nn è che ce l'ho con te, e se l'hai pensato ti chiedo scusa.
shinji_85
30-03-2004, 20:26
Scusa seccio posso chiederti di che marca è la tua 9800pro (e relative frequenze a cui la tieni) e se hai provato qualche bench (di cui sinceramente non mi fido molto) tipo 3dmark03 o aquamark3???
Con che punteggi?
Grazie e Ciao.
shinji_85
30-03-2004, 20:31
Non per dire... Ma letto questo?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3996383#post3996383
Non per dire... Ma letto questo?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3996383#post3996383
E che c'è?FarCry con le Ati va benissimo nel gioco completo....lascia perdere i due demo.
Scusa seccio posso chiederti di che marca è la tua 9800pro (e relative frequenze a cui la tieni) e se hai provato qualche bench (di cui sinceramente non mi fido molto) tipo 3dmark03 o aquamark3???
Con che punteggi?
Grazie e Ciao.
sapphire 9800 liscia @ 9800pro .
massime frequenze raggiunte 430/345(vorrei overvoltare così arrivo a 500/400 :D :D ma è il coraggio che manca) con raffreddamento un CORB a 7v case chiuso e zero ventole areazione.
con p4 oc a 3040ghz (FSB 160 e DDR400) se nn ricordo male faccio:
5850 3dmark2003
17600 3dmark2001
10500 3dmark2001 (FSAA 4x AF16x dettagli al massimo)
42000 ad aquamark..
Mi sembra ovvio che i programmatori programmano i giochi con le ULTIME schede video e li ottimizzano per le ULTIME schede video (fornite dalle case produttrici delle schede stesse? ;)) tutto questo perche per "sfondare" nel mercato hanno bisogno di giochi con un numero di effetti grafici maggiore dei giochi precedenti... tutto questo a discapito degli utenti che se volessero giocare in maniera fluida e "filtrata" dovrebbero cambiare scheda video ogni giorno praticamente... beh si fa per dire...!
Guarda caso sulle console, magari a discapito della grafica, i giochi girano tutti bene perche programmano il gioco per farlo su girare quella console (non e' che esce la playstation 3 perche c'e' un gioco nuovo che ha bisogno di piu' memoria, esempio stupido).
il gioco si adatta alla console, mentre nel nostro caso e' il pc che si deve adattare al gioco (questo e' il prezzo da pagare per chi come noi ama giocare sul pc)
Io la penso cosi' se non siete d'accordo amen ;)
saluti
Amd Athlon XP 2200+, Asus A7V600, Sapphire Radeon 9600 XT 128 Mb (Driver Omega 4.2), 1024 Mb (2*512) Ram DDR 333 Mhz, HD Maxtor D740X 60 Gb ATA 133 7200 Rpm, Acer AL702 17" LCD Analogic,Q-TEC PSU 400 Watt DUAL FAN GOLD, Creative SB Live 5.1, Liteon DVD +/- RW 8X ------- Windows XP Pro Edition --- DirectX9.0b ---
Originariamente inviato da DragonZ
Mi sembra ovvio che i programmatori programmano i giochi con le ULTIME schede video e li ottimizzano per le ULTIME schede video (fornite dalle case produttrici delle schede stesse? ;)) tutto questo perche per "sfondare" nel mercato hanno bisogno di giochi con un numero di effetti grafici maggiore dei giochi precedenti... tutto questo a discapito degli utenti che se volessero giocare in maniera fluida e "filtrata" dovrebbero cambiare scheda video ogni giorno praticamente... beh si fa per dire...!
Guarda caso sulle console, magari a discapito della grafica, i giochi girano tutti bene perche programmano il gioco per farlo su girare quella console (non e' che esce la playstation 3 perche c'e' un gioco nuovo che ha bisogno di piu' memoria, esempio stupido).
il gioco si adatta alla console, mentre nel nostro caso e' il pc che si deve adattare al gioco (questo e' il prezzo da pagare per chi come noi ama giocare sul pc)
Io la penso cosi' se non siete d'accordo amen ;)
saluti
Amd Athlon XP 2200+, Asus A7V600, Sapphire Radeon 9600 XT 128 Mb (Driver Omega 4.2), 1024 Mb (2*512) Ram DDR 333 Mhz, HD Maxtor D740X 60 Gb ATA 133 7200 Rpm, Acer AL702 17" LCD Analogic,Q-TEC PSU 400 Watt DUAL FAN GOLD, Creative SB Live 5.1, Liteon DVD +/- RW 8X ------- Windows XP Pro Edition --- DirectX9.0b ---
vedi nn posso altro che essere d'accordo...!
tenendo conto che per fare un gioco ce ne vuole...secondo il tuo ragionamento, quale scheda video nVidia o Ati avrebbero fornito alla Ubisoft per costruirci sopra Farcry ??
una 9800pro? una 5900ultra? o una Quadro corrispondente?se è così , perchè il gioco nn gira in maniera ottimale??
.....o per caso un NV40 o R423 quando ancora ai tempi della programmazione del gioco nn erano nemmeno andati in tape out??
è questo che nn mi torna.....! e anche se fosse un progetto ibrido dell'NV40 o R423 ad essere stato spedito....nn andrebbe lo stesso bene per il semplice fatto che nn puoi programmare un gioco su un embrione di scheda video.....
Seccio sei acido!:sofico:
Seccio sei acido!:sofico:
ma mi sto semplicemente ponendo delle domande e ve le giro a voi nella speranza che mi chiariate qualche dubbio! perchè per quanto mi riguarda, quelle domande sono rimaste senza risposta! ....tutto qui... :cry:
vedi nn posso altro che essere d'accordo...!
tenendo conto che per fare un gioco ce ne vuole...secondo il tuo ragionamento, quale scheda video nVidia o Ati avrebbero fornito alla Ubisoft per costruirci sopra Farcry ??
una 9800pro? una 5900ultra? o una Quadro corrispondente?se è così , perchè il gioco nn gira in maniera ottimale??
.....o per caso un NV40 o R423 quando ancora ai tempi della programmazione del gioco nn erano nemmeno andati in tape out??
è questo che nn mi torna.....! e anche se fosse un progetto ibrido dell'NV40 o R423 ad essere stato spedito....nn andrebbe lo stesso bene per il semplice fatto che nn puoi programmare un gioco su un embrione di scheda video.....
Io continuo a pensarla cosi' (la verita' fa male ai nostri cuori e ai nostri portafogli ;)), ovvio che ci sono anche casi di mal programmazione degli sviluppatori in certi casi (e i giochi girano di merda anche con le ultime schede) sono le eccezioni che confermano la regola (del magna magna di case produttrici di giochi e di hardware)
Forza qualcun'altro che mi da addosso! che sono contento ;) :D :)
shinji_85
31-03-2004, 18:00
sapphire 9800 liscia @ 9800pro .
massime frequenze raggiunte 430/345(vorrei overvoltare così arrivo a 500/400 :D :D ma è il coraggio che manca) con raffreddamento un CORB a 7v case chiuso e zero ventole areazione.
con p4 oc a 3040ghz (FSB 160 e DDR400) se nn ricordo male faccio:
5850 3dmark2003
17600 3dmark2001
10500 3dmark2001 (FSAA 4x AF16x dettagli al massimo)
42000 ad aquamark..
Mi potresti spiegare come hai fatto ad overcloccare il p4 a 3040GHz?
Sarei interessato a oc un po' anche il mio... Ma non credo che sia come oc una scheda video...
Grazie e Ciao
Mi potresti spiegare come hai fatto ad overcloccare il p4 a 3040GHz?
Sarei interessato a oc un po' anche il mio... Ma non credo che sia come oc una scheda video...
Grazie e Ciao
stai andnado un po' OT cmq come tutti i Pentium4 ! alzi il FSB ....!
io da 133 l'ho portato a 160. te dovrai portarlo da 200 a...220/240!
susy@2004
31-03-2004, 22:38
ciao a tutti mi potete aiutare sono nuova ma mi piace giocare bene
ho acquistato una fx 5600 ultra ma non va molto liscia ! va meglio la mia vecchia ti 4400
ora volevo cambiarla con una fx 5900xt o con una 9800 pro
premetto che mi piacciono le nvidia anche se ho provato poche radeon
cosa prendo per poter giochare liscia con tutto ?
grazie in anticipo a tutti
Ho un P4-2,8 FSB800 512MB CORSAIR DUAL CHANNEL GIGABYTE 8KNXP 2 SERIAL ATA IN RAID
allora, vi spiego la mia situazione e se mi date un consiglio vi dico "grazie":D
sul pc ho la vga in sign che penso con O.V. vada a 400Mhz per le ram e sui 470 per il core (mod che farò presto),
sul mulo invece ho una gf3deluxe.
avevo pensato di sostituire la gf con una vga VIVO più potente
ed avevo pensato ad una gf4ti ma data la poca differenza
ho pensato ad una 5900xt.
se la mod ad ultra funge non la metterei sul mulo ma sul 1° pc,
venderei la 9700pro e prenderei la gf4ti4200 vivo per il mulo
(la storia si ripete :D),
se la mod non funge la terrei sul mulo :D
ora, le domande sono molteplici,
la 9500xt non mod scalda molto o comunque più di una gf4ti?
(il mulo è poco ventilato) credo di si...
se la mod ad ultra funge (con una POV nel 99% dei casi)
prenderei 2 piccioni con una fava
ma alla fine mi conviene realmente?
in sintesi
gf3ti ---to--- gf4ti 4200
9700 450/400 ---to--- 5950 ultra
in totale me ne uscirei con un 80€ (max 100€) di spese.
Che ne pensate?
per susy, se non hai intenzione di fare mod penso convenga la 9800pro
se vuoi fare mod prendi la 5900:)
shinji_85
01-04-2004, 12:54
stai andnado un po' OT cmq come tutti i Pentium4 ! alzi il FSB ....!
io da 133 l'ho portato a 160. te dovrai portarlo da 200 a...220/240!
si scusa per l'OT lo chiudo qui... Come alzi l'FSB? tramite programmi o c'è un parametro nel bios (non lo ricordo)
Grazie.
si scusa per l'OT lo chiudo qui... Come alzi l'FSB? tramite programmi o c'è un parametro nel bios (non lo ricordo)
Grazie.
se Asus ha un programma di utility come gigabyte , anche da Windows, ma sinceramente nn mi sono mai fidato preferisco fare tutto da bios almeno si vede subito se è stabile o meno , alle volte capita il riavvio anche durante il caricamento di Windows se è troppo tirato o ha un voltaggio troppo basso....!
shinji_85
01-04-2004, 14:50
se Asus ha un programma di utility come gigabyte , anche da Windows, ma sinceramente nn mi sono mai fidato preferisco fare tutto da bios almeno si vede subito se è stabile o meno , alle volte capita il riavvio anche durante il caricamento di Windows se è troppo tirato o ha un voltaggio troppo basso....!
Grazie e Scusate per l'OT...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.