View Full Version : W.I.P. delta hf Evo
Filippo F.
27-03-2004, 12:17
ho comoinciato la modellazione della mitica delta hf evo,la carrozzeria e' a buon punto,vi posto qualche immagine cosi' mi dite se la strada e' quella buona.
Filippo F.
27-03-2004, 12:25
altra angolazione
Filippo F.
27-03-2004, 14:25
Troppo buono,manca ancora un sacco di roba.
Piuttosto tu,quando ti decidi a postare qualche foto del ferrone che stai facendo?
quando sara' finita :cry:
Filippo F.
27-03-2004, 15:09
ho aggiunto qualche dettaglio al muso
Filippo F.
27-03-2004, 15:09
E le griglie del cofano
Non è fatta male, anzi, complimenti. :)
Si può vedere un wire?
Filippo F.
27-03-2004, 16:07
finisco un altro po' di dettagli e stasera ti posto i wire.
Scusa ma mi si e' incasinata la fiancata e vorrei rimediare prima di postarteli:mad:
la griglia del cofano e' spettacolare :D
Bellissima :ave: :ave: :ave:
Filippo F.
27-03-2004, 19:34
uffa come cavolo faccio ad allegare file piu' grandi di 25k?Dove posso trovare un po' di spazio web gratis?
www.altervista.org
Ottimo per le immagini. ;)
Se vuoi puoi mandarmele su MSN o su email, cosi te li uppo.
bellissima!
ps: se non metti i fregi della martini evita di postarla! :mad: ;)
Filippo F.
28-03-2004, 04:10
Ho trovato un po' di spazio per le immagini(grazie Dias ):)
Nel frattempo ho aggiunto un altro po' di dettagli e attaccato pezzi che avevo preparato in precedenza.Posto anche i wire frame che Dias mi aveva chiesto.:)
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_05.jpg
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_05_-wire.jpg
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_06.jpg
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_06_-wire.jpg
de_nome_lanicon
28-03-2004, 11:02
Ben fatto... bella ordinata e precisa...
Concordo pure io sulle scritte "Martini"... e magari su un'alettone biplano da mettere dietro... :P
Filippo F.
28-03-2004, 11:35
Ma,in teoria vorrei farne 2 versioni,una originale,l'altra smaragliata ma non troppo,in fondo il delta e' gia'bello maraglio di suo!!
per le scritte martini si puo' fare,su colore bianco ovviamente!
P.S. qualcuno ha per caso qualche foto dettagliata dei fanali e dell'interno?
:sbav: :sbav: :sbav:
minghia! sembra roba fatta con le nurbz! 'sticazzi!!
Filippo F.
28-03-2004, 13:37
nuovo update,volevo vederla con i cerchi:)
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_07.jpg
negator136
28-03-2004, 13:43
Originariamente inviato da Filippo F.
nuovo update,volevo vederla con i cerchi:)
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_07.jpg
bellissima complimenti!!! :)
Anonized
28-03-2004, 18:38
[Galeazzi_Mode_ON] MITTICCOOOOOO!!![Galeazzi_Mode_Off]
http://www.clarence.com/contents/sport/speciali/olimpiadi/250900/images/galeazzi.jpg
vogliamo le textures!!
Le scalanature nelle gomme :O ?
Filippo F.
28-03-2004, 22:51
lo so, mancano le scanalature nelle gomme,le pinze dei freni,i tergicristalli e l'interno....sigh(li faro' prima possibile)
una domanda:Sono proprio necessarie le scanalature 3d nelle gomme oppure e' possibile sopperire con una bump fatta bene?
Vorrei fare un modello non pesantissimo,per poterlo usare in animazione.
Magari ne faccio 2 versioni della gomma,una con i tasselli per i close up da fermo,l'altra solo bump per le sequenze in movimento.
TROPPO_silviun
29-03-2004, 09:29
Per curiosità posti la configurazione del tuo pc utilizzato per fare la modellazione. E con quale programma hai intrapreso la modellazione della macchina.
Comunque complimenti il realismo è molto buono
Marcog78
29-03-2004, 11:56
Complimenti! ;)
E' veramente fatta molto bene! :eek:
Filippo F.
29-03-2004, 12:13
evvai!Mi e' venuta una bella ideuzza per creare le scanalature 3d delle gomme in modo che siano visibili solo in fase render!Stasera dopo cena provo e posto!
Allora il programma che ho usato per il Delta e' 3ds max6 la modellazione e' tutta in poligonale.Il modello (per ora) ha 3 risoluzioni,una senza meshsmooth per le fasi di animazione,una con meshsmooth a 1 iterazione per le riprese a figura intera (come quelle dei post precedenti)e una con meshsmooth a 2 iterazioni per le riprese ravvicinate.
il mio sistema e' questo:
AMD 2100xp ,1giga di ram,gforce t200,sony 19
ma ancora per poco!!
Davvero una modellazione impeccabile, complimentoni!!!
Per le gomme dai un occhio come le ha modellate il tipo, un altro appassionato di Lancia Delta Hf :cool: :cool: (anche se credo tu lo conosca già)
www.onnovanbraam.com
ciao
:D
secondo me, e' fatto decisamente meglio il modello di Filippo rispetto a quello di Onno van Braam, sia nelle proporzioni che nella modellazione...
Sicuramente non ho linkato il sito di onnovanbraam perchè quella di Filippo non è all'altezza, anzi, tutt'altro, il mio intento era solo quello di dargli un link (se non già visitato o consigliato) dove può trovare informazioni specifiche per completare il suo grandioso modello :D
Tutto qui ;)
ciao!
fico il sitozzo neo... peccato però per l'aliasing di alcune immagini
Filippo F.
29-03-2004, 19:53
ciao a tutti comincio la gomma e i materiali spero di postare qualcosa stasera.
Bel sito Neo2k ,peccato per l'antialaising,ma comunque hai fatto dei gran bei lavori!Compliments!
p.s.Quanto si guadagna con i lavori di architettura?Usi 3ds viz,oppure 3ds max accoppiato con autocad??
Filippo F.
29-03-2004, 23:28
bella li' volevate i tasselli ..... eccoli qui'!
ho fatto un paio di prove pure per il cerchio,come vi sembra?
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_08_-wire.jpg http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_08.jpg
bella la gomma, ma forse hai fatto le freccie al contrario :D
Filippo F.
29-03-2004, 23:47
effettivamente sembravano strane pure a me,pero' le ho copiate dalla gomma del modellino.
Comunque cerco delle foto in internet cosi' son sicuro di non pestare merde:D
i cerchi che dici?Sono troppo riflettenti?
si il cerchio e' un po' troppo riflettente e un po' plasticoso, cmq molto bello lo stesso, la gomma invece e' perfetta :)
sei un grande, continua così! :pollicealzatoeocchiolino:
ps: ricordati i fregi. il deltone senza la livrea della martini è come eva henger con il talleur. :|
Grande Filippo!!! Viene proprio una bomba....
Grazie per i complimenti riguardo al sito, per le immagini avete ragionissima, infatti è in lavorazione la versione 2.00 con mooolti aggiustamenti :cool:
ciao
:eek: :eek:
very impressive!!
sticazzi!!!
Filippo F.
30-03-2004, 12:11
Ok ok la faro' anche con i fregi martini pero' prima me ne serve un versione rossa o nera, cambiare il colore poi dovrebbe essere veloce quindi seguira' subito la versione bianca martini!
Piuttosto,chi ha qualche foto della fanaleria me la puo' inviare per e-mail o sul forum?
dies_irae
30-03-2004, 13:52
fico! i wire sono superpuliti!
Filippo F.
31-03-2004, 00:48
Nuovo update ma non ho aggiunto molto.Pero' sono riuscito a fare il disco freno meshsmothabile,fori compresi!!!:D :D :D :D
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_09.jpg
Marcog78
31-03-2004, 11:06
Very impressive! :ave:
Non vedo l'ora di vedere il modello finito...sarà spettacolare...;)
molto bravo! e pensare che gli ho insegnato tutto io :O
Filippo F.
31-03-2004, 15:08
Devi ammettere pero' che imparo alla svelta...
eh gia' ;) ma ne hai ancora di cose da imparare... :O
complimenti per il lavoro!
bello lo shader delle gomme! perke nn lo rendi publico :) :rolleyes:
Originariamente inviato da zell18
complimenti per il lavoro!
bello lo shader delle gomme! perke nn lo rendi publico :) :rolleyes:
perche' andrebbe bene solo per quel modello ;) e rendere pubblico tutto il modello nn mi sembra il caso :p
??? ke dici? ho kiesto il materiale della gomma mica tutto il modello!
Anonized
31-03-2004, 21:36
veramente bravo
neo020687
31-03-2004, 21:40
Ciao , mi chiamo Daniele , ho visto il tuo lavoro sulla delta. Progettare auto e' il mio sogno ma sfortunatamente non sono riuscito a creare ne anche una latata della 500.Mi potreste aiutare con una macchina qualsiasi ? Mi e' venuta un idea , perchè non fate un tutorial con il programma Camtasia che registra cio' che fate in un programma in un file avi , anche divx. Spero che mi aiuterete , grazie!
di tutorial e videotutorial a giro ce n'è a palate... ad esempio:
http://tutorial.stavit.cz/index.asp
http://www.munkmotion.com/tutorials/nsx/1a.htm
poi c'è anche quello dell'elise che è fatto bene ma il link non l'ho +
poi c'è quello della 500 (semmai se ne fai un altro che è un po' abusato... :D :D )
Filippo F.
01-04-2004, 00:18
Grazie dei complimenti!Davvero,incoraggiano un sacco!
Per quanto riguarda il materiale della gomma pensavo eventualmente di postare un tutorial riguardante anche la modellazione,ma piu' avanti,ora non ho proprio tempo.
Cmq ha ragione Zappz lo shader non va bene su tutto,necessita di texture e cordinate mappatura specifiche.Percio' penso che un tutorial sia piu' adatto.
per neo020687
Per quanto riguardo la modellazione delle automobili non c'e' credo una tecnica specifica che si possa insegnare.
Se stringiamo il caso alla modellazione poligonale(come nel caso del delta),le cose importanti a mio avviso sono:
-Una conoscenza delle funzionalita' degli strumenti a disposizione
-Un occhio attento capace di "leggere le superfici" sia da un disegno sia dal'esperienza diretta,questo non te lo insegna nessuno,solo la pratica e l'attenzione.Per esempio questa e' la prima macchina che modello ma l'esperienza passata fatta su altre geometrie o tipi di oggetti mi ha aiutato molto.
Per saper fare una bella automobile non e' necessario avere "esperienza di modellazione di automobili" ma solo "esperienza di modellazione" e una certa flessibilita' nell'adattarsi al problema specifico e risolverlo nel modo piu' furbo possibile.
-Se poi ti interessa anche riprodurre fedelmente oggetti esistenti,che magari ci passano sotto gli occhi tutti i giorni,il rispetto delle proporzioni e' a mio avviso fondamentale.
Girando in internet troverai un sacco di vetture 3d(anche in vendita a caro prezzo),molte delle quali modellate con buona tecnica e piene di dettagli,ma molto spesso vedrai anche come le proporzioni e le forme raramente siano state rispettate.
Ricorda e' molto piu' facile per il pubblico notare una discrepanza in un modello di una una Punto che magari la vedi tutti i giorni che in una Mclaren BMW che la vedi 1 volta nella vita.
Comunque tu comincia, se posso ti do volentieri una mano!
Ricorda:pratica e tanta passione raramente portano a cattivi risultati.
non hai piu' fatto nulla sul body?.. :D sono curioso di vederla finita
neo020687
01-04-2004, 16:05
x filippo f. , grazie dei consigli , comunque ho provato ad allenarmi creando oggetti , ma sono ancoro inesperto . Comunque sono orientato ad imparare con i video tutorial , infatti mi hanno consigliato qualche sito .Cmq se qualcuno di voi vorrebbe partecipare , sto creando un sito su i video tutorial la maggior parte in ita.Se riesco ad imparare presto modellare oggetti ne faro' parecchi.Comunque se avete materiale video soprattutto per la modellazione di auto etc......fatemi sapere!Vi terrò informati sul sito, ciao!
Filippo F.
02-04-2004, 01:28
finalmente la zona ruota e' finita,posto un'immagine del disco freno e relativa pinza.
Non avendo immagini specifiche sono andato a sentimento!
Se notate errori ditelo!
e' tutto meshsmoothabile!:D http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_10.jpg
la bump del disco puoi farla meglio ;) magari prova a farla meno fitta, invece il materiale metallico e' molto bello! poi e' tutto meshsmoothabile! :oink:
Filippo F.
02-04-2004, 14:27
tra qualche giorno parte il W.I.P. di mio fratello!soggetto:360 Modena challenge stradale.
Siete tutti invitati!!!!
X Filippo e ZappZ:
vi piace il mio camion? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
AHAHAHAHAH!!!
http://www.superninja.it/image/truck.jpg
Filippo F.
05-04-2004, 01:25
Noooooooo.... Sarlacc viene ad umiliarmi nel mio WIP!!!
Veramente bello Sarlacc (come sempre) stupendo il colore viola della carrozzeria,ma e' il vetro verde a dare quel tocco di realismo in piu'.Sono senza parole....Hai usato l'HDRI???
Bah, io ho abbozzato le sospensioni posteriori del Delta
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_11.jpg
Sarlacc e' sempre il migliore!!! :D
Anonized
05-04-2004, 14:06
bravissimo
br@in-M@d
05-04-2004, 19:02
:eekk:
L'ultima foto è eccezionale. :sofico:
boia quanta pazienza... a fa tutti i braccetti!
Originariamente inviato da eriol
ho perso la mandibola.
anch'io e mi sono strappato i capelli...
è grandiosa continua cosi Filippo!:sbavvv:
ha le ruote troppo strette...o almeno sembrano:cool:
sarlacc a quando un nuovo camion? :D :oink:
Ci sto lavorando, ma poi non vorrei togliere gli sguardi di tutti gli utenti dalla Delta di Filippo... in fondo il topic è suo ;)
magari domani metto un link qui...giusto per non aprire un altro topic...sempre che Filippo non s'inc@**i:D
Scherzi a parte perche' gli hai messo le ruote della PAnda?
grande sarlacc devi umiliare filippo!!! :D cmq le proporzioni delle gomme sono perfette, pero' nell'ultima foto sono mozzate ^^
giusto perche' insisti Zappz...metto il link al mio splendido camion...e come suggerica Filippo gli ho messo un bel colore violetto!
Naturalmente ho messo pure le "scritte" sponsor!!!
non voglio andare OT dato che questo è sul Deltone, quindi non mi chiedete piu nulla;)
CAMION DA CORSA (http://www.superninja.it/image/camion1.jpg)
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
6 un grande
Originariamente inviato da Sarlacc
giusto perche' insisti Zappz...metto il link al mio splendido camion...e come suggerica Filippo gli ho messo un bel colore violetto!
Naturalmente ho messo pure le "scritte" sponsor!!!
non voglio andare OT dato che questo è sul Deltone, quindi non mi chiedete piu nulla;)
CAMION DA CORSA (http://www.superninja.it/image/camion1.jpg)
sembra il camion di un giochetto di un videogioco ke nn mi ricordo il nome!
mercedes benz truck racing....
puzza di screen shoot :D
si è vero puzza di screenshots
no impossibile sarlacc nn farebbe mai una lamerata del genere... :D :D :D :D :rolleyes:
Originariamente inviato da Larsen
mercedes benz truck racing....
puzza di screen shoot :D
no no non puzza di screenshot! E' UNO SCREENSHOT!
pero' l'ho modificata con PS :sofico:
scusate era una gag per Filippo ma chissa' dove è finito...
P.S. [OT] la gara di Kart di Pasquetta è saltata :cry:
mi spiegate come si fa a modellare delle ruote tassellate a questa maniera? Le devo fare per l'elise ma non ci cavo niente...
Filippo F.
09-04-2004, 14:54
fai la gomma liscia e ci tocci i tasselli.
Tutto qua'!
p.s. non usare meshsmooth
come tocciare il biscotto :D :oink: :D
Originariamente inviato da Filippo F.
... tocci i tasselli.
Tutto qua'!
ora capisco tante cose...:nono:
te Filippo tocci troppi tasselli e nient'altro :D ;)
ahaha scusa ma non ho resistito.
Filippo F.
09-04-2004, 17:40
compenetri i poligoni che costituiscono i tasselli della gomma con la carcassa della gomma stessa,senza preoccuparti di unire le mesh.E' piu' chiaro?
naturalmente di tasselli ne fai solo una fila longitudinalmente,gli altri li crei tramite una serie radiale.:cool:
tocci... eheh max in camporella:
"scusa ti posso tocciare un attimo?"
"solo se dopo mi weldi"
:D :D
cmque capito... ora provo magari ne faccio una sezione bella weldata e poi la arrayo.
Filippo F.
09-04-2004, 18:07
E no che non hai capito!Non devi weldare i tasselli,ne tra loro ne con la gomma,devono essere corpi separati che sbucano dalla superficie della gomma!!!!!!!
Originariamente inviato da Sarlacc
ora capisco tante cose...:nono:
te Filippo tocci troppi tasselli e nient'altro :D ;)
ahaha scusa ma non ho resistito.
lui si diverste cosi... :asd:
Originariamente inviato da Filippo F.
E no che non hai capito!Non devi weldare i tasselli,ne tra loro ne con la gomma,devono essere corpi separati che sbucano dalla superficie della gomma!!!!!!!
ecccoomemmaaaaiii?
:confused:
comunque ho risolto modellando in piano metà di una sezione del pneumatico, poi array, poi ho messo simmetry e infine bend... i modelli non weldati non mi piacciono... mi sanno di incompiuto.
Nel wip dell'elise il risultato.
Filippo F.
11-04-2004, 02:26
Se non li weldavi i tasselli potevi nasconderli
sapete dirmi dove posso trovare un tutorial per la costruzione di cerchi e gomme?:confused:
Originariamente inviato da Haku
sapete dirmi dove posso trovare un tutorial per la costruzione di cerchi e gomme?:confused:
cerchi non so... gomme dipende dalla tassellatura, comunque i modi + fichi per ora sono quelli già descritti qua
Filippo F.
17-04-2004, 13:27
stamane ho avuto modo di riprendere a mano per bene il Deltozzo
Piccolo updatehttp://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_12.jpg
Anonized
17-04-2004, 14:04
veramenet complimenti!
vicino alle luci posteriori c'è qualcosa ke nn va!!!
Filippo F.
17-04-2004, 18:02
Bravo Zell! bell'occhio! mi era sfuggito un vertice non saldato!
Originariamente inviato da Filippo F.
Bravo Zell! bell'occhio! mi era sfuggito un vertice non saldato!
niubbone!!!! :D :D :oink:
Filippo F.
18-04-2004, 04:07
Allora sono le 5:00 di mattina e vi posto queste due immaginette...
I render fanno molto cagare ma la cosa interessante e' che sono usciti fuori in 2 min. il primo e 3min. il secondo.
Con Hdri Skylight Raytrace.............Quale renderizzatore ho usato?.....................................................Mental ray
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_13.jpg
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_14.jpg
ALFA_7145
18-04-2004, 04:11
Allora sono le 5:00 di mattina e vi posto queste due immaginette.....
e io rispondo alle 5:10 MUAHAHAHAHAHA
macchina fatta stupendamente, perchè non fai una prova di rendering con messiah studio? :D
e bravo mentalray! cmq veramente ottimo se riesci a renderizzare in 2min! almeno la vedremo presto in movimento :cool:
Filippo F.
18-04-2004, 12:47
Contate tra l'altro che ho un amd 2100,non un dual Xeon!!!!
Cmq il render fa cagare una volta finita con i materiali e tutto l'interno sicuramente i tempi saliranno un poco......
Cmq la prossima settimana mi arrivano 2 pentium 4 2.8@3.7,con quelli,in network render,mi sa che non avro' problemi!!!!!:D
Che cos'e' messiah studio???????:eek:
ALFA_7145
18-04-2004, 13:45
Che cos'e' messiah studio???????
http://www.projectmessiah.com/
quà cè il sitozzo :D
Originariamente inviato da Filippo F.
I render fanno molto cagare ma la cosa interessante e' che sono usciti fuori in 2 min. il primo e 3min. il secondo.
Con Hdri Skylight Raytrace.............Quale renderizzatore ho usato?.....................................................Mental ray
No, dai, non fanno cagare, solo si vede che c'è il final gather basso, viste le ombre scalettate sotto la macchina.
Secondo me se tiri la GI come si deve, i tempi sono comunque superiori a un'immagine di qualità equivalente fatta con Vray o Final Render. Anche se comunque con immagini di quel tipo (oggetti su sfondo bianco) la Global illumination non è poi indispensabile.
E comunque complimenti per il modello!!! :cool: :cool: :cool:
Filippo F.
18-04-2004, 15:16
Porca di quella tro......
Sto Messiah sembra una gran Ficonski!!!
Very Very Ficus appena ho un po' di tempo lo provo per bene!!!!
Grazie davvero per il link!!!
Filippo F.
18-04-2004, 15:22
Kawallo hai sicuramente ragione il Final gather e' molto basso.
Alzandolo i tempi aumenteranno ma non di tantissimo,mi sono dato come obbiettivo di renderizzare una immagine 768x576entro 10 min. quindi ho ancora molto margine.
Chiedo una curiosita':E' possibile salvare su file i dati generati dal finalgather?Se si vengono mantenute le informazioni contenute nel file anche in presenza di movimenti di camera,oppure funziona solo se non cambi ne luci ne inqudratura?
Dicevo che i render fanno cagare perche' ho messo 2 materiali in croce e mancano molti dettagli.
Originariamente inviato da Filippo F.
Chiedo una curiosita':E' possibile salvare su file i dati generati dal finalgather?Se si vengono mantenute le informazioni contenute nel file anche in presenza di movimenti di camera,oppure funziona solo se non cambi ne luci ne inqudratura?
Salvare i dati del final gather è possibile, solo che poi anche se si dice a Mental Ray di andarseli a prendere, lo ricalcola lo stesso come se non avessimo salvato niente (probabilmente non ho compreso qualche passaggio fondamentale... :O ).
Sto facendo dei tentativi con le mappe di occlusione perché mi sembra un campo da esplorare che può dare soddisfazioni con Mental Ray. Il final gather invece mi ha un po' rotto le scatole... :muro:
Filippo F.
19-04-2004, 12:47
Cosa sono le mappe di occlusione???Dove si trovano?E a cosa servono?
Prova v-ray, qua lo usano tutti.
Filippo F.
19-04-2004, 13:37
Ah...Se lo usano tutti allora devo usarlo anch'io....tipo la nuova moda del momento?
Non posso essere out!Per essere veramente fico devo usare V-ray!
Qualcuno mi risponde rigurdo Mental Ray.Grazie!
Originariamente inviato da sester
Prova v-ray, qua lo usano tutti.
e' niubbo nn lo sa usare :asd:
Anonized
19-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da Zappz
e' niubbo nn lo sa usare :asd:
:asd: :asd: :asd:
io comincerei a fare le magliette di vray :sofico:
però è sempre er mejo (imho & per quello che lo uso)
Poly master
19-04-2004, 20:53
ciao!!Allora...intento al makina e strafica!!!poi per velocizzare (anche del 50 per cento)i render e magari dargli un tocco di realismo in piu dovresti usare i custom shader di mental ray tipo dgs,etc,etc....poi sei hai prob con il final gatto e perche probabilmente devi settare bene min max radius e i dati di fallof(credo che in max funzi come in maya dato che il mot e lo stesso e anche in xsi e uguale)min e max...poi una volta settato tutto puoi usare anche pochi raggi tipo 300 e vedrai che ombre pulite e render veloci!!Altro che v-ray...no scherzo v ray e molto seirio pero con un po di culo in piu ci arrivi anche con mental ray e con piu controllo!!!se hai bisogno per i settaggi di min e max rad e fallof,dgs,etc,etc... chiedi pure!io ,o uso in maya ma credo sia uguale anche in max!Ciao
Poly!
Originariamente inviato da Filippo F.
Cosa sono le mappe di occlusione???Dove si trovano?E a cosa servono?
Mah forse il termine "mappe di occlusione" che ho usato non è correttissimo. E' più giusto chiamare questa tecnica "ambient occlusion"
Credo che per ora gli unici motori che la supportano siano Mental Ray e Renderman.
In pratica consiste nell'applicare un materiale unico in tutta la scena. Questo materiale deve avere applicata una mappa (dirtmap) che ha la caratteristica di... ehhh... generare ombre morbide attorno agli oggetti. Non tiene conto delle luci, le "ombre" vengono generate automaticamente a seconda della distanza degli oggetti gli uni dagli altri (più sono vicini più l'ombra sarà scura, più sono lontani più l'ombra sfumerà fino a scomparire). Volendo si può anche tenere conto dei colori della mappa dell'environment.
I vari motori di rendering rallentano molto man mano che si alza la qualità, e guarda caso a una qualità migliore corrisponde soprattutto una migliore qualità delle ombre. A me è capitato varie volte di renderizzare con la Global illumination un oggetto con piccoli tagli e insenature e di perdere tutti i dettagli proprio in quei punti, ed essere costretto ad aumentare i parametri di rendering enormemente in modo che i sample point della global andassero a infiltrarsi in quelle zone per evidenziarle.
Con il sistema di ambient occlusion si può renderizzare con la global settata bassa in modo che illumini la scena e crei un po' di color bleeding. Il resto lo si fa in photoshop sovrapponendo vari livelli...
L'immagine che posto è fatta solo con l'ambient occlusion, completamente priva di global illumination.
Un link con un tutorial per Max è questo: http://perso.wanadoo.fr/ronchin.basket/umxprime/tutorials/AO/index.htm
Probabilmente per Softimage esistono molte più informazioni riguardo questa tecnica.
Filippo F.
19-04-2004, 22:18
Grande ragazzi mi state dando un sacco di informazioni utilissime!
Poly master e kawallo in particolare!!
Gia' perche' purtroppo Mental Ray lo conosco poco,ma mi affascinano molto le possibilita' che offre e la sua flessibilita' di utilizzo.
Vorrei riuscire a comprendere bene tutti i vari settaggi,perche' avrei in mente di realizzare animazioni e,vorrei(siccome non ho una renderfarm)mantenere i tempi di render a livelli accettabili,senza sacrificare troppo la qualita'.
Ogni consiglio o critica che sia,e' benvenuta!
Le mappe d'occlusione sono una ficata me le studiero' per bene!!
Per polymaster: il radius del final gather e' misurato in pixel o in unita' di misura di max?
E il falloff e' in unita' di misura di max?
Domanda finale:E' possibile fare una sorta di texture baking con mental ray???
Filippo F.
20-04-2004, 01:15
dai rispondete!
Filippo F.
20-04-2004, 01:16
piccoli test per quanto rigurda lo shader della carrozzeria(colore provvisorio)
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_16.jpg
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_17.jpg
Ma c'è HDRI sopra o no? :confused:
Se si io farei qualche riflesso in più. :oink:
Cmq molto bello il rendering, soprattutto i fari frontali. :sofico:
fai l'interno del paraurti posteriore se no si vede sempre trasparente
ALFA_7145
20-04-2004, 12:21
belloz :D
l'unica cosa che stona sono i vetri cupi
:D
Filippo F.
20-04-2004, 12:40
No lascia perdere i vetri,devo ancora farci l'interno!Era solo un piccolo test per la carrozzeria e l'illuminazione....
Cmq 5min ca. di render Final gather a 300pti
bella...molto...ricordati che manca anche l'antenna...
Filippo F.
22-04-2004, 01:59
OK ragazzi....Sono finiti i canditi....Passo a Vray!
Si annunciano tempi duri per tutti perche' saran mazzate nei dentini....
Buona notte!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
bellissimo tutto complimenti.... i vetri pero nn se possono vedè! lo shader della carrozzeria nn mi convince molto boh... e cambierei l'hdri ke hai usato (sempre se l'hai usata :D)
Anonized
22-04-2004, 12:37
bellissima! :oink: ora gli interni
Originariamente inviato da Filippo F.
OK ragazzi....Sono finiti i canditi....Passo a Vray!
Si annunciano tempi duri per tutti perche' saran mazzate nei dentini....
Buona notte!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
finalmente ti ho convinto!
:D
Filippo F.
22-04-2004, 14:30
Ho risolto il problema riflessioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vanno a manetta!
Originariamente inviato da Filippo F.
Ho risolto il problema riflessioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vanno a manetta!
:eek: perfetto, sta sera mi fai vedere!!!! ;)
l'antenna come l'hai fatta?:confused:
complimenti per l' ennesima volta....
Marcog78
23-04-2004, 10:03
Troppo bella...! Davvero molto bravo :)
A prima vista mi sembra che ci sia qualcosa che non va nel paraurti posteriore (sembra di vedere un pezzo di muro tra la ruota e il parafango). Forse hai abilitato l'opzione di non visualizzare i poligoni rovesciati rispetto alla visuale della telecamera...
cmq ha ragione sarlacc, senza antenna perde il suo fascino... :D
Willyyyy
23-04-2004, 19:59
Bella davvero!!Vorrei essere bravo quanto te!!!!!!che programma usi?
Filippo F.
23-04-2004, 21:58
Ciao uso 3ds Max 6 con cui mi trovo molto bene!
Grazie dei complimenti purtroppo i dettagli procedono a rilento sai,ho pochissimo tempo da dedicargli.
Spero nel weekend di dargli una bella bottarella,finendo l'esterno.
Poi faro' gli interni.
Willyyyy
24-04-2004, 20:25
Originariamente inviato da Filippo F.
Ciao uso 3ds Max 6 con cui mi trovo molto bene!
Grazie dei complimenti purtroppo i dettagli procedono a rilento sai,ho pochissimo tempo da dedicargli.
Spero nel weekend di dargli una bella bottarella,finendo l'esterno.
Poi faro' gli interni.
beh vedrai che riuscirai a finirla!
Io ho molta fantasia però purtroppo non sono molto bravo ad usare programmi 3d........
E poi 3ds Max 6 quanto viene a costare ad esempio?
Alessandro F.
27-04-2004, 02:03
bella li allora?Non si procede?
Filippo F.
27-04-2004, 02:06
piccolo update,tra un po' la metto in moto....
http://fulldigital.altervista.org/immagini/delta_test_-_18.jpg
BELLA!!! veramente bravo!
l'unica cosa (a parte che non si vede l'antenna, perche' secondo me non l'hai ancora fatta :D ) è quella targa che stona un po...un po troppo bianca... io la toglierei propio...ma se devi metterla almeno falla "personalizzata" (vedi Supercar o MagnumPI)
Spettacolo!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: cmq anche a me nn convince la targa, metti quelle nuove (quelle con le striscie blu per capirci) e il materiale nero e' ancora troppo nero :D per il resto meravigliosa! i fanali sembrano veri!!! anche il radiatore e' fatto benissimo (peccato che si veda poco... ), molto belli anche i cerchi! :) magari dai una sistemata al bordo rosso del copriradiatore ;) cmq ancora complimenti e' veramente fotorealistica! :)
P.S. fai l'antenna così sarlacc e' contento! ;)
le righette sui fari non mi convincono molto, sembra troppo lucida quella plastica, quando dovrebbe essere un bump.
Che succede all'inizio del cofano sulla piega sopra il radiatore? sempre sul cofano mi sa c'è il weld centrale che è andato un po' così così.
Fico. :oink:
L'unica cosa che non mi convince è lo stemma della Lancia. :)
si lo stemma lancia e' venuto sdoppiato :eek:
Filippo F.
27-04-2004, 12:14
Allora il modello non e' ancora saldato ecco il perche di certe brutture nelle riflessioni.
Lo stemma lancia fa schifo,non so cosa sia successo all'immagine.
Ho incontrato grossi problemi in questi giorni,poiche' mi sono accorto che avevo commesso errori nella modellazione delle lamiere,spero di ripartire ad aggiungere e non solo a modificare:D
Fantastica!!!
A me i vetri piacciono, lo stemma va messo a posto.
Molto bella la gomma con il cerchione che si intravede
"Sporcherei" un'pò la targa che così sembra troppo perfetta.
I fendinebbia sono belli ma non come il resto della machina.
Complimenti :ave::ave::ave:
la_piaga
27-04-2004, 14:34
Comincio a pensare Filippo che tu ci stia prendendo tutti in giro: ogni tanto scatti una foto alla tua delta, poi la ritocchi gisto un attimo per dare l'impressione che sia stata fatta in Cg e la posti... :asd:
Filippo F.
27-04-2004, 21:41
la targa era quella della mia vecchia Tigra......
Te la ricordi Zappz??:D
Originariamente inviato da Filippo F.
la targa era quella della mia vecchia Tigra......
Te la ricordi Zappz??:D
ma lol! :D
Filippo F.
28-04-2004, 22:56
Ciao ragazzi,in questi 2 giorni ho messo mano alla mia delta e purtroppo mi sono reso conto che avevo commesso degli errori
nella modellazione dei lamierati.
In pratica mi trovo troppi poligoni che definiscono parti molto lineari e che rendono impossibile ottenere una mesh perfettamente pulita.
Ho cosi deciso di rimodellare le lamiere esterne ai fini di ottenere una maggiore pulizia e editabilita'.
La macchina deve"recitare" in un corto con presente un'altra vettura,la 360 modena challenge stradale,che sta disegnando in maniera impeccabile Alessandro.Per ottenere una qualita' confrontabile devo quindi migliorare sostanzialmente la Delta.
lavora lavora... :D che tanto quando hai finito il delta mi devi aiutare un po' con la mia ;)
Filippo F.
29-04-2004, 01:01
con piacere,cosi' tu mi dai una mano con la Delta!!!!
se volete una mano chiedete pure :cool:
Originariamente inviato da Sarlacc
se volete una mano chiedete pure :cool:
ma tu nn eri specializzato in camion? :D
Originariamente inviato da Zappz
ma tu nn eri specializzato in camion? :D
si certo! diciamo che posso fare una DELTA un po piu "robusta".
cmq ora mi sto specializzando in cazzate :oink:
*sasha ITALIA*
29-01-2005, 17:40
questo W.I.P. merita un'UP!!!
la_piaga
29-01-2005, 18:45
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
questo W.I.P. merita un'UP!!!
Certo che si, peccato che sia scaduto l'hosting delle immagini e non si veda una kasba :(
Me ne ricordavo e l'ho rivisitato un po' di giorni fa per segnalarlo a Junior83 che sta modellando una delta, ma ho evitato per via di questo problema.
Junior83
30-01-2005, 16:31
eh eh, grazie lo stesso...purtroppo lo studio mi sta togliendo tempo per finire la mia macchinina:cry:
però prima o poi ce la farò :sofico:
quelle poche immagini che si possono vedere qua sono ad alto livello, peccato che quelle linkate abbiano tirato le cuoia :rolleyes:
[cmq la mia povera Deltina nn viene aiutata molto qui...che cattivi :cry: :cry: :cry: ]
gabberman81
02-02-2005, 12:44
ma possibile che in 9!!!!pagine di post non sia riuscito a vedere manco una foto di questa cavolo di lancia ????:muro: :ncomment: :ncomment: insomma, i link non vanno, le immg postate non si aprono :muro:
eppure tutte le altre foto riesco a vederle
ma come fate a dire che la delta del sito onno bahn comesichiama é fatta male ???? é semplicemente FOTOREALISTICA!!!! ditemi cosa ha di sbagliato ??:nono:
la_piaga
02-02-2005, 13:10
Originariamente inviato da gabberman81 ma come fate a dire che la delta del sito onno bahn comesichiama é fatta male ????
E' una questione di relatività... Dovevi vede quella di Filippo... :p
gabberman81
02-02-2005, 15:01
ma cera proprio bisogno di riesumarlo sto post ???:muro: é semplicemente inutile dato che non cé manco uno schifo di foto :mad:
chiudetelo garzie :rolleyes:
Junior83
03-02-2005, 20:19
...o almeno che si riposti qualcosa...la curiosità uccide:D
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