View Full Version : Problema Temperatura/Rumore del case
Ragazzi ho un problema riguardante la temp/rumore del case:
Ho installato ben 6 fan all'interno di cui:
3 sul fan (2in/1out)
2 per l'alimentatore
1 per la CPU
Ho provato a scollegare le 3 del fan ma la temp della cpu passa in pochi minuti da 42°c a 60°c il che non è il top:rolleyes: e la temp della MTB che passa da 28°c a 40°......
Purtroppo però il rumore non è proprio poco...infatti la notte quando devo dormire stacco le 3 ventole in questione e il pc sembra accettabile anke se con temp altine...
Ora vi chiedo: quali soluzioni posso adottare?
avevo pensato:
1) raffred. LIQUIDO ma non ne sono capace e ho paura di rovinare qlc (anzi se qualcuno può aiutarmi...)
2) Installare uno di quei pannellini per decidere io la velocità di roteazione ma costano tanto e vale la pena? e poi ci posso collegare tutte le fan in questione?
3) staccare definitivamente le fan del case :cry:
4) Insonorizzare il case con pannelli ma avendo una finestra in plexigass avrei rovinato tutto il progetto vi pare?
CHE FARE?
Innanzitutto qui sei OT...dovresti postare su motherboard e ram o su cpu...vedi te....poi cmq, se non ci dici che tipo di case hai, il processore e soprattutto la sk madre non ti potremo aiutare....
Facci sapere...ciao
collega semplicemente le 3 ventole a 5v al posto di 12v... se sono buone 8x8 l'aria la sposteranno lo stesso e non le senti nemmeno....
(io per esempio ho una 12x12 a 5v... sposta come 3 8x8 a 12v e non si sente nemmeno.. )
temperature: mentre navigo: mb 29 cpu: 40
sotto sforzo: mb 33 cpu 44
ho il pc in sign
Stigmata
27-03-2004, 12:11
vai tranquillo che qui non sei OT :D
allora, il raffreddamento a liquido è ottimo ma è un po' (un po', non tanto!) impegnativo da montare e spesso richiede un po' di modding per integrare tutto
imho potresti prendere un rheobus (il pannellino che dici tu) e con quello regoli le ventole a tuo piacimento, il rheo della sunbeam è ottimo: porta le ventole da 0 a 12 volts, quindi le puoi anche spegnere, se lo desideri.
matatan1979
27-03-2004, 12:42
secondo me abbassi tanto le temp della cpu, bucando il panello laterale del case in corispondenza della cpu e montarci 1 ventola ke spara diretta sulla ventola della cpu.
Originariamente inviato da Stigmata
vai tranquillo che qui non sei OT :D
allora, il raffreddamento a liquido è ottimo ma è un po' (un po', non tanto!) impegnativo da montare e spesso richiede un po' di modding per integrare tutto
imho potresti prendere un rheobus (il pannellino che dici tu) e con quello regoli le ventole a tuo piacimento, il rheo della sunbeam è ottimo: porta le ventole da 0 a 12 volts, quindi le puoi anche spegnere, se lo desideri.
Mi sai dire dove posso trovarlo? su overclockmania non sembra esserci...
Originariamente inviato da godless
Innanzitutto qui sei OT...dovresti postare su motherboard e ram o su cpu...vedi te....poi cmq, se non ci dici che tipo di case hai, il processore e soprattutto la sk madre non ti potremo aiutare....
Facci sapere...ciao
ho aggiornato il SIGNATURE ;)
Originariamente inviato da cdere
collega semplicemente le 3 ventole a 5v al posto di 12v... se sono buone 8x8 l'aria la sposteranno lo stesso e non le senti nemmeno....
(io per esempio ho una 12x12 a 5v... sposta come 3 8x8 a 12v e non si sente nemmeno.. )
temperature: mentre navigo: mb 29 cpu: 40
sotto sforzo: mb 33 cpu 44
ho il pc in sign
L'unico problema è che non so se le mie ventole partono a 5v... posso provare con un trasformatore settato a 5v e con un filo di prova vedere se partono? (ma non è che si bruciano?)
Stigmata
27-03-2004, 16:18
no no, non si bruciano stai tranquillo :D
Mostro!!
27-03-2004, 19:19
Sinceramente ti consiglio il rheobus sunbeam dato che lo monto anch'io ed è davvero bello e funzionale ;)
Oltre a quello però ti consiglio si sitemare un po' la situazione nel case, mi sembra un po' strano che da 42 passi a 60 con le ventole spente !!
Anch'io ho un aumento ma 20 gradi sono eccessivi :)
ciao io avevo lo stesso problema:
CPU oltre i 50° gradi (in inverno...) e ventolozzo del volcano 12 su di giri.
Ho preso un Aerogate II a 48 euro e adesso:
due 120x120 (flolight 4 led :D ) sul lato sopra CPU e skvideo al minimo dei giri (1500 circa), volcano tenuto sotto i 3500 rpm e ventolino dell'aerogate sui 3000 tanto non si sente mai....e la CPU non supera i 35-38° sotto sforzo e il case oggi è a 18° fisso...
tenendo conto che è anche bello da vedere è valso i soldi spesi ;) ...
occhio che da sito a sito ho trovato prezzi pure doppi (su ePriXX lo davano a 85 euro OTTANTACINQUE!!!!)
Originariamente inviato da diegodp
Mi sai dire dove posso trovarlo? su overclockmania non sembra esserci...
Ma parli del modello NXP-201? se è quello l'ho trovato a 25€+11€ di spedizione... com'è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.