PDA

View Full Version : CPU al 100% con controller Promise ATA133.

Dester
26-03-2004, 22:55
Salve a tutti, son nuovo del forum, e vengo qui a chiedere il vostro aiuto.

Ho un problema con periferiche collegate al controller Promose ATA133 integrato nella mia Gigabyte GA-7VAXP.

In particolare il masterizzatore CD Liteon 24x10x40, in fase di masterizzazione, porta la CPU inesorabilmente al 100%, impedendo quasi qualunque operazione, e facendo saltare in modo inaccettabile gli mp3 in winamp (ad esempio). Lo stesso masterizzatore agganciato al canale ide primario non da alcun problema del genere.

Anche un HD attaccato al controller, in fase di scrittura massiccia di dati, o scrittura in "burst" (breve ma intensa) fa andare la CPU al 100%, con ripercussioni sempre ad esempio sulla musica.

Esiste un modo per capire COME SONO SETTATI I DISPOSITIVI SU UN CONTROLLER PROMISE ATA133? E cioè, se sono in PIO o in UDMA ?

Grazie a chiunque ne sappia qualcosa. Non so più che chiave di ricerca mettere in google :(

Kewell
27-03-2004, 08:24
Per vedere se hai udma o pio dovresti dirci il sistema operativo;) . Cmq trovi tutto nelle faq.

Dester
27-03-2004, 10:17
Sì, dimenticato in pieno il Sistema Operativo.

Windows XP.

Ora mi faccio un giro sulle faq. Grazie per ora.

Dester
28-03-2004, 23:29
Niente da fare... ho provato a guardare nelle FAQ ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema.

E nemmeno come capire in che modalità sono realmente configurate delle periferiche su un controller SCSI/RAID.

Se faccio tasto DX -> proprietà sul controller nelle periferiche, non mi dice assolutamente la roba attaccata in che modalità gira.

Boh se qualcuno ha una illuminazione, che mi faccia sapere.
per ora mi tengo l'audio gracchiante mentre masterizzo... sigh.

MM
29-03-2004, 08:46
La modalità viene automaticamente impostata dai driver del controller e non è gestita dal SO

Nel tuo caso però il problema è probabilmente derivato dalla non perfetta compatibilità dei controller aggiuntivi con le periferiche ottiche
Sconsigliato collegare CD/DVD su controller aggiuntivi

TechnoPhil
29-03-2004, 08:52
Il dma funge??

tarun
29-03-2004, 11:03
solitamente i bios dei controller integrati sulle mobo non supportano le unità ottiche.
Questo mancato supporto va dal non riconoscimento della periferica a funzionamenti anomali.
Sul manuale della mia asus c'èera specificato "Solo HDD"

Dester
31-03-2004, 17:03
Grazie a tutti per le risposte.

Provvederò a spostare i dispositivi ottici dal controller e vediamo un po' se funziona tutto meglio.