View Full Version : lavoro, giovani e sfruttamento
lnessuno
26-03-2004, 23:06
ma sono l'unico che ne ha le balle piene di passare tutti i contratti di sfruttamento possibili e immaginabili? mi sono fatto 6 mesi di apprendistato dove lavoravo prima (fondamentalmente facevo lo stesso lavoro degli altri ma guadagnavo la meta'), poi ho iniziato un corso da programmatore e ora sto facendo uno stage di 2 mesi (2 mesi! due fottuti mesi di lavoro gratuito!), mi "consola" il fatto che chi fa praticantato sta pure messo peggio di me...!
ma possibile che nessuno dica niente? si scopera per una riforma delle pensioni che andava comunque fatta, e nessuno apre bocca quando ai giovani tocca lavorare gratis o quasi?
:muro:
Jaguar64bit
26-03-2004, 23:24
Originariamente inviato da lnessuno
ma possibile che nessuno dica niente? si scopera per una riforma delle pensioni che andava comunque fatta, e nessuno apre bocca quando ai giovani tocca lavorare gratis o quasi?
:muro:
Hai ragione a lamentarti sento giovani in giro che lavorano percependo paghe che ritengo ridicole , io per quelle cifre non uscirei nemmeno di casa.
lnessuno
26-03-2004, 23:26
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Hai ragione a lamentarti sento giovani in giro che lavorano percependo paghe che ritengo ridicole , io per quelle cifre non uscirei nemmeno di casa.
l'alternativa e' veramente non uscire di casa...
se non lavoro non ho i soldi per uscire
se lavoro mi sfruttano e guadagno (se sono fortunato) 4 soldi a esagerare...
siamo messi male :muro:
Mazzulatore
27-03-2004, 00:12
Già, è un brutto andazzo, poi si nota una leggera difficolta ad entrare nel mondo del lavoro. Grazie al c4220!! Un mio amico ha fatto 3 anni di scuola di design che costa un sacco, 3 mesi di stage gratis dove comunque non intendevano assumere (!!!), e adesso fa 2 settimane di prova ovviamente gratis. Cioè uno come si fa a mantenere?? Spaccia?
Come è possibile che una ditta renda disponibile degli stage per poi non assumere??? Bello così, manodopera gratis sempre disponibile.
Sono stato anch'io inconsapevole complice di una boiata del genere. Lavoravo per una software house che, per avere i finanziamenti della Comunità Europea, organizzava corsi di formazione. Ho fatto il docente ad un primo corso patrocinato da una provincia e tutti coloro che hanno preso la qualifica sono stati assunti (qualcuno in cococo, gli altri a tempo indeterminato o come apprendisti). Gli "idonei" del secondo corso, presso un ente formativo provinciale, sono stati lasciati tutti a spasso, e pensare che il corso prevedeva l'assunzione per l'80% degli idonei!!!
Li hanno tenuti in stage per 3 mesi perché c'era un sacco di lavoro, poi tutti a casa, perché tanto l'obbligo verso di loro non l'avevamo noi, ma la scuola!!!
Mi sono vergognato come un ladro, specialmente dopo aver raccontato a quei ragazzi quello che era successo col primo corso.
Dopo qualche mese mi sono licenziato perché per fortuna ho trovato un altro lavoro, e circa un anno dopo l'azienda in questione è fallita lasciando a spasso una quarantina di persone.
Dei giovani in fondo non frega un accidente a nessuno. Vanno bene perché puoi assumerli a tempo determinato e pagarli due lire e poi lasciarli a casa senza conseguenze. E nel curriculum il fatto di aver fatto solo lavori temporanei non giova davvero a trovare un lavoro decente.
Finché i sindacati si preoccuperanno più di mantenere i diritti acquisiti invece di lottare per un trattamento più equo per tutti da me non beccheranno mai una lira.
lnessuno
27-03-2004, 13:36
up :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.