PDA

View Full Version : AIUTO! la macchina non parte

tegame
26-03-2004, 19:23
Gente, ho aggiunto un nuovo HD sul mio PC, ho ricollegato tutto, ho acceso il PC ma nuessun segnale di vita.

Il monitor rimane spento, e la tastiera, che dovrebbe in fase di accensione, illuminare i led del numlock, caps lock e scroll lock, non da segnali ....
I dischi fanno qualcosa all'inizio, ma poi nulla ... se lo lascio acceso, non continua la fase di boot.

Non ci sono segnali acustici.

Cosa faccio?
Scollego tutto e riprovo?
Da che parte posso cominciare?
Datemi qulche suggerimento plase
:)

tegame
26-03-2004, 20:03
uppete

può essere che devo scaricare i CMOS?
ho una ABIT NF7S rev 2

stbarlet
26-03-2004, 20:21
direi di si.... prova a resettare il cmos, (stacca l'alimentatore dalla corrente prima di farlo che ti fotti la scheda) .
se nn dovesse funzionare allora prova ad aggiornare il bios della scheda madre...

tegame
26-03-2004, 20:38
ma il problema è che non ho segnale video per cui che cosa aggiorno?
Bah ..

ma se io stacco tutto, dischi cd etc etc, posso aspettarmi di acedere al BIOS? oppure no?

Fabius_c
26-03-2004, 23:22
brutti sintomi.......:(
sembra che sia morta la mobo.
hai provato a vedere se l'alimentatore è a posto, magari sostituendolo con un altro tanto per provare ??

felixmarra
26-03-2004, 23:42
se hai staccato tutto e lasciato l'indispensabile come ti ho detto di fare "di là" e la mobo non ne vuole sapere è un pò un casotto...

Se accendi, la mobo rimane ferma oppure si accende tutto ma non arriva il segnale video e si ferma lì?

Se non si accende potrebbe essere l'alimentatore partito (non sarebbe il primo a morire in questo modo).

Se si accende ma non da segnale video potrebbe essere il bios corrotto oppure morta la mobo. Se è la prima puoi comprare un nuovo bios (si trova sui 10 euro spese comprese), se è la seconda la riporti in garanzia :(
Discriminare tra la prima è la seconda ipotesi non è possibile, sarebbe da provare il bios nuovo per andare ad esclusione :(

zetec
26-03-2004, 23:49
sicuro ke l'hard disk nn vada in conflitto con qualke altra periferica?su quale canale lo hai montato?se lo hai messo come master controlla ke nn vada in conflitto con un'altra periferica impostata come master....o stesso discorso ma su slave.....

tegame
27-03-2004, 07:24
l'alimentatore dovrebbe essere a posto almeno lo deduco da:
1. sulla mobo i led che mi indicano i segnali di alimentazione sono accesi
2. dischi e CD partono all'acensione
3. mi auguro che il mio enermax sia affidabile come dicono :)

felixmarra: "Se accendi, la mobo rimane ferma oppure si accende tutto ma non arriva il segnale video e si ferma lì?"

non proprio, nel senso che le altre periferiche partono ma non è che continuanon a caricare il sistema operativo e quindi è chiaramente la scheda video partita (forse darebbe il meno dei mali economico)

felixmarra: "Se non si accende potrebbe essere l'alimentatore partito (non sarebbe il primo a morire in questo modo)".

vedi risposta precedente

felixmarra: "Se si accende ma non da segnale video potrebbe essere il bios corrotto oppure morta la mobo. Se è la prima puoi comprare un nuovo bios (si trova sui 10 euro spese comprese), se è la seconda la riporti in garanzia"

questo devo verificarlo .... dove trovo il bios?

per il discorso HD, non ho invertito i collegamenti, del resto non parte la mobo senza quelli

felixmarra
27-03-2004, 09:49
non credo sia la scheda video, se fosse partita lei sentiresti dei bip ad indicare un problema video.
Il fatto che tu veda la lucina di standby non vuol dire che l'ali funzioni. Cmq visto che si accende non è lui il problema.

Se tutto si accende e non hai il segnale video la mobo non fa il post, o per bios corrotto o per problemi suoi...
Un nuovo chip bios non ti so dire dove prenderlo, fai una ricerca su internet o sul forum, qualcuno aveva postato anche dove neanche due giorni fa, ma non ricordo...
con la ricerca dovresti trovarlo...

Ciao!

Dumah Brazorf
27-03-2004, 10:56
Nella stragrande maggioranza dei casi quando un componente non funziona correttamente la mobo (se non è lei o l'ali o il procio il pezzo malfunzionante!!!) avvisa con dei beep, ma può accadere che questa se ne stia muta a causa di qualche falso contatto o altro con le varie schede.
Il mio consiglio è di procedere al montaggio da capo quindi stacca i componenti che sono instllati sulla mobo (ram, sch video, sch pci, i cavi IDE) tranne il processore col relativo dissipatore. Se dai corrente la mobo rileva la mancanza della ram e/o scheda video quindi emette dei beep. Questo è un buon segno e puoi continuare con il montaggio, se è muta invece il problema stà già a questo livello e bisogna trovare il responsabile tra cpu, mobo e ali.
Continuando il montaggio installa la ram e riprova la accensione. La mobo non trova la sch video quindi beepa ancora, se non lo fa il problema dovrebbe quindi essere la ram.
Installa la sch video. Accendendo il sistema dovrebbe eseguire il post, se non fa nulla...
Infine inserisci le eventuali schede pci una alla volta verificando che il sistema esegua il post e poi i cavi ide.
Ciao.

Fabius_c
27-03-2004, 11:07
io con la asus a7v266 evevo gli stessi sintomi e infatti mi fu sostituita perchè era lei la causa.

il fatto che i led delle periferiche si accendano non vuol dire niente,perchè ricevendo l'alimentazione si acendono (ovviamente).

inoltre se fosse la sch. video o la ram avvertiresti una serie di beep.

i probabili imputati per me sono :

Mobo
Processore
Bios

non si scappa......;)

tegame
27-03-2004, 11:32
grazie per le risposte ... proverò con la procedura passo a passo ...

felixmarra
27-03-2004, 11:41
complimenti per la chiarezza di Dumah Brazorf, segui quello che ti ha detto lui, isoli in fretta il problema.

L'unica cosa è che se è la mobo, c'è il solito dilemma... bios andato e direttamente tutta la mobo?

Facci sapere!

tegame
27-03-2004, 12:08
certo, non sapete quanto sono in/&%/&%/&%/&/&o!!!

tegame
27-03-2004, 12:55
a questo livello e bisogna trovare il responsabile tra cpu, mobo e ali.

non ho ancora fatto i test, ma a questo punto come faccio a determinare se è mobo o procio oppure ali?

tegame
27-03-2004, 12:57
Originariamente inviato da felixmarra
non credo sia la scheda video, se fosse partita lei sentiresti dei bip ad indicare un problema video.
Il fatto che tu veda la lucina di standby non vuol dire che l'ali funzioni. Cmq visto che si accende non è lui il problema.

Ciao!
e comunque, se le ventole girano, e le periferiche, in fase di avvio, partono, vuole dire che l'ali è a posto vero?

felixmarra
27-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da tegame
e comunque, se le ventole girano, e le periferiche, in fase di avvio, partono, vuole dire che l'ali è a posto vero?

Cryingcrow
27-03-2004, 13:32
ciao

lo so che magari è una cacchiata, però hai collegato tutti e due i cavi di alimentazione??mi spiego, ho anch'io la tua stessa scheda madre e c'è il normale cavo di alimentazione più uno più piccolo da attaccare...penso che sia presente su tutte le schede madri attuali...non so bene a cosa serva però...
poi, magari se hai una scheda video di ultima generazione controlla cnhe li di aver inserito correttamente il cavetto dell'alimentazione...io ad esempio avevo cannato i 4 o 5 pin ed era spostato di un pin troppo fuori...:muro:

byez

tegame
27-03-2004, 14:25
si, nel senso che tutto questo è successo non dopo una fresca installazione, ma dopo 7 mesi di attività del mio picci.

Ho aggiunto un disco SATA (un famigerato maxtor) e poi più nulla, per cui i cavi di alimentazione li ho controllati e ricontrollati.

tegame
29-03-2004, 20:17
ecco ho fatto i test, ho tolto tutto tranne il procio ... la mobo non bippa ... è la mobo il procio? bah

tegame
29-03-2004, 22:59
uppiamo

Cryingcrow
29-03-2004, 23:12
Cioè se togli il processore la scheda madre non emette alcun suono??mmh....penso proprio che ci sia qualche problema con la scheda madre...boh..magari hanno previsto il fatto che uno non avvia il pc senza procio per cui niente bib iniziale...
cmq se il problema è sorto dopo aver aggiunto il disco sata, prova ad avviare senza di essso e vedere se boota normalmente...anzi per rispondere a una domanda fatta precedentemente, si può accedere al bios anche senza perferiche tipo hard disk e cd...

tegame
30-03-2004, 10:52
sinceramente non ho fatto il test senza il procio ... ho tolto tutto tranne il procio e non bippava ...

Dumah Brazorf
30-03-2004, 11:02
Ti servirebbero un'altro procio ed un'altra mobo per un test incrociato.
Se hai un tester controlla i voltaggi dell'ali, si sa mai...
Ciao.

cuorern
30-03-2004, 11:15
Eccomi tegamuccio...

Ho letto il 3D per intero ed in effetti le prime prove da fare che mi sono venute in mente leggendo il problema da te descritto ti sono già state ampiamente suggerite... Secondo me non può essere la CPU, com'è possibile che installi un disco nuovo e ti si sbrocca?!? Al limite prova a smontare il dissipatore e controllare che non vi siano scheggiature sul core (magari involontariamente hai fatto pressione sul dissi ed il core si è scheggiato) oppure bruciature sotto di esso.

In ogni caso potrebbe anche essere l'alimentatore, nonostante ti faccia partire led, ventole e periferiche, anche a me è successo con un ali di trovarmi in queste condizioni, misurando i valori con un tester erano dannatamente fuori range, per cui l'ho cambiato e tutto ha ripreso a funzionare...

Un'ultima cosa, prova a denudare completamente il case, nel senso di togliere tutto, ma proprio tutto. Separa ogni componente, lascia la sceda madre senza pila e fuori dal case per una mezza giornata (fallo la mattina, quando rientri a casa la sera lo rimonti) e provi.

Mi raccomando, monta la scheda madre, la CPU ed il dissipatore ed attacca le due alimentazioni. Poi fai partire ed eventualmente installa il resto delle periferiche...

Se ancora non dovesse partire, per toglierti ogni dubbio dovresti montare la tua CPU su un'altra macchina (magari anche l'alimentatore), e far (sempre eventualmente) sostituire la Abit. Dovrebbe essere un guasto assolutamente risolvibile in garanzia a meno che la tua fida NF7-S 2.0 sia in qualche maniera moddata.

Carlo. :)

P.S. Su con la vita, ti ci affezioni ma non è la fine del mondo... :D :D :D

tegame
30-03-2004, 18:37
gente, domanda scema.
Mi sono munito di multimetro .... come cavolo faccio a misurare la tensione dell'alimentatore?

Mi spiego meglio se non collego l'alimentatrore alla mobo, non posso accenderlo .... a meno che voi non sappiate come fare :)

quello che ho potuto fare è misurare la tensione d'uscita dai morsetti per l'alimentazione delle periferiche e ho registrato le seguenti tensioni:
24,14 v e 5,15 ... credo possano andare bene.

ho come il timore che mi sia partita la CPU :)

felixmarra
30-03-2004, 18:41
Originariamente inviato da tegame
Mi spiego meglio se non collego l'alimentatrore alla mobo, non posso accenderlo .... a meno che voi non sappiate come fare :)
prendi una graffetta o qualcosa di metallo e chiudi il contatto tra il filo verde e il filo nero vicino (non è importante quale). Vedrai che si accende.

24,14 v e 5,15 ... credo possano andare bene.
24,14v :eek: :eek: :eek: stai scherzando? Dove l'hai misurata? Sul giallo? Dovrebbe essere 12v circa!
Sul rosso +5
e sull'arancione nell'attacco alla mobo ci sono i +3,3v

ho come il timore che mi sia partita la CPU :)
no,vedrai che è la mobo...
cmq monta la cpu da un'altra parte e vedi...

tegame
30-03-2004, 18:44
ops si 12 non 24 :) hehehehe
intendi PS on vero?

ok provo, non è che va in corto :) heheheheh
Pin 14 mi confermi?

Cryingcrow
30-03-2004, 18:47
se non posta più significa che è rimasto fulminato...:asd:

a parte gli scherzi...la graffetta prendila con delle pinze...

tegame
30-03-2004, 18:52
ok fatto, mi pare tutto ok, c'è ovviamente della tolleranza.

felixmarra
30-03-2004, 19:36
perfetto, non è l'ali... come al solito siamo fermi tra mobo e cpu... l'unica è una prova incrociata con altro materiale se ne hai la possibilità

cuorern
31-03-2004, 09:28
Originariamente inviato da felixmarra
perfetto, non è l'ali... come al solito siamo fermi tra mobo e cpu... l'unica è una prova incrociata con altro materiale se ne hai la possibilità

Quoto... Anche se, a questo punto, escluso l'ali voto per la cara Abit...

Assistenza... ;)

cuorern
06-04-2004, 14:56
News varie ed eventuali?!? ;)

jgiovanni
06-04-2004, 16:59
Ho anche io lo stesso problema !!!
Non ho grandi attrezzature... cosa posso fare ???

cuorern
07-04-2004, 10:01
Originariamente inviato da jgiovanni
Ho anche io lo stesso problema !!!
Non ho grandi attrezzature... cosa posso fare ???

Purtroppo l'unca cosa da fare è provare...

Oppure spendere dei soldi e dare il tutto in mano ad un centro assistenza che di sicuro si approfitterà della situazione sostituendoti tutto il sostituibile...

Ciao, Carlo... ;)