View Full Version : [Debian]Ultimo passo del mio pinguino
Ciao a tutti giovani,leggendo e rileggento informazioni sul forum finalmente sono riuscito a configurare sulla mia macchina una bella debian,adesso mi manca solo la configurazione internet,ho preso oggi un router adsl ethernet,ho una scheda di rete della nvidia integrata che debian dovrebbe riconoscere,,ragazzi aiutatemi a configurare il tutto vi prego leggendo quel che ho trovato nn ho capito un ciufolo:D spero per domani di eliminare win definitivamente dal mio hd,grazie in anticipo;)
Hai i drivers della skeda di rete ?
Hai caricato il suo modulo ?
Ciao,si credo che la scheda venga riconosciuta e una geforce 2 integrated ,il video e il sonoro me li riconosce quindi credo anche quello della scheda di rete,se nn fosse come lo carico?
ANDY CAPS
27-03-2004, 12:52
non so se il kernel 2.4.22 abbia i driver nvnet
probabilmente dovrai scaricarteli ed installarli dal sito di nvidia
prova comunque se trova il modulo nvnet o guarda con modconf se sono disponibili
la tua scheda di rete è supportata a pieno nel kernel 2.6
Originariamente inviato da thb
Ciao,si credo che la scheda venga riconosciuta e una geforce 2 integrated ,il video e il sonoro me li riconosce quindi credo anche quello della scheda di rete,se nn fosse come lo carico?
Per caricare un modulo (ammesso ke tu ce l'abbia) basta fare insmod <nome modulo> OPPURE modprobe <nome modulo>
IO nn conosco le Mobo con chipset Nvidia quindi nn t so aiutare MA se come dice Andy il modulo si chiama nvnet prova a caricare quello e DOPO con un lsmod guarda se è attiva ed usato (vedrai un 1 o 0 a seconda se è usato o meno)
gli nvnet sono stati messi nel kernel a partire dal 2.6.1
non so se hanno lo stesso nome in quanto non sono assolutamente ufficiali (vengono da reverse engeegnering)
cia
ANDY CAPS
27-03-2004, 20:57
no in modulo si chiama forcedeth nel kernel 2.6
nel 2,4 ci puo installare quello di nvidia che poi si chiama nvnet
perfetto grazie mille da dove lo scarico sul sito della nvidia,nn trovo nulla:confused:
ANDY CAPS
28-03-2004, 18:36
puoi scaricare questo
http://download.nvidia.com/XFree86/nforce/1.0-0261/NVIDIA_nforce-1.0-0261.src.rpm
o questo
http://download.nvidia.com/XFree86/nforce/1.0-0261/NVIDIA_nforce-1.0-0261.tar.gz
la guida per l'installazione la trovi dentro il driver scompattato se scarichi il secondo
o qui
http://download.nvidia.com/XFree86/nforce/1.0-0261/ReleaseNotes_Linux_nForce_1.0-0261.html
non so se avrai bisogno di scaricare ed installare il pacchetto kernel-source
ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake-devel/stable/i586/Mandrake/RPMS/kernel-source-2.6.3-7mdk.i586.rpm
prima di scaricarlo
guarda su rpmdrake se trovi il pacchetto kernel-source
oppure da una consolle di root
urpmi kernel-source
@ ANDY CAPS
Come urpmi :eek: !!!!! Volevi dire apt-get :cool: ! (e comunque, se non ha il driver della scheda di rete, dubito riesca a collegarsi da linux :D ;) )
Io ho installato la Debian con la mini iso della Sarge con il kernel 2.4.24 (contiene anche il driver forcedeth).
Altrimenti scarica il kernel precompilato della 2.6 (c'era un thread a proposito).
CIAUZ
ANDY CAPS
29-03-2004, 19:24
:( si ho fatto un po di confusione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.