PDA

View Full Version : Come si scopre un virus?

ValeriaVitolo
26-03-2004, 17:40
Supponiamo che non abbia un programma antivirus, ma solo un computer acceso: esiste un modo CERTO per capire se ha un virus e quale virus sia senza collegarsi al sito Symantec ecc.?

Grazie.

MrOZ
26-03-2004, 19:08
Beh senza utilizzare alcuno strumento è molto arduo capire se si abbia o meno un virus e lo è ancor di + cercare di capire di ke virus si tratti.
Il blaster ad es. è facile individuarlo x' fa comparire un messaggio con un conto alla rovescia e si possono individuare nel task manager o nel registro alcuni processi incriminati.
x altri virus è molto + difficile, a volte praticamente impossibile soprattutto x quei virus ke si insinuano nei file di sistema.
I virus hanno comportamenti diversi a seconda delle tipologie, possono funzionare in modo diverso e combinare nel pc una svariata sorta di guai.
Di solito ci si può accorgere dell'infezione da un virus, se il pc si comporta in modo strano, se ad es ha dei prob, un eccessivo consumo di memoria o certi prog ke nn funzionano correttamente. Escluse tutte le altre cause, hardware o conflitti software si può pensare ad un virus.
Tracce di infezione possono essere rilevate nel task manager, in msconfig, nel registro se si trovano processi o chiavi strane e recenti, dal client di posta o dalle mail ke si ricevono nel caso dei worm .

Cmq è sempre meglio x una maggior sicurezza e precisione affidarsi a tool diagnostici e software specifici ke monitorino il sistema e ke siano ingrado di riconoscere file o comportamenti anomali del pc.

ValeriaVitolo
27-03-2004, 12:43
Grazie a tutti per i consigli
mi rendo conto di essermi espressa malissimo.

C'è qualche tool generico e non specifico per un unico virus(scaricabile da qualche parte) salvabile magari su cd che posso lanciare per controllare se su una macchina c'è un virus?

Mi spiego meglio: se un amico mi chiede che non sa se ha un virus, esiste un metodo alternativo a:
1) installare un antivirus oppure
2) fare lo scan del disco su una macchina che ha un antivirus aggiornato?

Questo è quanto. Grazie.