PDA

View Full Version : Lettore DivX...ma gli .avi?

Leon83
26-03-2004, 16:37
Premetto subito che se mi fossi iscritto prima a questo forum e avessi dato un'occhiata nei numerosi 3d aperti a riguardo forse avrei evitato di fare "il danno" di cui vi sto per parlare...cmq:veniamo a noi!

Ho acquistato un lettore Dvd che "spacciavano" anche come lettore DivX...mi sono accorto dopo che i formati compatibili,indicati sul libretto delle istruzioni, sono "MPEG-1,MPEG-2,MPEG-4", neanche l'ombra di ".avi".Ora mi chiedo:è possibile che io riesca a vedere i miei film .avi con questo lettore?Dando ormai per scontata l'impossibilità di vederli "al naturale",ovvero semplicemente mettendoli su cd, mi chiedevo se,convertendoli in qualche speciale formato potrò vederli...potete aiutarmi?

Giusto per scrupolo,il lettore è un Bloom

Grazie

Leon83
26-03-2004, 17:10
Ecco la scheda completa del lettore

BLOOM DVD HOME DXP-203 MPEG4 (DIVX)
ean code: 8032727970146
DVD -DIVX MP3 -MP4 CD player
BUILT IN DOLBY DIGITAL - Dolby prologic decoder
2 set audio in (solo audio)
STANDARD : NTSC - PAL
AUDIO :PCM (48 O 96 KHZ)
5.1 CHANNEL MPEG- LAYER 2 DOLBY - AC3 & DTS LINE OUT
3 MM. STEREO HEADPHONE JACK
AUDIO: DOLBY DIGITAL 5.1 DECODING OUTPUT
DTS DIGITAL OUTPUT
LINEAR PCM OUTPUT
PLAY: DVD - CD - MP3 - MP4
COMPATIBILITY: CD-R CD-RW

CARATTERISRICHE

POWER SOURCE AC 230V 50HZ
POWERCONSUMPTION 10 W
MASS 2,5 KG
DIMENSIONS 430 X 48 X 253
OPERATING CONDITION TEMPERATURE 5° TO 35°
OPERATING STATUS HORIZONTAL
OPERATING UMIDITY 5% TO 90%

CD/DVD
LASER SEMICONDUTCOR LASER, WAVELENGHT 650 NM
SIGNAL SYSTEM PAL 650/50 - NTSC 525/60
FREQUENCY RESPONSE 4 HZ TO 20 HZ
SIGNAL TO NOISE RATIO MORE THAN 90DB
DYNAMIC RANGE MORE THAN 95 DB
HARMONIC DISTORTION 0,2% - 1KHZ

VIDEO
VIDEO OUT PUT 1.0V(p-p), 75 OHM,NEGATIVE SYNC.,RCA JACK

marKolino
26-03-2004, 17:21
scusa, cosa intendi per AVI... se hai dei file in formato DivX il lettore li legge tranquillamente... non capisco dove sta il problema...

Leon83
26-03-2004, 17:26
Originariamente inviato da marKolino
scusa, cosa intendi per AVI... se hai dei file in formato DivX il lettore li legge tranquillamente... non capisco dove sta il problema...

Premesso che sono semi-totalmente ignorante in materia...

1) come funziona il discorso dei codec: come faccio a sapere quali sono compatibili e quali no?!?

2) mpeg4 = avi ? Mi sa che ho bisogno di qualche chiarimento sulla differenza fra DivX,avi,mpeg4...stiamo parlando di cose diverse,giusto?.avi è un'estensione,divX no...o sbaglio?
:rolleyes:

marKolino
26-03-2004, 17:33
avi è un estensione, divx è un sistema di compressione del flusso video. Quando parli di divx, parli quasi sempre di file con estensione avi, quindi compatibili col tuo lettore.

Leon83
26-03-2004, 17:35
Originariamente inviato da marKolino
avi è un estensione, divx è un sistema di compressione del flusso video. Quando parli di divx, parli quasi sempre di file con estensione avi, quindi compatibili col tuo lettore.

ok,con questo qualche dubbio è svanito.Ma x il discorso dei codec come faccio a sapere quali codec supporta il mio lettore e quali no?Fra l'altro credo che nn sia aggiornabile (correggimi se sbaglio)

marKolino
26-03-2004, 17:43
non conosco il tuo lettore... sicuramente è compatibile con i divx e xvid... se è o meno aggiornabile, ti consiglio di dare un'occhiata a questo forum:
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewforum.php?f=6&sid=18f67609db007e44cc6156d9813a2618

Leon83
26-03-2004, 18:15
Grazie 1000 x ora!

Cmq ho appena fatto una prova con un divx codificato divx 5.0 e funziona perfettamente...ne approfitto per un'ultima domanda:ci sono particolari operazioni (conversioni video/audio,modifiche) da effettuare su file divx già creati per migliorarne la qualità in vista dell'utilizzo su lettore "da salotto"?

amd1ghz
26-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da Leon83
Grazie 1000 x ora!

Cmq ho appena fatto una prova con un divx codificato divx 5.0 e funziona perfettamente...ne approfitto per un'ultima domanda:ci sono particolari operazioni (conversioni video/audio,modifiche) da effettuare su file divx già creati per migliorarne la qualità in vista dell'utilizzo su lettore "da salotto"?

credo di no , a meno che non si voglia ri-elaborarli aggiungendo qualche filtro tipo Soften ... ma non so se è fattibile .

in ogni caso non ne varrebbe la pena .

Chip77
26-03-2004, 22:36
Premetto subito che se mi fossi iscritto prima a questo forum e avessi dato un'occhiata nei numerosi 3d aperti a riguardo forse avrei evitato di fare "il danno" di cui vi sto per parlare...cmq:veniamo a noi!

Ho acquistato un lettore Dvd che "spacciavano" anche come lettore DivX...mi sono accorto dopo che i formati compatibili,indicati sul libretto delle istruzioni, sono "MPEG-1,MPEG-2,MPEG-4", neanche l'ombra di ".avi".Ora mi chiedo:è possibile che io riesca a vedere i miei film .avi con questo lettore?Dando ormai per scontata l'impossibilità di vederli "al naturale",ovvero semplicemente mettendoli su cd, mi chiedevo se,convertendoli in qualche speciale formato potrò vederli...potete aiutarmi?

Giusto per scrupolo,il lettore è un Bloom

Grazie

Perkè parli di formati speciali? Se il tuo legge gli mpeg nativi, trasformi gli avi in mpeg...ovvio ke non saranno naturali e quindi non puoi usufruire del fatto kei divx/avi fanno risparmaire spazio!

Leon83
26-03-2004, 22:47
Originariamente inviato da Chip77
Perkè parli di formati speciali? Se il tuo legge gli mpeg nativi, trasformi gli avi in mpeg...ovvio ke non saranno naturali e quindi non puoi usufruire del fatto kei divx/avi fanno risparmaire spazio!

In realtà ho scoperto :rolleyes: ke MPEG4=DivX=avi e infatti il mio lettore legge benissimo i filmati .avi che per ora ho provato...avevo semplicemente fatto un po' di confusione all'inizio...

Chip77
27-03-2004, 11:19
In realtà ho scoperto :rolleyes: ke MPEG4=DivX=avi e infatti il mio lettore legge benissimo i filmati .avi che per ora ho provato...avevo semplicemente fatto un po' di confusione all'inizio...

Hai ragione...ank'io mi son confuso perkè il mio legge solo gli mpeg1 e 2...:(