View Full Version : mount flash usb
Salve! E' possibile montare una periferica tipo flash usb senza essere root
ed avere la possiblità di modificare il contenuto di /etc/fstab?
Considerando poi che i vari moduli necessari sono caricati all'avvio!
Grazie
Certo che si può. E' lo stesso discorso del cdrom.
Io ad esemio monto memorie usb o la fotocamera digitale in questo modo:
-guardi a quale gruppo appartiene il device in questione. Nel mio caso /dev/sda1 appartiene a "disk" (ls -l /dev/sda1)
-aggiungi l'utente che desideri sia abilitato a montare la periferica in /etc/group, nel mio caso ho una riga che ho modificato in:
disk:x:6:nemok
Ora vai in /etc/fstab e verifica che il dispositivo abbia l'attributo "user". Ad esempio:
/dev/sda1 /nikon vfat rw,user,noauto 0 0
Ed il gioco è fatto...
mmmm daccordo... questo se il pc è il mio e posso loggarmi come root almeno per modificare script ecc ecc
ma se sono all'uni e sono un semplice utente?
e quindi non posso ne modificare fstab ne modificare il gruppo di appartentenza dell'utente!
Il problema è non capisco xchè nella mia uni si ostinano a non permettere l'uso di dispositivi di memorizzazione di massa: a volte alcuni lucidi in formato .ps superano ampiamente la capacità di un floppy... e come me li porto a casa?
Mah..
modificare gli script da root per permettere agli utenti di mountare quello che vogliono, è come dare il "permesso" ogni volta da root...
se non puoi modificare gli script, non puoi avere il permesso a montare niente, ergo chiedi al sysadmin..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.