PDA

View Full Version : Griglie

-K2-
26-03-2004, 16:27
Salve, mi consigliate un modo per riempire una griglia con un recorset.

Non voglio un metodo simile a

NomeGgriglia.dataSource = RecordSet

Desidero un metodo tipo

do while not rs.eof
griglia.additem
griglia.noimecampo=rs("valore")
rs.movenext
loop

Questa soluzione mi permette di formaqttare a piacimento i dati che inserisco.

Qaule controllo mi consigliate??

matpez
26-03-2004, 18:34
Se lo vuoi fare come te, ti consiglil il controllo LISTVIEW in modalità REPORT....

se ci sono problemi dimmi pure! :)

-K2-
29-03-2004, 14:18
ti sembrera davvero strano non la trovo...la Listview

matpez
29-03-2004, 14:56
Devi caricare nei componenti: MICROSOFT WINDOWS COMMON CONTROLS 6.0

-K2-
29-03-2004, 15:45
Ok grazie mille. Ora però nasce un'altro problema: nel progetto ho inserito un TabStrip con 4 schede. Come posso inseire in ogni scheda controlli differenti. E possibile o devo usare una SSTab??

prodan
29-03-2004, 16:15
O usi le listwiew o le normali che ti offre microsoft quali microsoft flex grid!
Dipende sopratutto da come vuoi formattare graficamente la griglia!
CMQ dovrebbe esserci tutto nella guida!

sul sito http://www.vbaccelerator.com/home/index.asp
ci stanno molte cose interessanti se mai guarda lì!

matpez
29-03-2004, 20:30
Originariamente inviato da -K2-
Ok grazie mille. Ora però nasce un'altro problema: nel progetto ho inserito un TabStrip con 4 schede. Come posso inseire in ogni scheda controlli differenti. E possibile o devo usare una SSTab??

Il tab strip nn è un contenitore a differenza del SSTab, per cui diciamo che è + scomodo ma ha molte + funzioni!!

Per usare un TabStrip basta che netti dei frame nascosti che facciano da contenitore numerati da 1 a 4 come le tue schede del tab, alle pressione del tab, controlli l'indice premuto e fai spostare il frame in determinate coordinate che gli imposterai tu!!

Miraccomando di mettere la proprietà ZORDER a quel frame spostato, così facendo andrà in top focus, cioè se ci sono + oggetti uno sopra l'altro, quello sta più in cima!

-K2-
30-03-2004, 08:05
esiste qualche proprietà che mi permette di impedire la modifica della larghezza delle colonne??

matpez
30-03-2004, 11:44
Originariamente inviato da -K2-
esiste qualche proprietà che mi permette di impedire la modifica della larghezza delle colonne??

Una domanda da 1.000.000 di € ->>> che io sappia no, mai trovato il modo di bloccare le colonne! :(

prodan
30-03-2004, 13:02
Dipende sempre da che griglia usi e come la usi!!!!!!!!!!
Io uso le MSFLEXGRID e le carico manualmente e la dimensione delle colonne una volta impostata non è variabile ma fissa!

matpez
30-03-2004, 13:10
A me nn piace molto quella, preferisco l'altra che è molto + dinamica nelle caratteristichè!

Ma nn stiamo a fare una discussione su che griglia usare :) :oink: ;)

-K2-
31-03-2004, 10:38
Grazie matpez sei stato esauriente. ti devo chiedere un'ulteriore precisazioen su come è possibile visualizzare più ListView in una TabStrip.

Penso che si debba immettere nell'evento click della TabStrip un qualcosa del genere

Select case TabStrip."indice"

case 0
'codice

case 1

-K2-
31-03-2004, 10:39
ma cos'è "indice". cosa identifica le diverse schede????

Grazie

Scusa per il doppio post ma mi è scappato il dito sull'enter.

matpez
31-03-2004, 12:20
Mangio e poi ti faccio un esempio :p

matpez
31-03-2004, 12:55
Ecco a te, se ci sono dubbi chiedi pure :)