PDA

View Full Version : come masterizzare dvd di dati ?

Keener
26-03-2004, 13:37
Ciao a tutti,
qualcuno mi spiega come masterizzare DVD di dati sotto Linux ?
Ho letto che bisogna installare i dvd-rw tools, ma non è che ci capisco tanto dalla loro documentazione.Inoltre in K3b non trovo dove mettere le opzioni per growisofs e amennicoli vari. Il masterizzatore credo sia supportato (è un Pioneer 106)
Mi data una mano ? Grazie !!!!!

FuocoNero
26-03-2004, 20:21
Il masterizzatore dovrebbe andare (io ho un Pioneer 105 e funziona bene); k3b dovrebbe automaticamente localizzare i programma che ti interessano, se non l'ho fatto probabilmente non sono installati.
Prova a cercare i pacchetti precompilati per la tua distro su google, sicuramente si trovano ;)

Keener
27-03-2004, 10:38
Grazie al tuo consiglio ho trovato tutto su google per la mia mandrake 9.1 (tranne libid3_3.8_3-3.8.3-6mdk.i586.rpm di cui ho scaricato la versione per la cooker), ma k3b (k3b-0.11.7-1.i586.rpm) all'inizio mi da uno strano errore:
Used growisofs version 5.2 is outdated
K3b needs at least growisofs version 5.10 to write dvds. All older versions will not work and K3b will refuse to use them.
Solution: Install a more recent version of growisofs.
Non capisco, vuole la 5.1 o gli va bene la 5.2 ke ho installato ? :confused:

pfist
27-03-2004, 13:41
La 5.2 sembra non volerla.
Comunque richiede la 5.10 e non la 5.1.
Prova questo pacchetto: http://fy.chalmers.se/~appro/linux/DVD+RW/tools/dvd+rw-tools-5.17.4.8.6.tar.gz
contiene l'ultima versione di growisofs e cioe' la 5.17.
Oppure cerca l'rpm Dvd+rw-tools adatto per la tua Mandrake.

Ciao.

Keener
28-03-2004, 11:11
Grazie anche ai vostri consigli, ho installato tutto da RPM (tranne dvd+rw tools che l'ho installato da sorgenti) e sono riuscito a masterizzare un DVD-RW.
Ora ho 2 problemi:
1) facendo "diff --recursive /mnt/cdrom /home/raffaele" mi dice che tanti files sono differenti. Il fatto è che sotto windows il masterizzatore funziona alla grande e non mi da questo problema. La stessa cosa vale per il supporto e il lettore..... mah.....
2) Quando lancio k3bsetup2 metto la password di root e non succede niente. Va bene così o deve apparire qualche finestra ?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao