View Full Version : portatile acer aspire 1353xc
questo notebook è dotato di un processore Athlon XP Mobile 2400+
so che quel 2400 non corrisponde a reali 2,4Ghz ma sono inferiori.
ma allora a quanto "gira" effettivamente il processore?!?!?
èd è poi vera la storia che per risparmiare batterie se non c'è "lavoro" il processore diminuisce il clock automaticamente?
una cosa che ho notato: la batteria dura pochissimo! solo 1 ora circa!!!
se qualkuno sa qualkosa di + in merito...
thanks!
DjR.
Epaminonda
26-03-2004, 14:33
è noto che il numero accanto ai processori AMD ormai da tempo non identifica più la frequenza
una batteria che dura solo un'ora è effettivamente un po' poco
...ma allora a quanto va sto' processore!??! ho provato con il programma "wcpu31a" scaricabile facilmente con ricerca da google... morale mi dà come clock neanche 800mhz!!!! ma è possibile!?!?? ho capito che un amd athlon xp mobile dichiarato 2400+ non va a 2,4Ghz.. ma 800Mhz mi sembrano veramente pochi!!! pensavo girasse sui 1,6/1,7Ghz almeno / minimo!!!! o mi sbaglio?!?!
alcuni dicono che è il sistema che si auto equilibria e per risparmiare batteries viaggia a ghz ridotto..... boh....... a me non mi convince........
se qualkuno sa dire qualkosa in merito.......
la batteria cmq di questo pc dura circa un ora... effettivamente un po' poco!!!!
DjR.
Uffa ma perchè non vi imparate a girare un pò per il forum e leggete lo avrò scritto un centinaio di volte :muro: :muro: :muro:.
Prima di venderlo avevo un 1353 la CPU lavora alla frequenza "minima" di 800 MHZ per risparmiare batteria (in questa modalità il notebook lavora per ben 2:30 a volte anche molto vicino alle 3 ore) quando ha bisogno di più potenza (come per i giochi ad esempio) la sua velocità di clock sale fino a 1796MHZ (1,8GHZ) a questa velocità da alcuni test da me effettuati il processore è molto vicino a prestazioni ad un PIV 2,5GHZ.
Come ho ripetuto più volte la CPU di questo portatile è un portento sia per risparmio energetico che per potenza pura l'unica nota negativa è rappresentata dalla scheda grafica buona solo nel 2D e pessima nel 3D.
Ciao :cool:.
c148fem1
29-03-2004, 08:22
Originariamente inviato da Murdorr
Come ho ripetuto più volte la CPU di questo portatile è un portento sia per risparmio energetico che per potenza pura l'unica nota negativa è rappresentata dalla scheda grafica buona solo nel 2D e pessima nel 3D.
Ciao :cool:.
Ciao! Visto che hai avuto questo portatile volevo chiederti se è normale un raffreddamento così rumoroso... nel senso che la ventola della CPU mi sembra sia un tantino "fracassona"...
Grazie x la dritta
Bhè a parte il fatto che cmq in uso office non si attiva praticamente mai ed è silenziosissimo l'inconveniente succede di notte mentre si usa il Notebook a piena potenza la ventola potrebbe dare fastidio, ma di giorno con i rumori esterni non ci facevo molto caso... Cmq è normale a pieni giri fà rumore :cool:.
c148fem1
29-03-2004, 11:33
Thanks! ;)
(mi sa che mi devo ricalibrare i timpani)
ciao murdorr
questa storia l'avevo letta in altri tuoi post sparsi per il forum
ma il fatto è che il mio acer 1353xc (me l'hanno regalato altrimenti non l'avrei acquistato) il fatto è, dicevo, che gira a 800 circa e non l'ho mai visto aumentare fino a quanto hai detto tu (tipo 1,7ghz)... l'unico modo per vedere a quanto gira effettivamente in tempo reale è dalla finestra risorse del pc o devo mettere un qualsiasi programma che me lo possa dare in tempo reale la velocità di clock?
ne ho installato uno, il wcpu31a, e dato che ha possibilità di reflesh ho provato a far girare ad esempio un dvd, ma resta sempre a 800 o poco meno... dov'è l'errore??
cmq sia a me la batteria non dura piu' di un'ora - tenendo conto di non fare niente - ad esempio usare office o simili.....
come me la spieghi la storia? come faccio ad arrivare anche a 2 ore o oltre di stamina!?!?!??!
boh......... delucidami!!!!!!!!!
grazie
djr.
Con l'esecuzione di un dvd al notebook non serve aumentare frequenza di clock... cmq basta collegare il notebook alla presa elettrica ed eseguire un gioco in finestra lanciare Wcpuid e leggere la frequenza reale di 1789Mhz... Per quanto riguarda le 2 e più ore devi usare il risparmio energetico di winXP in modalità laptop/portatile ed usarlo esclusivamente per videoscrittura oppure navigazione internet è logico che se lo usi per vedere un DVD o per giocare la sua autonomia cala drasticamente e dura soltanto 1 ora... :cool: Ciao.
...a questo pc ho aumentato la memoria ram portandola a 512. preciso pero' che 64 mb vengono pappati dalla scheda video shared quindi in realtà dei 512 restano 448.
per la batteria ribadisco che a me non dura piu' di un'ora utilizzando esclusivamente pacchetto office per intenderci quindi niente spreco di energie o dvd in funzione.
com'è sta storia?
la batteria in dotazione cmq è al nichel non a ioni di litio.
djr.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.