View Full Version : Strano fallimento masterizzazione
Andrea16v
26-03-2004, 12:33
Ciao, ho messo su un masterizzatore che non usavo da un po' e non riesco a farlo funzionare..
con Nero quando dovrebbe iniziare a scrivere mi si ferma al lead in senza darmi nessun errore, rimane semplicemente bloccato al 6% e il conteggio del tempo avanza senza che niente avvenga, lo ho fatto andare avanti per un buon 20 minuti ma ancora da lì non si era sbloccato, sempre al 6%
la cosa è inidipendente dal cd usato, ne ho già bruciati diversi : in quelli audio rimane inciso solo il numero e la durata della traccie e posso passare da una traccia all'altra ma senza ascoltare niente..
ho provato anche ad usare cd rw o a simulare la scrittura e succede esattamente la stessa cosa, si impianta sempre al lead in
cosa potrebbe essere?
tnx!
Andrea16v
26-03-2004, 18:35
ps : mi ero dimenticato di dire che in lettura funziona perfettamente.. :rolleyes:
cocotimbo
26-03-2004, 19:04
Eh, eh... Leggiti il mio 3D "Riempimento buffer..." e poi vedrai quanto è che vado avanti con questa storia... non ho ancora risolto...:mad: :cry:
Anche a me la masterizzazione si ferma al 6/7% e il buffer si riempie al 22% poi niente da fare...
Prova con i CD-RW e sappiami dire...
Ciao
Ciao, Andrea! [ci si 'rivede'!]
Prova ad aggiornare il layer ASPI (vedi link nella mia sign).
Aggiorna anche il driver del chipset della scheda madre.
Verifica se il drive funziona su un'altro PC.
Infine, puoi provare a pulire la lente del laser, che tuttavia non penso sia il colpevole.
Di nuovo un salutone! :)
cocotimbo
26-03-2004, 20:05
Non l'aspi 4.71.x ma il 4.60... è molto più stabile a quanto si dice.:O
Ciao
Originariamente inviato da cocotimbo
Non l'aspi 4.71.x ma il 4.60... è molto più stabile a quanto si dice.:O
Ciao
L'ASPI 4.60 era migliore del 4.71, ma, ora, la più recente versione 4.71.2 funziona correttamente mi pare stabile.
Andrea16v
26-03-2004, 21:35
Eccomi qua, eheh, hai visto che sono tornato con dei problemi per te, ti devo tenere allenato.. :D:D
nel frattempo mi ero dato un'occhiata alle guide e ho aperto il drive per pulire la lente..;)
lente pulita, ora ho messo gli aspi, lanciando l'aspi check mi dice :
ASPI32.SYS --------------> 4.71.2
WOWPOST.EXE ---------> Not installed
WINASPI.DLL ------------> Not Installed
WNASPI32.DLL ----------> 4.71.2
ho fatto delle altre prove, anche con un cdrw, ma non cambia molto, mi si impianta sempre al 6% con Nero :muro:
l'unica cosa "positiva" che ho notato è che usando il drag and drop di Win XP riesco a masterizzare i file sul cdrw, ho spostato dei grossi video e li legge poi dal cd senza problemi.. ;)
Ciao a tutti.
Per questo tipo di problemi di masterizzazione, ti chiedo una cosa. Hai dei drivers 4in1 installati ?
E se si ? quale versione ? i MINIPORT (quelli che ti fanno apparire l'icona della VIA sulla taskbar dove puoi vedere i vadi canali IDE e cosa c'è attaccato) oppure i normali drivers ?
Ti dico tutto ciò perchè io se installo la versione MINIPORT il masterizzatore mi fa esattamente questo problema.
Prova a installare i Via 4.48 che di default non installano il miniport (i 4.49 a me installano invece i miniport) e fammi sapere, che son curioso anche io.
Ciao ciao.
Andrea16v
26-03-2004, 22:35
Come faccio a sapere che versione di driver ho installato? mi prendi impreparato..
cmq come sk madre non ho una Via ma una Nforce-2 precisamente la Abit NF7-s ;)
I metodi sono 2:
1) Ti ricordi da dove li hai installati, provi a far partire il setup, e vedi che versione tenterebbe di installarti (versione intesa come numero di versione 4.48, 4.49, ecc..) e poi esci dal setup.
2) Controlla se nella taskbar hai una applicazione della VIA come descritto precedentemente, o comunque se la hai nelle applicazioni installate, o dal menù "start->programmi" di windows. Si chiama mi pare "VIAIDETOOL", dovresti averla pure sull'HD nella root del disco C.
Se hai quella, è perché hai installato i drivers miniport.
Controlla e fammi sapere se capisci che versione hai.
PS: Azz, ho letto solo ora "non ho un VIA ma un n-force". Mmmmmm purtroppo non so che drivers usa l'n-force, ma non penso i 4in1... mmmm.... cacchiolina, forse allora non è questo che pensavo io il tuo problema :(
cocotimbo
26-03-2004, 22:53
Originariamente inviato da Andrea16v
Come faccio a sapere che versione di driver ho installato? mi prendi impreparato..
cmq come sk madre non ho una Via ma una Nforce-2 precisamente la Abit NF7-s ;)
Risorse del Computer
Click destro
Proprietà
Hardware
Gestione periferiche
Doppio click su Controller IDE ATA/ATAPI
Dovresti vedere che tipo di controller hai installati per gli IDE, se nForce di nVidia rimuovili e riavvia. Winzoz si riprende i suoi che per la tua (e mia) mobo sono quelli che ci vogliono per masterizzare.
Facci sapere, capito?
Ciao
PS chi è che sa perchè io, dopo aver installato i MorpheusWare BurnTrouble, anche se li disinstallo non mi ritornano gli IDE di Winzoz dopo il riavvio ma bensì gli stessi?
Andrea16v
26-03-2004, 23:18
SOno andato a vedere e ho gli nvidia nforce mcp2
li ho disinstallati e ora riavvio Windows
cmq prima sono riuscito a scrivere un cd audio su un cdrw con nero express, tutto ok..
subito dopo però mi ha fallito un cd normale fermandosi di nuovo al 6%:muro:
cocotimbo
26-03-2004, 23:34
cmq prima sono riuscito a scrivere un cd audio su un cdrw con nero express, tutto ok..
E' quello che fa anche a me!!! Riesco a scrivere i CD-RW ma non i CD-R!!! Porca Pu**ana!!! :muro: :muro: :muro:
Stai incominciando ad avere i miei stessi problemi... leggi il mio 3d (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=619778)
Sempre che non mi bannano per il crossposting :rolleyes:
MM mettiti una mano sul cuore...:D ;)
Il fatto che il problema con l'utility di Windows non si presenti, secondo me, è significativo. Prova ad aggiornare Nero o, meglio ancora, prova un altro software.
Cerca i driver più aggiornati per la tua MoBo.
Infine, prova il device su un altro PC.
Mistral PaolinuX
27-03-2004, 13:51
Ciao !
Penso a qualche magagna di Nero, soprattutto se usi un v6. Oppure è la maledizione del chipset nForce, che con le ottiche fa a pugni (in tal caso, reinstallare od aggiorare il driver).
Prova un nero 5.5.x.x e, magari, a cambiare la posizione del dev sulla catena IDE.
Un salutone a marben e ad Andrea (ben tornato :D)
Paolo
Andrea16v
27-03-2004, 13:52
Originariamente inviato da marben
Il fatto che il problema con l'utility di Windows non si presenti, secondo me, è significativo. Prova ad aggiornare Nero o, meglio ancora, prova un altro software.
Cerca i driver più aggiornati per la tua MoBo.
Infine, prova il device su un altro PC.
La mobo ha gli ultimi drivers, oggi provo il dev sul pc di un amico e provo il suo sul mio così vedo cosa succede..
Ho provato due diverse versioni di Nero : l'ultima 6.qualcosa e una vecchia 5.5.9.14 e con entrambe da lo stesso problema..
che altri programmi mi consigli di provare?
Andrea16v
27-03-2004, 13:55
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Penso a qualche magagna di Nero, soprattutto se usi un v6. Oppure è la maledizione del chipset nForce, che con le ottiche fa a pugni (in tal caso, reinstallare od aggiorare il driver).
Prova un nero 5.5.x.x e, magari, a cambiare la posizione del dev sulla catena IDE.
Un salutone a marben e ad Andrea (ben tornato :D)
Paolo
Ciao Paolo, abbiamo postato in contemporanea eheh..
vedo che ti hanno promosso, complimentoni.. :cool:
come ho scritto sopra oggi provo un altro master e vedo se da gli stessi problemi, ho già provato due versioni di Nero e il discorso non cambia.. :(:(
il dev era messo come primary slave su un pc dove era presente solo un primary master (disco di sistema) e niente sul secondary..
ad ogni modo se sul pc del mio amico funziona provo a mettere dei driversi driver per l' nforce..;)
Mistral PaolinuX
27-03-2004, 13:57
Si, per me è questione di drivers. Potresti, magari, provare a vedere se con Burn4Free od altri sw funge. Ah, magari disabilita il modulo di masterizzazione interno di Winzozz....
Grazie mille :D
Paolo
Andrea16v
27-03-2004, 13:59
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Si, per me è questione di drivers. Potresti, magari, provare a vedere se con Burn4Free od altri sw funge. Ah, magari disabilita il modulo di masterizzazione interno di Winzozz....
Mi cogli impreparato, non pensavo si potesse, da dove lo spunto? vedrai che sarà quello a fare conflitto..;)
Mistral PaolinuX
27-03-2004, 14:01
Ciao !
Al momento non mi ricordo... l'ho fatto eoni fa... prova a cercare sulla "malefica" guida di win: mi sembra di averlo trovato lì il modo. O forse nelle proprietà del CD-W.
Paolo
Mi cogli impreparato, non pensavo si potesse, da dove lo spunto? vedrai che sarà quello a fare conflitto..;)
Per disabilitare il plug-in di masterizzazione di Windows XP, vai su 'Risorse del computer', clicca col pulsente destro sull'icona del masterizzatore, quindi scegli 'Proprietà' e, nella sezione 'Registrazione', disabilita la funzione.
Un saluto a Paolo e ad Andrea :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.