PDA

View Full Version : problema con un acer

alesimo1981
26-03-2004, 11:02
Ciao a tutti quanti,sono nuovo del forum e vi pongo subito il mio problema che da mesi sto cercando di risolvere

ho un Acer aspire 1600 con montata la ATi® Radeon® 9000, con 64MB DDR video memory motore grafico AGP 4x e 512 ram

ora il mio problema è il seguente: quando utilizzo programmi con un forte utilizzo di scheda video come 3d studio o cad 3D dopo i primi 5-10 minuti in cui lavoro normale il computer ha un totevole calo di prestazioni.

la cosa poi si nota in maniera particolare quando uso flight simulator.
nei primi minuti in cui volo il frame rate è oltre i 25fps e poi di botto senza che cambi nulla passa a 4-5 fps. la cosa poi ancora più strana e che talvolta dopo 10 15 minuti di rallentamenti il tutto torna a funzionare bene come all'inizio per altri 5 minuti per poi rallentare di nuovo. e come se la scheda video andasse a tempi prestabiliti.

è normale che succeda cosi; io non credo; è successo anche a qualcuno di voi??
secondo voi cosa potrebbe essere??

premetto che il pc è nelle configurazione base di acer e non ho messo mano a driver in quanto solo oggi ho letto del modo per installare quelli originali della ati.
attendo un vostro consiglio per sapere cosa fare.

grazie per l'aiuto ciao
alessandro

GANDO
28-03-2004, 01:56
Guarda la prima cosa che mi viene in mente (probabilmente è un ca....!) è di chiederti come èsettato il risparmio energetico di windows!

goma
28-03-2004, 10:19
Se ben ricordo, la serie 1600 ha sempre sofferto di rallentamenti a causa di surriscaldamento eccessivo della CPU (prova a cercare qualche post indietro)

dennyv
28-03-2004, 12:29
Originariamente inviato da goma
Se ben ricordo, la serie 1600 ha sempre sofferto di rallentamenti a causa di surriscaldamento eccessivo della CPU (prova a cercare qualche post indietro)

Si confermo! E' a causa del surriscaldamento della cpu :mad: ...cmq prova a cercare, ci sono diversi post su questo argomento!

alesimo1981
29-03-2004, 12:00
grazie a tutti.

purtroppo questo era il timore ma speravo di sbagliarmi.
spero che si possa fare qualcosa perche senno equivale a dire
presa in quel posto.

adesso mi leggerò i post indietro.

ciao

alessandro

Harmless
29-03-2004, 13:40
io sono nelle tue stesse condizioni (stesso postatile, stesso fenomeno) e come vedrai dai post indietro la soluzione più economica è giocare in terrazza in modo da tenere sotto controllo la temperatura cpu/gpu; oppuer non ti rimane che cambiare cpu

devo dire che però ho avuto problemi (limitati a Neverwinter Night) solo durante la caldissima estate scorsa, ora non ho problemi con nessun gioco, quindi forse tieni il termostato un po' altino...