View Full Version : classifica breve delle migliori mobo
mi fate gentilmente una breve classifica delle migliori marche di mobo (senza farvi problemi di prezzo)
sotto con la classifica:sofico:
Originariamente inviato da Billone
mi fate gentilmente una breve classifica delle migliori marche di mobo (senza farvi problemi di prezzo)
secondo me la migliore è la chaintech zenith ultra...
poi un pelo sotto le DFI(infinity e lan party) e abit nf7-s
poi forse allo stesso livello la asus deluxe...
questo IMHO...
lukeskywalker
26-03-2004, 07:41
Originariamente inviato da Billone
DFI
Abit
quasi a pari merito come prestazioni ma in abit mi sembra migliore la qualità dei componenti.
poi metterei
epox
gigabyte
msi
asus
tutte nforce 2 naturalmente.
mah... scusate se ve lo dico... ma l'utente non ha detto che voleva una classifica solo per socket A!
quindi direi:
1 Abit (uber alles!)
2 Epox (per i cloccatori folli)
3 molte delle altre: Asus e Asrock, Dfi, Chaintech, Msi, Albatron.
4 Gigabyte, Ecs, Jetway, Soltek.
Tuttavia, a parte Abit, sulla quale siamo tutti d'accordo, è molto difficile stilare una classifica unica.
Molte volte una serie di schede madri fortunata (vedi ad esempio lan party e infinity di Dfi) porta alla ribalta un'azienda, allo stesso modo una serie sbagliata (vedi a7v333 per asus) la affossa.
Inoltre va anche detto che l'utente che compra una A7n8x deluxe sarà più critico (perché più esigente) dell'utente che con 30€ porta a casa una Ecs.
io propongo questa mia classifica per "abbinamento" tra scheda madre, socket e prezzo:
socket 478 high end:
1 Abit IC7 series
2 Asus P4P800 series
socket 478 low end:
1 Gigabyte 8TRS300
2 Asrock P4v8t
socket A high end:
1 Abit Nf7 series
2 Dfi nf2 infinity series
socket A low end:
1 Asrock k7s8xe
2 Jetway Ultra N2pap
tutto questo indicativamente...
prima di ricevere critiche faccio notare che ho inserito volutamente chipset differenti (tranne per il socket A dove è impossibile non parlare di nforce!)
lukeskywalker
26-03-2004, 09:02
Originariamente inviato da juky
mah... scusate se ve lo dico... ma l'utente non ha detto che voleva una classifica solo per socket A!
quindi direi:
1 Abit (uber alles!)
2 Epox (per i cloccatori folli)
3 molte delle altre: Asus e Asrock, Dfi, Chaintech, Msi, Albatron.
4 Gigabyte, Ecs, Jetway, Soltek.
Tuttavia, a parte Abit, sulla quale siamo tutti d'accordo, è molto difficile stilare una classifica unica.
Molte volte una serie di schede madri fortunata (vedi ad esempio lan party e infinity di Dfi) porta alla ribalta un'azienda, allo stesso modo una serie sbagliata (vedi a7v333 per asus) la affossa.
Inoltre va anche detto che l'utente che compra una A7n8x deluxe sarà più critico (perché più esigente) dell'utente che con 30€ porta a casa una Ecs.
io propongo questa mia classifica per "abbinamento" tra scheda madre, socket e prezzo:
socket 478 high end:
1 Abit IC7 series
2 Asus P4P800 series
socket 478 low end:
1 Gigabyte 8TRS300
2 Asrock P4v8t
socket A high end:
1 Abit Nf7 series
2 Dfi nf2 infinity series
socket A low end:
1 Asrock k7s8xe
2 Jetway Ultra N2pap
tutto questo indicativamente...
prima di ricevere critiche faccio notare che ho inserito volutamente chipset differenti (tranne per il socket A dove è impossibile non parlare di nforce!)
mi sembra più completa così sono d'accordo.;)
Tra quelle senza firewire, ac3, sata la migliore è la JetWay(anche rispetto a marche + costose e blasonate)
ma va là, le abit in confronto alle epox non sono nulla, sotto ogni punto di vista.
Abit va solo di moda, e oltre a non essere ciò che la gente crede sono tra le mobo con più problemi.
leggete qui (http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/AN7_vs_8RDALE/pag1.asp). e siete fortunati che non ci abbiano messo la 8RDA3+, altrimenti vi sareste strappati i capelli :p :D
Originariamente inviato da Furla
ma va là, le abit in confronto alle epox non sono nulla, sotto ogni punto di vista.
Abit va solo di moda, e oltre a non essere ciò che la gente crede sono tra le mobo con più problemi.
leggete qui (http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/AN7_vs_8RDALE/pag1.asp). e siete fortunati che non ci abbiano messo la 8RDA3+, altrimenti vi sareste strappati i capelli :p :D
ho avuto 4 epox... infatti nella classifica "generica" la epox occupa il secondo posto. solo che queste schede, ottime per prestazioni e possibilità di tweak, si presentano ormai un po' troppo spoglie e un po' complesse nel set up. Le abit hanno una componentistica almeno pari alla epox e in più hanno un bundle migliore.
poi... per favore.... smettiamola di parlare solo di nforce.
ragazzi, rassegnamoci: il socket A è arrivato alla fine. Le piattaforme sk 754 e sk 478 lo surclassano sotto tutti i punti di vista. Ormai è solo una soluzione economica per gli smanettoni. (ve lo dice uno che ha avuto uno dei primissimi step B e uno dei primissimi barton 2500...).
se vogliamo parlare di prestazioni allora dobbiamo parlare di intel 875p (per adesso)
Originariamente inviato da Aryan
Tra quelle senza firewire, ac3, sata la migliore è la JetWay(anche rispetto a marche + costose e blasonate)
l'ho messa, forse non l'hai notata.
lukeskywalker
26-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da Furla
il test è stato fatto con la AN7 non la NF7-s.
dire che abit va solo di moda mi sembra un po' azzardato, per dirla con un eufemismo.
per quanto rigurda la capacità all'oveclock, e in particolare a salire di bus attualmente mi sembra che le DFI infinity e lanparty siano leggermente superiori, ma hanno altri difetti.
saluti
lukeskywalker
26-03-2004, 12:13
poi vedo che nel test hanno usato il divisore 1/2 per la ram
e non ha molto senso in termini di vantaggi pratici,
magari le ram su epox non sarebbero salite quanto su abit per via del voltaggio limitato a 2.90v contro il 3.20v di abit.
:D
ma infatti le prove su dinox lasciano un po' a desiderare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.