PDA

View Full Version : Problema con XFree86

andrew001
25-03-2004, 20:02
Ciao a tutti..
Ho appena fatto l'upgrade del kde 3.2 con swaret nella mia Slackware 9.1, ma quando finisce di scaricare ed installare i pacchetti e provo a rilanciare X mi da i seguenti errori:

(EE) Failed to load module fglrx (module requirement mismach, 0)
(EE) No drivers available

Fatal server error:
no screens found

la versione di XFree che ho è la 4.4.0 (che penso di avere upgradato involontariamente mentre aggiornavo il kde, perchè mi pare che la Slackware 9.1 abbia la 4.3.0 ed io non l'ho mai toccata), inoltre la mia scheda video è una ati radeon 9200, e i drivers sono installati.

Ho provato a fare fglrxconfig ma nulla..

Qualcuno mi aiuta??

GRAZIE MILLE!!!

Hell-VoyAgeR
25-03-2004, 20:28
Originariamente inviato da andrew001
Ciao a tutti..
Ho appena fatto l'upgrade del kde 3.2 con swaret nella mia Slackware 9.1, ma quando finisce di scaricare ed installare i pacchetti e provo a rilanciare X mi da i seguenti errori:

(EE) Failed to load module fglrx (module requirement mismach, 0)
(EE) No drivers available

Fatal server error:
no screens found

la versione di XFree che ho è la 4.4.0 (che penso di avere upgradato involontariamente mentre aggiornavo il kde, perchè mi pare che la Slackware 9.1 abbia la 4.3.0 ed io non l'ho mai toccata), inoltre la mia scheda video è una ati radeon 9200, e i drivers sono installati.

Ho provato a fare fglrxconfig ma nulla..

Qualcuno mi aiuta??

GRAZIE MILLE!!!

il driver binario fglrx non funziona con xfree 4.4
devi modificare XF86Config per usare il driver "radeon" anziche' fglrx

andrew001
25-03-2004, 23:26
Ciao..
Ma come faccio per usare radeon anzichè fglrx???
Io ho provato a cambiare e mettere
Load "radeon"
al posto di
Load "fglrx"
nella sezione GLX modules dell XF86config
ma non basta vero??
Infatti così mi dice ancora che non riesce a caricare fglrx...
Come faccio?
GRAZIE MILLE!!

GhePeU
25-03-2004, 23:31
lascia Load "fglrx" ma commentalo (# davanti) poi cerca una riga Driver "nome-del-driver" e sostituisci nome-del-driver con radeon

poi forse devi decommentare Load "dri" e Load "glx"

così dovrebbe andare, uso il condizionale perchè non ho il tuo modello di scheda e non so se ci siano opzioni particolari

andrew001
26-03-2004, 11:39
Ciao, ho modificato il file XF86config come hai detto tu, ma non cambia nulla, mi dice sempre che c'è un'errore con fglrx...

Però, mi sono accorto che lui carica XF86config-4, ovvero il file creato/modificato con il comando fglrxconfig, anzichè caricare XF86config, allora ho sostituito dentro XF86config-4 ed ho messo:

driver radeon

al posto di

driver fglrx

A questo punto, quando do startx non mi da + nessun errore, ma lo schermo rimane nero... :cry:
Cosa mi consigli di fare???

Inoltre ho trovato questo manuale:
http://www.xfree86.org/4.4.0/radeon.4.html

ma non ci capisco nulla...
GRAZIE MILLE!!

andrew001
26-03-2004, 13:06
Ce l'ho fatta!
Ho semplicemente spostato il file XF86config-4 in modo da fargli leggere XF86config... Poi ho messo radeon..
Adesso però come faccio a disistallare i drivers vecchi della ati??
Era un rpm che ho trasformato in tgz...

GRAZIE