PDA

View Full Version : Fedora e floppy di boot


Minelab
25-03-2004, 18:08
Ciao a tutti,
in questi giorni ho tentato, senza riuscirci, di installare Fedora Core 1 per Athlon64 in coabitazione con Windows XP Pro.
La prima volta ho installato Grub su MBR e Windows non è più partito. Il problema è che durante l’installazione, non mi è stato possibile aggiungere al bootloader la partizione di Win. Per ovviare ho tentato di modificare manualmente (e un po’ a caso) grub.conf. Risultato: non è partito più neppure Linux ed ho formattato tutto. Poco male visto che Win ne aveva bisogno e il backup lo avevo fatto.
Al secondo tentativo non ho più installato Grub però a questo punto non mi è più possibile accedere a Linux.
Al terzo tentativo ho installato il bootloader sulla partizione di Linux ma anche in questo modo non è più accessibile.
Ho letto nelle discussioni precedenti che occorre creare un floppy di boot però non so assolutamente come si faccia e neanche Anaconda mi chiede di farlo.
Un altro paio di domande: prima di installare Linux avevo sul disco fisso, un SATA, 2 partizioni da 20 GB e 120 GB di spazio non formattato. Per Linux ho creato una partizione di root ETX3 da 20GB e una di Swap da 1,5GB. Ora da Win vedo solo le due partizioni originarie da 20 GB: dove è finito tutto lo spazio non formattato? Come lo posso recuperare?
Quando Linux è partito, lo ha fatto solo da riga di comando e non mi è stato possibile attivare l’interfaccia grafica. Dipende dal fatto che ho una Ati 9600xt?
Grazie a tutti per la collaborazione.

Minelab
26-03-2004, 17:43
Nessuno sa darmi un aiuto

xes666
30-03-2004, 09:42
Io non ho installato nessun bootloader per non incasinare l'mbr.
Ho 2 hard disk, uno per windows e uno per linux: quando ti chiede di installare il bootloader tu lo deselezioni e poi ti chiede di creare un disco di boot piu' avanti...facendo cosi, senza floppy inserito partira' windows pulito, altrimenti partira' linux.
La stessa cosa penso si possa fare se si installano windows e linux sullo stesso disco con 2 partizioni.