View Full Version : Ram difettosa?
dolcetto
25-03-2004, 17:25
Salve ragazzi...vi pongo un quesito:
Da premettere che il pc mi sta dando problemi già da parecchio,cmq oggi ho fatto una prova,eccovi la mia configurazione
Pentium II 350
Asus p3b-f rev 1.04 bios 1004
256MB di Ram ( 2 pc133 da 128)
Allora..ho provato con mem test e mi dava un sacco di errori...allora ho tolto una delle 2 e ho riprovato...ho scoperto che se c'è una sola delle 2...non dà + errori..se le metto insieme..ricomincia.
Infatti non riesco ad installare nessun programma/gioco se ha un file interno + grosso mi dice sempre ke è danneggiato..ma invece non lo è!!!!
Come posso fare??
p.s. nei settaggi del bios ho tutto normale..nessun overclock!
Ho avuto lo stesso problema con delle V-data su PIV 3Ghz... neppure il sistema operativo mi installava... ed era un problema delle ram in dual channel... tutti errori crc.Ho comprato altri due banchi e tutto ok.
Direi che potrebbero essere le ram.
Dr. Halo
25-03-2004, 17:40
ram al 99%.
se vuoi overclockare io ho portato un pII 350 a 483 MHz impostando 138 di fsb con raffreddamento default e regge che è una meraviglia....
dolcetto
25-03-2004, 21:35
Non avete capito..le ram da sole funzionano!!!Insieme no!!!
con i settaggi standard (100mhz) danno errore..senza overcloccarle!!!!devo alzare il bus a 133?
provato a metterle uno nello slot 1 e uno nel 3?
dolcetto
25-03-2004, 21:53
A me sono numerate da 0 a 3...devo mettere una su 0 e una su 2?o proprio 1 e 3???
Cmq no non avevo provato...ora lo faccio.
Ma la ram funziona bene..è stabile..soltanto ke mem test da tantissimi errori e in + se per esempio estraggo un file rar da 300MB..mi dice ke è danneggiato quando invece non lo è...
p.s. siamo compaesani anke se da poco
dolcetto
25-03-2004, 22:27
Allora...ho appena provato a mettere una sullo slot 0 e una sullo slot 2...risultato: M'ha riconosciuto 132Mb di ram...e in + non s'è avviato windows..ma diceva ke il file ntfs.sys era danneggiato...per fortuna rimettendo i 2 banchi sui primi 2 slot è ritornato tutto funzionante...
dolcetto
26-03-2004, 12:29
Fando un piccolo UP aggiungo una cosa:
Ho alzato il bus della cpu a 133,invece dei 100 di default..e ho alzato anche il Vcore da 2,05 a 2,10. Il sistema è stabilissimo..
Con mem test ho notato una cosa, se l'avvio + volte ci sono alcune volte che dà continuamente errore...e altre volte no. Poi se invece di lasciar fare il test su tutta la memoria rimanente, metto io 100Mb..il test và tranquillo senza errori...
secondo me problema di incompatibilità di ram.
Magari gli errori escono fuori solo se le stressi e per il resto dei casi invece è tutto stabile.
Infatti se fai mem-test o disinzippi un file, che sono due operazioni che stressano le ram, escono gli errori.
A me è capitato spesso errori di questo genere che si verificavano solo durante un utilizzo stressante e magari per il resto era tutto stabile.
Sempre colpa delle ram.
dolcetto
26-03-2004, 12:53
E quindi???Devo farmi cambiare una delle due e magari prenderle uguali???In realtà posso farlo, visto che la seconda pc133 ha un paio di settimane...
Prima avevo una pc100 da 64Mb...ma la situazione era uguale!!!
Prova a fartela cambiare quella che hai comprato da poco, ma in realtà non è difettosa, bensì è solo un problema di incompatibilità, quindi il negoziante se non te la volesse cambiare avrebbe tutte le ragioni, comunque se lui ne ha altre di altre marche non gli dovrebbe costare molto farti il cambio, però ripeto:
LA RAM NON è DIFETTOSA QUINDI SE NON TE LA VUOLE CAMBIARE AVREBBE RAGIONE.
;)
dolcetto
26-03-2004, 14:00
E' un mio amico, quindi non ho questo problema...ho anke la possibilità di farmi cambiare la vekkia...x farmela dare identica a questa nuova ke m'ha dato..non è meglio così????
certo che è meglio.
Così ne hai due nuove e della stessa marca e modello.
Perfetto.
;)
albert78
26-03-2004, 19:57
prova a settarle in manuale (e aggiorna il bios alla 1006);)
Anke io ho lo stesso problema solo ke ho un a64 3000+! :cry:
Il fatto è ke x un mese il pc ha funzionato da qualke giorno da questi problemi! Ke devo fare? :mc: :mc:
dolcetto
26-03-2004, 21:32
ke settaggi devo mettere in manuale???
in automatico sta 3 - 3 - 3...stavo cerkando qlk guida per capire come aumentare le prestazioni della ram...
Cmq avevo già pensato di aggiornare il bios...domani ci provo...
dolcetto
26-03-2004, 22:23
Ragazzi ho appena installato HWINFO32...mi dice che la ram nuova è pc255...eppure sopra c'è scritto pc133...è normale???
l'altra invece la riconosce come pc133...
^O^ Yawn
27-03-2004, 07:37
Originariamente inviato da dolcetto Ma la ram funziona bene..è stabile..soltanto ke mem test da tantissimi errori e in + se per esempio estraggo un file rar da 300MB..mi dice ke è danneggiato quando invece non lo è...
ciao mi dici quale programa hai usato per fare il memoria test?
mi servirebbe, grazie
Aggiorna il bios, metti i settaggi più lenti e rifai un test.
Se hai ancora problemi fatti mettere due ram uguali.
Comunque secondo me ti conviene lo stesso mettere 2 ram uguali.
dolcetto
27-03-2004, 12:08
Ho usato sia Sandra e sia hwinfo32..o qlk del genere!!!
Cmq il pc alterna a momenti in cui và benissimo e altri in cui è lento e dà errori..
Ma cmq non dovrebbe essere pc266??? xkè dice 255??
cmq cambio i settaggi + lenti??quelli del fsb o del timing di memoria?? sai dove posso trovare una guida su qst settaggi (timing) ??
che sia un problema di mobo?
Se a volte va bene e altre va male, potrebbe.
Se ne metti una sola va sempre bene?
Io credo comunque che se ti fai dare due ram uguali, fai la prova finale e impieghi meno tempo.
Visto che è un tuo amico magari se poi non va nemmeno con 2 ram uguali se le riprende indietro e vedi di cambiare la mobo, no?
dolcetto
27-03-2004, 22:12
La mobo l'ho appena cambiata..prima avevo una Chaintech 6btm..ora ho preso l'asus convinto ke fosse proprio la mobo..invece no..cmq mettendo una,ho provato una sola volta per una decina di min mem test non ha dato nessun errore...
allora prova con due ram uguali e passa la paura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.