PDA

View Full Version : Problemi con Fedora

zandaf
25-03-2004, 16:49
:D Ciao a tutti,ho felicemente installato Fedora Linux 1.B e da buon niubbi ho cominciato a smanettare. Alcuni problemi però non sono riuscito a risolverli e chieo il vs aiuto.
Premetto che ho installato Linux su un HD IDE, mentre sull'altro HD SATA ho installato XP.

1) Il boot manager (Grub) durante l'installazione riconosce la presenza del disco SATA, ma quando gli chiedo di avviare Winzozz in quella partizione compare un messaggio di errore.:confused:

2)Quando cerco di montare le partizioni ntfs sull'HD SATA il terminale mi risponde che il File System ntfs non è supportato dal kernel. Posso porvi rimedio e almeno leggere l'ntfs o devo giocoforza aggiornare il kernel?:rolleyes:

3)Quando spengo il PC (Esci->Arresta->ok) Linux avvia la procedura di shutdown, ma alla fine devo spegnere io col tasto, il che mi da' un po' fastidio. Come faccio a spegnere in automatico? :(

4)Ho assegnato ad una partizione in fat32 il nome di MyDocuments (che ci sarà mai...!),ma posso salvare documenti solo se vi accedo come "root". Se clicco col pulsante dx del mouse e vado sulla TAB "Permessi" non mi accetta le spunte di scrittura come Gruppo o Altri. Why? come posso scrivere su quella partizione da user normale? :boh:

5) Per connettermi ad Internet uso il KPPP, ma se lo avvio da USER e non da ROOT mi chiede la pw di root. Come faccio a dare il permesso direttamente allo USER?

...spero di non avervi ingolfato, ma grazie sin d'ora per gli aiuti.

ftvb_bf
26-03-2004, 16:24
per il punto 2

devi installare un file che ti consenta di vedere le partizioni ntfs.
E puoi solo leggerle! scrivere su una ntfs e' ancora rischioso e sconsigliato

fai una ricerca per il modulo ntfs. ciao

Ikitt_Claw
26-03-2004, 18:41
Originariamente inviato da ftvb_bf
devi installare un file che ti consenta di vedere le partizioni ntfs.

Per la precisione:
http://linux-ntfs.sf.net

I moduli sono precompilati contro particolari versioni del kernel:
quella in uso si puo` scoprire dal KDE Contol center o piu` semplicemente con

uname -r

da terminale.