View Full Version : Bootloader di sicurezza
Diego_Armando
25-03-2004, 15:37
Ciao!
Posso creare un dischetto che funzioni da bootloader se qualcosa durante l'installazione di LILO andasse per il verso sbagliato?
C'è la possibilità di ipristinare l'MBR di Windows? E' un'operazione sicura? Come si fa?
Scusate se continuo a fare domande un po' banali..ma sto leggendo di tanta gente che ha perso windows e mi sto prendendo paura...:confused:
Rottweiler
25-03-2004, 16:15
Se ancora non ti fidi perché ancora non hai esperienza, puoi anche evitare di installare lilo sul MBR:
durante l'installazione di linux crei un dischetto, e installi lilo nella partizione di linux e non sul MBR...
Per avviare linux dovrai usare il dischetto creato, ma potrai anche usare un qualsiasi boot manager (ci sono un sacco di discussioni in merito), oppure ti crei una entry per linux direttamente nel bm di windows...
é molto semplice..
C'è la possibilità di ripristinare l'mbr di windows?
Il comando per ripristinare l'mbr è fdisk/mbr, oppure bootando dal CD di XP usare la console e il comando fixmbr:p
Diego_Armando
25-03-2004, 20:24
Il ripristino del MBR è un'operazione sicura?
Il problema è che ho già installato la slackware solo che è troppo difficile per me, quindi volevo sovrascivergli la Mandrake 9.2.
Installando la slackware sul MBR c'è LILO della slackware. Io vorrei ripristinare l' MBR originale e dopo quando installo la Mandrake invece di scrivere LILO sul MBR lo vorrei scriverlo sulla partizione di root...
E' possibile nella mia situazione ripristinare l'MBR?
Se non ho capito male devo andare nel prompt di Dos e digitare
fdisk/mbr...giusto?Non creo dei casini vero?Non ci sono rischi?
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.