PDA

View Full Version : In arrivo il primo dispositivo e-ink

Redazione di Hardware Upg
25-03-2004, 15:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12094.html

Sony annuncia il primo dispositivo commerciale basato sulla nuova tecnologia dell'inchiostro digitale. Permetterà di leggere libri elettronici come se fossero stampati su carta tradizionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

[IlD4nX]
25-03-2004, 15:23
Ho visto cose che voi umani neanche immaginate : "sviluppato da Philips e E Ink e commercializzato a marchio Sony"... AH PERO' !!!

A quando un bambino come quello di A.I. ?

avvelenato
25-03-2004, 15:31
bene, ora sapremo chi incolpare per la morte degli e-books (che oltretutto non sono mai veramente nati).

le aziende non lo capiscono che cercare di fare il colpaccio del monopolio è improduttivo?? nel campo dell'informatica è palese che gli standard aperti hanno portato sempre a vantaggi maggiori rispetto a quelli chiusi (come le memorystick e strani formati per e.book a scadenza).

spero solo che l'e-ink sia utilizzabile anche da altre case apparte sony, altrimenti abbiamo davvero perso una tecnologia.

ziozetti
25-03-2004, 15:38
Lunga vita al libro di carta!!!

Dalcor
25-03-2004, 15:58
Le foto sono qui:

http://www.digit-life.com/news.html?103145#103145

pokestudio
25-03-2004, 16:00
eheeh le hanno rubate da Impress Watch, che le ha pubblicate tipo due giorni fà...

che maleducati!

Carpix
25-03-2004, 18:52
Però come idea non è malvaggia solo penso che la utilizzeranno solamente i secchioni ma vi immagginate un ragazzo delle medie o elementari che va a scuola con un aggeggio del genere, se mia madre e mio padre me lo avessero comprato oltre a non averlo mai acceso, penso che mi sarebbe bastato un giorno di scuola per distrugerlo, in 10 pezzi.
Non sanno più cosa inventarsi.
.-)))

kaioh
25-03-2004, 19:09
"800x600 con 170pixel per pollice "
170 ?? altro che lo schermo del pc che ne ha sulle 70-80 , credo che sarebbe ottima per vederci le fotografie :)

dragunov
25-03-2004, 19:32
che bello display flessibili.
io sono favorevolissimo è quasi incredibile

sliver80
25-03-2004, 19:39
non sono totalmente d'accordo con chi denigra questo prodotto.

Se da un lato è molto + gratificante leggere un bel libro in formato cartaceo a letto o in poltrona con una bella sigaretta e una birra ghiacciata sul comodino, dall'altro lato un oggetto del genere risulta utilissimo proprio nel campo dello studio, sopratutto quello universitario.

A me capita spesso e volentieri di dover stampare centinaia e centinaia di pagine delle dispense dei professori disponibili in pdf per poter seguire a lezione (sostenendo ingenti spese).
Stesso discorso per tutti i vari testi degli esercizi o per qualche manuale di programmazione (solitamente di ingenti dimensioni) che è sempre utile avere dietro.

In definitiva.....non so per voi, ma per uno studente di ingegneria informatica un oggetto simile è molto comodo e utile.

avvelenato
26-03-2004, 01:40
sliver, sono totalmente d'accordo con te, oltretutto penso che la risoluzione di questa tecnologia, e la sua "passività" alla luce, lo renderà alla lunga conveniente anche al libro di narrativa.

Anche se primariamente l'oggetto è pensato per lo studio (pensate che comodità in un manuale, vi serve un'informazione, fate "cerca: " e vi trovate subito alla pagina giusta!)

solo che quando c'è in mezzo Sony c'è sempre da temere...

the.smoothie
26-03-2004, 05:00
Come prodotto lo trovo molto interessante, anche se per quanto riguarda i libri sono molto tradizionalista (a me piace sfogliare i libri, andare a riguardarsi le cose più e più volte e usare lo scrolling per ritornare 100 o 10 pagine dietro per rileggere un passo che mi sono perso oppure ho letto con noncuranza mi fà impazzire).

Secondo me trovo che la tecnologia sia molto valida per i palmari, per rimpiazzare i vari display a cristalli liquidi sparsi dappertutto oppure come nuove forme di "giornale elettronico" (tipo: ti colleghi ad internet, ti scarichi il tuo bel quotidiano e te lo leggi in santapace).

La tecnologia è davvero fantastica, però non pensavo che fosse dispoibile già così preso. E' sperabile che abbia successo e che venga applicata anche ad altri ambiti.

Ciauz!

emongib
26-03-2004, 08:03
Davvero spettacolare pensate un po di scaricarvi la vostra copia di auto o di quattroruote (parcondicio) magari pagarla 2€ di meno dato che non ci sarebbe piu di mezzo il cartaceo, senza poi contare tutte le altre applicazioni che avete ipotizzato voi, pero ci sarebbe un grosso problema........
Quante categorie di lavoratori andrebbero aspasso????
Edicolanti
Autotrasportatori
Magazinieri
Tipografi
Etc Etc.....
La tecnologia...........
Chissà come andra a finire, come si dice: chi vivrà vedrà

ziozetti
26-03-2004, 08:23
Originariamente inviato da ziozetti
Lunga vita al libro di carta!!!
La mia è più una provocazione che altro. Concordo con chi dice che sarebbe utile per manuali et similia, non ne vedo l'utilità per i libri.
Per i libri mi sembra ovvio, non c'è neanche da parlarne; chi vuole leggere "I Malavoglia" come ebook è a dir poco un nerd. Per non essere troppo offensivi.

E, in ogni caso, quanto posso leggere con questi dispositivi? 1, 2, 4, 8 ore? Gli occhi cosa dicono?

ziozetti
26-03-2004, 08:25
Originariamente inviato da emongib
Davvero spettacolare pensate un po di scaricarvi la vostra copia di auto o di quattroruote (parcondicio) magari pagarla 2€ di meno dato che non ci sarebbe piu di mezzo il cartaceo
Sai quanto costa una "prova su strada" dal sito di 4R? 1,5 o 2 €.
Con 3-4 ti sei comprato il giornale di carta. Che puoi leggere sul metrò, sul divano e sul cesso...
Sarà già tanto se non costerà di più la erivista che la rivista cartacea.

zoboliluca
26-03-2004, 09:06
Se riusciranno a fare una unita robusta questo oggetto in campo sclolastico dovrebbe avere un successo enorme. Considerando il costo e il peso dei libri scolastici (e non solo universitari) un simile dispositivo risolverebbe molti problemi. Soprattutto se (come ritengo probabile) inseriranno la possibilita di sottolineare o evidenziare parti del testo. Nella lettura per svago concordo che un libro di carta di soddisfazioni superiori, ma nelle letture obbligatorie scolastiche e nella manualistica tecnica questo oggetto diventa il sacro graal di ogni studente. Io personalmente aspetto un oggetto del genere dalla 1^ superiore (20 anni fa).

ranton
30-03-2004, 10:42
Questi dispositivi sono indispensabili per i ragazzini delle scuole medie che tutte le mattine si devono caricare sulle spalle uno zaino da 15 kg.