View Full Version : [Stanca] E-mail avrà valore legale.
PaTLaBoR
25-03-2004, 13:05
attenti a chi mandate lo spam perchè fra poco con le email non si scherza più :D
comunque trovo una buona idea valorizzare di più l'email..
o no.......? :rolleyes:
PaTLaBoR
25-03-2004, 13:05
http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,74595,00.html
simone17
25-03-2004, 17:56
Una cosa buona.. anche se Stanca, in molte sue uscite, non mi è piaciuto affatto. ;)
Harvester
25-03-2004, 18:02
e per le fake mail come la mettiamo?
Originariamente inviato da PaTLaBoR
attenti a chi mandate lo spam perchè fra poco con le email non si scherza più :D
comunque trovo una buona idea valorizzare di più l'email..
o no.......? :rolleyes:
già :rolleyes: altra genialità, ma lo sanno che le mail (quasi tutte) sono in chiaro di provider in provider e volendo chiunque li potrebbe modificare ;) come fanno poi a usarle come prova reale è inconfutabile??
FENOMENI!!!!!!!! :rolleyes:
bisogna vedere bene come funziona la faccenda. probabilmente si riferiscono a mail con firma digitale. sanno benissimo che un indirizzo si può falsificare, non penso siano tanto idioti
ricordiamoci che il documento elettronico (con firma digitale) è equiparabile a quello cartaceo, non vedo perché le email non dovrebbero avere il valore di una semplice lettera
Originariamente inviato da recoil
bisogna vedere bene come funziona la faccenda. probabilmente si riferiscono a mail con firma digitale. sanno benissimo che un indirizzo si può falsificare, non penso siano tanto idioti
ricordiamoci che il documento elettronico (con firma digitale) è equiparabile a quello cartaceo, non vedo perché le email non dovrebbero avere il valore di una semplice lettera
secondo te con la firma digitale basta??
Originariamente inviato da elypepe
secondo te con la firma digitale basta??
basta cosa?
cmq la firma digitale è quella che fa uso di smart card, non basta il semplice PGP. a me pare abbastanza sicura no?
Originariamente inviato da recoil
Anch'io direi che sarà proprio così;)
PaTLaBoR
25-03-2004, 19:49
già :rolleyes: altra genialità, ma lo sanno che le mail (quasi tutte) sono in chiaro di provider in provider e volendo chiunque li potrebbe modificare ;) come fanno poi a usarle come prova reale è inconfutabile??
FENOMENI!!!!!!!! :rolleyes:
:eek: vero!!
lnessuno
25-03-2004, 19:58
Originariamente inviato da PaTLaBoR
:eek: vero!!
falso ;)
voglio vederti a fottere una firma digitale... :sofico:
Originariamente inviato da lnessuno
falso ;)
voglio vederti a fottere una firma digitale... :sofico:
se lo faccio non mi vedrai!!!! :cool: :D
secondo voi è impossibile?
E' molto difficile, per ora quasi impossibile.
Gandalf The White
25-03-2004, 22:33
Lasciando un attimo da parte la storia della firma digitale o non firma digitale ( che cmq praticamente NESSUNO usa, quindi la notizia diffusa in questo modo potrebbe provocare un bel polverone per nulla se effettivamente si riferisce solo a chi firma le proprie mail in modo sicuro )
Dall'articolo:
Il ministro mette in evidenza inoltre anche la possibilità di risparmiare: "Ad esempio ogni lettera che la P.A. invia con sistemi tradizionali comporta un costo stimato in almeno 20 euro contro i circa due euro di una e-mail. Il ministero degli esteri con il passaggio dai tradizionali telegrammi alle e-mail ha inoltre diminuito di oltre 17 tonnellate la carta".
Eh sticazzi !!! :eek: VENTI euro per inviare una lettera e DUE euro per una mail ?! Usano buste placcate d'oro ???
:muro:
si, comoda l'email con valore legale, se non fosse che io posso mandare un email e farla arrivare come se l'avesse mandata qualcuno di voi..............bella figata questa!
stai a vedere quanto ci mette qualcuno di noi a trovarsi nei casini senza aver fatto nulla :rolleyes:
HenryTheFirst
25-03-2004, 22:40
Originariamente inviato da thefrog
si, comoda l'email con valore legale, se non fosse che io posso mandare un email e farla arrivare come se l'avesse mandata qualcuno di voi..............bella figata questa!
stai a vedere quanto ci mette qualcuno di noi a trovarsi nei casini senza aver fatto nulla :rolleyes:
Immagino tu non abbia letto i post successivi al primo ;)
dr.stein
25-03-2004, 22:41
Originariamente inviato da Gandalf The White
Eh sticazzi !!! :eek: VENTI euro per inviare una lettera e DUE euro per una mail ?! Usano buste placcate d'oro ???
:muro:
Credo (Spero) che in quella stima sia considerato anche il costo di cancelleria, il costo tempo/uomo, e il costo di produzione, oltre che il costo di inoltro, nonche' la connettività e le infrastrutture soprattutto nel caso della mail!
sono le solite cifre calcolate alla cavolo
come quando ti dicono che un posto letto in ospedale costa x al giorno
loro probabilmente fanno la somma di tutti i costi poi dividono per il numero di lettere mandate e saltano fuori 20 euro. però con l'attrezzatura e la manodopera non ci spedisci solo lettere...
bah
Gandalf The White
25-03-2004, 22:51
Spero bene siano calcolate in modo MOLTO fantasioso ... non per altro, ma c'é ( parecchia ) gente che lavora una giornata intera per portare a casa 40€ ... e mi pare veramente assurdo che loro ci spediscano solo due lettere con una simile cifra !
walternet
28-03-2004, 18:17
L’invio di documenti via e-mail avrà valore legale non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione, ma anche in quelli tra i cittadini. Chiunque, una volta scritto sul pc il documento, potrà spedirlo ai gestori dei servizi Web che lo convertiranno in formato Pdf, lo cripteranno, lo stamperanno, lo imbusteranno e lo manderanno al destinatario, garantendo la certificazione legale dell’invio. Al mittente verrà consegnata una ricevuta di spedizione e il destinatario firmerà una cartolina che ne attesterà la consegna.
Fonte:
http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/archivio/0403/emailcertificata.asp
Scrittura>invio>conversione pdf>criptazione>stampa>inbustamento>invio
Sono pazzi!
/\/\@®¢Ø
28-03-2004, 18:30
E' possibile falsificare anche la corrispondenza tradizionale.
Bisogna vedere come verra' implementata, ma l'idea mi sembra ottima.
/\/\@®¢Ø
28-03-2004, 18:33
Originariamente inviato da walternet
L’invio di documenti via e-mail avrà valore legale non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione, ma anche in quelli tra i cittadini. Chiunque, una volta scritto sul pc il documento, potrà spedirlo ai gestori dei servizi Web che lo convertiranno in formato Pdf, lo cripteranno, lo stamperanno, lo imbusteranno e lo manderanno al destinatario, garantendo la certificazione legale dell’invio. Al mittente verrà consegnata una ricevuta di spedizione e il destinatario firmerà una cartolina che ne attesterà la consegna.
Fonte:
http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/archivio/0403/emailcertificata.asp
Scrittura>invio>conversione pdf>criptazione>stampa>inbustamento>invio
Sono pazzi!
In effetti...
sarebbe molto piu' semplice stabilire un archivio ufficiale di chiavi pubbliche, cosicche chiunque possa firmare i propri documenti per attestarne l'originalita' e rivolgersi all'archivio per poter verificare la vera paternita' di una chiave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.