View Full Version : Nforce 2 con banda a 6,4 o 3,2??
Ho letto un post che richiamava questa cosa ma non riesco più a trovarlo.......
Praticamente diceva, se non ho capito male, che non tutte le mobo nforce2 in realtà hanno il dual channel pur essendo specificato.....
Alcune, pur avendolo scritto, hanno una banda passante di 3,2 gb/s altre invece di 6,4 come dovrebbe essere...è vera sta cosa??
Se è vera quali sono le schede non bidonate??
Io vorrei acquistare una abit nf7-s, almeno questa ha una banda di 6,4 gb/s??
Un'altra cosa, le schede nforce2 con banda a 6,4 permettono di portare un barton 2500+ a 3200+ agendo sull'fsb, invece quelle con banda a 3,2 non permettono l'overclock....qualcuno conferma??
Grazie
non è che la sk madre ha una banda passante di 3,2 o 6,4 gB/s....
la banda passante è generata dalle frequenze delle memorie (in questo caso PC3200 ovvero 3200 mb/s) che diventano 6400 nel caso di dual channel enabled. la nf7-s supporta tranquillamente il dual channel.. chiaro?
Necromachine
25-03-2004, 14:38
Ho una scheda madre con chipset nforce2 ultra, (sopra vedo 3 banchi per le ram), se attivo il dual ho 6,4 o 3,2 gb per sec?? ma cos'è questa storia che mettendo in dual le ram su sitemi amd la banda non raddoppia ma rimane 3,2 gb/s? allora che cavolo è che va in "dual" ? :confused:
o sono così sfacciati da bidonare pubblicamente la gente??
Esatto il problema è quello, cavolo appena trovo il post ve lo richiamo...
Infatti il tipo diceva che x essere sicuri, bisogna guardare sulla scatola della scheda che specifichi banda passante max a 6,4 gb/s, perche' alcune schede specificano 3,2 gb/s pur avendo chipset nforce2 ultra...il problema è che allora cosa serve il dual channel se la banda max e comunque 3,2 Gb/s??
Allora forse il prblema e' che non serve a nulla montare le pc3200, perche' non potranno comunque andare il doppio, cioe' a 6,4 gb/s.....
Comunque x abilitarlo ci devono esser 2 dimm identiche o no?? e se ne ho 3?
mah.....mi ha anche colpito la storia dello sblocco dell'fsb solo sulle schede che garantivano banda a 6,4....
state facendo una confusione immane.
1. lo sblocco dell'fsb nn c'entra niente con la scheda madre. dipende unicamente dal processore.
la banda passante è determinata da FSB e memorie, quindi sulla scatola nn devono scrivere un bel niente.
leggete qui :
Il controller memoria del chipset nForce 2 Ultra 400 è quello DualDDR già visto nel chipset nForce 2. Due bus memoria a 64bit sono affiancati all'interno del controller memoria: il primo bus è associato al primo Slot memoria presente sulla scheda madre; il secondo bus, invece, è legato ai restanti due Slot memoria montati sulla scheda. Questa soluzione richiede che vengano utilizzati due moduli memoria contemporaneamente, uno nel primo Slot e uno in uno dei restanti due Slot, per ottenere il funzionamento a 128bit. Utilizzando un canale a 64bit con memoria DDR PC2100 si ottiene una bandwirdth complessiva pari a 2.1 Gbytes al secondo, valore che raddoppia a 4,2 Gbytes al seconco utilizzando il bus memoria a 128bit, quindi due moduli memoria. Con memoria DDR333 si ottengono, rispettivamente, valori di 2,7 Gbytes al secondo e 5,4 Gbytes al secondo, mentre con memoria DDR400 salgono a 3,2 e 6,4 Gbytes al secondo rispettivamente.
Trovato!!!!
Era nella sezione processori:
ashthestampede
Junior Member
Registrato il: Mar 2004
Allora: o ho avuto un colpo di c....tremendo oppure o guardato male la mia cpu.
Mi spiego: prima di prendere il procione avevo per l'appunto letto il forum che spiegava che i barton 2800 fino alla 39° settimana (compresa ?) erano sbloccati e dalla 39° in poi (compresa ?) erano out.
Appena preso la cpu ho visto che era della 39°, ma i contatti L1 erano aperti, ergo: bloccato.
Se invece andavo a vedere le sigle leggevo che era un AQZFA, quindi tra i primi 3 overclockabili (su 9 serie).
In effetti ho una via di mezzo che potrebbe essere sbloccato. Allora perchè ho visto i contatti aperti ?
Magari ero preso dalla frenesia ( o scorament) di quel momento (non lo nego) e pur di far partire "il bolide" me ne sono fregato.
Ritornando al problema iniziale, sempre su qs forum ho letto che sicuramente tutte le mainboard doppi canale Nforce sbloccano anche i bloccati.
Ora che mi sovviene attenzione:
Ci sono 2 chipset Nforce !
Uno ha una banda passante 3.2 Gb/s
L'altro (il vero dual channel) deve avere sulla scatola della scheda madre l'indicazione di banda passante a 6.4 Gb/s
Ad esempio la DFI ha il vero dual channel sulla Lanparty, mentre una di quelle normali, nonostante si avvalga della dicitura dual channel ha la banda a 3.2.
Vista io di persona !
E non riguarda solo DFI, anche alcuni modelli Asus (visti anche quelli dal rivenditore).
Occhio, forse non ci si è capiti dall'inizio per questo "dettaglio" non da poco.
Aaaaahhhhhhh forse ho capito....è solo il moltiplicatore del processore che può essere o no bloccato!!!!!
Comunque che sia bloccato o no il moltiplicatore, tramite la scheda madre si può agire invece sull'fsb e portarlo da 166 a 200 e tramite magari l'aumento del Vcore rendere stabile il procio 2500+ a 3200+!!
Ho capito giusto???
Si intende allora che se mi becco anche il moltiplocatore sbloccato potrei agire anche su quello vero??
Ma da quel che ho capito il rendimento maggiore si ha lavorando sull'fsb però...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.