PDA

View Full Version : potrebbe funzionare 'sta cosa?

insane74
25-03-2004, 10:23
ho trovato questo link che parla di un programma chiamato cpumsr:
http://www.cpuheat.wz.cz/html/AXP_multiplier/AXP_Multiplier.htm

io ho un thoro 2600+ e mi chiedo se 'sto lavoretto potrebbe funzionare nel mio xpc dato che non ci sono nel bios opzioni per cambiare il moltiplicatore ma solo per settare il fsb.
il fatto è che leggo spesso di gente che riesce ad overcloccarlo fino a 198 mhz quando il mio si resetta appena entra in win già a 176 mhz! (ho provato anche a mettere il fsb a 200 mhz lasciando la memoria a 166 ma niente da fare). credo sia un problema del moltiplicatore (e magari pure di voltaggi, che ovviamente non si possono modificare) e allora, andando alla ricerca di qualche performance in +, ho trovato quel link.

ma è "sicura" come operazione? come cavolo si fa a collegare L5 o quel che è? meglio usare il trucchetto dei cavetti da infilare nel socket per sbloccare il molti? certo, poterlo modificare da windows sarebbe un sacco + comodo!
e poi, se come si dice nell'articolo, c'è il rischio che il bios non riconosca + la cpu, si può "tornare indietro" oppure ormai la frittata è fatta?
help! :mc:

stock
25-03-2004, 10:39
io ce l'ho ma funzia solo se modifichi il procio a mobile,almeno mi pare di ricordare

insane74
25-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da stock
io ce l'ho ma funzia solo se modifichi il procio a mobile,almeno mi pare di ricordare

esatto. mi chiedevo come si fa la modifica e se, nel caso non funzionasse per via del bios o di altro, si potesse tornare indietro senza problemi.

beee
25-03-2004, 12:26
Funziona sicuramente su via e sis, su nvidia non so, se segui i link ci sono spiegazioni. Il molti lo sblocchi, e potrai cambiarlo con cpumsr, ma solo dal moltiplicatore impostato dal processore in giu.....agendo sugli L6 puoi alzare il moltiplicatore, ma si accenderà sempre con quel moltiplicatore.... per cui assicurati di impostare un molti 'compatibile' col tuo processore.

Bye!

insane74
25-03-2004, 13:11
grazie per le risposte. mi sa che mi conviene provare prima il giochetto con i cavetti infilati nel socket settare il molti. scomodo ma meno "distruttivo" per la cpu.