PDA

View Full Version : LAN, WAN e Router

Mbabage
25-03-2004, 10:37
Salve a tutti!
Ho un problema con una rete ADSL 1200 di TIN.

Un Router è collegato ad un server di una rete locale, il quale collega diversi PC che condividono la connessione. Sulla WAN tutti i PC della rete LAN hanno lo stesso IP (statico).
Dovrei metter su un server di gioco per un GDR online che dovrebbe girare su un PC della rete, non sul server principale.

Sulle impostazioni del router ho configurato il "Virtual Server" con la porta pubblica, la porta privata e l'IP della macchina col server, quindi penso che il traffico che arrivi su quella porta dovrebbe essere smistato all'IP interno inserito (192.168.*.*). Non sono esperto di questo tipo di configurazioni, mi hanno anche detto di settare il NAT, ma se ho capito bene mi permette di dare un IP statico su rete WAN ad una macchina interna alla rete, ma non so dirvi se con l'abbonamento stipulato ci siano anche altri IP statici assegnati.

Vi faccio un piccolo schema di come dovrebbe essere configurata la rete ed il server di gioco.

GIOCATORE <--> INTERNET <--> ROUTER ---> SERVER ---> SERVER DI GIOCO (su macchina con IP privato (192.168.*.*)

So di non essermi espresso nella maniera più semplice del mondo, ma non so come altro descrivere la situazione ^^'

Grazie in anticipo!

gohan
25-03-2004, 13:56
ma scusa, non funziona col solo virtual server?

Mbabage
25-03-2004, 15:14
A quanto pare no, provo a collegarmi tramite il client del gioco (mi collego all'IP del router ovviamente) alla porta richiesta (2593), ma sulla console del server di gioco non appare nessuna connessione.

Sul Virtual Server ho messo 2593 sia la porta pubblica (cioè quella che usano i giocatori giusto?) che la porta privata (non ho informazioni riguardo a questa porta). Attualmente sono impostate su 2593 sia la porta pubblica che privata.

Come porta privata vorrei mettere "qualsiasi" ma non so come scriverci, non mi prende ne il valore * ne lo 0-65535.

Il Router è un Pirelli Microbusiness.

gohan
25-03-2004, 15:48
se vuoi ridirigere tutte le porte, cerca l'opzione DMZ o default server: però attento che così il server è completamente pubblico e se non è protetto bene qualche worm o malintenzionato potrebbe approfittarne.

Mbabage
25-03-2004, 16:02
Hmmm...
quindi un modo per fargli forwardare il traffico proveniente da qualsiasi porta
diretto alla sua 2593 non c'è senza usare il default server?

gohan
25-03-2004, 16:11
non esiste "un modo per fargli forwardare il traffico proveniente da qualsiasi porta diretto alla sua 2593"
Probabilmente non è l'unica porta che il server vuole aperta.

Mbabage
25-03-2004, 16:30
Capito...
mi informerò su eventuali altre porte usate dal server.

grazie per l'aiuto :)