PDA

View Full Version : allarme ventola

crashnet
25-03-2004, 09:59
Come faccio ad impostare sulla scheda madre l'allarme per quando accidentalmente si arresta la ventola della cpu? Mi è capitato che la ventola si sia vermata perchè piena di polvere, rischiando di bruciare il processore. Come attivo il bip che mi segnala l'arresto della ventola?
grazie

Aryan
25-03-2004, 10:08
Devi dirci la configurazione del tuo PC. Se non ha il rilevatore della velocità della ventola e questa non è tachimetrica non ci puoi fare niente. :(

crashnet
25-03-2004, 10:17
Ti posso dire che il chip della scheda madre è un via vt82c693a, sono andato anhe nel bios ed anche a me è sembrato che non si potesse attivare, sono andato nel menu della velocità della cpu, ed ho notato che la velocità della ventola non si può impostare, mi da i giri e quando stando nel bios la provo a vermare i giri avviamente scendono a zero ma non si sente nessun allarme che ti segnala che la ventola è ferma. Come posso fare se mi ricapita?
grazie

Aryan
25-03-2004, 10:22
Originariamente inviato da crashnet
Ti posso dire che il chip della scheda madre è un via vt82c693a, sono andato anhe nel bios ed anche a me è sembrato che non si potesse attivare, sono andato nel menu della velocità della cpu, ed ho notato che la velocità della ventola non si può impostare, mi da i giri e quando stando nel bios la provo a vermare i giri avviamente scendono a zero ma non si sente nessun allarme che ti segnala che la ventola è ferma. Come posso fare se mi ricapita?
grazie
Se ci dici il modello della scheda madre andiamo meglio ad aiutarti. Se hai un chip come il winbond quando oltrepassi un range(alimentazione, rotazione ventole, temperature) si mette a suonare.

crashnet
25-03-2004, 10:53
Ti posso solo dire che il chip della scheda è un via ed il modello della scheda è 3vaav. E come ti ripeto quando provo a fermare la ventola non si mette asuonare niente, e non riesco a settare i giri, ne tantomeno la temperatura della cpu, raggiunta la quale dovrebbe suonare.