View Full Version : calcolo mhz
Salve a tutti
solo per un fatto di curiosità, sapendo il numero di cas della ram della mia scheda video posso risalire ad un valore di mhz massimo teorico e viceversa?
Grazie
ciao
Originariamente inviato da style49
Salve a tutti
solo per un fatto di curiosità, sapendo il numero di cas della ram della mia scheda video posso risalire ad un valore di mhz massimo teorico e viceversa?
Grazie
ciao
credo che il cas non ti aiuti a sapere i Mhz massimi teorici che puoi raggiungere .
puoi sapere che con cas2 hai meno probabilità di salire piuttosto che con cas2.5 , questo sì , ma non puoi assolutamente sapere le frequenze raggiungibili .
pensaci , su tutte le memorie con cas2 , si hanno frequenze nominali diverse ( ci sono le 266 - 333 - 400 ecc ...... ) .
Salve a tutti
Grazie
ciao
Semmai di quanti nanosecondi è il modulo!
Se non ricordo male con 2.8ns si arriva a 800 sicuri ma ci sono moduli che salgono di + con i 2.2 ns 900mhz dovrebbero essere sicuri!
ciao
Dark Schneider
24-03-2004, 23:51
2.8 ns diciamo che sono 714 Mhz.....oltre diciamo può essere considerato davvero OC.
Certo poi c'è sempre il discorso delle memorie da 2.2 ns ma che son rimarchiate come 2.8 ns (un caso non raro). :)
Thunder82
25-03-2004, 00:24
Il calcolo è semplice :)
1000/(nanosecondi)
Se è DDR moltoplichi il risultato per 2.
Es: ram sdr da 6ns: Freq. max = 1000/6=166MHz
Es: ram ddr da 2.8ns: Freq. max = 2*(1000/2.8) = 714MHz
;)
grazie per le spiegazioni
Originariamente inviato da amd1ghz
credo che il cas non ti aiuti a sapere i Mhz massimi teorici che puoi raggiungere .
puoi sapere che con cas2 hai meno probabilità di salire piuttosto che con cas2.5 , questo sì , ma non puoi assolutamente sapere le frequenze raggiungibili .
pensaci , su tutte le memorie con cas2 , si hanno frequenze nominali diverse ( ci sono le 266 - 333 - 400 ecc ...... ) .
non era tutto il contrario?!
io ricordavo che a cas minori corrispondevano prestazioni elevate
Wizard77
25-03-2004, 08:00
a Cas più bassa si hanno si prestazioni migliori, ma non per via delle frequenze che sono un'altra cosa.
esempio: delle memorie a 400Mhz cas 2 sono più performati di memorie a 400Mhz cas 2.5
si , cas minori = migliori prestazioni a parità di frequenza .
ma dato che la tua domanda non era chiarissima ho preferito specificare che le ram con cas minori , fanno più fatica ad overcloccarsi
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.