View Full Version : Roundup Radeon 9600/9600Pro
Su RadeonItalia è stata pubblicata una nuova roundup riguardante le schede video Radeon 9600 e 9600Pro maggiormente presenti sul mercato. Inoltre come metro di confronto sono state utilizzate anke le 9500Pro, 9800SE e 9800SE AIW.
Dopo la presentazione dell’ultima scheda di fascia medio-alta avvenuta l’11 Settembre, la Radeon 9600XT, il mercato video di prodotti con chip ATi è diventato molto affollato e questo anche grazie ai vari partner del colosso canadese che hanno distribuito diverse versioni della stessa scheda ma con frequenze diverse.
Tutto questo ha creato solo molta confusione agli utenti meno esperti e meno attenti che hanno acquistato schede con frequenze ribassate e con le relative prestazioni pensando di prendere una buona scheda video per giocare.
Con questa nuova recensione vogliamo offrirvi una serie di confronti tra le schede con chip ATi Radeon di fascia media-alta e rendere la vostra scelta meno difficile evitandovi acquisti errati.
...
Le schede utilizzate sono le seguenti e come potrete vedere sono quelle maggiormente presenti sul mercato italiano:
- Asus Radeon 9600SE 128MB
- Asus Radeon 9600XT 128MB
- Gigabyte Radeon 9600 128MB
- Hercules Radeon 9600 256MB
- Hercules Radeon 9800SE AIW 128MB
- Point of View Radeon 9500Pro 128MB
- PowerColor Radeon 9600Pro EZ 128MB
- PowerColor Radeon 9600Pro EZ 256MB
- Sapphire Radeon 9600Pro 128MB
- Sapphire Radeon 9800SE 128MB
La Recensione è raggiungibile al seguente link:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Recensioni&Load=modules/Recensioni/SVideo/Roundup/9600S/index.htm
Originariamente inviato da fabiosk
Su RadeonItalia è stata pubblicata una nuova roundup riguardante le schede video Radeon 9600 e 9600Pro maggiormente presenti sul mercato. Inoltre come metro di confronto sono state utilizzate anke le 9500Pro, 9800SE e 9800SE AIW.
Dopo la presentazione dell’ultima scheda di fascia medio-alta avvenuta l’11 Settembre, la Radeon 9600XT, il mercato video di prodotti con chip ATi è diventato molto affollato e questo anche grazie ai vari partner del colosso canadese che hanno distribuito diverse versioni della stessa scheda ma con frequenze diverse.
Tutto questo ha creato solo molta confusione agli utenti meno esperti e meno attenti che hanno acquistato schede con frequenze ribassate e con le relative prestazioni pensando di prendere una buona scheda video per giocare.
Con questa nuova recensione vogliamo offrirvi una serie di confronti tra le schede con chip ATi Radeon di fascia media-alta e rendere la vostra scelta meno difficile evitandovi acquisti errati.
...
Le schede utilizzate sono le seguenti e come potrete vedere sono quelle maggiormente presenti sul mercato italiano:
- Asus Radeon 9600SE 128MB
- Asus Radeon 9600XT 128MB
- Gigabyte Radeon 9600 128MB
- Hercules Radeon 9600 256MB
- Hercules Radeon 9800SE AIW 128MB
- Point of View Radeon 9500Pro 128MB
- PowerColor Radeon 9600Pro EZ 128MB
- PowerColor Radeon 9600Pro EZ 256MB
- Sapphire Radeon 9600Pro 128MB
- Sapphire Radeon 9800SE 128MB
La Recensione è raggiungibile al seguente link:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Recensioni&Load=modules/Recensioni/SVideo/Roundup/9600S/index.htm
Perchè non la Sapphire 9600Xt che è una delle migliori ????
:mad:
Originariamente inviato da amd1ghz
e comunque mi sembra strano il valore al 3Dmark2003 della 9600XT asus in overclock ... io in overclock faccio circa 4250 punti .
Se volevano una 9600XT dovevano scegliere Sapphire , la asus ha le mem. a 600 MHz .
:O
Originariamente inviato da amd1ghz
Non ho mai detto o scritto il contrario..in quel momento avevamo l'Asus sotto mano e abbiamo preferito non perdere tempo per cercare un'altra scheda video.
Non stavo mica accusando :p
Ma la Sapphire è 500 - 650 e le memorie salgono pure molto , qualche risultato sarebbe diverso anche se non di molto , ovvio .
il fatto è che ritengo sia la Sapphire ( o altre con freq. equivalenti ) il modello di 9600XT tipo , quindi è un peccato vedere bench con schede lievemente inferiori .
Rieccomi :p
capisco benissimo cosa intendi ma in quel momento mi serviva una Radeon 9600XT e avevo l'Asus, se mi dovevo mettere alla ricerca di una Sapphire avrei messo ancora + tempo del dovuto e ho preferito evitare.
Alla fine x forze di causa maggiore la rece è slittata cmq..ma è diverso :(
Sicuramente le Sapphire sono quelle + presenti sul mercato, ma anke le Asus non credo siano così poche ;)
Oltre quello..nessun commento? :D
GCrapella
25-03-2004, 14:13
interessante recensione, utile a chi ha l'indecisione tra la 9800se e la 9600pro.
(nel dubbio 9500pro e' sempre vincente, anche in termini di o.clock)
Io ho 9600pro powercolor, faccio però qualche punto in più al 3dmark (circa 3000) (con una configurazione simile, anzi un poco inferiore) ma con un lieve overclock di gpu e ram.
ciao ciao
Originariamente inviato da GCrapella
interessante recensione, utile a chi ha l'indecisione tra la 9800se e la 9600pro.
(nel dubbio 9500pro e' sempre vincente, anche in termini di o.clock)
Io ho 9600pro powercolor, faccio però qualche punto in più al 3dmark (circa 3000) (con una configurazione simile, anzi un poco inferiore) ma con un lieve overclock di gpu e ram.
ciao ciao
Probabilmente è anke qstione di driver..tu quali hai utilizzato? :)
Ciao! bella recensione, con tante schede da poter valutare.
io ho 9600xt della GeXcube ma faccio un pò di meno al 3dmark... beh se guardi la miseria della mia ram capirai xè!
...volevo chiederti cosa ne pensi delle GeXcube 9600xt? hai avuto modo di provarla? io ero molto indeciso all'inizio su che marca prendere, venivo da una mitica Sapphire 9000pro e volevo rimane fedele a Sapphire...xò le Sapphire non c'era verso di trovarle ed allora tra Asus e GeXcube ho scelto (da buon genovese!) quella che costava meno... no dai scherzo... ho scelto quella che ho trovato subito disponibile, anche xè non ce la facevo più a star senza!
...morale: sono molto soddisfatto della mia scheda, in OC sale veramente un bel pò, ma anche in default si comporta benissimo.
...e poi che dissipatore ben fatto! altro che la misera ventolina di Sapphire!
ciao!
Mi sembra una buonissima scheda anke se ancora nn ho avuto il piacere di provarla.
Mi togli una curiosità? come mai solo 128mb di ram nel pc? :eek:
...allora...quando mi sono fatto il pc (tempo fa!) avevo scelto una scheda madre ECS k7s5a con 1giga di memoria pc133... poi avevo preso una Sapphire 9000pro...
...un bel giorno l'ECS decide di non partire più (mai capito il xè?????) e quindi l'ho dovuta cambiare (ormai era fuori garanzia!!!!!) con l'ASUS a7v8x...in casa avevo già quel banco di memoria pc2100 ed allora non ne ho acquistata altra...
...poi sono passato alla 9600xt...
...beh è giunto il momento di nuova ram...mi sa che entro breve un banco da 256 o 512 non me lo toglie nessuno!
Originariamente inviato da belin
..beh è giunto il momento di nuova ram...mi sa che entro breve un banco da 256 o 512 non me lo toglie nessuno!
beh..se puoi prendine 512 :)
hornet75
31-03-2004, 15:27
la 9600pro powercolor ha le ram da 4ns quindi dovrebbe andare tranquillamente a 500MHz in overclock o sbaglio?
Ho visto anche in commercio una 9600XT sempre Povercolor, avete notizie in merito? sembra buona (core clock 500MHz, memory clock 675MHz:eek: )
Scusate le mie domande banali o tecnicamente sbagliate ma sulle schede video non sono molto ferrato :p.
hornet75
31-03-2004, 15:31
edito
la 9600pro powercolor ha le ram da 4ns quindi dovrebbe andare tranquillamente a 500MHz in overclock o sbaglio?
A livello teorico dovrebbero arrivare da 200Mhz a 250Mhz ma non è assolutamente detto..bisogna vedere se l'alimentazione è sufficiente ;)
Ho visto anche in commercio una 9600XT sempre Povercolor, avete notizie in merito? sembra buona (core clock 500MHz, memory clock 675MHz:eek: )
In teoria le schede "fasulle" sono solo le 9600Pro Lite, le altre direi che sono delle buone schede, anke se nn le ho provate ;)
Ciao
avete notato ke in m olti negozi sono sparite le 9600pro x lasciare posto alle 9600xt??
c'è qualkosa sotto..
Originariamente inviato da onka
avete notato ke in m olti negozi sono sparite le 9600pro x lasciare posto alle 9600xt??
c'è qualkosa sotto..
Direi che sono praticamente introvabili :confused:
Direi che è quasi normale oramai..la 9600XT (quando si trova) costa poco e va benone, e poi tra non molto..
:D
nn tra molto un paio di balle!!:mad:
cioè se escono solo skede dai 300€ in su..:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.