PDA

View Full Version : Piero Angela assolto dall'accusa di diffamazione


Ziosilvio
24-03-2004, 22:28
Nel 2001, Piero Angela condusse una puntata di SuperQuark in cui si dava un giudizio sfavorevole sull'omeopatia.

Due associazioni di omeopati gli hanno fatto causa per diffamazione.

Una decina di giorni fa, il Tribunale di Catania ha assolto Angela "perché il fatto non costituisce reato".

L'articolo completo qui (http://www.cicap.org/rubriche/osservat/osservat.php?040315.html).

voodoo child
24-03-2004, 22:33
E meno male... ci mancherebbe ancora che uno venga condannato per aver detto la verità...

Deuced
24-03-2004, 22:40
Originariamente inviato da voodoo child
E meno male... ci mancherebbe ancora che uno venga condannato per aver detto la verità...



mi ritrovo spesso a quotarti :confused:
Forse segretamente ti voglio bene :confused:



:sofico:


Che ci andassero piano con le querele gli omeopati...soprattutto perchè di provato c'è poco,per non dire nulla :rolleyes:

Andreucciolo
24-03-2004, 22:45
Io, quando a volte mi capita di vedere trasmissioni dove si dicono mega-minchiate (tipo enigma per intenderci) vorrei che per legge fossero presenti Piero & Alberto Angela, una specie di par condicio contro le demenze.......:D
Comunque come diceva qualcuno:"mi curerò con la medicina alternativa, quando avrò una malattia alternativa":)

the_joe
24-03-2004, 23:05
Originariamente inviato da Andreucciolo
....CUT.....
Comunque come diceva qualcuno:"mi curerò con la medicina alternativa, quando avrò una malattia alternativa":)
:sofico: :sofico: :sofico:

Ewigen
25-03-2004, 11:16
Giustizia è fatta.

certa gente sarebbe ora che andasse a zappare i campi piuttosto che a sparar cazzate.

Fratello Cadfael
25-03-2004, 11:24
Sono contento per quest'assoluzione e giudico senz'altro meritoria l'opera del CICAP nello smascherare bufale varie.
Posso però dire che mi dà fastidio l'aria di supponenza che si dà il signor Piero Angela?

Quincy_it
25-03-2004, 11:27
Originariamente inviato da voodoo child
E meno male... ci mancherebbe ancora che uno venga condannato per aver detto la verità...

Scusa quale sarebbe la verità? :confused:
Che l'omeopatia non funziona?

Gandalf The White
25-03-2004, 11:30
Originariamente inviato da Quincy_it
Scusa quale sarebbe la verità? :confused:
Che l'omeopatia non funziona?

Esatto.

ni.jo
25-03-2004, 11:44
Originariamente inviato da Ewigen
Giustizia è fatta.

certa gente sarebbe ora che andasse a zappare i campi piuttosto che a sparar cazzate.

povero Angela, non trattarlo così male. :sofico:


Se non erro l'assoluzione è sul fatto che è un parere giornalistico non è stato ritenuto calunnioso, ma appunto un opinione basata su alcune ricerche (piuttosto che altre).
La frase galeotta era "...è come bersi un bicchiere d'acqua"

p.s. sono scettico sull'omeopatia , ma non scordiamoci che intere nazioni fra cui la Francia la considerano tutt'altro che una "Bufala".

bananarama
25-03-2004, 11:44
o non spariamo cazzate a ruota libera per favore... l'omeopatia non e' che non funziona, e' che deve essere usata in modo corretto e nelle occasioni necessarie!
per alcuni casi non puo' e non deve essere sostituita alla normale medicina, in altri casi si rivela molto utile. mia madre ora sta semi bene solo grazie all'omeopatia, dopo che i migliori medici di roma non erano riusciti a fare un emerito cazzo. io evito gli psicofarmaci e sto trovando un buon riscontro nell'omeopatia, per cui dire categoricamente che l'omeopatia non funziona e' un'idiozia.

certo, deve essere praticata da gente molto brava e in alcuni casi, li' rende bene, applicata pretenziosamente da cani e' ovvio che non dia risultati...

ciao

Bet
25-03-2004, 11:48
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
...
Posso però dire che mi dà fastidio l'aria di supponenza che si dà il signor Piero Angela?

puoi dirlo e mi associo








Originariamente inviato da ni.jo
...

p.s. sono scettico sull'omeopatia , ma non scordiamoci che intere nazioni fra cui la Francia la considerano tutt'altro che una "Bufala".


In Francia se non sbaglio (posso informarmi in modo più preciso) sono previsti corsi studio con un titolo riconosciuto a livello statale

Quincy_it
25-03-2004, 11:49
Originariamente inviato da Gandalf The White
Esatto.

E allora hanno fatto bene i due medici omeopati a citarlo in giudizio. ;)
Parlo per esperienza personale. :)

Quincy_it
25-03-2004, 11:51
Originariamente inviato da bananarama
o non spariamo cazzate a ruota libera per favore... l'omeopatia non e' che non funziona, e' che deve essere usata in modo corretto e nelle occasioni necessarie!
per alcuni casi non puo' e non deve essere sostituita alla normale medicina, in altri casi si rivela molto utile. mia madre ora sta semi bene solo grazie all'omeopatia, dopo che i migliori medici di roma non erano riusciti a fare un emerito cazzo. io evito gli psicofarmaci e sto trovando un buon riscontro nell'omeopatia, per cui dire categoricamente che l'omeopatia non funziona e' un'idiozia.

certo, deve essere praticata da gente molto brava e in alcuni casi, li' rende bene, applicata pretenziosamente da cani e' ovvio che non dia risultati...

ciao

:mano:

Quoto, e mi sono permesso di mettere bene in evidenza una cosa fondamentale.

ni.jo
25-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da Bet
puoi dirlo e mi associo
In Francia se non sbaglio (posso informarmi in modo più preciso) sono previsti corsi studio con un titolo riconosciuto a livello statale

credo che le medicine omeopatiche siano anche in parte a carico della sanità o qualcosa di simile (esistono diversi Disegni di Legge che prevedono la distribuzione assistita di questi farmaci da parte del servizio sanitario nazionale) sò di persone che vanno in Francia a fare incetta.
Cmq la mia ragazza ha fatto una cura per l'allergia e ha funzionato meglio (nel senso con meno effetti collaterali*) di altre cure tradizionali, che vi devo dire sarà effetto "placebo".


*ci credo, è acqua, direte...in effetti, se sapete il meccanismo, come affermazione è tutt'altro che calunniosa: è esattamente grazie all'acqua che funzionerebbe...

quì un articolo molto critico, forse non troppo distante da P.Angela.
http://www.cicap.org/enciclop/at100406.htm

Athlon
25-03-2004, 12:05
:confused: :confused:


Ma avete idea di come sono fatte le medicie omeopatiche ????


Si tratta di prendere una pianta che da gli stessi sintomi della malattia che si vuole curare (ad esempio per curare il mal di testa si prende una pianta velenosa che da il mal di testa) e si diluisce in acqua fino a quando non e' piu' rilevabile stumentalmente.

Forse nel medioevo poteva rimanere qualche principio attivo , ma con gli strumenti di oggi TUTTe le mediciene omeopatiche sono per definizione acqua distillata con qualche sapore.

lnessuno
25-03-2004, 12:13
Originariamente inviato da Athlon

Forse nel medioevo poteva rimanere qualche principio attivo , ma con gli strumenti di oggi TUTTe le mediciene omeopatiche sono per definizione acqua distillata con qualche sapore.


ammetto la mia ignoranza in campo medico, ma...

sarà acqua distillata con qualche sapore, ma il mal di testa lo fa passare


i medici comuni che dicono che la medicina omeopatica è una stronzata mi fanno incazzare... mi ricorda la microsoft quando dice che linux non è buono a fare niente... quando in alcuni casi è decisamente migliore (se non altro meno invasiva & invadente)

Bet
25-03-2004, 12:24
Quando mi hanno chiesto se volevo provare medicine omeopatiche ho preferito nettamente andare avanti con la medicina tradizionale. Mi fido di più.

Pero' non capisco tutta sta sicurezza. A parte il fatto che il meccanismo è lo stesso che si adotta per le cure contro l'allergia, che trova la sua ragione nel somministrare in dosi minime la causa del malessere affinché l'organismo si abitui a combatterla, pero' è un dato di fatto che su alcuni ha funzionato ed è un dato di fatto che alcuni governi come quello francese (che non è certo medievale) con i suoi ministri e tecnici ha ritenuto di introdurla nel sistema sanitario nazionale.
Ma i dubbi vengono solo a me?

ni.jo
25-03-2004, 12:27
Originariamente inviato da Bet
...
Ma i dubbi vengono solo a me?

abbi dubbi :cool:
...io continuerò a provare, sin'ora siamo pari e patta.

Mauro82
25-03-2004, 12:28
sinceramente non mi sento di definire dell'acqua più di un placebo

Torquemada
25-03-2004, 12:33
Originariamente inviato da lnessuno

sarà acqua distillata con qualche sapore, ma il mal di testa lo fa passare



Guarda, non ricordo purtoppo dove, ma avevo letto che uno dei chirurghi più famosi nel trapianto di organi (quindi un luminare e uno che non teme la concorrenza della medicina omeopatica, per fortuna non esiste la chirurgia omeopatica...) aveva rilasciato un'intervista sull'omeopatia.
In pratica diceva che le medicine omeopatiche sono dei principi attivi e naturali disciolti in acqua a concentrazione infinitamente bassa (cose dell'ordine di 1 parte su 1000 miliardi nel migliore dei casi, e spesso anche meno...), concentrazioni così basse che NON possono avere alcun effetto.
Diceva addirittura che non avrebbe avuto alcun problema a bere, OGNI GIORNO della sua vita, VELENO di cobra disciolto in acqua a quelle concentrazioni, al posto dell'acqua e del vino a tavola....


Parlando di omeopatia mi viene sempre in mente la famigerata cura Di Bella contro i tumori.... E qualcuno diceva pure di essere guarito con quella, che fine ha fatto?

Nell'omeopatia penso che l'unico effetto sia quello psicologico (pensi di star meglio perchè credi che la medicina omeopatica che hai preso funzioni...)

lnessuno
25-03-2004, 12:34
Originariamente inviato da Mauro82
sinceramente non mi sento di definire dell'acqua più di un placebo


io mi sentirei di dire meglio un placebo che un intruglio chimico, se funziona...

lnessuno
25-03-2004, 12:36
Originariamente inviato da Torquemada


Nell'omeopatia penso che l'unico effetto sia quello psicologico (pensi di star meglio perchè credi che la medicina omeopatica che hai preso funzioni...)



...e sputaci sopra... :p


quando ho mal di testa non mi interessa se dopo che ho preso una medicina omeopatica il mal di testa in realtà rimane, ma sono io che credo di non averlo più... il suo scopo per me l'ha raggiunto :p

BadMirror
25-03-2004, 12:42
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
giudico senz'altro meritoria l'opera del CICAP nello smascherare bufale varie.


STRAconcordo ;)

Torquemada
25-03-2004, 12:43
Originariamente inviato da lnessuno
...e sputaci sopra... :p


quando ho mal di testa non mi interessa se dopo che ho preso una medicina omeopatica il mal di testa in realtà rimane, ma sono io che credo di non averlo più... il suo scopo per me l'ha raggiunto :p

Certo, sono d'accordo, ma le medicine omeopatiche costano e parecchio, se l'effetto è solo psicologico mi girano le balle...
A questo punto spargiamo la voce che annusare fiori fa guarire dalle malattie, chi ci crede avrà un effetto (finto) benefico e ALMENO GRATIS...

Soprattutto far passare il condizionamento psicologico come ALTERNATIVO alla medicina tradizionale mi sembra una cosa da galera.
Sia chiaro, anche alle medicine tradizionali bisogna imparare a ricorrere il meno possibile...

Mauro82
25-03-2004, 12:43
il problema è che poi la gente ci crede e la usa anche per cose più serie, come succede con cose come i guaritori
ad esempio qualche anno fa in inghilterra avevano fatto un'inchiesta sui guaritori filippini, intervistando anche una ragazza con un tumore che diceva di non essere mai stata così bene, infatti è morta dopo pochi giorni mentre con qualche "intruglio chimico" magari si sarebbe salvata

Quincy_it
25-03-2004, 12:47
Originariamente inviato da lnessuno
...e sputaci sopra... :p


quando ho mal di testa non mi interessa se dopo che ho preso una medicina omeopatica il mal di testa in realtà rimane, ma sono io che credo di non averlo più... il suo scopo per me l'ha raggiunto :p

Quoto.

Sembra che per alcuni omeopatia = stregoneria o antiche arti mistiche.. :rolleyes:

Torquemada
25-03-2004, 12:50
Originariamente inviato da Quincy_it
Sembra che per alcuni omeopatia = stregoneria o antiche arti mistiche.. :rolleyes:

No. Piuttosto mi sa che è omeopatia = fregatura degli anni 2000...

Quincy_it
25-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da Torquemada
No. Piuttosto mi sa che è omeopatia = fregatura degli anni 2000...

"Ti sa" che risposta è? :rolleyes:

Non capisco se parlate tanto per dire o se avete esperienze dirette.
Io posso dire che l'ho usate per anni per il mal di testa e i risultati erano tangibili.
Premesso che il medico omeopata deve essere BRAVO ed esperto, come può considerarsi solo "condizionamento psicologico" se gli effetti ci sono?
Oltretutto credo che, a parità di risultato finale (per esempio, far passare un mal di testa), non credete sia meno dannosa per fegato, stomaco, intestino una medicina omeopatica da una "normale"?

Torquemada
25-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da Quincy_it
"Ti sa" che risposta è? :rolleyes:

Non capisco se parlate tanto per dire o se avete esperienze dirette.
Io posso dire che l'ho usate per anni per il mal di testa e i risultati erano tangibili.
Premesso che il medico omeopata deve essere BRAVO ed esperto, come può considerarsi solo "condizionamento psicologico" se gli effetti ci sono?
Oltretutto credo che, a parità di risultato finale (per esempio, far passare un mal di testa), non credete sia meno dannosa per fegato, stomaco, intestino una medicina omeopatica da una "normale"?

Mi sa perchè il parere degli esperti è concorde nel dire che le medicine omeopatiche hanno componenti fisico-chimici e dosaggi tali per cui non possono scientificamente dare alcun risultato, se non l'effetto placebo! Trovami uno studio che dimostri l'efficacia dell'omeopatia, intendo uno studio serio supportato da dati attendibili e da veri luminari nel campo medico, scienziati insomma...

Per farti passare il raffreddore devi prendere pasticche di propoli 7 volte al giorno per 10 giorni... sì grazie tante, dopo 3 giorni il raffreddore passa da SOLO...
E te credo che è meno dannosa della medicina tradizionale: è acqua !

Però la si paga come la medicina tradizionale..... da qui il tutto mi puzza di solenne fregatura.

Ciononostante io credo che vi siano moltissimi componenti naturali che danno effetto curativo (dalle erbe a chissà che altro) e che probabilmente andrebbero recuperati al posto di quei beveroni chimici che stanno diventando le medicine, ma dubito fortemente dei metodi e i modi omeopatici...

Quincy_it
25-03-2004, 13:13
Originariamente inviato da Torquemada
Mi sa perchè il parere degli esperti è concorde nel dire che le medicine omeopatiche hanno componenti fisico-chimici e dosaggi tali per cui non possono scientificamente dare alcun risultato, se non l'effetto placebo! Trovami uno studio che dimostri l'efficacia dell'omeopatia, intendo uno studio serio supportato da dati attendibili e da veri luminari nel campo medico, scienziati insomma...

Per farti passare il raffreddore devi prendere pasticche di propoli 7 volte al giorno per 10 giorni... sì grazie tante, dopo 3 giorni il raffreddore passa da SOLO...
E te credo che è meno dannosa della medicina tradizionale: è acqua !

Però la si paga come la medicina tradizionale..... da qui il tutto mi puzza di solenne fregatura.

Quali esperti? Quelli di medicina tradizionale? ;)
Non mi interessa trovare uno studio scientifico che dimostri l'efficacia, perchè semplicemente ho visto su di me che FUNZIONA. ;)
Parlo per me, parlo di mal di testa dove medicine classiche come Moment200 o Novalgina me lo fanno passare tanto quanto la medicina omeopatica. Soggezione? Effetto placebo? Sarà, ma ripeto, a parità di effetto, perchè dover prendere qualcosa che ha controindicazioni? Avete idea di quanto male faccia al fegato una medicina come la Novalgina?
Il costo poi non mi sembra maggiore delle altre. Pago per prendere acqua "colorata"? IMHO pago per non rovinarmi stomaco, fegato, ecc.

Non ho interesse a difendere l'omeopatia, piuttosto mi piacerebbe vedere meno chiusura mentale da parte di alcune persone: il medico X ha detto che è così e così è, senza possibilità di altre ... sfumature. :)

Korn
25-03-2004, 13:16
dall'articolo linkato poco sopra" Nella pratica omeopatica si è infatti soliti usare le cosiddette diluizioni centesimali generalmente indicate con la sigla CH. Un grammo di sostanza sciolto in 100 ml di acqua rappresenta la prima diluizione centesimale ovvero 1CH; un centesimo di grammo sempre in 100 ml costituisce la 2CH e così via.E' possibile dimostrare con un calcolo relativamente semplice che alla trentesima diluizione centesimale la concentrazione del farmaco è pari a quella che si otterrebbe sciogliendone 1 grammo in un volume di liquido pari a circa 714 milioni di miliardi di volte il volume del Sole.
Si tenga inoltre presente che per alcune specie chimiche, come il mercurio, si utilizzano soluzioni che arrivano alla 100 CH o addirittura alla 200 CH.
In altre parole è possibile affermare che nei rimedi omeopatici, una volta effettuate le diluizioni, non esiste più alcuna molecola del farmaco in questione ed essi sono letteralmente indistinguibili dall'acqua pura."

se le medicine omeopatiche sono fatte come sopradescritto, serve discutere? :confused:

Fratello Cadfael
25-03-2004, 13:17
Originariamente inviato da Quincy_it
...
Premesso che il medico omeopata deve essere BRAVO ed esperto, come può considerarsi solo "condizionamento psicologico" se gli effetti ci sono?
...
Appunto, effetto placebo. Per carità, penso possa funzionare nella quasi totalità delle malattie; però il motivo del funzionamento non è nel preparato, ma nel paziente. Anche con i farmaci tradizionali l'effetto placebo non è assente, come si riscontra nelle sperimentazioni a "doppio cieco"; la differenza è che i farmaci tradizionali li si prende "per dovere", mentre i preparati omeopatici per convinzione, ed è quindi più facile che l'autosuggestione abbia un ruolo importante in questi casi.
Originariamente inviato da Quincy_it
...
Oltretutto credo che, a parità di risultato finale (per esempio, far passare un mal di testa), non credete sia meno dannosa per fegato, stomaco, intestino una medicina omeopatica da una "normale"?
Certo, se diamo per accettato che un preparato omeopatico è acqua fresca non può far bene, ma senz'altro neanche male.

Torquemada
25-03-2004, 13:17
Originariamente inviato da Quincy_it
IMHO pago per non rovinarmi stomaco, fegato, ecc.


Se è questo l'unico effetto, non prendere niente del tutto e lo ottieni GRATIS...:)

Quincy_it
25-03-2004, 13:23
Ho cercato tramite Google, ho preso il primo sito sull'Omeopatia che è venuto fuori dalla ricerca ():

Cosa è l'Omeopatia?
La Medicina Omeopatica è un metodo clinico e terapeutico che esamina il paziente nella sua globalità, prendendo in considerazione unitariamente sia gli aspetti fisiologici, anatomici, costituzionali, ereditari, sia quelli temperamentali, emotivi, mentali.
Il medico omeopatico non vede il paziente come un insieme di organi, ma si rende conto che esiste anche e soprattutto un mondo emozionale e psichico, che non deve essere escluso dalla raccolta dei sintomi. Anzi, questo detiene un ruolo importante nella manifestazione della malattia, come pure nel raggiungimento della salute.
Quindi il medico omeopatico tiene conto delle differenze individuali, della "storia" del paziente e cura ciascuna persona con il suo rimedio, scelto su misura dopo un'attenta visita. Non vi sono cure uguali per tutti, ma ciascuna va personalizzata e adattata al singolo, caso per caso
Dietro ogni malattia infatti c'è un MALATO. È il malato che va innanzitutto curato per poter vedere scomparire la malattia.
Non è sicuramente un buon metodo quello di sopprimere con la forza i sintomi senza comprendere da cosa sono originati: l'Omeopatia invece non sopprime i sintomi, ma aiuta a guarirli dall'interno.

Dov'è nata l'Omeopatia?
L'Omeopatia nasce in Germania, ad opera del dottor Samuel Hahnemann, medico, che scoprì le semplici leggi naturali che regolano la salute e la malattia.
Hahnemann sperimentò su se stesso la 'legge dei simili', studiando gli effetti di centinaia di sostanze esistenti in natura, e individuando la correlazione esistente fra il quadro di sintomi prodotti da ciascuna sostanza e l'insieme dei sintomi del malato, che dalla stessa sostanza verrà indotto a guarire.

L'Omeopatia cura forse con le erbe?
Molti ancora confondono l'Omeopatia con la Erboristeria. Le differenze sono profonde: senza nulla togliere a questa antica e rispettabile pratica, va precisato che l'Omeopatia non utilizza soltanto rimedi vegetali (che costituiscono solo una parte della Farmacopea Omeopatica) e che i criterii diagnostici su cui si basa la scelta dei medicamenti, nonchè la preparazione e la somministrazione degli stessi, sono completamente diversi rispetto a quelli della Erboristeria.

Bisogna crederci perchè funzioni?
Assolutamente no! L'Omeopatia può curare chiunque, che ci creda o meno. Basti pensare che si curano omeopaticamente anche gli animali (Omeopatia Veterinaria), come pure i bambini molto piccoli (Omeopatia Neonatale e Pediatrica). Quindi non si basa su 'fede' o 'suggestione', ma su rigorosi criteri terapeutici, che attendono solo di essere applicati e basta. Recenti studi scientifici (trials clinici controllati in doppio cieco) in ambito accademico ufficiale (ospedali, università) hanno dimostrato definitivamente che l'omeopatia non si basa su 'effetto placebo' o simili.

Cosa sono i rimedi omeopatici?
Sono delle preparazioni ottenute esclusivamente da principii attivi naturali ottenuti dal regno minerale, vegetale, animale. Queste sostanze pure vengono attivate mediante un particolare processo di diluizione e dinamizzazione che le priva di qualsiasi tossicità ma che ne risveglia le proprietà terapeutiche.
Sono distribuiti esclusivamente in farmacia, e possono essere prescritti solo da medici, vale a dire laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all'esercizio della professione medica e iscritti all'Albo dell'Ordine dei Medici.
Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti, riconoscendo implicitamente la metodologia che ne è sottesa. Come tali sono sottoposti ai procedimenti di registrazione necessari all'inserimento nella Farmacopea Ufficiale Italiana.
Le spese relative ai rimedi omeopatici come pure alle visite mediche omeopatiche sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

È vero che non intossicano?
Sì, è vero, i medicinali omeopatici non hanno alcuna tossicità, perchè non contengono sostanze chimiche allo stato ponderale. Agiscono con meccanismi completamente differenti da quelli dei farmaci convenzionali, tali da non generare effetti secondari indesiderati.
Non hanno quindi alcuna controindicazione, nè effetti collaterali. Per questo i medicinali omeopatici possono essere tranquillamente somministrati anche in gravidanza e in allattamento; inoltre di vitale importanza possono essere per i pazienti allergici o ipersensibili ai comuni farmaci. È una medicina dolce, che rispetta l'ecologia dell'organismo proprio perchè utilizza le leggi naturali di guarigione.

Ma in fin dei conti, non è un po' una moda?
Tutt'altro. Sono ormai due secoli che medici di tutto il mondo praticano la medicina omeopatica. Non è certo quindi una scoperta dell'ultim'ora.
L'Omeopatia infatti nasce verso la fine del `700; da allora si è diffusa ovunque, e in molti stati è stata riconosciuta come medicina ufficiale.
Basti pensare che in Francia e in Germania i medicinali omeopatici sono 'convenzionati', e utilizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale, anche in ospedali e case di cura. In Gran Bretagna esistono strutture ospedaliere (ben sei, fra cui il Royal London Homoeopathic Hospital) completamente dedicate alla medicina omeopatica.
Non è quindi una moda ma una realtà scientifica consolidata, che la medicina ufficiale sta mano mano acquisendo ma di cui non tutti purtroppo sono ancora a conoscenza. I risultati sono però così evidenti, che un numero sempre maggiore di persone decide di non ricorrere più a metodi di cura violenti e tossici che alterano l'equilibrio dell'organismo e sceglie per la propria salute questo tipo di medicina, che rispetta le naturali leggi di guarigione.

Va bene per i bambini?
Qualunque età della vita può trarre giovamento dall'omeopatia, ma l'infanzia in modo particolare, che rappresenta l'età ideale per questo tipo di cura.
Proprio sui bambini la cura omeopatica si rivela dolce, potente e sicura; l'organismo dei piccoli pazienti reagisce infatti prontamente allo stimolo terapeutico, rinforzandosi e diventando quindi meno suscettibile ad ammalarsi. Inoltre la cura omeopatica risulta loro gradevole e ben accetta.

È una medicina preventiva?
La vera prevenzione consiste nel curare la predisposizione alla malattia.
L'Omeopatia permette di capire quali siano le tendenze patologiche del paziente, cioè verso quali disturbi è predisposto, ancora prima che questi si manifestino.
È una terapia costituzionale, che migliora le difese, incrementa la resistenza alle malattie, migliora lo stato generale, migliora l'atteggiamento psichico dell'individuo.
Troppo spesso gli effetti della medicina convenzionale si rivelano incompleti e transitori, o addirittura deleteri per la salute del paziente. L'Omeopatia invece non si accontenta di lenire i sintomi ma mira a identificare e neutralizzare le cause profonde della malattia, impedendo o diradando le recidive.

Cosa cura l'Omeopatia?
Non è possibile fornire un preciso elenco delle patologie curabili, perchè innanzitutto ciascun caso va considerato di volta in volta, e poi perchè prima della malattia l'Omeopatia cura il Malato, indipendentemente dal 'nome' della patologia di cui soffre.
Non è esatto dire che cura tutto, però si può senz'altro affermare che il suo campo d'azione è vasto, proprio perchè si interessa dell'Uomo inteso nella sua totalità, nel tutt'uno comprendente corpo, emozioni e mente.
Si può inoltre dire che cura sia le malattie organiche che quelle funzionali, sia le acute che le croniche.


:)

Fratello Cadfael
25-03-2004, 13:23
Originariamente inviato da Korn
...
In altre parole è possibile affermare che nei rimedi omeopatici, una volta effettuate le diluizioni, non esiste più alcuna molecola del farmaco in questione ed essi sono letteralmente indistinguibili dall'acqua pura."

se le medicine omeopatiche sono fatte come sopradescritto, serve discutere? :confused:
Ci sarebbe il discorso della "memoria dell'acqua", cioè la credenza che le molecole d'acqua a contatto con un'altra sostanza orienterebbero i loro legami in relazione a quest'ultima e successivamente, anche in assenza di questa, rimarrebbero così orientate dando luogo cioè all'effetto che avrebbe la soluzione originale (dove spesso si usano sostanze tossiche) senza i suoi effetti indesiderati.
Anni fa un'esperimento sembrava aver provato questa "memoria", ma poi ci si rese conto che la vetreria non era pulita a dovere...

Quincy_it
25-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da Torquemada
Se è questo l'unico effetto, non prendere niente del tutto e lo ottieni GRATIS...:)

Cosa ottengo GRATIS? Che mi passi il mal di testa?
Ma leggi quello che gli altri scrivono o dici tanto per dire? :rolleyes: :rolleyes:

Torquemada
25-03-2004, 13:30
Originariamente inviato da Quincy_it
Ho cercato tramite Google, ho preso il primo sito sull'Omeopatia che è venuto fuori dalla ricerca ():
[I]
Cosa è l'Omeopatia?
...OMISSIS...



Tutte affermazioni senza uno straccio di prova scientifica....

Non ti dà da pensare il fatto che GLI UNICI STUDIOSI che parlano bene dell'omeopatia sono quelli che vendono prodotti omeopatici?
E che gli unici siti che ne parlano bene sono SOLO quelli dedicati (ovviamente, e ci mancherebbe: ti immagini un sito sull'omeopatia che in home scrive "l'omeopatia non funziona"?)

Torquemada
25-03-2004, 13:32
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Ci sarebbe il discorso della "memoria dell'acqua", cioè la credenza che le molecole d'acqua a contatto con un'altra sostanza orienterebbero i loro legami in relazione a quest'ultima e successivamente, anche in assenza di questa, rimarrebbero così orientate dando luogo cioè all'effetto che avrebbe la soluzione originale


Ah ecco perchè funziona l'omeopatia...
Ora mi sono convinto
:D :D :D :D :D :D :D :D

ni.jo
25-03-2004, 13:32
Originariamente inviato da Torquemada
Se è questo l'unico effetto, non prendere niente del tutto e lo ottieni GRATIS...:)
..e ottieni zero.
se non ci fossero risultati nessuno comprerebbe più quei medicinali.
il fatto è che per un motivo o per l'altro su persone a me vicine, riguardo a mal di testa e allergie hanno funzionato di sicuro: io non mi sento di escludere l'effetto placebo, penso che la mente possa controllare il corpo in modo inaspettato, ma fattostà che per alcuni funzia, a loro è inutile parlare di concentrazioni e effetti di principi attivi, perchè vedono solo il risultato: che poi queste guarigioni siano dovute a effetto placebo o spontanee è oggetto di discussione e casistica, ma non c'è ancora nulla di certo (a differenza della cura" Di Bella" citata da qualcuno che è stata smontata dagli esperimenti).
Infine, se l'aspiraina non facesse passare il malditesta nessuno la prenderebbe più, nonostante pubblicità o spinte occulte...

Torquemada
25-03-2004, 13:34
Originariamente inviato da Quincy_it
Cosa ottengo GRATIS? Che mi passi il mal di testa?
Ma leggi quello che gli altri scrivono o dici tanto per dire? :rolleyes: :rolleyes:

E tu gli leggi gli articolo come quello riportato a inizio thread e poi riportato da Korn?
1 grammo di principio attivo in 714 milioni di miliardi di volte il volume del Sole ti fa guarire?

Quincy_it
25-03-2004, 13:34
Originariamente inviato da ni.jo
..e ottieni zero.
se non ci fossero risultati nessuno comprerebbe più quei medicinali.
[cut]
Infine, se l'aspiraina non facesse passare il malditesta nessuno la prenderebbe più, nonostante pubblicità o spinte occulte...

Alè, finalmente qualcuno capisce! :mano:

Quincy_it
25-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Torquemada
Tutte affermazioni senza uno straccio di prova scientifica....

Non ti dà da pensare il fatto che GLI UNICI STUDIOSI che parlano bene dell'omeopatia sono quelli che vendono prodotti omeopatici?
E che gli unici siti che ne parlano bene sono SOLO quelli dedicati (ovviamente, e ci mancherebbe: ti immagini un sito sull'omeopatia che in home scrive "l'omeopatia non funziona"?)

Ma se:
Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti, riconoscendo implicitamente la metodologia che ne è sottesa. Come tali sono sottoposti ai procedimenti di registrazione necessari all'inserimento nella Farmacopea Ufficiale Italiana.

non pensi che, se anche la CEE si è adeguata, forse sia stata dimostrata la validità di tali medicine?

Torquemada
25-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da ni.jo
...a differenza della cura" Di Bella" citata da qualcuno che è stata smontata dagli esperimenti...

Guarda che gli esperimenti che smontano la cura di Bella , smontano pure l'omeopatia...

Qualcuno dice (diceva) che però con la cura Di Bella era guarito, ciò basta a dire che funziona? Se funziona, che fine ha fatto?
E se l'omeopatia per qualcuno funziona ma non c'è prova nè fondamento scientifico, perchè non potrebbe fare la stessa fine della famigerata cura?

ni.jo
25-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da Quincy_it
Alè, finalmente qualcuno capisce! :mano:
:burp: :D
ripeto, io sono scettico per natura, stò provando su di me e per ora è pari e patta tra tradizionale e omeopata:
continuo a fare sesso e a toccarmi lo stesso. :rotfl:

Scherzi a parte, l'ho vista funzionare, quale sia il meccanismo :boh:

Quincy_it
25-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da Torquemada
E tu gli leggi gli articolo come quello riportato a inizio thread e poi riportato da Korn?
1 grammo di principio attivo in 714 milioni di miliardi di volte il volume del Sole ti fa guarire?
E allora secondo te perchè se prendo medicine omeopatiche il mal di testa mi passa ma se invece non prendo nulla no?

Torquemada
25-03-2004, 13:39
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma se:
Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti,

Mi sa piuttosto che Il Ministero della Sanità italiano, recependo TANGENTONI DAI PRODUTTTORI DI MEDICINALI OMEOPATICI, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti

ni.jo
25-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da Torquemada
Guarda che gli esperimenti che smontano la cura di Bella , smontano pure l'omeopatia...

Qualcuno dice (diceva) che però con la cura Di Bella era guarito, ciò basta a dire che funziona? Se funziona, che fine ha fatto?
E se l'omeopatia per qualcuno funziona ma non c'è prova nè fondamento scientifico, perchè non potrebbe fare la stessa fine della famigerata cura?

Penso che per essere riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti le guarigioni debbano superare una certa percentuale statistica che superi l'effetto placebo e le guarigionio spontanee.
A meno che non pensi che in Francia e nella cee queste case omeopatiche siano più influenti di bayer & co e siano riuscite a falsare gli studi.:)

Torquemada
25-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da ni.jo
..e ottieni zero.
se non ci fossero risultati nessuno comprerebbe più quei medicinali.


Quindi guaritori filippini e maghi alla tv funzionano secondo te, perchè se non funzionassero nessuno gli darebbe più i soldi...

Ah la creduloneria:D

Torquemada
25-03-2004, 13:46
Originariamente inviato da ni.jo
Penso che per essere riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti le guarigioni debbano superare una certa percentuale statistica che superi l'effetto placebo e le guarigionio spontanee.
A meno che non pensi che in Francia e nella cee queste case omeopatiche siano più influenti di bayer & co e siano riuscite a falsare gli studi.:)


Io penso solo che un grammo di un principio attivo in 700 milioni di miliardi di volte il volume del sole, qualsiasi cosa sia quel grammo, non può farmi ne bene, ne male.... anche se la CEE mi dice il contrario.Pensate, ci sono capi di stato che dicono che da quando c'è l'euro siamo più ricchi... Ci credete, anche se sono capi di stato a dirlo?

Usate l'omeopatia, e sono contento che vi faccia bene.

Ma io non ci credo.
E se vi fa bene, ho il FORTISSIMO sospetto che dentro le palline omeopatiche contro il mal di testa che vi vendono ci sia piu NOVALGINA che principi attivi omeopatici... a questo non ci avete mai pensato?

Torquemada
25-03-2004, 13:50
...

ni.jo
25-03-2004, 13:52
Originariamente inviato da Torquemada
Io penso solo che un grammo di un principio attivo in 700 milioni di miliardi di volte il volume del sole, qualsiasi cosa sia quel grammo, non può farmi ne bene, ne male.... anche se la CEE mi dice il contrario.Pensate, ci sono capi di stato che dicono che da quando c'è l'euro siamo più ricchi... Ci credete, anche se sono capi di stato?

Usate l'omeopatia, e sono contento che vi faccia bene.

Ma io non ci credo.
E se vi fa bene, ho il FORTISSIMO sospetto che dentro le palline omeopatiche contro il mal di testa che vi vendono ci sia piu NOVALGINA che principi attivi omeopatici... a questo non ci avete mai pensato?
mah, guarda, se accomuni i guaritori a dei medicinali riconosciuti tali dalla Cee puoi anche pensare che ci sia il tritolo a questo punto....:D

Torquemada
25-03-2004, 13:53
Originariamente inviato da ni.jo
mah, guarda, se accomuni i guaritori a dei medicinali riconosciuti tali dalla Cee puoi anche pensare che ci sia il tritolo a questo punto....:D

anche se fatti col tritolo, sono certo ci sarebbe qualcuno che dice che fanno bene lo stesso.

taddeus
25-03-2004, 13:57
Mi associo a coloro i quali detestino la Angela-supponenza.
Spesso la divulgazione a tutti i costi presenta delle enormi minchiate, ben visibili agli occhi allenati.

Omeopatia?
Medicina tradizionale?
Culto della sacra supposta lucente.

Per me possono essere tutte valide , molto dipende dal pirla su cui si va a sbattere.

ni.jo
25-03-2004, 14:00
Originariamente inviato da Torquemada
anche se fatti col tritolo, sono certo ci sarebbe qualcuno che dice che fanno bene lo stesso.
Torqui, "non dice" ti dico da illuminista-scettico-lettore-di-Le-scienze che, per qualsiasi ragione sia, li ho visti funzionare...dentro o fuori la casistica placebo-guarigionespontanea non lo so, ma stà di fatto che li ho visti funzionare.
Continua a pippare sciropponi :gluglu:
io provo anche l'acqua fresca :burp:

magari mi passano le occhiaie. :coffee: :sofico:

Torquemada
25-03-2004, 14:00
Originariamente inviato da taddeus
Mi associo a coloro i quali detestino la Angela-supponenza.
Spesso la divulgazione a tutti i costi presenta delle enormi minchiate, ben visibili agli occhi allenati.

Omeopatia?
Medicina tradizionale?
Culto della sacra supposta lucente.

Per me possono essere tutte valide , molto dipende dal pirla su cui si va a sbattere.

Esatto.
Ad esempio tu dovresti impasticcarti di meno, oppure usare allucinogeni solo omeopatici, forse si riuscirebbe a capire cosa stai dicendo.

Fratello Cadfael
25-03-2004, 14:03
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma se:
Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti, riconoscendo implicitamente la metodologia che ne è sottesa. Come tali sono sottoposti ai procedimenti di registrazione necessari all'inserimento nella Farmacopea Ufficiale Italiana.

non pensi che, se anche la CEE si è adeguata, forse sia stata dimostrata la validità di tali medicine?
Se tu sapessi ogni anno quanti farmaci vengono ritirati dal commercio perché rivelatisi inutili o dannosi dallo stesso Ministero che li aveva inseriti nella Farmacopea Ufficiale Italiana (ma penso valga anche per il resto del mondo) uno o due o più anni prima...

taddeus
25-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da Torquemada
Esatto.
Ad esempio tu dovresti impasticcarti di meno, oppure usare allucinogeni solo omeopatici, forse si riuscirebbe a capire cosa stai dicendo.
l'inquisizione ti ha fatto male, non capisci neppure le espressioni piu' banali.
Stavo rispondendo dopo aver letto la prima pagina di questo topic, ovviamente non ho letto il resto ed aggiungo che non mi frega farlo.



P.S. non sei stato assolutamente calcolato

Torquemada
25-03-2004, 14:05
Originariamente inviato da ni.jo
Torqui, "non dice" ti dico da illuminista-scettico-lettore-di-Le-scienze che, per qualsiasi ragione sia, li ho visti funzionare...dentro o fuori la casistica placebo-guarigionespontanea non lo so, ma stà di fatto che li ho visti funzionare.
Continua a pippare sciropponi :gluglu:
io provo anche l'acqua fresca :burp:

magari mi passano le occhiaie. :coffee: :sofico:

Guarda, sono d'accordo al 100% sul fatto che la medicina tradizionale (ma tradizionale de che? ormai sono solo intrugli chimici) sia oramai un insieme di sciropponi chimici che non so se fanno più danni che vantaggi...
QUindi penso che vada usata in misure ristrettissime (tipo non prenderei mai NESSUN medicinale per il mal di testa, almeno finchè non sentirei la testa davvero scoppiare).
Tutto cambia in caso di malattie più gravi, ovviamente (e guardacaso , quando conta davvero, l'omeopatia non ha nessun rimedio...)

Però non mi rivolgerò all'omeopatia, che ritengo infondata, solo perchè ho poca fiducia nella medicina tradizionale.
Piuttosto limito al massimo appunto il ricorrere alle medicine.

ni.jo
25-03-2004, 14:05
Originariamente inviato da Torquemada
Esatto.
Ad esempio tu dovresti impasticcarti di meno, oppure usare allucinogeni solo omeopatici, forse si riuscirebbe a capire cosa stai dicendo.

intanto i tranquillanti tradizionali non funzionano, prova con quelli omeopati :nonsifa: :D
Dai teniamo la conversazione su un tono conciliante, si parla al massimo di acqua fresca, non di carissimi medicinali per il cuore o antibiotici che provocano il cancro...:)

Fratello Cadfael
25-03-2004, 14:06
Originariamente inviato da ni.jo
...
magari mi passano le occhiaie. :coffee: :sofico:
Dormi di più e non guardare quei filmini... :sofico: ;)
:)

ni.jo
25-03-2004, 14:07
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Dormi di più e non guardare quei filmini... :sofico: ;)
:)
ma no, è che sono un erotomane...eccedenza di ormoni, sarà la carne, che te devo dì...:D

Torquemada
25-03-2004, 14:09
Originariamente inviato da taddeus
l'inquisizione ti ha fatto male, non capisci neppure le espressioni piu' banali.
Stavo rispondendo dopo aver letto la prima pagina di questo topic, ovviamente non ho letto il resto ed aggiungo che non mi frega farlo.


Non sarebbe meglio rispondere a qualcosa dopo aver sentito (in questo caso, letto) TUTTO il discorso?
Ti inserisci a metà discorso, spari una frase senza senso e ti devo prendere in considerazione seriamente?
Lo sai che il tuo reply finisce in fondo al thread?

Fratello Cadfael
25-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da ni.jo
ma no, è che sono un erotomane...eccedenza di ormoni, sarà la carne, che te devo dì...:D
Diluiscila e dinamizzala :sofico: :p
:)

Bet
25-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da ni.jo
ma no, è che sono un erotomane...

per quello non basta acqua così... metti sotto l'acqua gelata... vedrai che il pescione diminuisce :sofico: ( <-pescione)

Fratello Cadfael
25-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da Bet
per quello non basta acqua così... metti sotto l'acqua gelata... vedrai che il pescione diminuisce :sofico: ( <-pescione)
Scherzi? Chi ti credi che sia il responsabile dello scioglimento dei ghiacciai?
:sofico:

p.s.: mi sa che stiamo andando OT :mc:

ni.jo
25-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da Bet
per quello non basta acqua così... metti sotto l'acqua gelata... vedrai che il pescione diminuisce :sofico: ( <-pescione)
si ma poi devo prendere lo sciroppo per la tosse....è un circolo vizioso...dove l'importante è non stare mai davanti...:eekk: 'na parola....fine /ot. :D

taddeus
25-03-2004, 14:13
Originariamente inviato da Torquemada
Non sarebbe meglio rispondere a qualcosa dopo aver sentito (in questo caso, letto) TUTTO il discorso?
Ti inserisci a metà discorso, spari una frase senza senso e ti devo prendere in considerazione seriamente?
Lo sai che il tuo reply finisce in fondo al thread, e che quindi sarebbe meglio che prima lo leggi tutto per vedere il discorso che piega sta prendendo?
Dove e' scritto che rispondevo a te?
Dove e' scritto che non si puo' rispondere ad una discussione avendo letto la sola prima pagina?

Stop.

Ziosilvio
25-03-2004, 17:18
Originariamente inviato da Quincy_it
Ho cercato tramite Google, ho preso il primo sito sull'Omeopatia che è venuto fuori dalla ricerca ():

Ne hai visti anche altri?
Cosa dicono?
Tu compreresti la prima automobile che vedi in un concessionario, solo perché di solito il concessionario è affidabile?

Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti, riconoscendo implicitamente la metodologia che ne è sottesa. Come tali sono sottoposti ai procedimenti di registrazione necessari all'inserimento nella Farmacopea Ufficiale Italiana.

Qui (http://www.saluteeuropa.it/news/2003/10/1030009.htm) mi pare si dica il contrario.

Torquemada
25-03-2004, 18:51
Originariamente inviato da Ziosilvio

Qui (http://www.saluteeuropa.it/news/2003/10/1030009.htm) mi pare si dica il contrario.

AH ECCO, ben mi pareva una stupidata che l'omeopatia fosse riconosciuta come medicina ufficiale....

1 grammo in 700 milioni di miliardi di volte il volume del sole... e fa guarire.:rolleyes:

voodoo child
25-03-2004, 21:02
Azz, mi sono perso tutti sti progressi del 3d, ora recupero squotazzando a destra e a manca...
Studio medicina, per cui ritengo di parlare con un minimo di cognizione di causa su questi argomenti...

mi ritrovo spesso a quotarti
Forse segretamente ti voglio bene

Grazie!:D

mia madre ora sta semi bene solo grazie all'omeopatia, dopo che i migliori medici di roma non erano riusciti a fare un emerito cazzo. io evito gli psicofarmaci e sto trovando un buon riscontro nell'omeopatia, per cui dire categoricamente che l'omeopatia non funziona e' un'idiozia.

Non so cos'avesse tua madre nè quello che hai tu, comunque la statistica (oltre che il buon senso) insegna che non basta un successo per stabilire che la terapia funziona... come la prenderesti se dicessi che tutti i romani sono stronzi giustificando la mia affermazione con il fatto che conosco un romano che è stronzo? Diresti che sto generalizzando e avresti ragione, perchè un romano non è un campione rappresentativo di tutti i romani, esattamente come quelli che dicono di essere guariti dall'omeopatia non sono un campione rappresentativo di tutta la popolazione umana. Inoltre hai mai sentito parlare di effetto placebo? E' un concetto che tutti credono di conoscere, ma è molto più complesso di quanto appaia in realtà...
Quando si fa uno studio per provare l'efficacia di un nuovo farmaco si prendono due gruppi, a uno si somministra il farmaco, all'altro il placebo. Ma nè i pazienti nè i medici che li curano sanno cosa prendono in realtà (lo sa solo chi ha organizzato lo studio), e questo perchè questa conoscenza potrebbe falsare i risultati del test. Il solo fatto di prendere una pillola (indipendentemente dal contenuto) provoca una risposta nei confronti della malattia (ovviamente non è la stessa per tutti). La risposta è generalmente tanto maggiore e migliore quanto maggiore è la fiducia riposta nel farmaco. Per questo non mi sorprende che ci siano individui che guariscono con cure "non convenzionali" quali omeopatia, cura di bella (sulla quale in seguito ritornerò) e anche la preghiera. Ciò non vuol dire che la cura in questione funzioni veramente, ammetto solo che in alcuni casi possa portare dei benefici dovuti appunto all'effetto placebo (benefici che si sarebbero potuti ottenere allo stesso modo con un placebo conclamato -tipo soluzione fisiologica- facendo però credere al paziente che si tratti di un farmaco miracoloso).

Pero' non capisco tutta sta sicurezza. A parte il fatto che il meccanismo è lo stesso che si adotta per le cure contro l'allergia, che trova la sua ragione nel somministrare in dosi minime la causa del malessere affinché l'organismo si abitui a combatterla
Alt, questo non è corretto da un punto di vista scientifico. Questo metodo può funzionare per allergie e malattie infettive, dove la somministrazione a piccole dosi di agente patogeno (pollini, virus, batteri...) stimola la produzione di anticorpi specifici che legano l'agente permettendone la distruzione (la sto facendo semplice), ma per un mucchio di altre patologie non funziona così, tanto per fare un esempio la gran parte delle patologie cardiache non è data da agenti patogeni, pertanto neanche il più cazzuto dei sistemi immunitari può farci niente, e qui il paragone cade.

Parlando di omeopatia mi viene sempre in mente la famigerata cura Di Bella contro i tumori.... E qualcuno diceva pure di essere guarito con quella, che fine ha fatto?

Nell'omeopatia penso che l'unico effetto sia quello psicologico (pensi di star meglio perchè credi che la medicina omeopatica che hai preso funzioni...)
Ecco tu hai centrato il punto con la seconda frase.
Ne approfitto per fare una digressione sulla cura di bella e spezzare una lancia nei confronti della classe medica, che troppo spesso viene accusata di essere troppo rigida sulle sue posizioni, non cambiare mai idea, ecc...
La cura di bella era fondamentalmente una vaccata con un fondo di verità (che la medicina "ufficiale" ha scoperto da poco), ovvero l'uso della somatostatina, che ha dato risultati buoni nel trattamento del carcinoma prostatico metastatizzato. La vaccata è stata quella di applicare questa terapia a tutti i tumori che capitavano basandosi sul principio dell'analogia, e non c'è niente di più sbagliato: ogni tumore infatti "funziona" in un modo diverso e molto difficilemente la terapia che da buoni risultati con uno da buoni risultati anche con altri.

Mi sa perchè il parere degli esperti è concorde nel dire che le medicine omeopatiche hanno componenti fisico-chimici e dosaggi tali per cui non possono scientificamente dare alcun risultato, se non l'effetto placebo! Trovami uno studio che dimostri l'efficacia dell'omeopatia, intendo uno studio serio supportato da dati attendibili e da veri luminari nel campo medico, scienziati insomma...

Per farti passare il raffreddore devi prendere pasticche di propoli 7 volte al giorno per 10 giorni... sì grazie tante, dopo 3 giorni il raffreddore passa da SOLO...
E te credo che è meno dannosa della medicina tradizionale: è acqua
Quoto sempre te...:D
Hai centrato il punto, che io sappia non esistono studi seri (che non siano quelli "la zia di mio cognato è guarita con l'omeopatia...") che dimostrino l'efficacia di tali terapie. Pertanto far pagare allo stato pseudofarmaci dall'efficacia tutta da dimostrare mi sembra una bella cazzata... poi si parla di malasanità :rolleyes: , certo, ci son già pochi soldi, se li spendiamo in un metodo (caro) che non è più scientifico dei guaritori filippini...

Quali esperti? Quelli di medicina tradizionale?
Non mi interessa trovare uno studio scientifico che dimostri l'efficacia, perchè semplicemente ho visto su di me che FUNZIONA.
Parlo per me, parlo di mal di testa dove medicine classiche come Moment200 o Novalgina me lo fanno passare tanto quanto la medicina omeopatica. Soggezione? Effetto placebo? Sarà, ma ripeto, a parità di effetto, perchè dover prendere qualcosa che ha controindicazioni? Avete idea di quanto male faccia al fegato una medicina come la Novalgina?
Il costo poi non mi sembra maggiore delle altre. Pago per prendere acqua "colorata"? IMHO pago per non rovinarmi stomaco, fegato, ecc.

Se con te funziona buon per te, finchè ricorri all'omeopatia per cose lievi come il mal di testa e te la paghi tu e non la fai pagare ai contribuenti. Sarei pronto a giocarmi la macchina che se ti sostituissero i granuli per il mal di testa con materiale inerte col gli stessi foggia e sapore otterresti gli stessi risultati...

dall'articolo linkato poco sopra" Nella pratica omeopatica si è infatti soliti usare le cosiddette diluizioni centesimali generalmente indicate con la sigla CH. Un grammo di sostanza sciolto in 100 ml di acqua rappresenta la prima diluizione centesimale ovvero 1CH; un centesimo di grammo sempre in 100 ml costituisce la 2CH e così via.E' possibile dimostrare con un calcolo relativamente semplice che alla trentesima diluizione centesimale la concentrazione del farmaco è pari a quella che si otterrebbe sciogliendone 1 grammo in un volume di liquido pari a circa 714 milioni di miliardi di volte il volume del Sole.
Si tenga inoltre presente che per alcune specie chimiche, come il mercurio, si utilizzano soluzioni che arrivano alla 100 CH o addirittura alla 200 CH.
In altre parole è possibile affermare che nei rimedi omeopatici, una volta effettuate le diluizioni, non esiste più alcuna molecola del farmaco in questione ed essi sono letteralmente indistinguibili dall'acqua pura."

Bravo!;) Avevo letto da qualche parte che la massima concentrazione di principio attivo ammessa in omeopatia corrisponde a un cucchiaino di sale disciolto nel lago di garda... e ho detto tutto!
Inoltre, a chi dice che le medicine tradizionali fanno male al fegato mi piacerebbe far leggere un paio di cosette sull'intossicazione da mercurio, che come hai fatto giustamente notare è usato in omeopatia. Poi vabbè, alla fine di mercurio non ne rimane, però...

E allora secondo te perchè se prendo medicine omeopatiche il mal di testa mi passa ma se invece non prendo nulla no?
Per il fatto che quando "ti cali" :D i granuli lo fai con la convinzione di stare assumendo un rimedio nella quale efficacia credi seriamente, e credimi questo è più che sufficiente...

E se vi fa bene, ho il FORTISSIMO sospetto che dentro le palline omeopatiche contro il mal di testa che vi vendono ci sia piu NOVALGINA che principi attivi omeopatici... a questo non ci avete mai pensato?

Mazza, sei perverso, eh?!?:D :D :D

Guarda, sono d'accordo al 100% sul fatto che la medicina tradizionale (ma tradizionale de che? ormai sono solo intrugli chimici) sia oramai un insieme di sciropponi chimici che non so se fanno più danni che vantaggi...

Ahi ahi, con questa frase mi sei scaduto un po'...
E' ora di finirla con questa storia dei "prodotti chimici" e dei "prodotti naturali"... prendetevi un libro di biochimica e date un'occhiata a quanti "prodotti chimici" si trovano in condizioni fisiologiche all'interno delle cellule, fondamentali per la vita.
A chi dice di volersi curare con le piante e la "medicina naturale" farei bere la cicuta e fare le iniezioni di veleno di cobra...
Molti medicinali usavano principi attivi estratti da piante (adesso si sintetizzano), tanto per fare due nomi aspirina e digitale (eh, cherto che chiamata "glucosidi cardioattivi" sembra proprio un "prodotto chimico" cattivo...).
Tutte le sostanze del mondo sono "prodotti chimici", e sono tutti dannosi, ebbene sì. Solo che alcuni sono dannosi a bassissime concentrazioni (veleni), altri a concentrazioni molto più elevate (ad esempio lo zucchero, o il sale, o l'acqua distillata). Una volta uno molto saggio ha detto che è la quantità che fa il veleno e aveva ragione... bevetevi 15 litri di acqua distillata e salutatemi il creatore...

Dovrei aver finito, scusate per la lunghezza. Quando mi arriva a casa il premio per il post più lungo?:D :sofico:
Se avete domande sparate, se riuscite a portare prove scientifiche che dimostrino l'efficacia dell'omeopatia sono pronto a scusarmi pubblicamente, a espormi al pubblico ludibrio e a cambiare idea sull'argomento. Finchè queste prove non ci saranno ho ragione (scusate la crudezza:D ), vediamo se qualcuno riesce a dimostrare il contrario...

Ciao!;)

Fratello Cadfael
25-03-2004, 21:30
http://deephousepage.com/smilies/clap.gif


L'intervento di Wodoo sarebbe da quotare in pieno, per me.

;)

voodoo child
25-03-2004, 21:33
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
http://deephousepage.com/smilies/clap.gif


L'intervento di Wodoo sarebbe da quotare in pieno, per me.

;)

Grazie grazie... :cool: :sofico: :mano: :winner: :sborone:


:D

Ewigen
25-03-2004, 21:37
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
http://deephousepage.com/smilies/clap.gif


L'intervento di Wodoo sarebbe da quotare in pieno, per me.

;)

mi associo :)

Fratello Cadfael
25-03-2004, 21:42
Originariamente inviato da voodoo child
Grazie grazie... :cool: :sofico: :mano: :winner: :sborone:


:D
OT: scusa per l'errore (ho scritto Woodoo con la W)...
http://www.artistdirect.com/Images/Sources/AMGCOVERS/music/cover200/drf400/f428/f42839xbhar.jpg

Ziosilvio
25-03-2004, 21:45
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
http://deephousepage.com/smilies/clap.gif


L'intervento di Wodoo sarebbe da quotare in pieno, per me.

;)

Mi associo.

Soprattutto una delle ultime parti, quella sui prodotti naturali contrapposti a quelli chimici.

Bet
25-03-2004, 22:18
Originariamente inviato da voodoo child
...
Alt, questo non è corretto da un punto di vista scientifico. Questo metodo può funzionare per allergie e malattie infettive, dove la somministrazione a piccole dosi di agente patogeno (pollini, virus, batteri...) stimola la produzione di anticorpi specifici che legano l'agente permettendone la distruzione (la sto facendo semplice), ma per un mucchio di altre patologie non funziona così, tanto per fare un esempio la gran parte delle patologie cardiache non è data da agenti patogeni, pertanto neanche il più cazzuto dei sistemi immunitari può farci niente, e qui il paragone cade.
...

e chi ha parlato di patologie cardiache; parlavo di normali allergie :D

majin mixxi
25-03-2004, 22:20
mitico Jimi ;)

Second Reality
25-03-2004, 22:27
L'omeopatia fà decisamente bene..

soprattutto se hai sete.

^TiGeRShArK^
25-03-2004, 22:51
grande voodoo, ho finito ora di leggere tutto, meno male ke hai risposto tu xkè io non penso avrei avuto la fantasia di scrivere un post così lungo! ;)

ni.jo
26-03-2004, 10:46
Mah, non avendo a cuore il problema non insisto più di tanto: faccio solo notare due cose;
la prima cosa è che non mi risulta che i sostenitori dell'omeopatia la spaccino come cura per il cuore o per il cancro;
non mi risulta che il meccanismo sia quello "del principio attivo" nel senso tradizionale del termine (altrimenti si, le concentrazioni sarebbero infinitesimali) quindi continuare ad insistere sulla molecola dispersa in stanze e piscine è fuorviante; è come non credere all'agopuntura perchè uno spillo sul culo non può farti passare il mal di testa. :D
e infine non mi pare un paragone corretto quello della zia e del romano stronzo, rispetto a mezza comunità economica europea.
Per il resto, rimango positivisticamente scettico.
;)

mrmic
26-03-2004, 11:13
l'agopuntura può fare molto ma molto di più ;)

voodoo child
26-03-2004, 11:24
Originariamente inviato da ni.jo
Mah, non avendo a cuore il problema non insisto più di tanto: faccio solo notare due cose;
la prima cosa è che non mi risulta che i sostenitori dell'omeopatia la spaccino come cura per il cuore o per il cancro;
non mi risulta che il meccanismo sia quello "del principio attivo" nel senso tradizionale del termine (altrimenti si, le concentrazioni sarebbero infinitesimali) quindi continuare ad insistere sulla molecola dispersa in stanze e piscine è fuorviante; è come non credere all'agopuntura perchè uno spillo sul culo non può farti passare il mal di testa. :D
e infine non mi pare un paragone corretto quello della zia e del romano stronzo, rispetto a mezza comunità economica europea.
Per il resto, rimango positivisticamente scettico.
;)

Il meccanismo non è quello del principio attivo? Benissimo e allora qual'è? Quello della fantomatica memoria dell'acqua? Bene adesso qualcuno mi spieghi, possibilmente fornendo dei dati VERI e MISURABILI come dovrebbe funzionare questo principio...
Semplicemente mi accanisco tento contro l'omeopatia perchè non c'è una che sia una ragione scientifica vagamente verosimile che ne giustifichi il funzionamento. L'agopuntura è già una cosa diversa, la cui efficacia è stata dimostrata con studi seri (cosa mai fatta per l'omeopatia) per cose tipo contratture muscolari o lo smettere di fumare. L'agopuntura in queste cose funziona e si sa perchè funziona, la stimolazione di alcuni centri nervosi provoca il rilascio di determinati ormoni o neurotrasmettitori, che sono poi i veri effettori della risposta che si osserva.
Riguardo al secondo punto, be' ti sei già risposto da solo parlando di comunità economica europea, e non di comunità scientifica... saprai meglio di me le porcherie fatte dalla cee per "far girare l'economia", ne cito alcune:
-misure standard per zucchine e altri ortaggi
-può essere chiamato cioccolato anche un prodotto che in realtà ne è un surrogato perchè non contiene abbastanza cacao
-può essere chiamato parmigiano anche un formaggio fatto in germania vagamente somigliante al parmigiano nostrano
... e potrei andare avanti ancora molto a lungo.
Il fatto che la cee consideri l'omeopatia un rimedio accettabile non significa che lo sia. Altrimenti come ha detto qualcuno qualche pagina fa, stando a quanto dicono i politici con l'euro siamo tutti più ricchi, ma non mi pare che sia così.
Quindi queste affermazioni lasciamole a chi se ne intende, è la comunità scientifica che deve stabilire se l'omeopatia funzioni o no, e finora non c'è uno straccio di prova a favore dell'omeopatia...
Quando gli omeopati si decideranno a fare dei test seri in doppio cieco si saprà finalmente la verità (mmm, chissà perchè non li hanno mai voluti fare? :rolleyes: ). Se dovesse uscir fuori che funziona veramente sarò pronto a fare marcia indietro su tutto e a rimangiarmi la parola (in ogni modo mi sento in una botte di ferro :D ), ma fino a quel momento difenderò le mie posizioni strenuamente, non per dare contro all'omeopatia (che a me non ha mai fatto niente di male), ma alla disinformazione, che fa sì che si faccia pagare acqua fresca (o aria fritta) al prezzo dell'oro ai contribuenti quando la sanità fa già acqua da tutte le parti per mancanza di soldi...
L'omeopatia ha tanto successo perchè da alla gente l'illusione di potersi curare da sola, oltrettutto senza controindicazioni nè effetti collaterali (effetti collaterali che ormai fanno più paura della malattia che si intende curare)... sapessi quanta gente ho visto che si legge tutto il bugiardino dei farmaci (spesso senza capirne un H) preoccupata per i terribili "effetti collaterali" e poi fuma un pacchetto di cicche al giorno e con la stessa padella di olio ci frigge per due settimane... :muro: :muro: :muro:

falcon.eddie
26-03-2004, 12:11
Originariamente inviato da voodoo child


[CUT] La risposta è generalmente tanto maggiore e migliore quanto maggiore è la fiducia riposta nel farmaco. Per questo non mi sorprende che ci siano individui che guariscono con cure "non convenzionali" quali omeopatia, cura di bella (sulla quale in seguito ritornerò) e anche la preghiera. Ciò non vuol dire che la cura in questione funzioni veramente, ammetto solo che in alcuni casi possa portare dei benefici dovuti appunto all'effetto placebo (benefici che si sarebbero potuti ottenere allo stesso modo con un placebo conclamato -tipo soluzione fisiologica- facendo però credere al paziente che si tratti di un farmaco miracoloso).



:rolleyes: Complimenti, paragoni l'omeopatia con la preghiera, ordunque se così fosse ci sono persone guarite da mali seri anche con l'omeopatia...o magari l'effetto placebo può farci guarire da tutto?

Si arriva al solito discorso alla fine...Ebbè non ci sono studi riconosciuti, GRAZIE AL CA**O, c'è un giro di infiniti miliardi di soldi dietro...Credete che la Bayer e le altre multinazionali farmaceutiche vogliano far eseguire studi approfonditi?O si preoccupano dei loro interessi?Lo sapete in quanti scandali sono coinvolte?Il lipobay qualcuno se lo ricorda?Il farmaco anticolesterolo?Andate a vedere uno studio in Svezia su 37.000 pazienti chi sta meglio tra quelli col colesterolo alle stelle e quelli a colesterolo ZERO. Sono le case farmaceutiche che finanziano la ricerca,non i governi. Ricerca volta a cosa? A scoprire antidepressivi? La depressione, una malattia del nuovo secolo,la nuova AIDS...Nuove malattie perchè scadono i brevetti che da soli finanziano l'80% dei fatturati di queste grandi aziende?Chi l'ha creata l'eroina? Apriamo gli occhi dannazione, non esistono farmaci che aiutano soltanto, per un effetto positivo ne danno 3-5 negativi! Prendo un farmaco che tra gli effetti negativi mi fa venire l'ulcera e così prendo il pincopallino della stessa casa che me la fa passare...E così via! :muro: :muro: che Ma qui andiamo troppo OT.
Ma cito: " 1 grammo in 700 milioni di miliardi di volte il volume del sole"...Ora in una compressa di apropos ci sono circa 13 mg di salix Alba(Ovvero salicina,foglie di salice da cosa credete che si ricavava il principio attivo dell'aspirina?) oltrchechè 6,5 mg di rosa canina(apport. di vitamina C),in una compressa di aspirina ci sono 175 mg di acido acetilsaficilico(ovvero comunissimo aceto con salicina),magnesio idrossido 100 mg, alluminio glicinato 50 mg, prodotti sinteticamente in laboratorio.
Ovviamente le concentrazioni sono più basse ma piuttosto che ingerire robaccia chimica che fa più male che bene.(Ricordo che anche i cosidetti farmaci in moltissimi casi hanno l'effetto placebo,in fondo se prendo il viagra e la pillola va a finire nella scatola del mio farmaco per il mal di testa io non avrò più mal di testa...)

Cito: " Pertanto far pagare allo stato pseudofarmaci dall'efficacia tutta da dimostrare mi sembra una bella cazzata..."
Invece farlo per un farmaco quale il retalin o per un altro dei migliaia di dubbia efficacia sarenne giusto? :muro:

ni.jo
26-03-2004, 12:23
Originariamente inviato da voodoo child
Il meccanismo non è quello del principio attivo? Benissimo e allora qual'è? Quello della fantomatica memoria dell'acqua? Bene adesso qualcuno mi spieghi, possibilmente fornendo dei dati VERI e MISURABILI come dovrebbe funzionare questo principio...

posto che non devo dimostrare nulla, vuoi perchè non sono un "adepto" vuoi in quanto l'efficacia su persone a me vicine è innegabile (quale che sia il meccanismo), e foss'anche un semplice effetto placebo escluso cmq dai medici e scienziati (perchè non si parla di ciarlatani senza titolo di studio, come implicitamente detto da alcuni, sia chiaro) gli effetti clinici sono misurati e "...con serenità, sicurezza di scienza e coscienza ed apertura piena a tutte le verifiche cliniche che ogni collega medico abbia voluto proporre." (Prof. Dott. Antonio Negro, Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana)
quì (http://www.omeolink.it/pages/ricerca.htm) trovi un pò di recenti studi scientifici, (trials clinici controllati in doppio cieco http://forum.ngi.it/smiles/teach.gif ) che dimostrebbero come l'Omeopatia possa curare chiunque, che ci creda o meno. Pensa che si curano omeopaticamente anche gli animali (Omeopatia Veterinaria), come pure i bambini molto piccoli (Omeopatia Neonatale e Pediatrica). Non si baserebbe quindi sulla suggestione, ma su rigorosi criteri terapeutici, che attendono solo di essere applicati e basta.
Cmq nei numerosi ospedali (ci sono cliniche ovunque, anche a Londra e negli USA) e nelle cliniche, in ambito accademico ufficiale, hanno dimostrato definitivamente che l'omeopatia non si basa su 'effetto placebo' o simili.

quì un piccolo esempio dell'incontro tra la religione scientifica e quella "umanista" :D tratto da newscientist (http://www.newscientist.com/news/news.jsp?id=ns99991532)
Il chimico tedesco Kurt Geckeler ed il suo collega Shashadhar Samal si sono imbattuti casualmente nel fenomeno: la scienza convenzionale afferma che quando una soluzione viene diluita, le molecole dissolte si disseminano. Ma due chimici hanno riscontrato che qualcuna si comporta diversamente: esse si ammucchiano insieme, prima in grappoli di molecole, poi come aggregati più grandi di grappoli. Esse non si allontanano da quelle vicine, ma si avvicinavano sempre più.
Le scoperte coreane potrebbero alla fine andare a riconciliare l’efficacia di queste soluzioni meno diluite con la scienza ortodossa.
Il chimico tedesco Kurt Geckeler ed il suo collega Shashadhar Samai si sono imbattuti per caso sul risultato mentre investigavano sul "fullerene" nel loro laboratorio di Scienze e Tecnologia di KwangJi in Sud Corea. Essi Hanno scoperto che le molecole a forma di palla da football continuavano a formare aggregati disordinati nella soluzione, e Geckler chiese a Samai di cercare i modi per regolare la formazione di questi blocchi.

Quello che ha scoperto è stato un fenomeno nuovo nella chimica. "Quando egli ha diluito la soluzione, è aumentata la dimensione delle particelle fullerene" ha detto Geckler. "Si andava completamente contro l’intuizione," ha dichiarato.

Il lavoro successivo mostrava che non si trattava di un colpo di fortuna. Per far dissolvere l’altra parte diversa di molecole insolubili nell’acqua, i chimici l’avevano mischiata con una molecola circolare come lo zucchero chiamata cyclodextrin. Quando fecero lo stesso esperimento solo con molecole cyclodextrin, essi riscontrarono che si comportavano allo stesso modo. Così faceva il monofosfato "guanosine" di sodio della molecola organica, il DNA e il cloruro di sodio.

La diluizione trasformava i grappoli di molecole in aggregati da 5 a 10 volte grandi quanto quelli delle soluzioni originali. La crescita non era lineare e dipendeva dalla concentrazione dell’originale: grandi grappoli e aggregati possono interagire più facilmente con il tessuto biologico.

"La storia della soluzione è importante. Più inizia la diluizione più grandi sono gli aggregati," ha detto Geckler. Inoltre funzionava solo nei solventi polari come l’acqua, dove un’estremità della molecola ha una carica positiva pronunciata mentre l’altra estremità è negativa.
Il chimico Jan Enberts dell’Università di Groningen in Olanda è più cauto. "È ancora una questione del tutto aperta" ha detto. "Dire che il fenomeno ha un significato biologico è pura speculazione". Ma egli non ha dubbi sul fatto che Samai e Geckler abbiano scoperto qualcosa di nuovo. "È sorprendente e preoccupante " ha detto.

I due chimici erano alle prese nel controllare due volte i sorprendenti risultati. Inizialmente essi utilizzarono il laser per rivelare la dimensione e la distribuzione delle particelle dissolte. Poi per verificare essi usarono un microscopio elettronico per fotografare la diffusione delle soluzioni sui vetrini. Anche questo ha dimostrato che sostanze dissolte si aggregano insieme quando aumenta la diluizione.

"Non dimostra l’omeopatia, ma corrisponde a quello che pensiamo ed è molto incoraggiante" ha dichiarato Peter Fisher, direttore delle ricerche mediche all’Ospedale Omeopatico Royal di Londra.

"L’idea di un omeopatia ad elevata diluizione dipende dall’idea che l’acqua ha proprietà non comprese" ha detto. "Il fatto che il nuovo risultato si abbia con varie sostanze suggerisce che il solvente sia il responsabile. È in linea con quello che molti omeopati affermano che si possono solo fare medicine omeopatiche in solventi polari".

quì mi si smentisce l'affermazione sulle cure di malattie "serie"
studio aids (http://www.vaccinetwork.org/archivio/omeopatia/2001/22.11.01.html)
Originariamente inviato da voodoo child
....
Riguardo al secondo punto, be' ti sei già risposto da solo parlando di comunità economica europea, e non di comunità scientifica... ....

Hai ragione, ma io pensavo più alla gente che al governo economico: sono ormai due secoli che medici di tutto il mondo praticano la medicina omeopatica: una parte della comunità scientifica, magari minoritaria, ma non è la fregatura del secolo, e di certo non è certo una scoperta dell'ultim'ora: l'omeopatia nasce verso la fine del `700; da allora si è diffusa ovunque, e in molti stati è stata riconosciuta come medicina ufficiale.
Basti pensare che in Francia e in Germania i medicinali omeopatici sono 'convenzionati', e utilizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale, anche in ospedali e case di cura. In Gran Bretagna esistono strutture ospedaliere (ben sei, fra cui il Royal London Homoeopathic Hospital): come si possa dire che è al di fuori della comunità scientifica non so, io mi limito ad avere dubbi sia per la mia limitata conoscenza della materia sia per miei limiti personali (troppo positivista?) :) Certezze, cmq ne ho poche: anche questo. come il precedente articolo, è molto critico al riguardo e mi pare ben documentato:http://www.cicap.com/articoli/at100040.htm
Originariamente inviato da voodoo child
L'omeopatia ha tanto successo perchè da alla gente l'illusione di potersi curare da sola, oltrettutto senza controindicazioni nè effetti collaterali (effetti collaterali che ormai fanno più paura della malattia che si intende curare)... sapessi quanta gente ho visto che si legge tutto il bugiardino dei farmaci (spesso senza capirne un H) preoccupata per i terribili "effetti collaterali" e poi fuma un pacchetto di cicche al giorno e con la stessa padella di olio ci frigge per due settimane... :muro: :muro: :muro:
Mah io personalmente non fumo ma se posso evitare di prendere farmaci che "provocano sterilità e morte" preferisco: comunque penso che ci si curi troppo, male e a sproposito, e continuando così i batteri si faranno il bidet con gli antibiotici.
Cmq, da addetto ai lavori, medita un pò, anche se sono sicuro che lo hai già fatto, su quale sia il motivo del calo di fiducia su medici e medicine...uno dei vantaggi dell'omeopatia è l'aver portato, anche nella medicina ufficiale, l'attenzione SUL PAZIENTE, sull'essere nel suo insieme, piuttosto che SULLA MALATTIA.
Anche per la medicina ufficiale, insomma, il paziente inizia ad essere visto come un organismo complesso con cui instaurare un rapporto di fiducia e di cui valutare non solo i sintomi ma anche tutti i fattori di vita (alimentazione, stato mentale, ecc...)
Almeno questo è quanto mi dice il mio medico "tradizionale" della mutua.:)

thotgor
26-03-2004, 12:27
scusate, pure io vedo sulle scatole die prodotti omeopatici le indicazioni
di quando contengono in mg, non mi direte che questa è una presa in giro?

Poi se l'hanno inventata nel '700, se fosse stata una cosa che non funziona secondo voi ce l'avremmo ancora? http://forum.ngi.it/smiles/teach.gif

voodoo child
26-03-2004, 13:12
Complimenti, paragoni l'omeopatia con la preghiera, ordunque se così fosse ci sono persone guarite da mali seri anche con l'omeopatia...o magari l'effetto placebo può farci guarire da tutto?

Esatto, hanno lo stesso fondamento scientifico, anzi forse ne ha di più la preghiera (spero di non aver offeso nessun credente)... l'intervento divino è molto più credibile della "memoria dell'acqua"...

Si arriva al solito discorso alla fine...Ebbè non ci sono studi riconosciuti, GRAZIE AL CA**O, c'è un giro di infiniti miliardi di soldi dietro...Credete che la Bayer e le altre multinazionali farmaceutiche vogliano far eseguire studi approfonditi?O si preoccupano dei loro interessi?Lo sapete in quanti scandali sono coinvolte?
Ah, hai ragione, quelli che producono farmaci omeopatici lo fanno per puro filantropismo senza guadagnarci una lira, quindi come potrebbero mai permettersi uno studio serio? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma per favore, ci mancava il complotto delle multinazionali...
Guarda che uno studio di efficacia si fa con relativamente pochi soldi, due gruppi di controllo e una documentazione seria e rigorosa... cosa che i tuoi paladini non hanno mai fatto, forse perchè sanno già che dopo lo sputtanamento universale nessuno comprerebbe rimedi omeopatici...

Ricerca volta a cosa? A scoprire antidepressivi? La depressione, una malattia del nuovo secolo,la nuova AIDS...Nuove malattie perchè scadono i brevetti che da soli finanziano l'80% dei fatturati di queste grandi aziende?Chi l'ha creata l'eroina?
Ah, complimenti, proprio buona quella sulla depressione... mi chiedo come faccia uno a sparare cazzate su argomenti che neanche conosce....:rolleyes:
La depressione è una malattia a tutti gli effetti, è sempre esistita (al contrario dell'aids) ed esisterà sempre, ha cause che possono essere organiche o no a seconda dei casi, ed è possibile guarirne con una terapia corretta.

Apriamo gli occhi dannazione, non esistono farmaci che aiutano soltanto, per un effetto positivo ne danno 3-5 negativi! Prendo un farmaco che tra gli effetti negativi mi fa venire l'ulcera e così prendo il pincopallino della stessa casa che me la fa passare...
Quindi le case farmaceutiche secondo te aggiungerebbero agenti patogeni per poter poi vendere anche la cura al male che viene indotto dall'assunzione del primo farmaco? Scusa se te lo dico, ma sei paranoico. Hai idea dei controlli cui debbono sottostare le grandi case farmaceutiche?

in una compressa di aspirina ci sono 175 mg di acido acetilsaficilico(ovvero comunissimo aceto con salicina),
Ah ah ah :rotfl: :rotfl: aceto bianco o rosso? Di vino o di mele?
Ma per favore...

Ovviamente le concentrazioni sono più basse ma piuttosto che ingerire robaccia chimica che fa più male che bene
:muro: :muro: :muro: Questo argomento l'ho già trattato nel lungo post nella pagina prima, non ho voglia di ripetermi, va a leggere.
Comunque tanto per stare sull'esempio dell'aspirina, l'acido acetilsalicilico viene usato da secoli con ottimi risultati... una volta si otteneva facendo infusi con la corteccia di salice, adesso si ottiene per sintesi in quantitativi industriali. Questo a permesso di ottenere un prodotto puro, sempre uguale nel tempo, dosabile con estrema precisione e con effetti collaterali estremamente ridotti: gli infusi di corteccia erano micidiali per lo stomaco, in quanto fortemente acidi. Questa è una proprietà del principio attivo. Nella comune aspirina oltre al principio attivo si trovano eccepienti che hanno la funzione di tamponare questa grande acidità, preservando lo stomaco.
Quindi se non ti va di prendere "robaccia chimica" (:rolleyes: ) al prossimo mal di testa fatti un bell'infuso di corteccia di salice...
posto che tu non muoia per emorragia entro poche ore per sovradosaggio (l'acido acetilsalicilico è un potente anticoagulante) dovrai correre in pronto soccorso in preda a lancinanti dolori di stomaco... ah, la natura...

Mauro82
26-03-2004, 13:27
certa gente non si arrende nemmeno di fronte all'evidenza:rolleyes:
ma solo in Italia si crede alle fandonie e non a quello che è scientificamente dimostrato? e poi ci si lamenta che tutto va male

ni.jo
26-03-2004, 13:34
Originariamente inviato da Mauro82
certa gente non si arrende nemmeno di fronte all'evidenza:rolleyes:
ma solo in Italia si crede alle fandonie e non a quello che è scientificamente dimostrato? e poi ci si lamenta che tutto va male
Italia?:muro:

taddeus
26-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Mauro82
certa gente non si arrende nemmeno di fronte all'evidenza:rolleyes:
ma solo in Italia si crede alle fandonie e non a quello che è scientificamente dimostrato? e poi ci si lamenta che tutto va male
Qualche simpatico medico (un luminare oncologo) dimostro' 'scientificamente' :D che l'uranio impoverito era assolutamente privo di effetti collaterali.
Questione poi assolutamente smentita.

Quincy_it
26-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da Mauro82
certa gente non si arrende nemmeno di fronte all'evidenza:rolleyes:
ma solo in Italia si crede alle fandonie e non a quello che è scientificamente dimostrato? e poi ci si lamenta che tutto va male

Marò quanto la fate pesante... :rolleyes:

Qui non si tratta di credere a qualche "santone" che dice di essere in grado di estirpare un tumore con le sole mani (tanto per fare un esempio estremo), quanto piuttosto di una "branca della medicina" che, in un modo o nell'altro ("suggestione psicologica" per alcuni, "effetti dei componenti" per altri), riesce a curare piccole malattie / dolori (e quest'ultima cosa è facilmente dimostrabile). Spero siano tutti d'accordo su questo punto.

Ognuno è libero di farsi curare come meglio crede, ma da qui a dire che l'omeopatia non fa nulla ce ne passa..

fabio69
26-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da ni.jo
Penso che per essere riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti le guarigioni debbano superare una certa percentuale statistica che superi l'effetto placebo e le guarigionio spontanee.
A meno che non pensi che in Francia e nella cee queste case omeopatiche siano più influenti di bayer & co e siano riuscite a falsare gli studi.:)


Ni.jo ma ancora non l'hai capito che la francia è un paese a se stante?
ancora si discutono gli effetti dell'aspirina e vogliamo discutere degli effetti dell'acqua distillata? :D
che poi la cee abbia riconosciuto qualifica di farmaci ai suddeti omeopatici mi dice poco, sicuramente vi sarà stata una certa qual pressione delle case farmaceutiche produttrici dei suddetti intrugli a base di acqua distillata allo scopo in particolare di quelle francesi visto il giro d'affari che riscuotono nella madrepatria
anch'io sono un tipo allergico-asmatico
ma le allergie appunto vanno e vengono a seconda delle situazioni contingenti e un minimo di sensibilizzazioni me lo hanno fornito 4 anni di vaccini da ragazzino, altro che medicine omeopatiche

fabio69
26-03-2004, 15:21
Originariamente inviato da Quincy_it
E allora secondo te perchè se prendo medicine omeopatiche il mal di testa mi passa ma se invece non prendo nulla no?

mettiamo anche che la medicina omeopatica ti faccia passare il mal di testa?
ma il tuo mal di testa è stato diagnosticato a cosa è dovuto?
generica emicrania, cervicale ecc.?
a cosa sarebbe dovuto nello specifico?
fantastico il mal di testa che è quanto di più soggettivo possa esistere viene curato però da un farmaco di acqua distillata che può curare tutto e niente
certo che se mi si viene a portare come prova di efficacia dell'omeopatia, il mal di testa, mi sembra proprio una barzelletta

ni.jo
26-03-2004, 15:29
Originariamente inviato da fabio69
Ni.jo ma ancora non l'hai capito che la francia è un paese a se stante?
ancora si discutono gli effetti dell'aspirina e vogliamo discutere degli effetti dell'acqua distillata? :D
che poi la cee abbia riconosciuto qualifica di farmaci ai suddeti omeopatici mi dice poco, sicuramente vi sarà stata una certa qual pressione delle case farmaceutiche produttrici dei suddetti intrugli a base di acqua distillata allo scopo in particolare di quelle francesi visto il giro d'affari che riscuotono nella madrepatria
anch'io sono un tipo allergico-asmatico
ma le allergie appunto vanno e vengono a seconda delle situazioni contingenti e un minimo di sensibilizzazioni me lo hanno fornito 4 anni di vaccini da ragazzino, altro che medicine omeopatiche
see, rispondi al post documentato e di adeguata lunghezza, pelandrone! :D
Cmq, non è solo la Francia, ci sono interi ospedali nell'anglosassone Londra e la potenza mediatico-economica della case farmaceutiche tradizionali, confronto a quelle omeopate, è paragonabile a una fiat 600 vs Abramhs M1A1...

fabio69
26-03-2004, 15:30
Originariamente inviato da taddeus
Mi associo a coloro i quali detestino la Angela-supponenza.
Spesso la divulgazione a tutti i costi presenta delle enormi minchiate, ben visibili agli occhi allenati.

Omeopatia?
Medicina tradizionale?
Culto della sacra supposta lucente.

Per me possono essere tutte valide , molto dipende dal pirla su cui si va a sbattere.


peccato che giustamente detestando la supponenza di angela i tuoi occhi allenati non si avvedano di altrettanta supponenza e delle enormi minchiate di trasmissioni come report
ho visto un paio di settimane fa l'ennesima trasmissione-inchiesta (se così si può dire) sull'uranio impoverito in salsa allarmistico sensazionalistica
alla fine detta però in un paio di parole si diceva che il suddetto uranio non poteva provocare i tumori e che la causa andava cercata altrove
oppure si andava a cercare l'incidenza di tumori presso la base militare di perdasdefogu che qualcuno adombrava come superiore alla norma, per poi essere smentiti dal responsabile della asl competente secondo cui invece l'incidenza rientrava pienamente nella norma per quel campione di popolazione
alla fine cosa rimaneva di quella trasmissione?
le solite paio d'ore di emerite cazzate volte a creare sensazionalismo e allarmismo completamente ingiustificato

falcon.eddie
26-03-2004, 15:34
Voodo child sei di coccio... :muro:
Fondamento scientifico la preghiera e l'omeopatia?Lascia stare guarda, la fede è una cosa e la scienza un'altra. Ragioni troppo razionalmente.
Mica ho detto che chi fa gli omeopatici lo fa per non farci un soldo, leggi quello che ti pare?Come in tutti gli ambiti quello più forte economicamente vince c'è poco da fare...
La depressione è sempre esistita? Certo e come si curavano secoli fa? Con gli psicofarmaci? :rolleyes:
Cito: "Quindi le case farmaceutiche secondo te aggiungerebbero agenti patogeni per poter poi vendere anche la cura al male che viene indotto dall'assunzione del primo farmaco? Scusa se te lo dico, ma sei paranoico. Hai idea dei controlli cui debbono sottostare le grandi case farmaceutiche?"
Eh si sono paranoico, ma che ci vuoi fare, devono fare tanti di quei controlli che a volte non gli basta qualche milioncino di $ per immettere un farmaco sul mercato.O come spieghi dei farmaci messi sul mercato e ritirati dopo qualche anno perchè troppo dannosi? :O Non hanno fatto abbastanza controlli? Suvvia che per qualche $ frusciante si è disposti a passare sopra...D'altronde ora nessuno ricorda che un'azienda ora farmaceutica prima faceva il gas che usava Hitler nei suoi campi.Cmq chiudo qui, ti dò un consiglio guardati qualche discorso di Beppe Grillo ascolta bene i suoi discrosi dopodichè controlla se non sono veritiere le cose che dice(riguardo alla medicina ma non solo) poi ne riparliamo.

lnessuno
26-03-2004, 15:35
:eek: fabio non ha ancora insultato nessuno... sei sicuro di stare bene? vuoi un'aspirina? un moment?

:D

fabio69
26-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da ni.jo
see, rispondi al post documentato e di adeguata lunghezza, pelandrone! :D
Cmq, non è solo la Francia, ci sono interi ospedali nell'anglosassone Londra e la potenza mediatico-economica della case farmaceutiche tradizionali, confronto a quelle omeopate, è paragonabile a una fiat 600 vs Abramhs M1A1...

non l'ho ancora letto, al tempo
in francia credo proprio che il rapporto non sia quello da te ipotizzato, poi se ci si muove non con le semplice case farmaceutiche ma addirittura a livello di governo puoi ben capire il risultato
visto la mentalità francese può essere benissimo che anche chirac si curi il mal di testa o qualche prurito allergico con l'omeopatia
per qualcosa di più serio però ne dubito, altrimenti bisognerebbe premunirsi di tanto di testamento :D

ps sempre a cercare verità "alternartive"? ;)

fabio69
26-03-2004, 15:47
Originariamente inviato da lnessuno
:eek: fabio non ha ancora insultato nessuno... sei sicuro di stare bene? vuoi un'aspirina? un moment?

:D

in genere se non è molto forte non prendo niente, altrimenti il generico dell'aulin
visto che ci sei consigliami il tuo rimedio omeopatico
a quanto lo trovo in farmacia?
sicuramente a prezzi modici :rolleyes: :p

Xiaoma
26-03-2004, 16:14
Originariamente inviato da Torquemada

Parlando di omeopatia mi viene sempre in mente la famigerata cura Di Bella contro i tumori.... E qualcuno diceva pure di essere guarito con quella, che fine ha fatto?



Per favore non confondere merda e nutella... parli di due cose che non c'entrano nulla. La ricerca del professor Di Bella era condotta con metodo e serieta' ed utilizzava MEDICINALI, non acqua distillata...

Se fosse stata una bufala, perche' degli oncologi importanti la stanno ancora usando?

ni.jo
26-03-2004, 16:23
Originariamente inviato da fabio69
non l'ho ancora letto, al tempo
in francia credo proprio che il rapporto non sia quello da te ipotizzato, poi se ci si muove non con le semplice case farmaceutiche ma addirittura a livello di governo puoi ben capire il risultato
visto la mentalità francese può essere benissimo che anche chirac si curi il mal di testa o qualche prurito allergico con l'omeopatia
per qualcosa di più serio però ne dubito, altrimenti bisognerebbe premunirsi di tanto di testamento :D

ps sempre a cercare verità "alternartive"? ;)

...e tu sempre a denigrare i cugini? :nonsifa: :D
No leggi i miei interventi: nessuna certezza molti dubbi, sperimentazione sulla mia persona (minchiacheroico) in fase iniziale di compimento, risultati per ora pari e patta con la medicina tradizionale, mentalità scientifica tendente allo scetticismo: solo che le persone con tante certezze mi mettono a disagio,
"somiglia il lor vedere all'occhio dei cavalli"...:sofico:

Bet
29-03-2004, 11:30
opss... ho scoperto che anche per lo stato italiano c'è un minimo di riconoscimento dell'omeopatia: le spese sostenute per cure di medicina omeopatica sono tra quelle riconosciute per le detrazioni d'imposta in sede di dichiarazione dei redditi

1n54n3
29-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da Bet
opss... ho scoperto che anche per lo stato italiano c'è un minimo di riconoscimento dell'omeopatia: le spese sostenute per cure di medicina omeopatica sono tra quelle riconosciute per le detrazioni d'imposta in sede di dichiarazione dei redditi

E te credo... il governo permette la vendita a prezzi folli di acqua zuccherata, un "contentino" al malcapitato è lecito :D :) :)

Scherzi a parte... sono fermamente convinto (e più o meno tutto l'ordine dei Medici, con me ;) ) che acqua con infusi di erbe, piuttosto che un pinolo o una noce, giovino al paziente per buona parte grazie ad un effetto "placebo"... per carità, ci sono erbe con proprietà "curative" usate da secoli, ma limitate a patologie non esageratamente importanti (mal di testa, raffreddore,...); ci metti 3 mesi a far passare un raffreddore, però funziona....

Se l'omeopatia può dare sollievo ad una persona su un milione, ben venga, ha sempre una sua utilità...
Però vedere degli "strozzini" che vendono a prezzi esorbitanti prodotti dalla dubbia efficacia, mi mette un po' di tristezza.

Ciaooo!

Bet
29-03-2004, 12:01
sì, sì, ma guarda che io ho già specificato prima che ho rifiutato le cure omeopatiche, per cui...


solo che mi associo a ni.jo nel dire che "che le persone con tante certezze mi mettono a disagio" :)


ps: e mi sono accorto che questo è un forum pieno di persone con certezze ;)

voodoo child
29-03-2004, 14:44
Originariamente inviato da Bet
sì, sì, ma guarda che io ho già specificato prima che ho rifiutato le cure omeopatiche, per cui...


solo che mi associo a ni.jo nel dire che "che le persone con tante certezze mi mettono a disagio" :)


ps: e mi sono accorto che questo è un forum pieno di persone con certezze ;)

Guarda, non si tratta di certezze...
Se rileggi i miei post vedrai che mi sono sempre dichiarato pronto a rimangiarmi tutto quando vedrò una prova inconfutabile del funzionamento dell'omeopatia... fino a quel momento resterò della mia opinione, che non è una certezza, ma è una convinzione, che è ben diverso. Io sono convinto di aver ragione perchè non c'è un solo motivo scientifico per cui credere nell'omeopatia. Degli altri motivi non mi interessa, la medicina moderna si basa sul metodo scientifico, io credo in quello e basta.

Non sono contrario all'omeopatia in toto: male non fa, questo e certo, e se uno vuole curarsi con quel metodo lì per me è liberissimo di farlo, ma che se le paghi lui le cure...
Perchè far pagare ai contribuenti costose terapie dalla dubbia efficacia che per di più sono rivolte a disturbi minori (mal di testa, raffreddore, ecc ecc)??? La mutua mica passa i prodotti da banco tipo moment o vix sinex...

Ciao

+Benito+
29-03-2004, 14:49
Originariamente inviato da bananarama
o non spariamo cazzate a ruota libera per favore... l'omeopatia non e' che non funziona, e' che deve essere usata in modo corretto e nelle occasioni necessarie!
per alcuni casi non puo' e non deve essere sostituita alla normale medicina, in altri casi si rivela molto utile. mia madre ora sta semi bene solo grazie all'omeopatia, dopo che i migliori medici di roma non erano riusciti a fare un emerito cazzo. io evito gli psicofarmaci e sto trovando un buon riscontro nell'omeopatia, per cui dire categoricamente che l'omeopatia non funziona e' un'idiozia.

certo, deve essere praticata da gente molto brava e in alcuni casi, li' rende bene, applicata pretenziosamente da cani e' ovvio che non dia risultati...

ciao



quoto e porto esperienza quasi personale risolta grazie a rimedi omeopatici funzionanti causa incompatibilita' farmaci standard.
Cionontoglie che spesso ci siano farabutti che spacciano merda per oro.