View Full Version : istallato fedora, ora vi tormento! =)
dottormaury
24-03-2004, 20:48
ciaoa tutti, ieri ho istallato fedora 1b. da perfetto ignorante vi chiedo.
1) come desktop ho gnome, ma ho istallato anche kde, come faccio a far partire kde all'avvio? io sono andato su impostazioni di sistema->più impostazioni-> desktop switching tool e ho checkato kde, ma mi dice che per rendere effettiva la selezione devo chiudere x windows. problema, non so chiudere x windows:cool:
2)a quali programmi dvo associare i file mpg, jpg divx ecc....?
3) perchè con 256 mb di ram non mi sembra un fulmine?
4)qualcosa mi verrà sicuramente in mente:D
sperando che abbiante pazienza , vi saluto.
Per rendere effettiva la nuova impostazione prova a ravviare. per chiudere il server grafico:
tieni premuto ctrl+alt+f1
in questo modo passerai alla maodalità teso. Fatto il login, per chiudere X digita:
init 3
e per farlo ripartire:
init 5
poi ctrl+alt+f7 ti fa ritornare alla modalità grafica.
Originariamente inviato da dottormaury
ciaoa tutti, ieri ho istallato fedora 1b. da perfetto ignorante vi chiedo.
2)a quali programmi dvo associare i file mpg, jpg divx ecc....?
3) perchè con 256 mb di ram non mi sembra un fulmine?
4)qualcosa mi verrà sicuramente in mente:D
sperando che abbiante pazienza , vi saluto.
2) dipende cosa hai: mplayer, xine , ecc.
3) kde e gnome sono piuttosto pesanti; se vuoi passare ad un dm piu' leggero c'e' xfce;
se vuoi passare ad un wm non hai che l'imbarazzo della scelta; come prima scelta prova a vedere se hai xfce
4) ciao :)
dottormaury
24-03-2004, 21:10
da shell digitando init 3 mi dice comando non valido bho!
ora è pure cambiato gnome, quando voglio terminare la sessione prima mi diceva riavvia, arresta ecc... ora se vado su termina sessione semplicemente mi chieder di fare il logon!
vallo a capire
dottormaury
24-03-2004, 21:25
avete presente quando ho detto che ero un perfetto ignorante?
ero in kde e pensavo di essere ancora su gnome!!!
detto questo per aprire i file mpg mi chiede a cosa voglio associare il file, io faccio sfoglia e quello che vedo è la piu' totale desolazione.
quindi penso che ho non sò in quale directory cercare i file( e quindi dove vado a selezionare mplayer ecc....?) oppure che non ho istallato niente e devo cercarmi i programmi e istallarli(domande, dove è come?)
l'avevo detto che mi venivano altre domane :D
blackgnat
24-03-2004, 23:02
Originariamente inviato da dottormaury
avete presente quando ho detto che ero un perfetto ignorante?
ero in kde e pensavo di essere ancora su gnome!!!
detto questo per aprire i file mpg mi chiede a cosa voglio associare il file, io faccio sfoglia e quello che vedo è la piu' totale desolazione.
quindi penso che ho non sò in quale directory cercare i file( e quindi dove vado a selezionare mplayer ecc....?) oppure che non ho istallato niente e devo cercarmi i programmi e istallarli(domande, dove è come?)
l'avevo detto che mi venivano altre domane :D
http://rpm.pbone.net/
e trovi tutti i programmi che vuoi !!!
per mpeg dvx ->mplayer e xine ( e non sono tutti !!!) ... prima di installare qualche cosa .. consiglio vivamente di imparare ad installare i pacchetti per la tua distro (*.rpm) mediante console ... e di conseguenza leggere qulche how-to di rpm....
in secondo luogo per fedora cerca ed impara ad usare "yum" od in alternativa apt ( nel sito fedora c'è sicuramente qualcosa in merito) ... in un attimo installi tutto ( comprese nuove versioni del kernel) senza impazzire nel risolvere dipendenze.
esempio ... vuoi installare mplayer e non sai dove andare a scaricarlo ... non sai che dipendenze necessita ... non c'è problema:
apt-get installl mplayer
ed il gioco è fatto !!!
.... per usare un determinato programma associato ad un certo file esisterà sicuramente un "associazioni file" in qualche menù ... oppure tasto dx " apri con" e scrivi il nome del programma che intendi usare !!!
FuocoNero
25-03-2004, 01:58
1) per fare init 3 devi essere root (su + passwrd da console).
2) i programmi installati vanno di solito in /usr/bin/ o /usr/local/bin/ .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.