View Full Version : Lauree on line, ne parliamo?
Mr Lotto
24-03-2004, 21:46
Parlo di quei corsi universitari (il primo che mi viene a mente è il consorzio NETTUNO), che offrono la possibilità di laurearsi senza frequentare (le cosiddette lauree a distanza).
Vorrei iscrivermi, ma prima vorrei capirne di più e avere la possibilità di interagire con i numerosi utenti del forum, tra i quali ci saranno sicuramente laureati e laureandi a distanza.
Grazie a tutti i partecipanti, spero la discussione si animi!
sinceramente non ne ho mai sentito parlare :) molto interessante, mi iscrivo alla discussione :D a voi la parola :D
Eccomi!!
Sono iscritto al corso di laurea on line del politecnico di milano!
Per maggiori info oltre che chiedere a me, andate qui (http://www.laureaonline.it)
a me sembra un'ottima idea! del resto ci sono diversi corsi universitari che si possono dare senza seguire le lezioni, se ti forniscono le registrazioni o lo streaming a maggior ragione sei a posto :)
Stare a casa oppue frequentare l'ambiente universitario, non è la stessa cosa; andando a seguire fisicamente le lezioni ci si immerge di più nelle varie materie...almeno credo! Ciao
Originariamente inviato da saveen
Stare a casa oppue frequentare l'ambiente universitario, non è la stessa cosa; andando a seguire fisicamente le lezioni ci si immerge di più nelle varie materie...almeno credo! Ciao
Verissimo, io ho seguito delle lezioni in teledidattica (cioè in un aula senza professore ma con il proiettore e la tv) e non è la stessa cosa di seguire la lezione con il prof davanti.
Se si vuole si capisce tutto lo stesso ma c'è maggior rilassamento.
Una discussione così, secondo voi, va bene nelle discussioni generiche hardware????
Non capisco cosa centri con l'hardware:confused: :confused:
Espinado
25-03-2004, 00:51
c'e' che chi nn si puo' permettere di fare lo studente a tempo pieno, secondo me per queste persone e' una grande innovazione.
Questo è sicuro, secondo me però con questo metodo aumentano le difficoltà di apprendimento. Ma se non si può frequentare allora è una ottima alternativa.
Dr. Death
25-03-2004, 09:36
Ragà interessa moltissimo anche a me, visto che non riesco a frequentare a causa del lavoro!
Chi la fa ne parli! :eek:
Mi è venuta in mente una cosa mentre leggevo chi dice che non è la stessa cosa che seguire fisicamente: però a casa io posso registrarmi la lezione in streaming e rivedermela quante volte voglio!!!! :eek:
Vi prego dite di più in merito! :)
Originariamente inviato da Dr. Death
Mi è venuta in mente una cosa mentre leggevo chi dice che non è la stessa cosa che seguire fisicamente: però a casa io posso registrarmi la lezione in streaming e rivedermela quante volte voglio!!!! :eek:
Vi prego dite di più in merito! :)
Io,come già detto, frequento il corso on line del politecnico di mi..non c'è bisogno di salvarsi la lezione, ti vengono inviati dei cd contenenti tutte le lezioni e ogni 2 settimane vengono tenute delle sessioni live tra tutor e classi virtuali
Dr. Death
25-03-2004, 09:45
Originariamente inviato da lexleo
Io,come già detto, frequento il corso on line del politecnico di mi..non c'è bisogno di salvarsi la lezione, ti vengono inviati dei cd contenenti tutte le lezioni e ogni 2 settimane vengono tenute delle sessioni live tra tutor e classi virtuali
ti mandano loro i cd con le lezioni? :eek:
mi sembra di sognare :cry:
ma è disponibile soltanto "ingegneria informatica"?
"informatica" no?
Dr. Death
25-03-2004, 09:46
altra cosa importante: te di dove sei?
in uno degli articoli che ho letto dal sito si parla del primo laureato...uno che vive a como....in pratica dove è una delle sedi...
sarebbe interessante conoscere l'esperienza di qualcuno che risiede lontano
e i costi?
Quincy_it
25-03-2004, 09:48
Io mi ero già informato a riguardo l'anno scorso.
IMHO i corsi di laurea online sono una grande cosa, indirizzata in particolare a chi, per lavoro o altri motivi, non puù frequentare i normali orari di lezione.
La comodità sta nel fatto che si è liberi e svincolati dagli orari di lezione appunto, quindi una persona si collega al sito specifico, si può scaricare la lezione (solitamente sono dei filmati), riguardarla quante volte si vuole. Ci sono poi delle chat con gli altri studenti / professori, forum, newsgroup. La presenza "fisica" è richiesta naturalmente solo in caso di esame.
Certo, non ci sarà lo stesso coinvolgimento di essere presenti lì fisicamente, ma IMHO è indubbio il vantaggio di poter scegliere QUANDO "seguire" la lezione.
Io un pensierino ce lo sto facendo, poi si vedrà. ;)
Quincy_it
25-03-2004, 09:50
ti mandano loro i cd con le lezioni? :eek:
mi sembra di sognare :cry:
ma è disponibile soltanto "ingegneria informatica"?
"informatica" no?
Beh ormai si sono attrezzate diverse università a riguardo, non solo il Politecnico di Milano.
Anche qui a Roma, l'Università di Tor Vergata, ha approntato dei corsi di laurea online (ora cerco il link).
E' un nuovo modo di studiare che fortunatamente si sta diffondendo un pò ovunque. :)
altra cosa importante: te di dove sei?
in uno degli articoli che ho letto dal sito si parla del primo laureato...uno che vive a como....in pratica dove è una delle sedi...
sarebbe interessante conoscere l'esperienza di qualcuno che risiede lontano
e i costi?
Io sono della provincia di Rc quindi non proprio vicino milano:D :D
Dr. Death
25-03-2004, 14:42
Io sono della provincia di Rc quindi non proprio vicino milano:D :D
ma hai già dato degli esami? se sì quindi sei andato a milano, ma solo per gli esami? :D :)
@Quincy grazie per le info, soprattutto se riesci a darne altre ;)
Originariamente inviato da Quincy_it
Beh ormai si sono attrezzate diverse università a riguardo, non solo il Politecnico di Milano.
Anche qui a Roma, l'Università di Tor Vergata, ha approntato dei corsi di laurea online (ora cerco il link).
E' un nuovo modo di studiare che fortunatamente si sta diffondendo un pò ovunque. :)
Il politecnico ha iniziato i corsi da 2000 e credimi, organizzare una struttura che eroghi un corso di laurea online,non è affatto facile e difficilmente le altre università potranno fare meglio da subito partendo da zero con quattro anni di ritardo.
ma hai già dato degli esami? se sì quindi sei andato a milano, ma solo per gli esami? :D :)
@Quincy grazie per le info, soprattutto se riesci a darne altre ;)
Tutto il corso viene seguito da casa con l'aiuto dei cd con le lezioni, un forum generale e forum specifici per ogni materia. Esistono poi delle classi virtuali composte da 20/25 studenti a cui viene assegnato un tutor. Ogni 2 settimane ci sono delle sessioni live per ogni materia e per ogni classe virtuale.
riguardo gli esami : Sono naturalmente a milano,anzi a como di preciso. ci sono 3 settimane l'anno , a febbraio , a luglio e a settembre. Le date e gli orari degli esami vengono forniti 2/3 mesi prima in modo da poter organizzare la "trasferta"..
Altro?
Per capire meglio come funziona..
http://www.laureaonline.it/lol/_page08.htm
Dr. Death
25-03-2004, 14:57
grazie..... mi sa che ci farò un pensierino davvero, tanto così a causa del lavoro comunque non sto riuscendo a frequentare e quindi non sto combinando niente! :)
Interessante....cmq vorrei cercare qualcosa qui a Roma......ma se ti lauri diventi a tutti gli effetti un ING informatico ??
Quincy_it
25-03-2004, 22:37
Originariamente inviato da gilthas
Interessante....cmq vorrei cercare qualcosa qui a Roma......ma se ti lauri diventi a tutti gli effetti un ING informatico ??
E' come se facessi il corso di laurea "classico", certo. :)
E' come se facessi il corso di laurea "classico", certo. :)
ma a tor vergata esistono???
Io frequento o per meglio dire non frequento l'università se non per poche volte (1 o 2) alla settimana perchè lavoro.
Sapendo che il docente è lo stesso, il programma pure mi son guardato le lezioni sul consorzio nettuno e scaricato i pdf delle ppt delle lezioni.
Quincy_it
30-04-2004, 10:24
Uppo perchè mi trovo in questi giorni a scegliere di pianificare il mio futuro. ;)
Mi interesserebbe molto una laurea in ambito "economico", e pochi mesi fa è stato inaugurato il primo Ateneo italiano completamente online, l'Università Marconi (Università Marconi (http://www.unimarconi.it)), che sembrerebbe essere davvero l'ideale per chi, come me, intenderebbe comunque continuare a lavorare part-time (per mantersi gli studi oltre ad una certa indipendenza economica).
Voi che ne pensate?
Io porto la mia esperienza che ho fatto ma ho abbandonato e sono passato ad un'università più normale. Vi spiego i motivi:
- non conosci nessuno perchè appunto non c'è l'aula e quindi puoi conoscere la gente solo quando vai a fare gli esami...
- ci sono molti strumenti per chiedere informazioni, è vero, ma non sai mai bene di preciso cosa ti può chiedere il professore. Non conoscendolo e non sentendolo parlare, non sai a cosa si possano rivolgere le sue domande e quindi è più difficile dei corsi normali.
- non avendo punti di riferimenti chiari è molto probabile che ti venga consforto e ti venga voglia di mollare. Io ho sentito gente che ha lasciato quando aveva già dato 20 esami. Io per fortuna me ne sono liberato prima.
Ci sono anche dei punti a favore di questo tipo di corsi (per iscriversi ad un esame basta un minuto su internet, non hai ovviamente la rompitura delle lezioni), ma secondo me incidono più i punti negativi... io lo sconsiglio a tutti, poi vedete voi.
Ciao :)
Quincy_it
30-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da Hideryl
Io porto la mia esperienza che ho fatto ma ho abbandonato e sono passato ad un'università più normale. Vi spiego i motivi:
[cut]
Ci sono anche dei punti a favore di questo tipo di corsi (per iscriversi ad un esame basta un minuto su internet, non hai ovviamente la rompitura delle lezioni), ma secondo me incidono più i punti negativi... io lo sconsiglio a tutti, poi vedete voi.
Ciao :)
Ma a quali Università / Corsi di Laurea fai riferimento?
Ma a quali Università / Corsi di Laurea fai riferimento?
Ai corsi del Carid di Ferrara: http://carid.unife.it
Università Marconi....................
Interessa molto anche a me teniamoci informati ;)
cmq io lavoro a tempo pieno e non part time.....
Quincy_it
30-04-2004, 11:25
Università Marconi....................
Interessa molto anche a me teniamoci informati ;)
cmq io lavoro a tempo pieno e non part time.....
Guarda io ho un contratto a progetto che scade a fine luglio (apprò, sono programmatore): i "lavoretti" (della durata di qualche mese) non mi mancano, quindi andrei avanti con quelli e nel frattempo tenterei di studiare.
Ho vari amici sparsi anche per le 3 università di Roma, chiedo anche a loro di informarsi riguardo eventuali corsi online / per persone che lavorano.
PS: Ho mandato una mail anche alla segreteria dell'Università Marconi, appena ho la risposta vi faccio sapere (ho chiesto informazioni anche riguardo agli esami).
Guarda io ho un contratto a progetto che scade a fine luglio (apprò, sono programmatore): i "lavoretti" (della durata di qualche mese) non mi mancano, quindi andrei avanti con quelli e nel frattempo tenterei di studiare.
Ho vari amici sparsi anche per le 3 università di Roma, chiedo anche a loro di informarsi riguardo eventuali corsi online / per persone che lavorano.
PS: Ho mandato una mail anche alla segreteria dell'Università Marconi, appena ho la risposta vi faccio sapere (ho chiesto informazioni anche riguardo agli esami).
Che corso vorresti frequentare ?
Ho letto che ti interessa un corso in ambito economico....ho visto sul sito dell'ateneo .....ancora devono mettere tutto online....
Quincy_it
30-04-2004, 11:38
Ho letto che ti interessa un corso in ambito economico....ho visto sul sito dell'ateneo .....ancora devono mettere tutto online....
Infatti ho chiesto informazioni anche riguardo quello: praticamente puoi fare l'iscrizione, il pagamento (furbacchioni ;) ) ma ancora non c'è il piano degli studi.
Infatti ho chiesto informazioni anche riguardo quello: praticamente puoi fare l'iscrizione, il pagamento (furbacchioni ;) ) ma ancora non c'è il piano degli studi.
Tu non hai pagato ancora credo ...cmq secondo te le iscrizioni quando partirebbero ?
Quincy_it
30-04-2004, 11:44
Tu non hai pagato ancora credo ...cmq secondo te le iscrizioni quando partirebbero ?
Altra domanda che gli ho posto: da quanto ho letto nel loro sito, l'Anno Accademico non ha un inizio preciso e definito, ma una volta che tu ti iscrivi comincia in quel momento (e l'iscrizione credo si possa fare in qualsiasi momento). :confused:
Altra domanda che gli ho posto: da quanto ho letto nel loro sito, l'Anno Accademico non ha un inizio preciso e definito, ma una volta che tu ti iscrivi comincia in quel momento (e l'iscrizione credo si possa fare in qualsiasi momento). :confused:
da quanto tempo gli hai scritto ?? ma sono un ateneo "nuovo" o si appoggiano ad altri?
Quincy_it
30-04-2004, 12:44
da quanto tempo gli hai scritto ??
Circa 2 ore. :D
ma sono un ateneo "nuovo" o si appoggiano ad altri?
E' il primo Ateneo nato dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 2004, e non dovrebbe appoggiarsi a nessun altro.
E' il primo Ateneo nato dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 2004, e non dovrebbe appoggiarsi a nessun altro.
Allora fammi sapere che la cosa mi interessa molto .......poi essendo qui a ROMA :D
Ti hanno risposto all'email?
Quincy_it
03-05-2004, 16:34
Ti hanno risposto all'email?
Sì (sorry se non ho posta prima), hanno risposto oggi.
Questo è quanto gli avevo chiesto:
1) Esiste ancora "l'esame" per ogni materia?
2) In caso affermativo, come e dove si svolgono? Viene tutto svolto attraverso il "Virtual Campus"?
3) Quando verrà pubblicato il Piano degli Studi per il Corso di Laurea in Scienze Economiche?
4) E' possibile iscriversi in qualsiasi momento e, quindi, iniziare effettivamente l'anno Accademico?
Questo è quello che hanno risposto:
Gent. Sig.,
i corsi di laurea di I livello durano tre anni e prevedono un percorso corrispondente a 180 crediti formativi. I crediti necessari per il conseguimento della laurea in Scienze Economiche si acquisiscono mediante le attività formative e il superamento delle relative prove corrispondenti agli insegnamenti elencati nel Piano degli Studi che verrà pubblicato al più presto. I corsi dell'Università Telematica Guglielmo Marconi sono fruibili on-line, ma gli esami di profitto si svolgono nelle sedi dell'ateneo. Per ulteriori chiarimenti può anche contattarci telefonicamente ai numeri: [cut numeri]
Sì (sorry se non ho posta prima), hanno risposto oggi.
Questo è quanto gli avevo chiesto:
1) Esiste ancora "l'esame" per ogni materia?
2) In caso affermativo, come e dove si svolgono? Viene tutto svolto attraverso il "Virtual Campus"?
3) Quando verrà pubblicato il Piano degli Studi per il Corso di Laurea in Scienze Economiche?
4) E' possibile iscriversi in qualsiasi momento e, quindi, iniziare effettivamente l'anno Accademico?
Questo è quello che hanno risposto:
Gent. Sig.,
i corsi di laurea di I livello durano tre anni e prevedono un percorso corrispondente a 180 crediti formativi. I crediti necessari per il conseguimento della laurea in Scienze Economiche si acquisiscono mediante le attività formative e il superamento delle relative prove corrispondenti agli insegnamenti elencati nel Piano degli Studi che verrà pubblicato al più presto. I corsi dell'Università Telematica Guglielmo Marconi sono fruibili on-line, ma gli esami di profitto si svolgono nelle sedi dell'ateneo. Per ulteriori chiarimenti può anche contattarci telefonicamente ai numeri: [cut numeri]
Interessa molto anche a me...senti se vai li di persona magari sentiamoci che ci andiamo insieme !!!
CIAO
Quincy_it
03-05-2004, 20:29
Ok. :)
Intanto domani chiamo e sento se serve un appuntamento.
Perfetto ....ciao
Novità ?
Quincy_it
06-05-2004, 11:50
Novità ?
In questi giorni sono stra-pieno di lavoro, quindi non ho ancora chiamato.
Ti mando in PVT i numeri di telefono per contattare la segreteria della Marconi, così se vuoi intanto ti togli i dubbi rimasti. :)
In questi giorni sono stra-pieno di lavoro, quindi non ho ancora chiamato.
Ti mando in PVT i numeri di telefono per contattare la segreteria della Marconi, così se vuoi intanto ti togli i dubbi rimasti. :)
OK cmq da quello che hai letto ci si può iscrivere in ogni periodo dell'anno ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.