PDA

View Full Version : Da Win XP Home a PRO. Come si fa ??

Luca GT
24-03-2004, 21:27
Ciao a tutti, ho il Notebook in signature, con preinstallato Win Xp Home col classico e superato file system Fat 32, volendo installarci XP Pro in Ntfs, devo per forza riformattare o posso installarlo "sopra" facendo il boot da cd ??
ovviamente senza cambiare il file system e mantenendo il Fat32 credo si possa fare o no ?

E volendo "trasformarlo" in NTFS poi, si può con qualche utility ?

teod
24-03-2004, 22:11
Originariamente inviato da Luca GT
Ciao a tutti, ho il Notebook in signature, con preinstallato Win Xp Home col classico e superato file system Fat 32, volendo installarci XP Pro in Ntfs, devo per forza riformattare o posso installarlo "sopra" facendo il boot da cd ??
ovviamente senza cambiare il file system e mantenendo il Fat32 credo si possa fare o no ?

E volendo "trasformarlo" in NTFS poi, si può con qualche utility ?

Se ti piace pasticciare con l'hd usa il comando CONVERT /FS:ntfs dal prompt dei comandi di windows, poi metti il cd di winXP pro.
Io ti consiglio di formattare per avere un hd meno frammentato....
Perché vuoi passare a winXP pro, hai delle esigenze particolari?
Ciao

yoshimitsu
25-03-2004, 11:55
Ciao a tutti,
io ho win XP HOME con il file system NTFS... è normale? Avevo ricordi che fosse solo per il Professional, è stato introdotto in seguito? Ciao

Davide

Luca GT
25-03-2004, 17:06
Originariamente inviato da teod
Se ti piace pasticciare con l'hd usa il comando CONVERT /FS:ntfs dal prompt dei comandi di windows, poi metti il cd di winXP pro.
Io ti consiglio di formattare per avere un hd meno frammentato....
Perché vuoi passare a winXP pro, hai delle esigenze particolari?
Ciao

In effetti mi sa che non ne vale la pena.. a parte forse il fatto che il file system Ntfs è più sicuro ed efficiente.

Sai dirmi a grandi linee che differenze sostanziali ci sono fra la versione Home e la Pro ? Grazie.

teod
25-03-2004, 19:01
Originariamente inviato da Luca GT
In effetti mi sa che non ne vale la pena.. a parte forse il fatto che il file system Ntfs è più sicuro ed efficiente.

Sai dirmi a grandi linee che differenze sostanziali ci sono fra la versione Home e la Pro ? Grazie.

WinXP PRO e Home hanno lo stesso identico kernel e sono in gran parte identici, la versione PRO ha alcuni servizi (soprattutto di rete) in più che non servono se non si hanno esigenze particolari di configurazione e gestione delle reti a cui è connesso il pc.
http://www.harrrdito.it/faq/goto.asp?id=360
Ovviamente i due sistemi operativi utilizzano gli stessi file system, quindi entrambi possono benissimo utilizzare ntfs, anzi, anche è altamente consigliato usare ntfs, dato che è un sistema più sicuro, che soffre meno di frammentazione dei dati e su cui è stato sviluppato WindowsXP in modo nativo (winXP è in pratica un'evoluzione di win2000 e non c'entra nulla con win98/me).
Ciao

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.