PDA

View Full Version : Da Win XP Home a PRO. Come si fa ??

Luca GT
24-03-2004, 20:27
Ciao a tutti, ho il Notebook in signature, con preinstallato Win Xp Home col classico e superato file system Fat 32, volendo installarci XP Pro in Ntfs, devo per forza riformattare o posso installarlo "sopra" facendo il boot da cd ??
ovviamente senza cambiare il file system e mantenendo il Fat32 credo si possa fare o no ?

E volendo "trasformarlo" in NTFS poi, si può con qualche utility ?

teod
24-03-2004, 21:11
Originariamente inviato da Luca GT
Ciao a tutti, ho il Notebook in signature, con preinstallato Win Xp Home col classico e superato file system Fat 32, volendo installarci XP Pro in Ntfs, devo per forza riformattare o posso installarlo "sopra" facendo il boot da cd ??
ovviamente senza cambiare il file system e mantenendo il Fat32 credo si possa fare o no ?

E volendo "trasformarlo" in NTFS poi, si può con qualche utility ?

Se ti piace pasticciare con l'hd usa il comando CONVERT /FS:ntfs dal prompt dei comandi di windows, poi metti il cd di winXP pro.
Io ti consiglio di formattare per avere un hd meno frammentato....
Perché vuoi passare a winXP pro, hai delle esigenze particolari?
Ciao

yoshimitsu
25-03-2004, 10:55
Ciao a tutti,
io ho win XP HOME con il file system NTFS... è normale? Avevo ricordi che fosse solo per il Professional, è stato introdotto in seguito? Ciao

Davide

Luca GT
25-03-2004, 16:06
Originariamente inviato da teod
Se ti piace pasticciare con l'hd usa il comando CONVERT /FS:ntfs dal prompt dei comandi di windows, poi metti il cd di winXP pro.
Io ti consiglio di formattare per avere un hd meno frammentato....
Perché vuoi passare a winXP pro, hai delle esigenze particolari?
Ciao

In effetti mi sa che non ne vale la pena.. a parte forse il fatto che il file system Ntfs è più sicuro ed efficiente.

Sai dirmi a grandi linee che differenze sostanziali ci sono fra la versione Home e la Pro ? Grazie.

teod
25-03-2004, 18:01
Originariamente inviato da Luca GT
In effetti mi sa che non ne vale la pena.. a parte forse il fatto che il file system Ntfs è più sicuro ed efficiente.

Sai dirmi a grandi linee che differenze sostanziali ci sono fra la versione Home e la Pro ? Grazie.

WinXP PRO e Home hanno lo stesso identico kernel e sono in gran parte identici, la versione PRO ha alcuni servizi (soprattutto di rete) in più che non servono se non si hanno esigenze particolari di configurazione e gestione delle reti a cui è connesso il pc.
http://www.harrrdito.it/faq/goto.asp?id=360
Ovviamente i due sistemi operativi utilizzano gli stessi file system, quindi entrambi possono benissimo utilizzare ntfs, anzi, anche è altamente consigliato usare ntfs, dato che è un sistema più sicuro, che soffre meno di frammentazione dei dati e su cui è stato sviluppato WindowsXP in modo nativo (winXP è in pratica un'evoluzione di win2000 e non c'entra nulla con win98/me).
Ciao