PDA

View Full Version : [Bari] scheda FIREGL2 OPENGL ENGINE IBM WINXP/2000 compliant

homero
24-03-2004, 21:10
vendo scheda FIREGL2 della IBM 64mb fuori produzione ormai, ma e' l'unica che abbia provato attualmente che supporta l'accellerazione multiwindows OpenGL, in particolare con PRO/E e con MAYA inoltre ha eccellenti prestazioni con tutti gli altri software 3d, naturalmente overlay hardware e multiwindows OGL....
le prestazioni reali sono di gran lunga superiori a quelle dei bench proposti in rete la vendo perche' ho smantellato una workstation Compaq xeon su cui era montata e che adesso si e' trasformato in un server, per quanto riguarda il prezzo, la fattura di acquisto e' di 750 euro risale a quasi 2 anni fa....
la vendo per 250 euro, per meno la tengo o la vendo con consegna a mano....
le firegl 128mb ultima generazione costano molto piu' e sono molto piu' performanti, ma certamente non sono altrettanto compatibili, OGL hardware IBM e' al momento insuperato al pari delle wildcat 3dlabs...

solo per professionisti.
gamers girate alla larga da queste schede :)

slot AGP 2x/4x

homero
25-03-2004, 16:11
up....
riusciro' a piazzarla?!!?!
dovrei venderla via ebay?!?!?
me la tengo?!?!?
ginopilotinooooo

homero
26-03-2004, 19:35
ancora up....
nessuno che lavora sul cad su questo forum?

elypepe
26-03-2004, 19:42
c'è uno che lavora in ferramenta e di solito ha il LUKKETTO sempre pronto!! :D
metti la città nel 3D

Fabryzius
26-03-2004, 20:34
Io ne ho una uguale solo che è della Diamond...conosci ?

homero
26-03-2004, 21:54
si conosco, praticamente uguale tranne qualche dettaglio e il bios....

ilkarro
26-03-2004, 23:07
Non offenderti, ma non penso che possa valere più di una sessantina di euro

homero
27-03-2004, 03:10
stando alle prestazioni in directx e directdraw varrebbe sicuramente anche meno...
ho visto in sign che hai una radeon 8700firegl

io ho avuto una 8800 che ho prontamente dato via in quanto a fronte della certificazione ha un utilizzo con software opengl multiwindows pari ad una scheda non certificata. tra i software che soffrono di piu' c'e' lightwave e alias ma anche pro/e penso non l'ho provata con questo ultimo...

mentre questa scheda continua ad essere un must per OGL1.2 compliant e per solid wireframe usato dai cad ultima generazione, la vendo perche' passero' a wildcat soldi permettendo...
i divx si vedono ma quando si gioca con il full screen fa le bizze...
i giochi semplicemente non partono....

so perfettamente che la scheda ha fatto il suo tempo (non per nulla la vendo)
ho visto che sul forum si vendono quadro900 a 350 euro o 400, che hanno prestazioni paragonabili alla mia se si esclude 3dmax e i software texture intensive, ecco la ragione del mio prezzo....

sicuramente puo' dare ancora molto specie con PRO/E fa girare assiemi da 500 blocchi come niente a 1280x1024 e senza sbavature di alcun tipo, basta vedere i bug list delle altre schede nei siti specializzati...

dopo tutto questo panegirico sulla mia scheda, sapendo che sara' difficile venderla sul forum (lo sapevo fin dall'inizio) faro' up ancora per 2 giorni poi lasciero' sprofondare il post nel dimenticatoio...

ringrazio ilkarro per non avermi chiuso il trend essendomi scordato in principio di mettere la localita'...

buona notte ZZZZzzzz

ilkarro
27-03-2004, 09:08
250 euro per una scheda del 2000 sono comunque esagerati, non trovi?

fefed
27-03-2004, 10:30
Originariamente inviato da homero
ho visto che sul forum si vendono quadro900 a 350 euro o 400, che hanno prestazioni paragonabili alla mia se si esclude 3dmax e i software texture intensive, ecco la ragione del mio prezzo....

ne sei proprio convinto che le prestazioni di una 900 sotto MCAD siano uguali a quelle della tua scheda?

:rotfl:

io le ho usate entrambe all'università, non c'è paragone, la Quadro900 è ANNI LUCE più potente della tua.

homero
27-03-2004, 14:06
MCAD non l'ho mai provato...

250 e' un prezzo esagerato per una scheda firegl2 anche per la mia che e' del 2002, ma per me e' esagerato anche 350 euro per una quadro900 venduta qui sul forum, ecco perche' mi sono deciso a proporla qui anche a mo di provocazione, ad ogni modo 150 consegna a mano ho gia' la fila di acquirenti tra i caddisti di pro/e della mia zona.

allora distinguiamo un po' tanto siamo andati off topic hehehe

le prestazioni pure come il fill rate e fps con l'uso normale delle librerie OGL

e' ovvio che la mia scheda ha ram a 120mhz e processore a 150mhz dissipatore passivo, non puo' competere con le schede di clock triplo specie come fill rate

se tu provassi una octane sgi ti renderesti conto di quanto il fill rate e fps sono parametri aleatori...

andare oltre 15fps in modellazione serve a poco....

hai provato il refresh delle multiview OGL con i driver nvidia....
solo le FX hanno risolto il problema, ossia le prestazioni della scheda le devi dividere per il numero di windows + la latenza per switchare da una view all'altra...

in piu' distinguiamo il buffer overlay hardware con quelli emulati via driver...
hai provato a disegnare con alias studio tools sfruttando gli overlay e il multiview OGL?

nvidia ogni tanto ha una latenza che dovevo fermare il cursore mentre lavoravo per vedere l'aggiornamento delle finestre in cui non c'era il focus...

che mi serve andare a 60frame quando per un full refresh devo fermarmi?

se avessi dovuto dare un valore commerciale alle schede video vendute sul forum, la mia avrebbe un valore di 120 euro mentre la quadro900 non piu' di 180....

60 euro sono veramente pochini...

se qualcuno compra la quadro900 a 350 euro perche' la mia non dovrebbe valere 250 e questo il ragionamento un po' approssimato e provocatorio che ho fatto...

benche' abbia osannato la mia scheda all'inverosimile e in maniera esagerata, quello che ho scritto viene dall'esperienza diretta di persone che ci lavorano 10 ore al giorno sul cad.
tanto che di FIREGL2/4 in giro se ne trovano poche usate perche' chi le ha non sente il bisogno di venderle visto che vanno bene...
al contrario delle nvidia quadro....

mi scuso comunque se sono stato esagerato nei toni, e spero comprendiate il tono provocatorio del mio post.

fefed
27-03-2004, 14:12
M-CAD è l'abbreviazione di Mechanical CAD ovvero una categoria generica di software come PRO/E, Inventor, ecc....
Io ti parlo da studente di Design, e quindi costretto a masticare tanto CAD quanta modellazione 3D.

All'università ho avuto la disgrazia di usare la tua scheda video su una workstation Dual P3 1Ghz. Devo ammettere che andava molto peggio della GF2 MX moddata @ Quadro2 MXR sul mio Athlon1300.....questo con Inventor 5 e MAX 4.2 non con campo minato.....

.....mi sembra che il metro di paragone che ho io la dica lunga, se per te non è sufficiente, amen

fefed
27-03-2004, 14:14
Originariamente inviato da fefed
M-CAD è l'abbreviazione di Mechanical CAD ovvero una categoria generica di software come PRO/E, Inventor, ecc....
Io ti parlo da studente di Design, e quindi costretto a masticare tanto CAD quanta modellazione 3D.

All'università ho avuto la disgrazia di usare la tua scheda video su una workstation Dual P3 1Ghz. Devo ammettere che andava molto peggio della GF2 MX moddata @ Quadro2 MXR sul mio Athlon1300.....questo con Inventor 5 e MAX 4.2 non con campo minato.....

.....mi sembra che il metro di paragone che ho io la dica lunga, se per te non è sufficiente, amen

ho usato a casa mia anche altre schede come una Ti4200 @ Quadro700, una 9500pro@ FGL X1 e una Quadro900 vera.
ora lavoro con una FX1100 quindi FORSE so di cosa parlo......

homero
27-03-2004, 15:55
prego ti chiudere il trend tanto stiamo parlando di NULLA. di fronte ad affermazioni del tipo gf2-moddata e benchmark commerciali ci posizioniamo su un argomento di discussione che esula dal pacifico confronto, e dall'utilizzo professionale di una scheda grafica OGL.

ho scritto che questo post e' stato una provocazione e come tale preferisco che rimanga i 150 euro che mi sono stati offerti sono la cifra esatta per una tale scheda e la prossima settimana avra' un nuovo proprietario che sapra' sfruttarla a dovere.

penso che anche qui non avrei trovato grosse difficolta a venderla per 150 euro visto che chi disprezza compra ;) . ma come ho scritto acquirenti ne ho gia' a questa cifra.

ringrazio tutti di aver partecipato e di aver sopportato i miei panegirici.