PDA

View Full Version : import export

misterx
24-03-2004, 20:02
mi spiegate perchè secondo voi importiamo prodotti dall'estero e magari proprio quelli che noi produciamo in abbondanza ?

un esempio è il latte

ma c'è una legge o trattato o direttiva o come cavolo si chiama che ci impone di fare così ?

misterx
24-03-2004, 20:27
già, poi vanno a farsi benedire centinaia di posti di lavoro

oggi mi dicevano che in Lombardia e forse un tutta Italia, l'acciaio non si trova quasi più

sembrerebbe sia stato acquistato tutto dalla Cina; a quale scopo ?

SaMu
24-03-2004, 20:42
Per il latte ci sono quote di produzione (le famose quote latte) assegnate ad ogni paese dell'UE.. poi all'interno di ogni paese, distribuite tra regioni, provincie, produttori.

Le quote servono a razionare la produzione, a limitarla, impedendo che i prezzi crollino e che gli allevatori stessi finiscano in rovina.. perchè ovviamente, ognuno di loro ha l'incentivo a produrre di più.. ma appunto se lo facessero tutti, ci sarebbe un enorme eccesso di produzione rispetto alla domanda, il prezzo crollerebbe e finirebbero tutti falliti.

Le quote latte servono non solo perchè c'è un eccesso di produzione attuale, ma c'è anche un incentivo ad aumentarla ancora.. dato che a parità di superficie un allevamento da latte è molto più redditizio di qualsiasi altra produzione agricola.

Le quote sono state distribuite tra i paesi della UE fotografando le rispettive capacità produttive.. e non i consumi.. quindi paesi che producono più di quanto consumano esportano in paesi che producono meno di quanto consumano.. anche se nei secondi, la produzione potrebbe crescere fino a soddisfare il consumo interno.. ma come detto, se ogni allevatore fosse lasciato libero di produrre quanto vuole, l'intero settore affogherebbe sotto il latte che esso stesso ha prodotto.. a quel punto non potrebbe che piangere sul latte versato, ovviamente.:D

misterx
24-03-2004, 20:58
Originariamente inviato da SaMu
.. quindi paesi che producono più di quanto consumano esportano in paesi che producono meno di quanto consumano..

come al solito sei stato chiarissimo :D

ma, e poi ma......

quindi la nostra cara Italia come si posiziona ?

uhm... ho idea che ci troviamo in una posizione sfavorevole

cmq, il latte era solo un pretesto, un esempio; ben vengano altri esempi di prodotti soggetti alle regole UE

misterx
25-03-2004, 09:20
Originariamente inviato da misterx

ieri mi dicevano che in Lombardia e forse un tutta Italia, l'acciaio non si trova quasi più

sembrerebbe sia stato acquistato tutto dalla Cina; a quale scopo ?

mi confermate la notizia sopra ?