PDA

View Full Version : Da stasera su Italia1 nuovo telefilm, "Six Feet Under"


bluelake
24-03-2004, 18:47
Alle 22.50 parte stasera su ItaliaUno (a quanto dicono fonti Mediaset senza tagli o censure) un altro telefilm americano di grande successo in patria.
Questo quanto scrive Roberto Taddeucci oggi su gay.it (l'autore dell'articolo non ha le mie stesse fonti riguardo alla censura del telefilm):

La più scombinata, insolita e per questo mitica famiglia americana, i Simpson, ha trovato un altro bel nucleo familiare in grado di competere con essa sul piano delle stravaganze e dei comportanti assai poco politicamente corretti, i Fisher. E con una fondamentale differenza: questi sono in carne ed ossa. Le vicissitudini della famiglia Fisher sono al centro della serie televisiva "Six Feet Under", in arrivo finalmente anche sui nostri teleschermi. Italia 1 comincerà a trasmetterla a partire dal 24 marzo, in tarda serata, mentre chi ha il satellite la potrà vedere anche su Fox dal 5 aprile tutti i lunedì alle 21,50.

Si tratta certamente della più insolita serie televisiva degli ultimi 10 anni, ideata da Alan Ball, sceneggiatore già premiato col Premio Oscar per il film "American Beauty" e che si cimenta spesso anche come regista. Ball è apertamente gay e parlando della maggioranza dei personaggi omosessuali che appaiono nei telefilm americani ha detto: «sono sempre dichiarati e ben inseriti, orgogliosi e dalle buone maniere, e non fanno mai sesso». Tutto il contrario dei personaggi gay dei quali lui parla nelle sue sceneggiature. Gayezza a parte che si tratti di una serie shock lo si capisce subito dall'episodio pilota, Fisher & figli, nel quale il patriarca della famiglia in questione, che gestisce un'impresa di pompe funebri, mentre è in giro col carro funebre e parla al cellulare con la moglie dei danni del fumo, ha uno scontro con un autobus e muore sul colpo. La morte di qualcuno ancora prima dei titoli di testa diventa puntata dopo puntata una a volte tragica a volte grottesca consuetudine. I Six feet under del titolo si riferiscono infatti alla profondità standard alla quale si seppelliscono i cadaveri nei cimiteri, sei piedi sotto terra.

Il personaggio fisso più di rilievo per i lettori di queste pagine è David Fisher, interpretato da Michael C. Hall, ottimo attore teatrale ("Cabaret" e "Chicago" a Broadway) ora sugli schermi cinematografici anche nel fantascientifico "Paycheck" a fianco di Ben Affleck e Uma Thurman. Il suo personaggio, David, è un gay represso da manuale. Rigorosamente cattolico, sovrastato da montagne di sensi di colpa, David è diacono nella locale parrocchia, canta nel coro della Chiesa e, tra una preghiera e una confessione, si fa sbattere di brutto da un nerboruto poliziotto di colore, Keith (Mathew St. Patrick). La natura della sua vita privata è sempre stata ovviamente tenuta ben nascosta al resto della famiglia, almeno fino a quando l'omicidio omofobico di un ragazzo gay non lo spingerà a rivedere il proprio comportamento, sia sul piano personale che sul piano dei rapporti familiari.

Suo fratello maggiore Nate (Peter Krause) vive da tempo in un'altra città e torna in famiglia solo in occasione delle festività natalizie. Conosce Brenda (l'attrice australiana Rachel Griffiths) in aereo e con lei avrà poi una relazione, tormentata e piena di problemi. Completa il terzetto dei figli di casa Fisher la più giovane, la rossa e artistoide Claire (Lauren Ambrose) che apprende via telefono della morte del padre poco dopo aver ingerito una pasticca di ecstasy, per cui arriva a casa assolutamente stravolta. Neovedova e mamma dei tre è Ruth, donna che ha vissuto tutta la sua vita all'ombra del marito, dedicandosi ai figli e alla famiglia e trascurando se stessa, la propria persona, i propri interessi. È tuttavia preda di sensi di colpa per non aver confessato al marito una scappatella extraconiugale, ma la morte del consorte sarà per lei l'inizio di una clamorosa trasformazione che la cambierà enormemente. La interpreta una strepitosa Frances Conroy, fiore all'occhiello di un cast comunque eccellente.

Questi i personaggi principali, a cui se ne aggiungono molti altri sempre eccentrici, sempre vivi e tormentati, mai banali e insulsi. Da Rico (Freddy Rodriguez), truccatore e rifinitore del look dei cadaveri prima dei funerali, a Billy (Jeremy Sisto) fratello di Brenda con seri problemi psicologici e, come se non bastasse, pure attratto dalla sorella da una passione insopprimibile. Negli episodi della seconda stagione (negli USA è in onda la terza) si aggiunge al cast Bettina, eccentrica amica di mamma Ruth, interpretata da Kathy Bates, grande attrice americana (Titanic, Pomodori verdi fritti) che si cimenta in vari episodi anche come regista.

Acrobaticamente oscillando tra lacerante tragedia e commedia grottesca Six feet under non si risparmia neanche qualche incursione nel surreale, dal momento che il Signor Fisher nonostante muoia nel primo episodio appare regolarmente lungo tutto l'arco della serie. Fantasma? Visione? Ricordo? Voce della coscienza? Che ognuno adotti la chiave di lettura che ritiene più soddisfacente. Accolta da critiche più che eccellenti e da una lista interminabile di premi, dal Golden Globe a vari Emmy, quella in questione è una serie magnifica e stimolante, certamente una delle più raffinate creazioni della televisione contemporanea, che non ha paura di andare controcorrente e di toccare argomenti tabù anche facendo ricorso a immagini forti e dirette, che probabilmente non mancheranno di sollevare qualche strillo da parte dei soliti gruppi o osservatori auto elettisi a guardiani della morale pubblica. La libertà creativa ed espressiva è stata consentita all'origine dal fatto che il canale che produce e trasmette la serie negli USA è il canale a pagamento HBO, a cui si deve anche il fenomenale e disinibito "Sex and the city", recentemente conclusosi. Vedremo se Italia 1 e Fox avranno il coraggio di trasmettere la serie senza tagli censori oppure se elimineranno o accorceranno le (numerose) sequenze "forti". Fortunatamente, anche se malauguratamente così fosse, la prima stagione è già disponibile in un cofanetto con 5 DVD della Warner che contiene la prima stagione, composta da 13 episodi, proposta in versione integrale.

da http://it.gay.com/view.php?ID=18332

lunaticgate
24-03-2004, 18:48
Per la par condicio adesso devono fare un telefilm che si intitoli:"Cannibal Corpse"

:D

Nicky
24-03-2004, 18:52
Originariamente inviato da lunaticgate
Per la par condicio adesso devono fare un telefilm che si intitoli:"Cannibal Corpse"

:D


:D

ManyMusofaga
24-03-2004, 18:56
Sembra bello!!!!:) magari lo registro....;)

Fenomeno85
24-03-2004, 19:13
me tocca fare informatica ... :(

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Symbolic
24-03-2004, 19:29
bah .. io ho gia visto parecchie puntate .. nulla di speciale .. meglio csi .. :cool: ;)

gilthas
24-03-2004, 19:32
Adesso ci propineranno tutti telefilm dello stesso filone....cmq non so voi ma a me sembra di vivere negli USA......insomma se guardate i siti delle emittenti televisive americane dopo massimo 12 mesi abbiamo gli stessi programmi anche qui insomma ci compriamo tutto......sarà un bene ...mah.....

SPhinX
24-03-2004, 19:57
Ho visto la pubblicità sembra simpatico :D

jappilas
24-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da gilthas
Adesso ci propineranno tutti telefilm dello stesso filone....cmq non so voi ma a me sembra di vivere negli USA......insomma se guardate i siti delle emittenti televisive americane dopo massimo 12 mesi abbiamo gli stessi programmi anche qui insomma ci compriamo tutto......sarà un bene ...mah.....

... in effetti ... :rolleyes:

tra l' altro mi viene in mente che per me ci sono buone probabilità che mi metta assieme con un' americana... :D :cool: :flower:

(che c' entra direte? :D:D)

R4C00N
24-03-2004, 21:48
INIZIATOOOOOOOOOOOOOOOOO :):D :D :D

dr.stein
24-03-2004, 21:55
aho sti due che scopano parlano di "Esperienza da ricordare" etc. etc. ........

ma non e' che me sembrano poi cosi' coinvolti! :D

Irek
24-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da R4C00N
INIZIATOOOOOOOOOOOOOOOOO :):D :D :D


Io lo sto registrando,poi me lo vedrò con calma quando ne avrò voglia:)

recoil
24-03-2004, 21:56
azz, ci danno dentro con le scene eh :D :oink:

Ed_Bunker
24-03-2004, 22:38
Mah... ho visto i primi 20 minuti e mi sembra davvero una
*#?%@& ...

Drengot
24-03-2004, 22:46
Sono arrivato ..per aprire un thread....ma ovviamente...il FORUM :ave: è arrivato prima...:D ..!!!!

Non saprei ancora dare un giudizio...quindi attendo ancora ....tuttavia mi viene da dire che sicuramente ...è originale!!!! Quantomeno lo è il tema di sfondo....o meglio....l'attività legata alla famiglia così esplicitamente messa in evidenza....:p

Vedremo.......c'è adesso la pubblicità di CSI....non l'ho mai visto sono legato ancora a X-files.....del quale ero assolutamente video dipendente......:eek:

jumpermax
24-03-2004, 22:57
ma il moige lo sa? :D http://www.genitori.it/osservatoriotv/osservatoriotv.asp
ragazzi fateci un giro! :D

<<Programma per bambini/ ragazzi/ (famiglie) più gradito: “Settimo cielo”(Italia 1): piacevole, divertente, continua a offrire interessanti spunti educativi. Il consiglio è di registrarlo e vederlo in orario adeguato a piccoli e grandi, ogni tanto magari tutti insieme la sera al posto di qualche insulso varietà; >>

jumpermax
24-03-2004, 22:58
<< Programma per bambini più protestato: “Will & Grace” (Italia 1): il telefilm -basato su situazioni ambigue, battute a doppio senso (ovviamente a sfondo sessuale), più adatto a una seconda serata – è stato trasmesso, contrariamente a quanto indicato nelle guide tv, al posto del programma per bambini “Ziggie Show”>>

GhePeU
24-03-2004, 23:01
Originariamente inviato da jumpermax
ma il moige lo sa? :D http://www.genitori.it/osservatoriotv/osservatoriotv.asp
ragazzi fateci un giro! :D

<<Programma per bambini/ ragazzi/ (famiglie) più gradito: “Settimo cielo”(Italia 1): piacevole, divertente, continua a offrire interessanti spunti educativi. Il consiglio è di registrarlo e vederlo in orario adeguato a piccoli e grandi, ogni tanto magari tutti insieme la sera al posto di qualche insulso varietà; >>

nooo

il telefilm più insulso e buonista della storia

ma un sacerdote che tromba non sconvolgerà la mente dei poveri cattolicissimi bambini nostrani? :rolleyes:

Drengot
24-03-2004, 23:02
Ahahaha haahahahah........:D

Drengot
24-03-2004, 23:04
Originariamente inviato da GhePeU
nooo

il telefilm più insulso e buonista della storia

ma un sacerdote che tromba non sconvolgerà la mente dei poveri cattolicissimi bambini nostrani? :rolleyes:

Dai ...forse una puntata è un po' poco per dare un giudizio così definitivo....:) ....comunque onestamente dietro il tema funebre (per la prima volta così spiattellato) e due ragazzi che si baciano....temo anche io che ci sia poco altro....
:rolleyes:


modifica: scusami forse ti stavi riferendo all'altro telefilm.....stavolta mi sa che ho toppato.....:p

kaioh
24-03-2004, 23:08
ammazza che famiglia:una che si droga, l'altro che :oink: con la vicina di poltrona in aereo ci cui non conosce il nome, l'altro che è gay con uno di colore, la madre ha come primo pensiero della morte del marito " accidenti, come lo trucco per farlo ben apparire?" qui il moige sha da divertirsi :D

Drengot
24-03-2004, 23:21
Originariamente inviato da kaioh
ammazza che famiglia:una che si droga, l'altro che :oink: con la vicina di poltrona in aereo ci cui non conosce il nome, l'altro che è gay con uno di colore, la madre ha come primo pensiero della morte del marito " accidenti, come lo trucco per farlo ben apparire?" qui il moige sha da divertirsi :D


Io lo manderei in onda alle 16.30!!!!!:p

Viva il MOIGE!!!!!!!!!!:D

bluelake
25-03-2004, 07:17
Originariamente inviato da jumpermax
ma il moige lo sa? :D
Io non l'ho visto, l'ho registrato perché ierisera non ero in casa, ma a giudicare da quanto avete scritto in questo thread in parecchi avranno da ridire... il MOIGE credo andrà direttamente a Mediaset in processione per supplicarne la trasmissione notturna... :D

Raven
25-03-2004, 07:59
Originariamente inviato da bluelake
Io non l'ho visto, l'ho registrato perché ierisera non ero in casa, ma a giudicare da quanto avete scritto in questo thread in parecchi avranno da ridire... il MOIGE credo andrà direttamente a Mediaset in processione per supplicarne la trasmissione notturna... :D


http://www.szilagyi.us/images/Simpsons/HelenLovejoy.jpg

I bambiiiini!!!!.... perché nessuno pensa ai nostri bambiiiiini!!!!



ps: visto ieri il primo dei 2 episodi... mi sembra interessante... ;) Vediamo come prosegue...

bluelake
25-03-2004, 08:01
Originariamente inviato da Raven
http://www.szilagyi.us/images/Simpsons/HelenLovejoy.jpg

I bambiiiini!!!!.... perché nessuno pensa ai nostri bambiiiiini!!!!
Ai bambini ci pensa Cucuzza, gli schiaffa puppe, culi, storie di tragedie e Malgioglio tutto il pomeriggio così crescono maniaci sessuali, serial killer e pure checche represse :D

ManyMusofaga
25-03-2004, 12:48
Io nn son riuscita a registrarlo....:(

bluelake
25-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Io nn son riuscita a registrarlo....:(
Io sì :) te la doppio e passi nel weekend a prenderla? ;)

wolverine
25-03-2004, 12:59
Originariamente inviato da Symbolic
bah .. io ho gia visto parecchie puntate .. nulla di speciale .. meglio csi .. :cool: ;)

Decisamente meglio CSI... poi in sto telefilm non c'è nemmeno Chris Barnes... :D :D :sofico:

ManyMusofaga
25-03-2004, 13:04
Originariamente inviato da bluelake
Io sì :) te la doppio e passi nel weekend a prenderla? ;)

Cavoliiiiii se mi piacerebbehttp://digilander.libero.it/jurada2003/26_crying.gif

wolverine
25-03-2004, 13:09
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Cavoliiiiii se mi piacerebbehttp://digilander.libero.it/jurada2003/26_crying.gif

OT: Sempre più bella la tua sign... ;)

Fradetti
25-03-2004, 13:10
bel telfilm..... per esser le prime puntate è buono

fantastiche le pubblicità dei prodotti per pulire il cadavere (nella seconda puntata però le han tagliate)

:)

ManyMusofaga
25-03-2004, 13:18
Originariamente inviato da wolverine
OT: Sempre più bella la tua sign... ;)

Grazie:flower:

kaioh
25-03-2004, 13:20
che bello , nella stalla ci sono anche le prossime puntate :cool:

Fradetti
25-03-2004, 13:31
Originariamente inviato da kaioh
che bello , nella stalla ci sono anche le prossime puntate :cool:

ma non son nella stessa lingua dello stalliere

Pεrveяsivo
28-09-2005, 22:52
Un up per questa discussione. Riprende infatti su Italia 1 questo splendido telefilm con i nuovi episodi. Non ne avevo più sentito parlare e pensavo che fosse stato eliminato dalla programmazione. Per fortuna mi sono sbagliato... :D

P.S. Nota per il primo moderatore che passa...magari sarebbe meglio editare il titolo del thread e lasciare solo il nome del telefilm...un semplice "SIX FEET UNDER - OFFICIAL THREAD"... :D

MaBru
28-09-2005, 23:06
Un up per questa discussione. Riprende infatti su Italia 1 questo splendido telefilm con i nuovi episodi. Non ne avevo più sentito parlare e pensavo che fosse stato eliminato dalla programmazione. Per fortuna mi sono sbagliato... :D

P.S. Nota per il primo moderatore che passa...magari sarebbe meglio editare il titolo del thread e lasciare solo il nome del telefilm...un semplice "SIX FEET UNDER - OFFICIAL THREAD"... :D
Lo sto registrando. Domani me lo guardo. :)

Amu_rg550
28-09-2005, 23:26
argh me lo sto perdendo :eek: :cry: :muro:

Pεrveяsivo
28-09-2005, 23:33
argh me lo sto perdendo :eek: :cry: :muro:


:nonsifa:

:D

MaBru
29-09-2005, 18:12
Visto la puntata di ieri. Splendida. :)

bartolino3200
13-10-2005, 13:24
argh me lo sto perdendo :eek: :cry: :muro:

Io non mi perdo mai una puntata, insieme a Dottor house ;)
Bello finalmente si può passare un paio d' ore in tv senza doversi per forza annoiare.
Personalmente credo sia uno dei telefilm più riusciti degli ultimi anni.
Ops, avevo dimenticato The Shield che dall' anno scorso mi ha praticamente rapito. Non vedo l' ora che Vic venga beccato...
CSI? NO grazie, due bolas...

massimo78
09-01-2007, 08:31
ieri sera ho visto la puntata 1 diciamo che è un po "lento" come telefilm... a tratti mi annoiavo siccome in qualche modo ci sono dei momenti di "pausa" non ci sono colonne sonore di sottofondo...
al livello di regia è molto particolare.

stupende le pubblicità dei prodotti per cadaveri :D

aspetto di vedere le prossime puntate sperando siano migliori l'idea della trama mi intriga ;)

massimo78
23-04-2007, 09:02
incredibile da quando ho iniziato a seguire la serie che nessuno abbia risposto + a questo thread :fagiano:
Ho finito di vedere giorni fa la 5a e ultima serie sono rimasto davvero "commosso" è stata la migliore serie televisiva che io abbia mai visto.
Ha un fascino sia dal punto di vista tecnico (di realizzazione, regia etc) sia dal punto di vista morale (come messaggio che l'autore, lo stesso regista di American Beauty vuole lasciare all'utente).
Spettacolare l'ultima puntata che conclude definitivamente la serie :)

lnessuno
23-04-2007, 09:39
non sapevo che fosse conclusa la serie... :fagiano:


mi sa che me lo procuro in qualche modo :fagiano: esistono dei cofanetti?

Raven
23-04-2007, 09:43
non sapevo che fosse conclusa la serie... :fagiano:


mi sa che me lo procuro in qualche modo :fagiano: esistono dei cofanetti?

Certo! :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/Open_coffin.jpg/180px-Open_coffin.jpg

:asd:

massimo78
23-04-2007, 09:48
Certo! :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/Open_coffin.jpg/180px-Open_coffin.jpg

:asd:

:O "è una titan6000 posso mettergliela a 7000$" :asd: (dalle prime puntate)

lnessuno
23-04-2007, 09:50
Certo! :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cd/Open_coffin.jpg/180px-Open_coffin.jpg

:asd:


spettacolo :D però per 7mila dollari mi sa che le scarico :D

Sheerqueenie
23-04-2007, 12:54
la avevo persa di vista questa tv series...:(

si e no avevo quasi tutta la prima serie......
so molto ndietro me sa...

cmq praticamente è conclusa la serie?cioè oltree la 5 season..non vanno oltre?

ho capito giusto?

massimo78
23-04-2007, 13:02
la avevo persa di vista questa tv series...:(

si e no avevo quasi tutta la prima serie......
so molto ndietro me sa...

cmq praticamente è conclusa la serie?cioè oltree la 5 season..non vanno oltre?

ho capito giusto?


yes... l'ultimo episodio della 5a serie "Fino all'ultimo Respiro" conclude definitivamente e se posso dirlo non lascia spazio all'immaginazione su cio che possa succedere altrimenti in quanto l'autore ha pensato davvero a TUTTO nel vero senso della parola.
Se vuoi uno spoiler (ma non te lo consiglio) puoi tare un occhiata nel mio blog
http://blog.frequencypoint.com/index.php/2007/04/02/fino-allultimo-respiro/
dove dopo aver visto l'ultima puntata non potevo non parlarne :D ero troppo... come dire... "pieno di cose da dire".

Sheerqueenie
23-04-2007, 13:25
thanks :)

nemmeno ci clicco,non vojo rovinarmi la sorpresa..

ps: urka " fino all'ultimo respiro"....,titolo azzecatissimo per una tv series come " six feet under".. ;)

massimo78
23-04-2007, 13:30
thanks :)

nemmeno ci clicco,non vojo rovinarmi la sorpresa..

ps: urka " fino all'ultimo respiro"....,titolo azzecatissimo per una tv series come " six feet under".. ;)

infatti... ti consiglio di fare come ho fatto io, rimedia le 5 serie al completo e bevitele in 2 settimane ;)
oh poi torna a dire cosa ne pensi eh!

ShadowThrone
23-04-2007, 13:39
Per la par condicio adesso devono fare un telefilm che si intitoli:"Cannibal Corpse"

:D


:D
prima puntata "1000 modi di usare una mannaia"

wolverine
23-04-2007, 18:46
:D
prima puntata "1000 modi di usare una mannaia"

"Storia di un macellaio pazzo" o "Una buona amica.. la motosega!" :D

Tensai
24-12-2009, 13:42
La migliore serie che abbia mai visto, alla fine ho piagnucolato come una ragazzina. :cry:

MaBru
28-12-2009, 19:00
Stupenda serie. Rientra di diritto nella mia top 5

Matrixbob
01-03-2011, 01:06
stasera mi son visto di corsa le ultime 2 puntate 12/13 della stagione 3 ....
facendo scorrere veloce per il sonno (le rivedrò domani) ma che è successo a Lisa? Morta ammazzata? Son troppo stanco vo a nanna. Ciao ciao....